L'officina è aperta...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11
spale71
00lunedì 11 aprile 2016 13:32
Perfetto!
Preziose informazioni che terrò care! [SM=g28002]

aspetto arrivo del collettore,
poi voglio proprio provare se viene via di fianco...
con tutti i mal di pancia e ripensamenti x pigrizia di smontare , oltre a quello, anche serbatoio, sella e supporto cassa filtro..
sarebbe un sogno [SM=g4259393]

invece, per il filo aria, ora mi è tutto (quasi) chiaro! [SM=x653544]

all'inizio lo fascetterò con il cavo del minimo. ..
se poi decido di tenerlo...allora sistemerò come mi hai spiegato.
anche io terrò cmq i cavi originali per un eventuale ripristino..
[SM=g28002]

aggiorno quando avrò news..
grazie!!!! [SM=x653545]
GPSmax
00venerdì 15 aprile 2016 22:14
ogni tanto, ci vuole una botta di culo. stavo a giro su ebay, mettendo dentro stringhe di ricerca di pezzi senza che mi servisse nulla, ed è uscito fuori questo:



è un mono White Power per Dominator, originale anni '90, un pò malconcio ma chissenefrega, comunque lo farei revisionare.

il bello è che mi è costato solo 89 euro, spedito... incredibile. chi mi ha seguito, sa che ne ho venduto uno simile un paio d'anni fa, all'epoca pensavo di tenere il Dominator originale... ma adesso, con il Mikuni, mi è venuta la voglia di dargli un pò di brio... dovrebbe arrivare martedì, non vedo l'ora.

ho già pronto l'avantreno, forcella Kayaba 45 ex Honda CR 250 dell'89, eccola qui:



per la ruota monterò quella Dominator, quella che si vede nella foto ha il cerchio malamente corroso, l'ho scoperto quando ho smontato il copertone. irrecuperabile, e poi è un 36 fori, dovrei prenderlo fattapposta. ma pinza e pompa si che si possono usare... e le piastre dell'89 hanno il piantone di sterzo identico a quello Dominator. e la battuta di sterzo pure, uguale. fantastico... questa forcella è perfetta, pronta da montare.

ha però un difetto congenito, ben conosciuto: è troppo morbida di idraulica. quindi anche lei si farà un giro dall'amico specialista di sospensioni. tanto, negli anni è stata sviluppata la ricetta specifica per sistemarle e renderle più che buone.

verrà fuori una bella roba [SM=g27989]
fabbry81
00venerdì 15 aprile 2016 22:46
Perfetto....ora posso stressarti....allora.. anche io sto uogradando la ciclistica del domy '89..al post ho optato per l'originale revisionato dal grande Giotek...e x la bielletta accorciata x alzare il sedere..sull'anteriore ho trovato ad un prezzaccio una forka kayaba come la tua.....ho fatto il perno canotto adoc x alloggiare nel canotto domy....a questo punto mi è venuto il dubbio che la forca sia un pó morbidina x il peso del 650....a questo punto entri favolosamente in gioco tu....puoi aggiornarmi sulle modifiche che effettuerai sulla forca....? [SM=g27987] [SM=g7643]
GPSmax
00sabato 16 aprile 2016 12:16
in realtà avevo pensato anche io a revisionare l'originale, poi l'ho scartata come ipotesi perché ha poca taratura in estensione - e nessuna in compressione - mentre io volevo qualcosa di più adattabile, metti un domani ci finisca su un 20 litri...

per le forcelle, quelle Kayaba sono le prime rovesciate che Honda montò sui CR, all'epoca avevano poca esperienza e le fecero con l'idraulica troppo morbida. ci sono sì i freni regolabili, ma se li chiudi troppo per cercare di sopperire al fatto che sono morbide fa "muro", ed hai l'effetto opposto, spacca le braccia.

bisogna intervenire a livello di pacco lamelle del pompante interno, modificando i passaggi dell'olio. ho già parlato col mio specialista, mi ha detto che ne ha fatte tante e sa esattamente come fare. io me ne frego e gli dò retta. e gli faccio fare il lavoro.

tanto, se volessi farlo io, spenderei forse anche di più... tra gli attrezzi per lavorare su forcella e mono, l'olio e le lavorazioni sui pompanti, con le lamelle nuove... ecco fatto. e poi, l'esperienza non ha prezzo, e io non ne ho in questo campo. mi basta saper fare le diagnosi per dare le indicazioni allo specialista, poi lui "fa".

