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CIRODOMINATOR
00domenica 7 febbraio 2016 01:03
Il MC8 pare fatto di oro dei Faraoni costa mille euro
claudio(50)
00domenica 7 febbraio 2016 11:02
Confermo che il trip computer (che parolone !!!)contakm come illustrato da Gps Max, sia un ottimo strumento.Io ho montato un modello Sigma BC 8.12 che è da bici,ma va benissimo e a differenza di Alfredo,non ho avuto problemi nel montaggio, i cavetti erano lunghi piu' che a sufficienza.Inoltre ho installato dei magneti al neodimio " da interno brugola " che avevo ...confermo una grande figata.E' anche vero che non è illuminato ,ma ho rimediato installando una piccola lampadina a led acqistata all'ipercoop (in confezione da due)Se non ricordo male deve essere della Lampa e costa circa € 8.ho dovuto allungarla inserendo una boccolina nella parte fiettataCollegamenti .ho preso il positivo dal filo verde delle frecce e il negativo fissato al supporto in allumino della scatoletta portafusibili. E'sottochiave ,ma senza interruttore, e quindi si accende e si spegne quando giri la chiave.











hosting immagini
Scusa Max se ti ho anticipato, sai che da me hai la massima ammirazione.
GPSmax
00domenica 7 febbraio 2016 12:54
ha ha ha scherzi Claudio, nessun problema. un discorso sono le contribuzioni intelligenti e interessanti come la tua, altro invece la gente che scrive col cervello scollegato. o tempora, o mores!

comunque ecco la mia installazione... molto più convenzionale.

siccome non mi stava "comodo" il magnete al neodimio nel buco della brugola, ne ho recuperato un altro un pò più grande e l'ho incollato con l'epossidica alla boccola del disco flottante



stessa installazione per il sensore, anche se io ho le fascette "storte" perché... c'è il supporto pinza...



ma tant'è, è solo estetica. poi ho sistemato il filo con le spiraline di nylon da cablaggi elettrici, che per fare questi lavori sono eccezionali



siccome il tubo freno si muove con la forcella, il filo del trip deve arrivare fino alla pompa, altrimenti si potrebbe strappare. per lo strumento, classica posizione di montaggio in centro manubrio...





ecco fatto... semplice, pratico, sensazzz.... !
davide_ruf
00domenica 7 febbraio 2016 16:02
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
GPSmax
00domenica 7 febbraio 2016 22:14
è arrivata la sella con la copertina nuova...



la foto è una schifezza, la sella invece è bellissima...
GPSmax
00martedì 9 febbraio 2016 22:26
intanto che è quasi finita la 650L, mando avanti l'XR 660 GOLIATH...



qualche particolare, giusto per sbavare un pò...



impianto elettrico bello come fatto ieri, lavato e stirato



pedane, cavalletto, leva freno post e leva cambio, tutto rifatto a polvere nero lucido, come le originali



piastra forcella riverniciata. a bomboletta, ma poi la vernice l'ho cotta nel mio "forno". uno scatolone di cartone con un foro grande su cui piazzo un caldobagno regolato a tavoletta. dopo 10 minuti fa 80 gradi, lì dentro...



lo scatolone della roba nuova da montare... c'è ogni ben di dio, là dentro... [SM=g27987]

... stay tuned...
GPSmax
00martedì 16 febbraio 2016 22:19
la replica XR650L che sto ultimando ha un telaio XR (ovviamente), quindi questa cosa si applica solo in parte ai Dominator. invece dell'FCR MX che ho usato io (e che nel telaio Dominator non c'entra manco se lo lavate a 100° per restringerlo) bisognerebbe infatti usare un FCR downdraft, quello più vecchio, per intenderci quello che sta montando il buon Eddio in questo topic. comunque, tra i due carburatori il rendimento è assai simile, cambia solo il leveraggio esterno della pompetta di ripresa.

però intanto posto le mie impressioni con questo FCR su motore Dominator '90, con lo scarico White Brothers che si vede nelle altre foto dei post precedenti. ora che ho avuto qualche giornata di pseudo-sole e un pò di temperatura mite, ho potuto smanettarci su un pochettino, carburarlo bene e settare la pompa di ripresa.

il risultato è notevole:

