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Manu_Domy_70
00lunedì 20 aprile 2020 11:18
Re:
EddioGaddy, 18/04/2020 10:49:

[IMG]

...Unica nota negativa...non vi aspettate i consumi del carburatore originale...con l'FCR i consumi salgono un pochino…





Buongiorno.


@ EddioGaddy:
Hai per caso fatto una verifica di massima sui consumi rispetto
alla configurazione Originale ?

@GpsMax:
(Senza andare a spulciare in rete)
Si sa qualcosa, sempre in linea (teorica) di massima ovviamente,
su eventuale incremento di Coppia / Cavalli
e in quale range avviene ?
Grazie.

P.s.
* A dir poco, Fantastica! l'XR. [SM=g28002] [SM=g7831]

[SM=g4259393]

davide_ruf
00lunedì 20 aprile 2020 11:54
Re:
GPSmax, 16/04/2020 01:12:

... E' ARRIVATOOOOO!!!!!...

prendetevi un optalidon, una roipnol o quel che vi pare, perché mò non si scherza niente. ecco le foto:





ciao Max, ti stavo seguendo su facebook dove avevi messo le foto un p' di tempo fa. Ma la versione cinese del FCR (dal 36 o 39 credo in su) è priva di hot e cold start, come mai?

I buchi che vedo sono una predisposizione fatta e finita dove basta eventualmente comprare l'accessorio oppure è più incasinato?

franktmaxgs
00lunedì 20 aprile 2020 15:40
ciao max troppo troppo forte e bella la tua xr mi piacerebbe provarla ma chissà un giorno forse [SM=x653531] [SM=x653544]
frankynator
00lunedì 20 aprile 2020 16:19
ciao Max complimentoni,bravissimo come sempre [SM=g28002] [SM=x653535]
GPSmax
00lunedì 20 aprile 2020 23:08
Re: Re:
Manu_Domy_70, 20/04/2020 11:18:


@GpsMax:
(Senza andare a spulciare in rete)
Si sa qualcosa, sempre in linea (teorica) di massima ovviamente,
su eventuale incremento di Coppia / Cavalli
e in quale range avviene ?



Manu, un amico ha fatto una XR 640 (pistone 102) con albero a camme HotCams e testata lavorata RdC 10:1, carburatore FCR come questo e scarico completo (collettori + terminale, ma non ricordo la marca).

l'ha rullata al banco prova e sono usciti fuori 48 CV alla ruota, che vuol dire oltre 55 all'albero. potenza su tutto l'arco di utilizzo, niente picchi stile due tempi, quando elabori un motorone come questo o fai un trattore tutto bassi e zero allungo, oppure tiri fuori una roba che levati.

i motori che spingono in alto sono quelli dove si lavora sul numero dei giri, per tirar fuori cavalli. ricordiamoci sempre che la potenza è uguale alla coppia per il numero dei giri. quindi, se alleggerisci all'osso, aumenti la potenza aumentando i giri. su questi mono... cazzo alleggerisci, che pesa tutto una tonnellata per reggere la coppia mostruosa che hanno...?

quindi si lavora sulla cilindrata e sull'efficienza termodinamica, incrementando l'RdC, allargando la fasatura con l'albero a camme speciale, e aumentando la cilindrata.

un motore così fa più CV, come uno che gira il doppio, ma è decisamente più sfruttabile. se accoppi i due sistemi hai un motore della madonna, ma dura poco poi lo devi rifare. invece una XR o un Dom con questa ricetta... non dico che faranno 100.000 km, ma durano parecchio.

sono stato bello spiegato?.. [SM=g27987]


Ma la versione cinese del FCR (dal 36 o 39 credo in su) è priva di hot e cold start, come mai?
I buchi che vedo sono una predisposizione fatta e finita dove basta eventualmente comprare l'accessorio oppure è più incasinato?