[SM=g27987]

comunque la Kayaba è quasi 10 cm più lunga dell'originale (non ricordo al momento esattamente) e questa maggior lunghezza si recupera in parte facendo salire i foderi nelle piastre, roba di due-tre cm, però il resto te lo tieni così. quindi deve salire anche dietro, altrimenti fai una custom. a te quanto è salita con la bielletta accordiata?

per la durezza delle molle, un primo test a mano mi dà fiducia che siano usabili le sue, magari con un distanziale dentro che le precarica un pò. vedremo, bisogna provarle prima.
GPSmax
00sabato 16 aprile 2016 12:44
ecco... non ho resistito, e sono andato a controllare le lunghezze delle forcelle...

[SM=g27987]

allora, quella originale fa 87,5 cm (centro perno ruota - sommità dello stelo) mentre la Kayaba fa 93,5 cm. sono sei centimetri di differenza, non dieci, quindi una roba abbastanza gestibile.

due o tre si compensano facendo salire i foderi nelle piastre, gli altri... restano. ammesso e non concesso che l'ammortizzatore che ho preso sia identico a quello di serie. l'altro, era 5 mm più lungo, e il retrotreno saliva di un paio di cm.

vedremo...
davide_ruf
00sabato 16 aprile 2016 15:17
GPSmax, 16/04/2016 12.44:

ecco... non ho resistito, e sono andato a controllare le lunghezze delle forcelle...

[SM=g27987]

allora, quella originale fa 87,5 cm (centro perno ruota - sommità dello stelo) mentre la Kayaba fa 93,5 cm. sono sei centimetri di differenza, non dieci, quindi una roba abbastanza gestibile.

due o tre si compensano facendo salire i foderi nelle piastre, gli altri... restano. ammesso e non concesso che l'ammortizzatore che ho preso sia identico a quello di serie. l'altro, era 5 mm più lungo, e il retrotreno saliva di un paio di cm.

vedremo...



Le rovesciate ballano tutte lì 92-94. Personalmente preferisco avere la moto livellata come l originale, quindi anche quando ho messo su le forche del drz400 ho optato per alzare l'ammortizzatore di 3 mm e conseguentemente il posteriore di 15. Più o meno il rapporto leveraggio e altezza moto è di circa 1:3.

fabbry81
00domenica 17 aprile 2016 00:15
Bene...preziose info....nel momento che accoppio la forcella al domy...vedo come va il bilanciamento....per quanto riguarda la morbidezza....se mi dovesse sembrare morbida...posso disturbare il tuo meccanico?ha un'officina o un centro privato home made di tuning... [SM=g27989] [SM=g27989]
davide_ruf
00domenica 17 aprile 2016 09:40
PS rileggendomi: ho sbagliato a contare [SM=x653542]
Con rapporto 1:3 il posteriore si è alzato di 9 mm e non 15!
GPSmax
00domenica 17 aprile 2016 10:10
ha ha ha... mi sembrava non tornassero i conti... ma avevo pensato a un errore di digitazione. comunque concordo nel voler tenere invariata la geometria di sterzo, Dominator è molto piacevole così com'è e non va cambiata.

riguardo allo specialista in sospensioni, il mio sta qui vicino, a Castel San Giovanni, è Francesco di Spazio Moto, lo conosce praticamente tutto il nord Italia.

