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Smox
00martedì 3 febbraio 2015 17:30
che spettacolo! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Per mettere il pistone da 101 come si agisce sul cilindro?
Si alesa o ha le camicie intercambiabili?
GPSmax
00martedì 3 febbraio 2015 21:56
per mettere un pistone più grande in genere si rettifica il cilindro originale, c'è margine almeno fino a 102 mm (che significano, per inciso, ben 670 cc). noi abbiamo deciso per il 101 mm perché così c'è margine per un'altra rettifica.

per andare oltre 102 mm bisognerebbe cambiare la canna in ghisa del cilindro, altrimenti si assottiglia troppo e si rischia che si spacchi sotto sforzo. e se si spacca si butta il motore, fai un casino.

ma per cambiare la canna bisognerebbe "spostare" più all'esterno i bulloni della testata... sono troppo vicini, non c'è spazio. e quello sì che è un casino...

diciamo che 670 cc è il massimo possibile cambiando solo il pistone. tra l'altro, i pistoni li fanno al massimo da 102 mm. per andare oltre, conviene agire sulla corsa dell'albero motore, invece che sull'alesaggio.

perché, ti interessa...? il motore della XL-LM di Ormeni (guidata da tale Edi Orioli), alla Dakar dell'85 o dell'86, mi pare fosse un 700 cc... si potrebbe farci un pensierino...

[SM=g27988]

Smox
00mercoledì 4 febbraio 2015 12:26
Era più che altro curiosità, ma quando il motore della mia comincerà a perdere colpi ci faccio un pensierino [SM=g27988]

Chissà se ci sono anche degli alberi a camme con fasatura più spinta...
GPSmax
00mercoledì 4 febbraio 2015 19:16
purtroppo no, li fanno per l'XR 600 (e sarebbero uguali) ma li fanno senza il decompressore automatico...

per un motore con l'avviamento a kickstarter non è un problema, la leva del decompressore ce l'hai anche al manubrio, ma per un motore con l'avviamento elettrico sarebbe un casino.

comunque si può riprofilare un albero a camme originale, costa circa lo stesso che prenderlo nuovo...

[SM=g27988]
francesco.trc
00venerdì 6 febbraio 2015 12:12
Complimenti Max!!
Per l'officina, per i bei lavori che fai e per questo post, che terrò tra i miei preferiti, per imparare cose nuove. :)
GPSmax
00sabato 7 febbraio 2015 17:10
oggi ho incrementato l'attrezzatura... kit pulizia per filtri aria K&N.

ne ho uno per il 250 ed uno per il 600, sempre le XR. non che vada matto per questi filtri, secondo me fanno un pò passare la polvere, soprattutto se fina come ad esempio in estate quando è secco.



ma ce li ho, erano sporchi.. ora li pulisco, li lubrifico e poi li rimetto via nei soliti sacchetti frigo con la chiusura a pressione. non si sa mai...

il bello è che il kit l'ho trovato sotto casa, in un ricambista qui vicino. e l'ho anche pagato il giusto, 18 euro. la vita a volte è bella, e io, ci vuole poco a farmi felice...

[SM=g27987]
scakkio
00domenica 8 febbraio 2015 17:07
ciao Max ti posso chiedere quanto si spende di rettifica per fare un lavoro del genere???
GPSmax
00domenica 8 febbraio 2015 17:50
dipende molto da quanto è esosa la rettifica, e da quanto gli sei simpatico (tradotto: da quanto lavoro gli porti). come prezzi "al pubblico", dovremmo essere intorno a queste cifre:

per una rettifica del cilindro, in genere si sta intorno ai 50-80 euro al massimo.

per una testata completa (sabbiatura valvole, condotti e camera di scoppio, spianatura piano guarnizione, rettifica sedi, rettifica valvole) siamo intorno agli 80 euro.

i pezzi poi te li dovrebbero riconsegnare già lavati e soffiati, asciutti e pronti. a te deve rimanere solo una lavata finale con benzina pulita, prima di rimontarli.