Davide, riguardo lo starter e l'hot start, sono una roba che è arrivata dopo. questo carburatore nasce per le competizioni, non mi ricordo nemmeno se è mai stato montato su una moto di serie, quindi... zero starter, zero hot start. quei due pomelli li ha solo l'FCR MX, più recente e montato su quasi tutte le 4T del primo decennio del nuovo millennio, prima dell'iniezione.

in realtà poi la fusione del corpo, come hai notato, incorporava una predisposizione, ma è appunto solo predisposizione, ed è stata implementata in un piccolissimo numero di carburatori. ne ho visto qualcuno, ma pochissimi.

nel mio, mancano tutti i condotti, le portate dei getti, la sezione emulsionatore... sarebbe tutto da fare a trapano e fresa. e francamente, me ne guardo bene. per ovviare alla mancanza dello starter, si danno due sgasate da spento... e la pompetta di ripresa affoga ben bene il cilindro. per l'hot start... c'è il motorino di avviamento, tra l'altro il foro inferiore nella foto che hai ripreso non è l'hot start, è passante, e serve a fissare la flangia per i cavi gas che ho realizzato, copiando quella originale Keihin (che la vendono solo con il carb in versione dedicata all'XR). guarda qui:



mettersi lì a bucare un carburatore col trapano, senza avere certezza sulla dimensione e profondità dei fori... mi fa rabbrividire. 99 su 100, lo butti.

a tutti gli altri: mi inchino profondamente, commosso per i complimenti che mi avete fatto...!
davide_ruf
00martedì 21 aprile 2020 08:26
Re: Re: Re:
GPSmax, 20/04/2020 23:08:



nel mio, mancano tutti i condotti, le portate dei getti, la sezione emulsionatore... sarebbe tutto da fare a trapano e fresa. e francamente, me ne guardo bene.




Assolutamente daccordo con Te. Era solo per capire le differenze tra quelli che avevo visto montati di primo equipaggiamento e quelli su alixpress.


Bel Bel Lavoro cmq!
Andrea.Stella1954
00sabato 25 aprile 2020 21:12
che bello avere in questi giorni tempo in abbondanza e dedicarsi a queste altrettanto belle letture!
Me lo sono riletto tutto questo post, dal 2014 ad oggi, con rinnovato interesse.

Mi sono tornati alla mente i tanti viaggi fino ad una certa officina di Montesacro ed il mio domi 91 che, pur essendo stato oggetto di una modifichina molto light con camme WhiteBros molle valvole titanio filtro spugna mar-chald scarico arrow, mi sembrava essere diventato un aeroplano!


Grazie Max! 😉


GPSmax
00giovedì 18 giugno 2020 22:54
finito un progetto, avanti con un altro. ho regalato una moto a mia moglie, XL 200R dell'85, era la moto che aveva quando ci siamo conosciuti.



in realtà le moto sono quasi due. una intera ed una smontata, manca il telaio e altri pezzi. quindi, una moto e una targa soltanto. qui sopra nella foto è sul carrello, siamo andati a prenderla vicino Asti domenica scorsa.

ovviamente è già smontata, e sto pensando a come modificarla... ci starebbe bene un FCR cinese, secondo me... visto che quello che ho messo sul 600 va alla grande.
rpaul
00venerdì 19 giugno 2020 13:55
Re:
GPSmax, 18/06/2020 22:54:

finito un progetto, avanti con un altro. ho regalato una moto a mia moglie, XL 200R dell'85, era la moto che aveva quando ci siamo conosciuti.

in realtà le moto sono quasi due. una intera ed una smontata, manca il telaio e altri pezzi. quindi, una moto e una targa soltanto. qui sopra nella foto è sul carrello, siamo andati a prenderla vicino Asti domenica scorsa.

ovviamente è già smontata, e sto pensando a come modificarla... ci starebbe bene un FCR cinese, secondo me... visto che quello che ho messo sul 600 va alla grande.



Ciao Max,
provincia di Asti...allora sei venuto vicino a casa mia!! [SM=g27987]
Sono curioso, quanti € gli hai dato messa in quello stato?
Azz...saperlo, non sarebbe dispiaciuta nemmeno a me, una cosetta di quel tipo...per girare tra le colline è l'ideale!!
Sono curioso di vedere come verrà dopo le tue cure!! [SM=g7831]
Invece...la la tua XR250...l'hai venduta?
tienici aggiornati sui lavori! [SM=x653544]
GPSmax
00lunedì 14 settembre 2020 00:11
scusate la latitanza, sono preso da mille cose, poi sono in smart work da casa e alla fine... lavoro di più di quando andavo in ufficio!