ma sicuramente ce ne saranno anche più vicini a casa tua, non serve che fai tutti quei km. la soluzione per sistemare le Kayaba dei CR di quegli anni ormai è storica e ben conosciuta da qualsiasi preparatore di sospensioni che abbia un pò di esperienza.
fabbry81
00domenica 17 aprile 2016 14:27
Speriamo...su Genova...abbiamo qualche officina...ma purtroppo hanno poca voglia di mettere le mani in forcelle vecchie o invischiarsi con modifiche.. ed elaborazioni...."tipica accoglienza ligure".....ancora una cosa... il cerchio cr ha il disco a 4 fori o giá a 6?Io ho entrambi...l'originale delle forcelle con disco da 240 a 4 fori...e un cerchio sempre honda...ma con disco braking e supporto da 270...che ho dovuto adattare con boccole e rasamenti x montarlo....mi chiedevo se a Vostro avviso il disco da 240 poteva bastare a fermare....il domy...l'originale è da 250.....o sbaglio....
GPSmax
00domenica 17 aprile 2016 16:36
almeno 270, col 240 lo fai diventare blu se guidi appena un pò "sportivo". anch'io lo sto cambiando, ma non userò il cerchio CR. ha un disco impossibile... probabilmente sarà un cerchio Dominator con un disco da 280 o più grande.
GPSmax
00martedì 19 aprile 2016 22:04
oggi è arrivato il mono...



che figata... è esattamente quello giusto: 348 di lunghezza con la corsa di 60 mm tampone incluso. quegli 8 mm di lunghezza in più si trasformeranno in due/tre cm di maggiore altezza sella, ma non sarà un problema.

il bombolino invece ha il tubo orientato perfettamente per fissarlo al trave sinistro del telaio, dovrò ravanare un pò col barilotto dei vapori olio... ma vedremo di farci stare tutto.

... soccontento...

prossimo step: un bel salto dal mio amico Francesco per la revisione, poi verniciatura a polvere della molla... e a bomboletta del corpo, che è leggermente arrugginito. sarà un vero babà.

[SM=g27989]
GPSmax
00sabato 23 aprile 2016 21:39
domani consegno anche la XR 660 GOLIATH. oggi l'ho provata per bene, per definire la carburazione dopo lo smontaggio totale del carburatore. è mostruosa.

prima, seconda e terza quando cambi si alza, in quarta basta un apri/chiudi e va su la ruota davanti. e non ho spinto, è in pieno rodaggio. con 'sta moto, per fare enduro serve uno davvero col pelo sullo stomaco. il legittimo proprietario infatti la terrà stradale e la userà solo su asfalto.

ho rismontato il carburatore perché non mi piaceva come andava, rimaneva accelerata, non prendeva bene il gas, non sentiva il minimo e la vite miscela minimo... mmm... e infatti c'era qualcosa che non andava. ma andiamo con ordine.



è impressionante la quantità di pezzi che ci sono in questo carburatore, anche se poi alla fine i particolari "di taratura" non sono poi molti.

ed ecco perché questo carburatore non fa lo "scalino" che invece rende ostico riaprire il gas dopo una chiusura nei grossi monocilindrici: la ghigliottina lavora su quattro rotelle con cuscinetti a sfera, ed ha la parte che chiude il venturi separata, è la placchetta sagomata che si vede sulla ghigliottina. era montata sottosopra... ecco la fonte dei casini. montata nel verso giusto, più nessun problema.



anche il braccetto che alza la ghigliottina è su rotelle di alluminio duro, che rendono morbidissimo l'azionamento



il carburatore originale ha invece il solito "pistone" che lavora direttamente sul corpo, e quando si chiude il gas la forte depressione "incolla" il pistone al corpo stesso, rendendo dura la riapertura del gas. e se sforzi, si spalanca di botto. sul fango, è una delizia...

con questi FCR non succede, proprio a causa del sopraffino sistema di scorrimento della ghigliottina, che tra l'altro è piatta e quindi fa meno resistenza all'aria, ed emulsiona meglio la benzina. come dire, quello che metti dentro, brucia meglio.

è anche il motivo per cui Honda monta un carburatore a depressione su Dominator: un FCR costa troppo... e un Keihin CV invece garantisce erogazione morbida e pochi casini di progettazione.

poi ci sono anche il tappo vaschetta e il coperchio pompa di ripresa della Kite, in alluminio ricavato dal pieno ed anodizzati colorati. ma soprattutto il tappo vaschetta è maggiorato, quindi se ci finisce un pò d'acqua, ha meno probabilità di essere aspirata. e il coperchio pompa ha i fori di passaggio maggiorati, che rendono più pronta la pompa alle rapide aperture del gas



e poi un particolare sul quale moti scasinano: la posizione dei pomelli di starter e hot start. come si vede nella foto, il foro di sinistra ha un forellino sul fondo, in collegamento con la veschetta, da cui si aspira la benzina quando si tira lo starter. quindi quello è lo starter, evidente. l'altro invece non ha fori sul fondo, e tirandolo si scopre un canale (dove passa solo aria) che mette in comunicazione la camera superiore della ghigliottina con il venturi. in pratica, serve a smagrire appunto la carburazione quando il motore è caldo bollente.