una considerazione: non sempre le rettifiche più economiche sono quelle migliori. i macchinari utensili si usurano, e vanno ritarati e manutenuti... la corrente costa... e quindi se fai i prezzi troppo stracciati sono due le cose: o non fai manutenzione ai macchinari, oppure ti sbrighi troppo a fare i lavori. e pertanto magari non ce la fai proprio, a far venire bene i lavori...
scakkio
00domenica 8 febbraio 2015 18:10
in questo prezzo è incluso anche il pistone autografato???
GPSmax
00domenica 8 febbraio 2015 18:20
due foto del pistone Wossner per Dominator. costa come l'originale (cioè... come il Prox identico all'originale) ma è molto più bello e performante. e poi è forgiato e non fuso, quindi più robusto.





inoltre ha il mantello spruzzato con un riporto antiattrito/antiusura:



ed ha il cielo perfettamente piatto, che già di suo innalza leggermente la compressione



cosa che male non fa, in quanto notoriamente il motore originale del Dominator non ha la compressione che dovrebbe avere... si sta sempre qualche decimo di punto sotto ai teorici 8,3:1...

ma la figata più figata è che il pistone, completo di spinotto (molto più corto), fasce e fermi, pesa quasi il 10% in meno del pistone originale.


questo il pistone originale standard


e questo il pistone Wossner. tra l'altro quello pesato è + 1 mm (e con tutte le bustine), quindi lo scarto di peso è ancora maggiore, a parità di alesaggio.

[SM=g27989]

e questo significa che il motore può raggiungere regimi più elevati prima del fuorigiri. non vi sto a spiegare tutto, ma fidatevi...

altre foto:





e questi sono gli spinotti. evidente quanto sia più leggero quello del Wossner a sinistra

scakkio
00domenica 8 febbraio 2015 19:11
grazie per le informazzioni!!!
la mia domy mi da qualche problema , in pratica si è addormentata un po'
ma se tolgo il coperchio dell'airbox torna in piena forma!!!!!
dopo varie prove sono un po' deluso dal risultato!!!
mi rimane sullo stomaco il lavoraccio che mi hanno fatto qualche tempo fa
praticamente mi hanno cambiato la testata con una usata
quindi in extremis pensavo ad un intervento estremo!!!!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
GPSmax
00domenica 8 febbraio 2015 22:31
Re:
scakkio, 08/02/2015 18:10:

in questo prezzo è incluso anche il pistone autografato???



... quello... non ha prezzo...

[SM=g27988]
GPSmax
00venerdì 13 febbraio 2015 21:49
alzi la mano chi ha spippolato coi freni a tamburo... all'epoca in cui erano la normalità...



questa volta è una XR dell'89, col piccolo (e appena sufficiente) tamburo posteriore da 110 mm di diametro.

questo non stava messo nemmeno troppo male, è bastato lavarlo bene, lubrificare i punti "giusti" e rimontarlo.





fondamentale scartavetrare benissimo l'interno del tamburo e le ganasce prima di montarle... ma davvero non vi ricordate nulla sui freni a tamburo?... [SM=g27987]

io ho avuto anche l'XT 550, che aveva il tamburo anche davanti, e l'esperienza me la sono fatta "sul campo" e sualla mia pelle: se volevo frenare, dovevo smontare...
GPSmax
00venerdì 13 febbraio 2015 22:45
tra l'altro, ci sono anche delle new entry dalla parte attrezzature...



oltre alla mia storica chiave dinamometrica Usag sulla destra (per i serraggi piccoli, fa 5-50 Nm, la uso per le testate) ed alla russa sulla sinistra (che uso per le "cose grosse", fa da 50 a 220 Nm) ecco una fiammante chiave giapponese della Nakamura che copre il range di serraggi da 40 a 200 Nm.

mi fido sicuramente più della Nakamura che della russa, ovviamente... [SM=g27987]

e poi uno splendido calibro da... 500 mm di apertura!!!



entrambi regalo di un collega su un altro forum....

e c'è anche un nuovo arrivo... ecco le piccole cilindrate...


restauro totale: si vernicerà il telaio, revisione motore, controllo di tutta la ciclistica e cambio olio al mono. insomma, tutto.

mi sa che per un pò da fare ce l'ho...

