nel frattempo, come annunciato in un altro topic, sto preparando una replica della moto usata da Johnny Campbell nella Baja California: una XR 600 pompata a bestia, quasi 680 cc di cilindrata, con motore Dominator a corsa lunga per avere l'avviamento elettrico.
la ricetta è quella di sempre: si prende una XR 600, si prende un Dominator malmesso da rottamare, e si trapianta motore e impianto elettrico completo sul telaio XR. mi sto specializzando in questi giochi, vengono fuori delle robe eccellenti.
per il momento, però, ho iniziato a preoccuparmi del motore, acquistato a scatola chiusa e quindi senza sapere come stava. si tratta di un motore RD02 del '90, quindi un prima serie ma senza avviamento a kickstarter. per questo motore ci sono state luci ed ombre... cose belle e cose meno belle, ed una sorpresa finale...
ma andiamo con ordine...
il motore è poco usato, posso stimare abbia un 20-30.000 km, ma... è stato trattato veramente MALE!!! tutto l'interno è annerito, questo significa l'uso di oliodemmerda, molto probabilmente un minerale di vecchio tipo senza additivi detergenti. addirittura, sul cestello della frizione si vede un "segno alluvionale" del livello dell'olio: mezzo cestello è pulito, l'altro mezzo è NERO!!! stessa roba l'interno del piatto reggispinta. non è un riflesso... il motore, all'interno, sembra verniciato di nero. impressionante.
ma a tutto c'è un perché. dopo aver smontato il cilindro, mi rendo conto che il pistone è una maggiorazione +0,25, quindi questo motore è già stato rettificato. tra l'altro era evidente, perché le guarnizioni nuove erano state rimontate col silicone (oh, signore, perdona loro perché non sanno quello che fanno....). ma su un motore di 20.000 km, perché fare una rettifica?... mi viene un sospetto.
faccio cucù dentro ai carter dal foro del cilindro, e paf! eccolo lì, l'ingranaggio della terza perde i pezzi. cementazione mangiata, il cambio rilasciava pezzi di acciaio che hanno rovinato il pistone originale, e la moto consumava olio come un vaporetto.
riassumendo:
- motore mandato avanti a oliodemmerda da proprietario idiota
- oliodemmerda causa usura dell'ingranaggio della terza
- i cocci di acciaio dell'ingranaggio vanno a giro e fottono pistone e cilindro
- il motore fuma come un vespone ingolfato, un meccanico gnorante decide di fare la rettifica e mettere il pistone nuovo
- l'ingranaggio della terza continua a perdere i pezzi, rischiando di rovinare tutto ancora di nuovo
a questo punto arrivo io, che siccome sono parecchio fico, non mi fermo a curare il sintomo, ma voglio vedere la vera causa. e ti becco il responsabile di tutto il casino. l'ingranaggio della terza, appunto. beccate questa, tié.
la logica conclusione. sarebbe stato inutile rimontare quel motore così, era condannato a morte certa, la limatura di acciaio degli ingranaggi del cambio non perdona. e, essendo nel basamento, finisce dritta su biella, cuscinetti di banco e pistone, senza prima passare dal filtro olio. tempo qualche migliaio di km, e quel bel pistone nuovo nuovo avrebbe iniziato a fumare come gli indiani sioux quando si fanno i segnali.
ecco il cambio. fortunatamente solo la terza è rovinata, il resto sta come ci si aspetterebbe che stesse un cambio con 20-30.000 km. ossia, in ottima forma.
per chi sa leggere il micrometro, ecco la misura del pistone:
per tutti gli altri, vi annuncio che siamo a 100,18. ma il mio micrometro è vecchiotto e qualche centesimo se lo frega, infatti poi il controllo del gioco pistone/cilindro ha evidenziato un gioco assolutamente regolare. onore all'officina che ha fatto la rettifica...
come si vede dall'alesametro il gioco è di 4 centesimi, perfetto per un motore come questo. quindi, sebbe ci siano un pò di righette, qui basterà dare una lucidata leggera con questo attrezzo
che serve a ripristinare la leggera levigatura della superficie del cilindro, indispensabile per far assestare le fasce nuove che andremo a montare. ma... su un altro motore. questo cilindro infatti verrà messo via e custodito gelosamente, mentre cercheremo un cilindro bello grippato per fare la rettifica con il pistone Wiseco 102,4
😎
questo motore comunque è stato in mano ad un meccanico socialconfuso. ha adottato finezze sopraffine... e lasciato correre banalità imperdonabili. ad esempio, ha lucidato i condotti di aspirazione... ma ha rimontato la vite a brugola che blocca il perno del tendicatena della distribuzione... con l'esagono stondato. l'ho dovuta cacciare a mazzate con un punzone, la chiave scappava. che palle...
altra chicca... doppie guarnizioni di scarico. ma gli saranno avanzate, o aveva paura che la Honda aveva sbagliato mettendone una sola? o ancora, forse non si era accorto che ce n'era già una, e ne ha messa un'altra?... bah, stanotte non dormirò nel dubbio...
e ancora: sul motore c'era, incredibilmente, una testata XR, non Dominator. ovviamente, essendo l'XR alesaggio 97. la testata "sbordava" di un buon 3 millimetri all'interno del cilindro. non contento di aver aumentato già di molto il RdC... L'HA FATTA SPIANARE, TOGLIENDO QUASI UN MILLIMETRO DI MATERIALEEEEEE!!!
a destra la testata XR spianata, a sinistra una normale testata Dominator. si vede a occhio che... manca qualcosa, in quella di destra... 😩😩😩
ma perché tanto odio?... questo sarà diventato un motore da trial, che a 5000 giri si piantava e non voleva saperne di salire di giri. troppa, troppa compressione. che idiota...
ah, e tra l'altro, per somma sfiga... LA TESTATA E' CREPATA!!!
non so se la crepa si è verificata prima o dopo l'intervento del nostro eroe, ma io quella testata su un motore 680 mica la monto... e mica sò scemo, io, sa...
quindi, dopo aver controllato tutto il verificabile, ed aver deciso di cambiare d'ufficio anche catena e tendicatena della distribuzione (pattini perfetti, per fortuna), domani mi metto lì e faccio l'ordine dei ricambi.
ma non pensate di esservi liberati di me... seee... 😎😎😎