e questi sono i relativi pistoncini, sulla sinistra lo starter a freddo e sulla destra l'hot start



come si vede, lo starter ha sul fondo una guarnizione in gomma, che sigilla il passaggio dalla vaschetta per evitare di falsare la carburazione.

infine, un accessorio che consiglio caldamente per questi carburatori: la vite miscela minimo allungata, col pomellino con le facce numerate. si aziona con le mani, non servono cacciaviti snodati... bellissimo...



come detto, domani anche la XR GOLIATH va via. beh, questa devo dire che un pò mi dispiace. a parte il telaio e qualche altro pezzo sabbiato e riverniciato a polvere, non si è lavorato molto sull'estetica... ma sul motore si...

e si sente...
claudio(50)
00domenica 24 aprile 2016 07:49
Grande Max,le tue spiegazioni cosi' dettagliate ,per me sono veramente un piacere.Io non ho le tue capacità tecniche e quindi a maggior ragione le apprezzo. [SM=x653535]
GPSmax
00domenica 24 aprile 2016 21:47
ho quasi tutto doppio, pezzi avanzati dalla costruzione dell'XR650L replica. quindi anche i leveraggi del mono. erano tutti arrugginiti, li ho messi sotto acido per un'oretta, la ruggine è sparita.

poi in sequenza lavaggio con acqua per levare l'acido, quindi asciugatura, lavaggio con benzina per sgrassare bene e infine passatina con straccio imbevuto di acetone. poi, vai di bomboletta. sono venuti benissimo...



le boccole sono a posto, come nuove, già controllate. dovrò probabilmente modificare la biella a "U" del forcellone, ma prima devo far revisionare il mono WP. l'ho già portato dallo specialista per smontare la molla, anche coi registri tutti allentati non si sfilava. prossima settimana la porto a sabbiare e poi a verniciare a polvere.

una volta montato si capirà come modificare le biellette.

stay tuned...
franktmaxgs
00lunedì 25 aprile 2016 11:34
Re:
claudio(50), 24/04/2016 07.49:

Grande Max,le tue spiegazioni cosi' dettagliate ,per me sono veramente un piacere.Io non ho le tue capacità tecniche e quindi a maggior ragione le apprezzo. [SM=x653535]




concordo pienamente con Claudio io ne capisco solo motoseghe e roba da
giardinaggio possibilmente 2 tempi e disel piccoli motori [SM=x653544] [SM=g7574]
ma di dominator non ne so tanto sto imparando leggendo sul forum quando
o tempo [SM=x653548]
GPSmax
00martedì 26 aprile 2016 22:28
grandioso, oggi ho portato a verniciare a polvere la molla del mono WP. ho scoperto un mondo a Voghera...

cromatore, zincatore e verniciatore tutti nel giro di due km. adoro quella zona industriale... !

[SM=g27987]
Leorus2009
00mercoledì 27 aprile 2016 10:10
Re:
GPSmax, 26/04/2016 22.28:

grandioso, oggi ho portato a verniciare a polvere la molla del mono WP. ho scoperto un mondo a Voghera...

cromatore, zincatore e verniciatore tutti nel giro di due km. adoro quella zona industriale... !

[SM=g27987]




buono a sapersi [SM=g28002]

prima o poi dovrò ripristinare cerchi e raggi
spale71
00venerdì 29 aprile 2016 10:37
Ciao GPSmax,
in una nottata di follia ho montato il carburatore MIKUNI TMR41 sulla mia RD08 del 2001.
Si attacca perfettamente al collettore lato cilindro, mentre su quello lato cassa filtro. .. mancano pochi millimetri [SM=x653549]

se per assurdo fosse stato più corto, forse sarebbe stato meglio. .
in pratica, con la fascetta riesco a stringere sul bordo ma il collettore dell'aria nn calza bene sul carburatore, lo imbocca appena..
da sopra.
Mentre nella parte sotto sembra prenda bene.
sono riuscito ad accendere la moto è sembra che vada da Dio [SM=x653552]

Però. .mi sa che alla prima buca...si staccherebbe..
ti allego foto..hai qualche dritta da darmi???
come risolveresti?
si può fare una benda o nastro autoagglomerante?
ho anche pensato di incastrati un pezzo di collettore vecchio o tubo dei radiatori..
ma qualsiasi cosa metta...va ad interferire..