[SM=g27989]
Leorus2009
00sabato 14 febbraio 2015 00:16
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

anch'io stavo osservando un paio di dinamometriche... [SM=g27988]
EddioGaddy
00sabato 14 febbraio 2015 17:20
Ciao Gpsmax,
questa XR400 ha le grafiche come la mia(sono orgoglioso in quanto le ho disegnate io! hihihihihiih)....ma è di qualcuno del forum xr?



non la riconosco....

Eddio
alfredo.lakota
00sabato 14 febbraio 2015 17:29
Re:
GPSmax, 13/02/2015 21:49:

alzi la mano chi ha spippolato coi freni a tamburo... all'epoca in cui erano la normalità...




Presente!

Per me la Domi e' stata la prima moto con i freni a disco.

I cinquantini e le moto della mia vita precedente erano tutte rigorosamente a tamburo, e l'unico di quei freni che non ho smontato e scartavetrato e' stato il Fontana 4 ganasce che il mio V7 montava all'anteriore: quel padellone mi intimoriva un po' e avevo paura di combinare qualche guaio...
dsmdommy
00sabato 14 febbraio 2015 18:07
Presente anch'io, con il tamburo posteriore della mia xr 89!

Premesso che non frenava quasi nulla, ho poi scoperto che era spaccato e tritato di brutto il labbro perimetrale del piattello, quello che fa tenuta sul mozzo.

Ne ho trovato uno usato ma perfettamente a posto, messe le ganasce nuove, carreggiati le superfici di contatto con grana grossa e.....frenata come sopra, quasi nulla, anche con la regolazione quasi a fine corsa.

Poi ho spostato la levetta esterna di una posizione rispetto a quella bulinata sul mille righe.

Così frena, anche piuttosto bene direi. Secondo te si può lasciare o rischio di rovinare qualcosa?

E dove va messo il grasso che dicevi?

[SM=x653544]
fabr-62
00sabato 14 febbraio 2015 18:48
presente!
alfredo.lakota
00sabato 14 febbraio 2015 20:44
Re:
fabr-62, 14/02/2015 18:48:

presente!



Belle moto! Una piu' bella dell'altra...

GPSmax
00sabato 14 febbraio 2015 22:15
ha ha ha... ma allora qualcuno che se li ricorda, i tamburi, ancora esiste...

[SM=x653544]

allora, andiamo con ordine...

il grasso, in un freno a tamburo, va usato con grande attenzione: se finisce sulla pista frenante del mozzo o sulle ganasce, addio frenata. e addio ganasce, non si puliranno mai più.

quindi i punti dove andare a mettere grasso sono questi:
- il perno apriganasce, nel foro della cartella portaceppi
- il perno apriganasce, sulla parte piatta, quella che allarga le due ganasce
- il perno dove le ganasce sono infulcrate

ovviamente di grasso ce ne va messo pochissimo, appena il necessario per far scorrere liberamente i vari componenti. se se ne mette troppo, si fa un casino. ovviamente, se sono presenti dei paragrasso sul perno apriganasce, devono essere in buone condizioni. in questo caso ce ne sono due, uno interno e l'altro ovviamente esterno, e stavano bene.

la cosa importantissima è però fare la manutenzione spesso. ogni 1000 km al massimo, infatti, un freno a tamburo va smontato, pulito, controllato, lubrificato e vanno scartavetrate sia le ganasce sia la pista frenante del tamburo. con una carta vetrata a grana intermedia, diciamo una 80-120.