- anche se ti sloghi il polso ad aprire il gas a schiaffone, prende i giri dal minimo tipo duetempi
- l'erogazione è passata da sonnacchiosa e lineare a incazzata e brutale, soprattutto allunga l'iradiddio e non ha perso niente in basso. anzi...
- si alza di gas di terza [SM=g28002]

qualche foto:





questo il carburatore ancora sul banco, prima di montarlo: Keihin FCR MX da 41, probabilmente di provenienza KTM o Yamaha YZF. qui ancora senza i vari tubetti di sfiato



dopo aver constatato (con notevole disappunto) che questo carburatore nel telaio Dominator... proprio non ci sta, e non volendo usare un FCR downdraft di vecchio tipo come ha fatto Eddio... per la mia RD02 ho avuto una botta di fortuna. e mi è capitato... l'unico altro carburatore che va davvero "bene" su questi motori.

ma ne parleremo al momento opportuno. rimane il discorso che, anche se il motore Dominator ha l'albero motore più pesante, il volano più pesante, la primaria più lunga eccetera... se si cambia il carburatore a depressione originale con uno "serio", il motore si sveglia decisamente. non so a che punto è Eddio con la modifica della sua, ma se ne accorgerà senz'altro anche lui...

[SM=g27987]

per il momento questa XR650L "replica" è quasi finita... scusate le foto col flash, ma mi sono scordato di farle quando c'era il sole...





... bellina lei, tutta arancione... !!! mancano ancora il portapacchi e le barre di rinforzo del telaietto posteriore, poi è finita.
DINO.B
00mercoledì 17 febbraio 2016 06:58
Che dire....già così
[SM=g4259407]
franktmaxgs
00mercoledì 17 febbraio 2016 08:06
e venuta veramente bene [SM=x653535]
se metti dei belli adesivi sul serbatoio viene bellissima [SM=g7831]
Nessuno13
00mercoledì 17 febbraio 2016 12:38
su su tiriamo fuori questo carburatore magico fin che ho la moto in officina [SM=x653554]

per intenderci sarebbe questo giocattolino?

www.ebay.com/itm/2006-Kawasaki-KX450-Keihin-MX40-FCR-Carburetor-Carburator-Carb-06-KX-450-B3689-/371531651051?hash=item56810317eb:g:8IgAAOSwFqJWjTPO...
GPSmax
00mercoledì 17 febbraio 2016 22:44
quello che hai linkato da ebay è il Keihin FCR MX, è quello che ho montato su questa moto ma non va sul Dominator, l'ho detto.

il Keihin FCR MX è stato molto popolare nella seconda metà degli anni 2000, subito prima dei vari passaggi all'iniezione elettronica, perché in produzione è abbastanza economico, eppure molto ben tarabile "di fino". soprattutto se ti chiami Honda o Kawasaki (o KTM, Suzuki, Yamaha ecc.) e godi della collaborazione diretta della Casa, che ti realizza i particolari di taratura (spilli, polverizzatori ecc.) su disegno o su specifica.

è un peccato che non si possa montare, ma la "chiocciolona" dei cavi gas sbatte sul telaio, non c'è verso, è troppo alto.

nel post di Eddio che ho linkato si vede l'altro tipo di FCR, quello volgarmente chiamato "downdraft" che invece si riesce a montare su Dominator. e parlo sia di RD02 che RD08, il telaio in quel punto è identico.

tornando a quel carburatore su ebay comunque 200 dollari, più 60 di spedizione, più la dogana... mi sembrano tantini. quello che ho montato su questa "XR650L replica" è stato pagato 200 euro, ed è anche parecchio.
Nessuno13
00giovedì 18 febbraio 2016 08:33
si mi era chiaro che quello che hai montato sul domy non ci sta [SM=x653549]

il costo di quello sulla baia USA mi pareva esagerato ... soprattutto è il modello sbagliato!

il problema è che cercando FCR "downdraft" non è che salti fuori un gran che, anzi non salta fuori proprio un belino eccezion fatta che per qualche spillo qualche getto... niente più [SM=g28000]

sarebbe utile sapere su che moto (modello e anno) montavano questi famigerati carburatori! è molto più semplice trovare un rottame da cui estirpare il necessario che il ricambio pronto...
GPSmax
00giovedì 18 febbraio 2016 20:47
sono molto difficili da trovare. chi ne ha uno, se lo tiene.
Nessuno13
00venerdì 19 febbraio 2016 15:51
bah io chiedevo informazioni non carburatori. [SM=x653536]
GPSmax
00sabato 20 febbraio 2016 00:54
il primo FCR "downdraft" o "single" fu montato di serie sull'YZF 400 del 98. i downdraft furono usati fino a circa il 2003, poi si passò al modello MX, più razionale e compatto. anche se in parecchi ritengono che i downdraft siano impareggiabili come qualità della carburazione.

praticamente tutte le Case li hanno montati, quindi c'è una grande confusione. Honda CRF, Yamaha YZF e successivamente WR, KTM EXC 400 e oltre, Suzuki DRZ, Kawasaki cross...