O sai una moto che abbia il collettore cassa filtro 1 cm più lungo?? (quello della mia è già quasi il doppio di quello RD02)

[SM=g28000]

grazie ancora, a presto.
spale71
00venerdì 29 aprile 2016 11:52
dimenticavo: i cavi originali risultano essere molto lunghi...
dovrei valutare di tagliarli..
avendone 1 coppia di scorta , potrei farlo..

ma li preferivo crimpati di fabbrica..
inoltre anche col cavo molle l'acceleratore riesce cmq a lavorare partendo da metà corsa e a fine corsa riesce ad aprire tutta la saracinesca...
tu eri riuscito ad adattare i suoi senza tagliarli?
GPSmax
00venerdì 29 aprile 2016 15:28
per i cavi, io ho lasciato i suoi, con i registri quasi al massimo sia lato carburatore sia lato comando.

comunque se vuoi tagliarli e rifarteli si riesce a farli praticamente come gli originali, guarda qui: link al topic

per il manicotto lato cassa filtro, potresti usare quello dell'RD02, che è più corto. Ciro di sicuro ne avrà uno da mandarti. in questo modo avresti lo spazio per inserire un tubo in plastica, roba di tre-quattro cm ma ti fanno risolvere. per trovare questo tubo vale tutto: barattoli di medicine, di detersivo... io ho usato anche il tubo grondaia preso al brico, guarda qui:



se il diametro non è perfettamente uguale ma un pò più stretto, meglio: scaldi alla fiamma e infili sul carburatore a forza. quando si raffredda, diventa ermetico. al massimo, ci metti una fascetta a vite e stai tranquillo.
spale71
00venerdì 29 aprile 2016 17:10
Re:
GPSmax, 29/04/2016 15.28:

per i cavi, io ho lasciato i suoi, con i registri quasi al massimo sia lato carburatore sia lato comando.

comunque se vuoi tagliarli e rifarteli si riesce a farli praticamente come gli originali, guarda qui: link al topic

per il manicotto lato cassa filtro, potresti usare quello dell'RD02, che è più corto. Ciro di sicuro ne avrà uno da mandarti. in questo modo avresti lo spazio per inserire un tubo in plastica, roba di tre-quattro cm ma ti fanno risolvere. per trovare questo tubo vale tutto: barattoli di medicine, di detersivo... io ho usato anche il tubo grondaia preso al brico, guarda qui:



se il diametro non è perfettamente uguale ma un pò più stretto, meglio: scaldi alla fiamma e infili sul carburatore a forza. quando si raffredda, diventa ermetico. al massimo, ci metti una fascetta a vite e stai tranquillo.



bene..
un collettore rd02 c'è l'ho..
ora vedo se riesco a studiare qualcosa...
e nel frattempo almeno di provarla così. .sono curioso di vedere come va..
poi ti aggiorno! [SM=x653544]
a presto
spale71
00domenica 1 maggio 2016 10:49
Allora..ieri sono riuscito a provarla x 5 minuti..

Appena partito...molto, molto nervosa: sembra si sia ridotta la corsa di gestione del gas...

Mentre deve essere una goduria pura da guidare in fuoristrada, su strada non so se mi piacerebbe così reattiva.. devo prima farla funzionare e poi decido...

Cmq vorrei esporti problema: a 6000 giri, in qualsiasi marcia e aprendo tutto x vedere come andava, faceva un buco che interrompeva tutto, proprio come quando finisci benzina...(tanto che la prima volta ho messo in riserva)...e benzina ne avevo...

poi ha iniziato a non tenere più il minimo (che invece teneva preciso a 1000 giri) e ho capito che era scivolata la fascetta lato collettore..
perciò sospeso prova..