[SM=g27993]

comunque, la mia XR250 è stata scambiata con una Yamaha WR 250F del 2004, ho fatto un salto in avanti di 11 anni. scambio alla pari, io dato mia lui dato sua.



qui con già gli adesivi nuovi, aveva su delle robe vecchie e brutte. il motore è stato rifatto dal proprietario precedente, mi ha dato le foto con tutti i passaggi, è un ex dipendente Abarth... diciamo che sapeva quello che faceva...

per la moto della mogliettina invece ho fatto passi avanti... tutta la bulloneria rizincata, sia il bianco che il tropicalizzato giallo.



poi ho portato il telaio a verniciare a polvere. telaio, forcellone, paracoppa, portapacchi, pedane... il bianco, il grigio metallizzato ed il nero. qui si vede già qualcosa di montato, ma la foto è vecchia



ho avuto poi una botta di fondoschiena: ammortizzatore nuovo, avanzo di magazzino, 60 euro spedito. mi sarebbe costato senz'altro di più revisionarlo...





ed ecco le ruote, il cerchio posteriore l'ho dovuto prendere, entrambi quelli che avevo facevano schifo





giusto per far capire, ecco com'era messo il telaio "prima della cura"



[SM=g27987]
franktmaxgs
00lunedì 14 settembre 2020 08:13
vedo con piacere che i lavori sulla honda xl200 procedono, abbastanza velocemente [SM=x653531]
GPSmax
00mercoledì 16 settembre 2020 22:37
eh Frank, non come vorrei. quest'anno non c'è modo di fargliela avere, mancano ancora quasi tutte le plastiche, devo revisionare il motore e tante altre cosettine.

spero a Novegro a novembre di trovare materiale in buono stato, ma di due motori ne dovrò fare uno, non si scappa. uno dei due ha anche i carter centrali risaldati, sicuramente spaccati a causa del motore lento sui supporti, un classico di queste moto.

poi ho altri lavori a giro, motori da rimettere insieme... meno male che la signora non ha fretta!

😄
franktmaxgs
00giovedì 17 settembre 2020 08:10
quindi ne hai comprate due per farne una oppure mi sbaglio
GPSmax
00giovedì 17 settembre 2020 22:34
si, corretto. una era intera, con telaio e targa. l'altra era quasi intera (qualcosa mancava) ma senza telaio e targa.

per dire, ho due collettori ma solo uno scarico (Marving), entrambe le selle erano corrose dalla ruggine e irrecuperabili... ma a parte le plastiche ho quasi tutto.

adesso vedremo a Novegro, va a finire che mi conviene comprarmente un'altra intera se ne trovo una messa bene e con le plastiche integre.

🤣
Superchiodo
00sabato 17 ottobre 2020 18:58
Re:
GPSmax, 16/09/2020 22:37:

, devo revisionare il motore e tante altre cosettine.

spero a Novegro a novembre di trovare materiale in buono stato, ma di due motori ne dovrò fare uno, non si scappa.





Esiste la possibilità di modificare il motore dell’XL 200 in quello dell’XR 200?
Forse cambia la rapportatura interna o il carburatore.....o l’asse a camme...
In America è stata molto venduta, qui in Europa credo mai importata,
.... si vedono dei video su YouTube dove si divertono parecchio con quella motina....e stanno dietro alle specialistiche più comuni qui da noi





GPSmax
00lunedì 19 ottobre 2020 01:03
generalmente i motori XR e i corrispettivi XR non differiscono molto. prova ne è il fatto che Dominator e XR 600 hanno identico albero a camme, identica testata e identica un sacco di altra roba.

tra XR 600 e Dominator cambiano solo i rapporti di trasmissione primaria e della prima marcia (più corta sui Dom), la grande differenza la fanno il peso della moto (buoni 30-40 kg), il carburatore e lo scarico, ed i rapporti di trasmissione (ben più corti su XR)

per la 200 credo che la cosa sia molto simile, tra l'altro le due moto non sono direttamente comparabili perché la XL 200R è fatta completamente in Italia, mentre la XR in Giappone. si assomigliano molto ma sono due moto diverse per molti aspetti.

la nostra XL ha carburatore Dell'Orto, l'XR ha un Keihin. l'XL ha il tendicatena della distribuzione sul carter centrale, mentre l'XR ce l'ha sul cilindro (e va molto meglio).

credo però che se prendi una XL200 col motore bello fresco, ci metti su una forcella degna, un bel mono, dei cerchi in alluminio, un buon carburatore ed uno scarico performante, metti dei rapporti finali molto più corti e levi una tonnellata di quel ferraccio inutile che si porta dietro... beh, magari ottieni una bella motina divertente come dici tu.

però... dubito che riesca a star dietro ad un a specialistica, anche magari solo un 250 4T, per non parlare dei 2T. la differenza è enorme.
davide_ruf
00lunedì 26 ottobre 2020 17:21
Re:
GPSmax, 19/10/2020 01:03:


tra XR 600 e Dominator cambiano solo i rapporti di trasmissione primaria e della prima marcia (più corta sui Dom), la grande differenza la fanno il peso della moto (buoni 30-40 kg), il carburatore e lo scarico, ed i rapporti di trasmissione (ben più corti su XR)