se si fa manutenzione così, in genere il freno va bene. coi limiti del tamburo: se si bagna non frena, e se insistete si surriscalda e non frena. ma per questi due problemi... c'è poco da fare...

invece è sicuramente possibile, entro certi limiti, far saltare un dentino di millerighe alla levetta apriganasce in modo che "apra di più" le ganasce. soprattutto se l'interno del tamburo non è più perfetto, infatti, tutti i riferimenti di fabbrica per il montaggio dei componenti vanno a pallino... e non servono più a niente, a meno di non cambiare il mozzo con uno nuovo...

ovviamente non bisogna esagerare: un dentino di millerighe in genere è il massimo possibile. altrimenti le ganasce potrebbero incastrarsi e non tornare in posizione di riposo. altra cosa da controllare è che il perno apriganasce non abbia troppo gioco laterale nella cartella portaceppi.

se infatti si "muove" troppo, le ganasce non lavoreranno in una posizione fissa, e trovare una registrazione decente (ruota che gira libera e freno che attacca con giusta corsa del pedale) sarebbe impossibile.

[SM=g27989]
GPSmax
00sabato 14 febbraio 2015 23:01
Re:
EddioGaddy, 14/02/2015 17:20:

Ciao Gpsmax,
questa XR400 ha le grafiche come la mia(sono orgoglioso in quanto le ho disegnate io! hihihihihiih)....ma è di qualcuno del forum xr?



... buon occhio Eddio... ha gli adesivi XR-Italia sul forcellone... e il nick sul fianchetto [SM=g27988]

è di Davide, un ragazzo di vicino Milano.
dsmdommy
00domenica 15 febbraio 2015 00:06
Grazie Max, ho giusto la gomma posteriore da cambiare e ne approfitto per ingrassare (con parsimonia) dove hai indicato.

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
GPSmax
00domenica 15 febbraio 2015 23:13
visto che si parla di chiavi dinamometriche...

ecco la mia esperienza "da privato". quella della vita precedente, da professionista, non è comparabile.

in quell'ambito, se spendi 100 euro di attrezzatura ne guadagni 500, quindi spendi volentieri... da privato, i soldi li tiri fuori dalla tua tasca... e non rientra niente se non la soddisfazione di un lavoro ben fatto. quindi, devi spendere bene per massimizzare ogni investimento.

alcune dritte sulle chiavi dinamometriche:

- le chiavi devono avere il campo di utilizzo abbastanza ristretto. una chiave che serra a 200 Nm non sarà precisa a 20 Nm.
- le chiavi devono essere facili da manovrare e robuste, quindi niente manovelline per la regolazione: si rompono facilmente. meglio invece una robusta ghiera ruotante
- le chiavi dinamometriche non devono mai essere sbattute, nè cadere.
- le chiavi si starano se non si "scaricano" dopo l'uso. mai dimenticarsi una chiave regolata su una coppia di serraggio elevata per giorni...
- le chiavi si starano comunque. quindi ogni tot serraggi andrebbero ricontrollate e tarate. per un'azienda, che magari di chiavi ne ha qualche decina, vale senz'altro la pena. per noi, meglio ricomprare una chiave cinese: costerà meno che farla tarare. e comunque ad un hobbista come noi (se ci ricordiamo sempre di scaricarle dopo l'uso), prima che una chiave debba essere controllata... ce ne passa: la mia USAG ce l'ho da cinque anni, ed avrà serrato in tutto una cinquantina di bulloni. un professionista, cinquanta serraggi magari li fa in una settimana...

visto che siamo in tema taratura, ecco il foglio che accompagna le chiavi di qualità:

dove sono riportati tutti i dati caratteristici della chiave, compresa la data dell'ultima verifica e taratura.

se volete essere a posto per qualsiasi serraggio, vi consiglio due chiavi almeno: una grande e robusta, anche di non eccelsa qualità, per i serraggi "importanti", ed un'altra piccola e di buona qualità, per i serraggi più critici e delicati.