Cosa pensi che possa essere quel buco in piena accelerazione?

forse livello galleggiante basso?

o forse era già scivolata la fascetta e il problema era quello? [SM=g27992] [SM=g28000]
GPSmax
00domenica 1 maggio 2016 11:30
direi o mancanza di benzina, oppure il contrario: getto del massimo troppo grosso, che affoga. ma bisogna vedere la candela per capirlo...
GPSmax
00sabato 7 maggio 2016 21:49
allora, aggiornamento carburatore Mikuni TMR...

oggi l'ho smontato per controllarlo bene, anche a me ogni tanto rimane accelerato, specie quando il motore surriscalda. probabilmente è la benzina che evapora nella vaschetta. basta una sgasata comunque a riportarlo al minimo regolare.

ho anche investigato il problema dello "spegnimento" ad alta velocità, il colpevole è molto probabilmente la coppetta in plastica che sta intorno al getto del massimo, e che serve ad evitare che la benzina, con i sobbalzi, lasci il getto scoperto. si usa molto nelle moto da cross, perché altrimenti quando salti la moto buca. prova a levarlo, io non ce l'ho e il problema non c'è.

poi ho anche preso la taratura:

Mikuni TMR 41 con scarichi originali e filtro aria K&N

getto max: 150
getto min: 25
getto starter: 50
spillo conico: OEI-52 alla 4a tacca dal basso
vite miscela minimo 3 giri e 1/4

ed ho anche messo a punto bene la tecnica di smontaggio del carburatore...

- via sella e serbatoio
- stacco i cavi gas e i tubi di sfiato, il cavo starter e il pomello del minimo
- tolgo la fascetta a vite sul manicotto lato cassa filtro, e sfilo il manicotto da dentro la cassa filtro. si lavora meglio senza filtro aria, ovviamente
- poi via la seconda fascetta lato cassa filtro, che tiene bloccato il tubo di plastica che ho messo come "prolunga" del manicotto, che era corto
- poi allento la fascetta lato cilindro, stacco il carburatore dal collettore e lo faccio uscire dall'alto

rimontaggio all'inverso. in realtà l'ho sempre infilato da sinistra, ma adesso non so perché non ne voleva sapere di passare. bah, si sarà ristretto il telaio...

[SM=g27987]
spale71
00domenica 8 maggio 2016 10:49
Re:
GPSmax, 07/05/2016 21.49:

allora, aggiornamento carburatore Mikuni TMR...

oggi l'ho smontato per controllarlo bene, anche a me ogni tanto rimane accelerato, specie quando il motore surriscalda. probabilmente è la benzina che evapora nella vaschetta. basta una sgasata comunque a riportarlo al minimo regolare.

ho anche investigato il problema dello "spegnimento" ad alta velocità, il colpevole è molto probabilmente la coppetta in plastica che sta intorno al getto del massimo, e che serve ad evitare che la benzina, con i sobbalzi, lasci il getto scoperto. si usa molto nelle moto da cross, perché altrimenti quando salti la moto buca. prova a levarlo, io non ce l'ho e il problema non c'è.

poi ho anche preso la taratura:

Mikuni TMR 41 con scarichi originali e filtro aria K&N

getto max: 150
getto min: 25
getto starter: 50
spillo conico: OEI-52 alla 4a tacca dal basso
vite miscela minimo 3 giri e 1/4

ed ho anche messo a punto bene la tecnica di smontaggio del carburatore...

- via sella e serbatoio
- stacco i cavi gas e i tubi di sfiato, il cavo starter e il pomello del minimo
- tolgo la fascetta a vite sul manicotto lato cassa filtro, e sfilo il manicotto da dentro la cassa filtro. si lavora meglio senza filtro aria, ovviamente
- poi via la seconda fascetta lato cassa filtro, che tiene bloccato il tubo di plastica che ho messo come "prolunga" del manicotto, che era corto
- poi allento la fascetta lato cilindro, stacco il carburatore dal collettore e lo faccio uscire dall'alto

rimontaggio all'inverso. in realtà l'ho sempre infilato da sinistra, ma adesso non so perché non ne voleva sapere di passare. bah, si sarà ristretto il telaio...