Per non parlare del Volano ! ;)

GPSmax
00martedì 27 ottobre 2020 01:27
mah, guarda, alla fine il volano non è che sia poi così leggero anche su XR... ma se ci metti il meccanismo di avviamento, ecco che si sale parecchio. l'albero motore è più largo su Dom, ma la biella è più corta di 1 mm.

uno di questi giorni me lo tolgo, lo sfizio di pesare tutto e trovare le differenze tra XR e Dominator.

secondo me non ci sono enormi differenze, anche a livello prestazionale, se si usano gli stessi rapporti. non ci scordiamo che XR ha la campana frizione con una riduzione più corta, quindi anche montando un 14-48 come pignone e corona (rapporti originali XR) non saremmo uguali.

comunque, la mia esperienza è che l'attuale XR 600 con motore Dom che attualmente possiedo, con un pistone fresco di quelli di CMSNL economici, scarico originale e carburatore clone cinese del Keihin FCR 41, si alza di gas bellamente di terza, se si va giù un pò decisi.

il motore ha i condotti della testata appena raccordati, ma per il resto è originale. rapporti 14/48, come XR insegna. se li adeguassi per avere identica riduzione di una XR, probabilmente dovrei mettere una corona ancora più grande di almeno due o tre denti.

la moto fa anche una velocità max di oltre 150 all'ora, ma non l'ho tirata tutta, comunque sarebbe inutile.

direi quindi che la differenza di prestazioni tra le varie moto con questo motore RFVC (XL, XR, Dominator, FMX, SLR, Vigor eccetera) sia tutta racchiusa nel "contorno". ossia nel sistema carburatore - cassa filtro - scarico e soprattutto rapportatura e peso del telaio e delle sovrastrutture della moto. fatti salvi inoltre eventuali sistemi PAIR per l'inquinamento, che fanno solo peggio alle prestazioni.

il mio Dominator, nel momento di massima preparazione offroad, pesava comunque i suoi bei 147 kg con poca benzina, se ben ricordo... questa XR (con avviamento elettrico e tutto il resto) pesa circa 137 kg nelle stesse condizioni, ma col lucchetto per la corona e le camere d'aria nel borsetto sul parafango.

e io... soccontento... 😀
davide_ruf
00martedì 27 ottobre 2020 11:34
Avevo seguito su un forum americano una discussione sull'argomento con relativa modifica del volano (alleggerimento): il volano nudo del domi RD08 dovrebbe pesare sui 3.5kg quello del XR600 2.2 kg. Aggiungici poi tutti gli ammennicoli che hai detto te effettivamente ha un'inerzia non proprio trascurabile sul accelerazione del motore.

Visto che siamo nell'argomento pesi ti chiedo se sai più o meno il peso nudo del telaio XR600, curiosità rispetto a quello del domi.

grazie

GPSmax
00sabato 31 ottobre 2020 23:06
dovrebbe ballare una decina di kg tra i due, mi sembra che Dom faccia 23 e XR 13. ma non ne sono certo, dovrei cercare il post e manco ricordo dove l'ho visto...

GPSmax
00lunedì 9 novembre 2020 01:15
ieri è arrivato lo scarico SITO per l'XL 200R di mia moglie, una rimanenza di magazzino NUOVO di pacca. una gran botta di c*lo...











nelle immagini si vede anche il manuale di officina, originale dell'epoca ed in ottime condizioni. ora, queste moto me ne saranno passate a dozzine tra le mani... le so a memoria. ma il manuale è il manuale, ed averlo ti dà quella calda sensazione di sicurezza che male non fa.

questa moto è la fiera delle botte di c*lo... alcune settimene fa, avevo già comprato un ammortizzatore originale, anch'esso nuovo di trinca e dimenticato su uno scaffale invenduto



al momento, siamo in questa condizione:





ruote con mozzi verniciati, raggi rizincati e ben centrate. il cerchio posteriore è nuovo, quello anteriore è stato possibile riutilizzarlo.

l'avantreno è completo, ed è stato anche già montato sul telaio, coi cuscinetti di sterzo nuovi. incredibilmente, Honda Italia già montava cuscinetti a rulli conici in primo equipaggiamento su queste moto





e il telaio ha già il forcellone, l'impianto elettrico, la cassa filtro e tutto il retrotreno



si va avanti, qui in Lombardia siamo nel secondo lockdown e quindi... chiusi in casa, si lavora...