i diametri disponibili sono: 28-32-34-36-37-39-41 e mi sembra anche 42

fare un elenco delle moto che li hanno montati sarebbe inutile, anche perché quasi nessuno di coloro che li vendono sa da quale moto arriva il carburatore in questione.

in questo sito ne hanno al momento un paio, uno a 355 euro l'altro a circa 400. prezzi di mercato, non cari nè regalati. ce li hanno anche nuovi, ma è una mazzata... 709 euro (ma ti danno anche i cavi gas e una manciata di getti... eh beh...).

alternativa: cerchi finché non trovi un buon usato, setacciando con costanza subito.it e ebay. altra via non c'è.
GPSmax
00sabato 20 febbraio 2016 01:10
qualche foto fatta meglio della "XR650L replica"









è praticamente da concessionario. e va uno spettacolo...

[SM=g27987]
claudio(50)
00sabato 20 febbraio 2016 08:31
Bella,bella,molto bella.Si capisce che non c'è solo professionalità,ma anche e soprattutto tanta passione. [SM=x653535]
alfredo.lakota
00sabato 20 febbraio 2016 19:51
Re:
GPSmax, 20/02/2016 01:10:

qualche foto fatta meglio della "XR650L replica"




Ti e' andata bene: avevo deciso di venire a rubarla ma poi ho visto la targa troppo inclinata a rischio multa e ho desistito.... [SM=g27988]


GPSmax
00sabato 20 febbraio 2016 20:44
vero, la targa è piuttosto inclinata. ci sarebbe il sistema: parafango Cemoto 2608 (è fatto apposta per il telaio XR) e portatarga con fanalino a LED. il parafango è questo qui:



con ad esempio un portatarga tipo questo:



ma ci sono diversi problemi... primo, non lo fanno arancio '88-89 ma solo rosso, bianco e nero. secondo... non è il look originale XR, che è secondo me uno dei parafanghi più belli ed efficaci mai realizzati al mondo

[SM=g27988]
GPSmax
00sabato 20 febbraio 2016 21:10
oggi sono andato a sprecare una giornata della mia vita con i ricettatori della fiera di Novegro. solita bella atmosfera, tanta gente ma il sabato ancora ci si muove, prezzi alti... la crisi si fa sentire...

comunque ho fatto giornata...





griglia faro Stilmotor nuova, perfetta, per Dominator '88-92. pagata venti euro, costava di più quando era nuova in negozio. ormai un pezzo introvabile, soprattutto in queste condizioni perfette. che figata...

poi invece guardate qui...



sembra una moto vera dentro una vetrina, invece è un modellino da 40 centimetri. perfetto in ogni suo particolare. e quando dico perfetto, intendo PERFETTO, se zoomate la foto vi rendete conto. c'era il costruttore, ci siamo fermati a parlarci, ci ha detto che ci sono circa 1500-2000 ore di lavoro per fare un modello. non erano in vendita, ma ne aveva quattro... commissionate da altrettanti collezionisti, pagate intorno ai settemila euro ciascuna. ma ripeto, erano meravigliose.
CIRODOMINATOR
00sabato 20 febbraio 2016 23:40
Ho avuto notizie dalla Fiera,è sbarcato un pullman di Crucchi muniti di carrellini style China e hanno pulito il pulibile, hai notato nulla ? Almeno entrano due soldi in Italia :-D
GPSmax
00domenica 21 febbraio 2016 10:10
la metà degli standisti nelle "vasche" sono polacchi o est-europei, si sentono tutte le lingue: francese, tedesco, spagnolo, inglese...

di gente coi carrellini ce n'è a mucchi. molti hanno sopra un motore o addirittura mezza motocicletta.

gente che si porta dietro moto a spinta... una bolgia dantesca!

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

soldi ne giran tanti, ma vatti a capire quanti sono quelli che resteranno in Italia... !
CIRODOMINATOR
00domenica 21 febbraio 2016 15:50
Dovrebbero farla pure al sud una fiera di questa,il posto fieraLevante sarebbe l'ideale.
Christian.71
00domenica 21 febbraio 2016 20:17
Che peccato gpsmax... Anche io ieri ero a novegro... Una birretta insieme e soprattutto conoscerti mi avrebbe fatto piacere...
alfredo.lakota
00domenica 21 febbraio 2016 23:33
Re:
GPSmax, 20/02/2016 21:10:

oggi sono andato a sprecare una giornata della mia vita con i ricettatori della fiera di Novegro.