come ad esempio questa Usag 5-50 Nm che ho pagato circa 80 Euro, e che uso per le testate, per le piastre di sterzo delle forcelle rovesciate e per i bulloni piccoli in genere

e questa è la scala graduata della taratura della coppia di serraggio:

si tira verso il basso la ghiera nera sull'impugnatura, e si fa ruotare fino a che la riga rossa nella finestra verticale non tocca il valore desiderato. per i valori intermedi, c'è la finestra orizzontale con i valori da zero a cinque, che vanno sommati a quelli dell'altra finestra.

questa chiave ha inoltre il quadro maschio per le bussole piccolo, da 3/8, apposta per poter montare le bussole più strette molto utili per esempio per i bulloni dei cilindri Honda, che sono in fondo ad uno stretto pozzetto. e questo è comunque l'adattatore da 3/8 a 1/2, per poter usare anche le altre bussole più grandi


questa invece è la chiave senza marca comprata da Norauto (catena di negozi di ricambi auto) a 25 Euro:

è un ariete... e copre da 28 a 210 Nm. ma io mi fido a usarla solo nella parte alta della gamma... dubito che possa essere precisa anche a 28 Nm...

il meccanismo di regolazione è molto simile, ma qui a ruotare è l'intera impugnatura, e la scala è incisa sul manico. il nonio (andate a vedere su wikipedia che significa...) è sulla parte rotante del manico, e funziona in maniera simile alla Usag

poiché l'impugnatura potrebbe ruotare inavvertitamente se si usa la chiave a lungo, modificando la taratura, c'è un nottolino di blocco che se ruotato impedisce all'impugnatura di ruotare... ed alla chiave di perdere la registrazione. è quello nero, forato, alla fine del manico


la chiave Nakamura è una fotocopia di quella presa da Norauto. cambia l'estetica, non la sostanza, e fa la gamma di serraggi da 40 a 200 Nm


anche qui si ruota la ghiera posta in fondo al manico per regolarla, c'è una finestra laterale con la scala, ed il nonio è sulla ghiera



la sicurezza di blocco regolazione è una piccola chiavella sul fondo del manico


ultima cosa: anche se hanno tutte il cricchetto reversibile, MAI, assolutamente MAI usare una chiave dinamometrica per svitare un bullone. si potrebbe rompere. infatti, su tutte quante c'è sempre stampigliato chiaramente il senso di serraggio:


ecco, ora ne sapete di più, sulle chiavi dinamometriche... [SM=g27987]
scakkio
00domenica 15 febbraio 2015 23:58
salve ragazzi!!!!!
ci sono stato anche io con le mani in quei maledetti tamburi!!!!!
le mie esperienze a riguardo sono state con i fantastici cinquantini
ed ovviamente POCA esperienza visto l'eta'!!!!!
per quanto riguarda l'ingrassaggio lo ricordo ancora adesso e molto bene quando tutto euforico ho rimontato il mio bolider vespa "50" special (non piu' 50) dopo un paio di sgasate niente freni!!!!!!
il grasso era andato dove non doveva!!!
il risultato fu un buco dentro un cespuglio che ancora oggi lo guardo con timore!!!!!!!!!!!
e' bello ricordare queste esperienze e condividerle con voi!!! [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542]
Leorus2009
00lunedì 16 febbraio 2015 00:00
[SM=g28002] [SM=x653535]
GPSmax
00sabato 28 febbraio 2015 19:59
ecco la famosa pasta al silicone della 3M... la Threebond 1215!