[SM=g27987]



Beh..MENO male che non sono completamente andato. ..
Dopo aver tolto il carburatore originale senza non poche difficoltà, dal lato sinistro, non riuscivo a rimontare né il tmr né quello...
Allora...fatto come volte scorse e come già letto qui sul forum: svitare 3 bulloni m6 che tengono in sede la cassa filtro, la sforzo verso lato sinistro all'esterno e così facendo riesco a montare/smontare dal di SOPRA il carburatore, SENZA togliere collettore dalla cassa filtro e SENZA smontare collettore dal cilindro...
Problemi: per smontare il tmr sono venuto scemo. .
Così ho rimontato il suo carburatore x provare con Arrow senza rondella sotto spillo conico e mi accorgo che il collettore lato cassa filtro è. ..
Diventato CONICO!!!!! [SM=g27996]

In effetto già appena presa dal ricovero invernale avevo notato questa stranezze. ..dandomi dell'asino x rimontaggio sbagliato...
Strano, di solito sono pignolo...sarà l'età avevo pensato...

Invece NON si riesce più a chiudere collettore lato filtro aria sul carburatore originale xchè appena chiudo la fascetta...la spinge indietro...verso la cassa filtro..
Provato in 1000 modi. .sembra addirittura che si sia ritirato il collettore..
E se con un collettore da cristiano fossi riuscito a chiuderlo anche sul tmr?

Misteri della scienza..
Di certo la moto è smontata da quadro ti avevo scritto, ho i muratori in casa e non so quando riuscirò a rimontare..
Altre prove poi in inverno..
X ora mi ritengo fortunato se riuscirò a chiuderlo nei prossimi 15 gg..e a usarla [SM=g28000]

Cmq, per curiosità rismonto tmr appena riesco e ti controllo di nuovo i getti e se ho pezzetto di plastica...
Grazie ancora,
A presto

GPSmax
00domenica 8 maggio 2016 18:36
le nostre moto son diverse, mi sa tanto che le tecniche di smonta/rimonta del carburatore non sono comparabili. col carburatore originale, sulla mia se lo smonti col collettore attaccato è un attimo, ed è la procedura consigliata da Honda. e si sfila da sinistra, levando prima il bombolino. per rimontarlo, operazione inversa ma sempre col collettore già montato.

ma ci sta che sulla tua sia diverso, le lunghezze dei collettori lato cassa filtro e lato testata sono completamente differenti.
GPSmax
00sabato 14 maggio 2016 22:30
ho ripreso i pezzi dal cromatore, in primo piano i collettori XRs Only per l'XR 250, in secondo piano invece sempre dei collettori per XR 250, ma provengono dal kit modifica che Dall'Ara realizzava all'epoca con cilindrata 280/310.



mentre il primo si può montare anche con lo scarico originale (cambia solo il diametro dei tubi singoli) il secondo è tutto maggiorato, e chiede il terminale Supertrapp che faceva sempre Dall'Ara (e che ovviamente ho da parte...)

ecco i collettori XRs Only montati sul mio 250



che motina... oltre un anno ferma, tre calci ed è partita. mitica...
davide_ruf
00mercoledì 14 dicembre 2016 11:36
Re:
GPSmax, 27/10/2015 22.06:

sempre per chi piacciono certe letture...

qui sto facendo una race-replica "XR 660 GOLIATH" che poi era la moto di Scott Summers quando ci vinceva la Baja California.

è interessante, in quanto la revisione del motore è praticamente identica a quella del Dominator, e molte soluzioni sono in comune.



rispolvero un attimo la Goliath postando il link qui sotto con alcune foto dell'XR660 Baja!

.... 67 cv ....
[SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556]

http://www.honda-museum.com/honda-xr600r-baja/

franktmaxgs
00mercoledì 14 dicembre 2016 18:22
Re: Re:
davide_ruf, 14/12/2016 11.36:



rispolvero un attimo la Goliath postando il link qui sotto con alcune foto dell'XR660 Baja!

.... 67 cv ....
[SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556]

http://www.honda-museum.com/honda-xr600r-baja/





mai vista questa honda Baja con 676,7 di cm3 e un peso a secco di 125 kg [SM=x653556]
doveva essere una belva scatenata [SM=g7643]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com