Mi vergogno come un cane.
Sara'stato due o forse tre anni fa' che ci demmo un mezzo appuntamento a Novegro, regolarmente disatteso, dopodiche' non se ne fece piu' nulla, come poi dei rendez vous per qualche giretto attorno ai fiumi.
Ormai la mia credibilita', me ne rendo conto, rasenta lo zero idrometrico (come di questi tempi i fiumi di cui sopra...).
Che ce posso fa', sono i casi della vita. Quando ci incontreremo davvero te ne raccontero' qualche quintaletto, sono soporiferi, te lo assicuro... [SM=g27985]

Cambiando argomento mi domando: ma quel modello in scala, che cappero di Guzzi riproduce? Saro' frollito ma di bicilindrici a 120° non me ne ricordo mica!

Cambiando ancora: sono assolutamente d'accordo con le tue valutazioni sul parafango posteriore XR. Se avessi un XR monterei la targa esattamente a quel modo, fregandomente dei regolamenti che comprendo ma che compromettono tragicamente la purezza delle linee....
GPSmax
00lunedì 22 febbraio 2016 20:47
non ti preoccupare per gli appuntamenti, io mi sono divertito lo stesso...

[SM=g27985]

per il modellino, è una Guzzi da corsa anni '50, contemporanea di Sport 14 e altre amenità. bicilindrico con albero a camme in testa, comandato da coppie coniche. una finezza della madonna, poi ripresa da Ducati per la sua 900SS e le altre a seguire. a parte l'intrico di tubi e tubetti esterni per l'olio - a quell'epoca le fusioni erano ancora molto grezze e le canalizzazioni si facevano fuori, c'è una somiglianza notevole tra questi due motori.

come uno stupido non ho fotografato la targhetta, quindi non so dirti il modello, ma è una moto esistita, pochi esemplari, ma fu fatta.
franktmaxgs
00martedì 23 febbraio 2016 07:48
qui giù da noi non fanno niente del genere peccato [SM=g28000]
GPSmax
00domenica 28 febbraio 2016 23:02
quando mi dicono che il 4T non potrà mai prendere il gas come il 2T, a me mi viene da compatirli. certo, se hai un Guzzi V35 coi Dell'Orto VHSB, magari è vero.

se invece metti un FCR 41 MX ad un motore Dominator, e gli tari a mestiere la vite miscela minimo e la pompa di ripresa, succede questo:

davide_ruf
00lunedì 29 febbraio 2016 13:14
GPSmax, 17/02/2016 22:44:

quello che hai linkato da ebay è il Keihin FCR MX, è quello che ho montato su questa moto ma non va sul Dominator, l'ho detto.

il Keihin FCR MX è stato molto popolare nella seconda metà degli anni 2000, subito prima dei vari passaggi all'iniezione elettronica, perché in produzione è abbastanza economico, eppure molto ben tarabile "di fino". soprattutto se ti chiami Honda o Kawasaki (o KTM, Suzuki, Yamaha ecc.) e godi della collaborazione diretta della Casa, che ti realizza i particolari di taratura (spilli, polverizzatori ecc.) su disegno o su specifica.

è un peccato che non si possa montare, ma la "chiocciolona" dei cavi gas sbatte sul telaio, non c'è verso, è troppo alto.

nel post di Eddio che ho linkato si vede l'altro tipo di FCR, quello volgarmente chiamato "downdraft" che invece si riesce a montare su Dominator. e parlo sia di RD02 che RD08, il telaio in quel punto è identico.

tornando a quel carburatore su ebay comunque 200 dollari, più 60 di spedizione, più la dogana... mi sembrano tantini. quello che ho montato su questa "XR650L replica" è stato pagato 200 euro, ed è anche parecchio.



La soluzione è sicuramente sulla bocca di tutti, ma nessuno è così incosciente da farla. Al momento io non ho necessità di cambiare carbu perché ho altri progetti in ballo... Però.. basterebbe... Mettere il telaio sotto una fresa e avere di fianco un buon saldatore e... Fatina fammi la magia...

Ovviamente tanti complimenti al lavoro eseguito che è stupendo.

GPSmax
00lunedì 29 febbraio 2016 21:44
... beh... anche te, con le macchine utensili hai un certo... dialogo.
... ci parli...

[SM=g27987]

però mi sembra esagerato modificare un telaio per mettere un carburatore. tra l'altro, ce ne sono almeno un paio che entrano senza dover tagliare niente, solo modificare il condotto lato cassa filtro.

appena ho tempo mi ci metto. ora, devo finire prima l'XR 660 GOLIATH che è in avanzato stadio di ricostruzione. e indovinate che carburatore ci andrà a finire sotto?... [SM=g27989]
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