è una roba assolutamente superiore a qualsiasi motorsil o simili che si possa trovare a giro. prima di tutto è grigia e non rossa, che a me quella righina rossa sui carter e sulle testate mi sta proprio sulle balle...

inoltre, polimerizza in circa 12 ore, quindi si ha tutto il tempo di posizionarlo con una spatolina, con attenzione, per metterne pochissima ed evitare che vada a giro dentro al motore.

infine, ha una resistenza assolutamente superiore al motorsil, sia dal punto di vista meccanico sia per quanto riguarda la tenuta a oli e pressione.

quello che vedete è il tubo da 50 grammi, è perfetto come pezzatura, e costa anche abbastanza poco: io l'ho pagato 18 euro.

lo so, rispetto al motorsil non c'è paragone... ma la qualità di questo prodotto è anni luce da qualsiasi silicone alta temperatura. il motorsil lo riservo per montare gli scarichi, e dove ce ne va tanto. utilizzi "dozzinali", insomma...

si trova dai concessionari Ducati (ma và...? non l'avrei mai detto...) oppure quelli Yamaha, ma lì hanno solo il tubo da 180 grammi che costa 35-40 euro. se non siete utenti professionali, non conviene, si rischia di buttarlo via perché si secca.
davide_ruf
00lunedì 23 marzo 2015 17:49
Re:
GPSmax, 15/02/2015 23:13:

visto che si parla di chiavi dinamometriche...

ecco la mia esperienza "da privato". quella della vita precedente, da professionista, non è comparabile.

in quell'ambito, se spendi 100 euro di attrezzatura ne guadagni 500, quindi spendi volentieri... da privato, i soldi li tiri fuori dalla tua tasca... e non rientra niente se non la soddisfazione di un lavoro ben fatto. quindi, devi spendere bene per massimizzare ogni investimento.

alcune dritte sulle chiavi dinamometriche:

- le chiavi devono avere il campo di utilizzo abbastanza ristretto. una chiave che serra a 200 Nm non sarà precisa a 20 Nm.
- le chiavi devono essere facili da manovrare e robuste, quindi niente manovelline per la regolazione: si rompono facilmente. meglio invece una robusta ghiera ruotante
- le chiavi dinamometriche non devono mai essere sbattute, nè cadere.
- le chiavi si starano se non si "scaricano" dopo l'uso. mai dimenticarsi una chiave regolata su una coppia di serraggio elevata per giorni...
- le chiavi si starano comunque. quindi ogni tot serraggi andrebbero ricontrollate e tarate. per un'azienda, che magari di chiavi ne ha qualche decina, vale senz'altro la pena. per noi, meglio ricomprare una chiave cinese: costerà meno che farla tarare. e comunque ad un hobbista come noi (se ci ricordiamo sempre di scaricarle dopo l'uso), prima che una chiave debba essere controllata... ce ne passa: la mia USAG ce l'ho da cinque anni, ed avrà serrato in tutto una cinquantina di bulloni. un professionista, cinquanta serraggi magari li fa in una settimana...

visto che siamo in tema taratura, ecco il foglio che accompagna le chiavi di qualità:

dove sono riportati tutti i dati caratteristici della chiave, compresa la data dell'ultima verifica e taratura.

se volete essere a posto per qualsiasi serraggio, vi consiglio due chiavi almeno: una grande e robusta, anche di non eccelsa qualità, per i serraggi "importanti", ed un'altra piccola e di buona qualità, per i serraggi più critici e delicati.

come ad esempio questa Usag 5-50 Nm che ho pagato circa 80 Euro, e che uso per le testate, per le piastre di sterzo delle forcelle rovesciate e per i bulloni piccoli in genere

e questa è la scala graduata della taratura della coppia di serraggio:

si tira verso il basso la ghiera nera sull'impugnatura, e si fa ruotare fino a che la riga rossa nella finestra verticale non tocca il valore desiderato. per i valori intermedi, c'è la finestra orizzontale con i valori da zero a cinque, che vanno sommati a quelli dell'altra finestra.

questa chiave ha inoltre il quadro maschio per le bussole piccolo, da 3/8, apposta per poter montare le bussole più strette molto utili per esempio per i bulloni dei cilindri Honda, che sono in fondo ad uno stretto pozzetto. e questo è comunque l'adattatore da 3/8 a 1/2, per poter usare anche le altre bussole più grandi


questa invece è la chiave senza marca comprata da Norauto (catena di negozi di ricambi auto) a 25 Euro:

è un ariete... e copre da 28 a 210 Nm. ma io mi fido a usarla solo nella parte alta della gamma... dubito che possa essere precisa anche a 28 Nm...

il meccanismo di regolazione è molto simile, ma qui a ruotare è l'intera impugnatura, e la scala è incisa sul manico. il nonio (andate a vedere su wikipedia che significa...) è sulla parte rotante del manico, e funziona in maniera simile alla Usag

poiché l'impugnatura potrebbe ruotare inavvertitamente se si usa la chiave a lungo, modificando la taratura, c'è un nottolino di blocco che se ruotato impedisce all'impugnatura di ruotare... ed alla chiave di perdere la registrazione. è quello nero, forato, alla fine del manico


la chiave Nakamura è una fotocopia di quella presa da Norauto. cambia l'estetica, non la sostanza, e fa la gamma di serraggi da 40 a 200 Nm


anche qui si ruota la ghiera posta in fondo al manico per regolarla, c'è una finestra laterale con la scala, ed il nonio è sulla ghiera



la sicurezza di blocco regolazione è una piccola chiavella sul fondo del manico


ultima cosa: anche se hanno tutte il cricchetto reversibile, MAI, assolutamente MAI usare una chiave dinamometrica per svitare un bullone. si potrebbe rompere. infatti, su tutte quante c'è sempre stampigliato chiaramente il senso di serraggio:


ecco, ora ne sapete di più, sulle chiavi dinamometriche... [SM=g27987]




Complimenti per tutto, officina e infinita cultura nel mondo della meccanica. Una taratura della dinamoetrica può tranquillamente costare dai 50€, in azienda a seconda della frequenza d'uso la taratura si effettua annualmente o meno. tra l'altro la tua usag ha uno scarto veramente ridotto per applicazioni critiche è già buono raggiungere il 5% di scarto.

La cinese sr sei fortunato la puoi trovare a 30€ certificata TUV con scarto del 4%.
GPSmax
00sabato 25 aprile 2015 20:21
nuovo arrivo nell'officina. una pressa, serve sempre ed è costata solo 100 euro su Amazon



incredibile che acquisti l'attrezzatura da Amazon... non ci avrei mai creduto, me l'avessero detto...

sempre su Amazon poi ho preso questo kit di estrattori per i cuscinetti degli alberi motori e alberini in genere, che fa sempre comodo





e poi si lavora... testate da preparare...



da sinistra verso destra: un Dominator, un XR 400, un XR 600 ed infine un XR 250. manca un'altra testata, la mia del 250 '93, che mi sto preparando anch io il mio motore... un 280 ultracompresso cattivo cattivo...

[SM=g27989]
rpaul
00sabato 25 aprile 2015 23:25
Re:
GPSmax, 25/04/2015 20:21:

nuovo arrivo nell'officina. una pressa, serve sempre ed è costata solo 100 euro su Amazon



incredibile che acquisti l'attrezzatura da Amazon... non ci avrei mai creduto, me l'avessero detto...

sempre su Amazon poi ho preso questo kit di estrattori per i cuscinetti degli alberi motori e alberini in genere, che fa sempre comodo

[SM=g27989]



Ciao GPSmax,
che bella quella pressa, qaulche tempo fa su Ebay l'avevo vista uguale a 160/170€, certo che per 100€ è un affare!! Anche gli estrattori non sono male!! [SM=g27988]
devo mettermi anche io a cercare su Amazon l'attrezzatura!! [SM=x653535]
P.S. ma toglimi una curiosità, nel profilo non hai scritto niente, ma di dove sei? qualcosa mi dice che sei delle mie parti, se confermi, ti dico la fonte!! [SM=g27990]


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