😀
GPSmax
00domenica 15 novembre 2020 00:52
e si mettono a posto anche le moto per ... i giovani...

Superchiodo
00venerdì 20 novembre 2020 13:37
Re:
GPSmax, 17/04/2020 01:57:




infatti, mi sono modificato anche il cornetto in plastica, in modo che includesse i freni aria (che rimanevano fuori), potesse montare l'o-ring per l'ermeticità, e fosse del diametro e lunghezza corretti per potersi montare senza rogne sul manicotto cassa filtro originale. mi sono inventato scultore, e con lo stucco vetroresina ho sagomato il cornetto originale, che tanto manco in pista si usa più quella roba... qualche foto, meglio di mille parole...





al momento è grezzo e rifinito con l'accetta... è in progettazione un collettore realizzato con stampante 3D, ma ci vorrà tempo.


[SM=g27988]




Ho provato a vedere cosa si trova in rete di già pronto, ci sono diverse opzioni ma non proprio regalate, e la maggior parte arriva dagli States perchè li l'XR 650 L la vendono da 20 anni:

www.frankmxparts.com/airbox-intake-air-cleaner-adapter-021-216-Keihin-FCR-MX-ca...

www.allgeyerperformance.com/shop/keihin-fcr-adapter-spigot-for-xr650-xr650l-ap...

www.frankmxparts.com/Airbox-adapter-57-mm-Keihin-FCR-FCR-MX-xr250-trx4...

e diversi alri per lo più più costosi.

Ho poi cercato se c'è qualche libreria da poter scaricare per stamparlo in 3D, ne ho trovato uno per carburtori Keihin su Ducati, da quel che vedo non sembra adattarsi perfettamente, sui siti indicati parlavano di diameto esterno 57mm e altezza 40mm, qui le dimensioni sono un pò diverse (vedi foto)

E poi la domanda fatale, ma se va bene per l'XR con motore dominator si adatta anche alla cassa filtro dominator su telaio dominator? o ci vuole più lungo/corto?
EddioGaddy
00venerdì 20 novembre 2020 19:01
Ciao Max,
anche i KTM EXC 250/400/450 fino al 2005 utilizzavano lo stesso sistema...forse riesci a trovarli più facilmente e a minor prezzo!
erano fatti di plastica grigia....

www.jetsrus.com/mounting_flanges/mounting_flanges.html

Eddio
franktmaxgs
00sabato 21 novembre 2020 08:10
certo max non finisci mai di stupirci sia per le botte di c*lo dei ricambi che per i progressi sulle moto in riparazione specialmente sulla xl 200
GPSmax
00giovedì 26 novembre 2020 02:12
allora, le botte di c*lo poi tando fortuna non sono, nel senso che je sto come Joe Falchetto su Subito e ebay. e se capita qualcosa, piazzo la zampata. lo faccio a tempo perso, ma seguo con attenzione e quindi a volte capitano le occasioni. ci vuole pazienza...

riguardo al manicotto, ho preso contatti con l'utente Francesco Mura Shardwaves del forum cugino XR-Italia e me li sta facendo lui, sempre con la stampante 3D. abbiamo sviluppato il disegno e poi il progetto, e ora lui è in produzione.

so bene che ci sono ottime alternative commerciali, ma... il gioco era vedere se riuscivamo a gestire il disegno, la prototipazione e la produzione in team io e lui. tra l'altro, lui sta in Sardegna e io a Pavia... alla fine però devo dire che abbiamo fatto un buon lavoro, ed i manicotti sono disponibili. Francesco poi lo trovare anche su Facebook, sempre nei gruppi XR.

riguardo alla compatibilità... non saprei. visto che il carburatore Dom però si monta paro paro su XR, direi di si.

almeno per le RD08, che hanno già il collettore corto lato testata e lungo lato cassa filtro. per le RD02, credo che per poter montare questo carburatore serva cambiare il collettore lato testata con quello corto dell'RD08, e quindi mi sa che il manicotto lato cassa filtro risulterebbe corto. secondo me, se si vuole fare la modifica, la cosa migliore è dotarsi di un manicotto cassa filtro RD08, ed usare quello.
Superchiodo
00lunedì 21 dicembre 2020 18:57
Approfitto di questa discussione per riportare la mia esperienza nel montare il carburatore FCR replica cinese (già battezzato FCL) anzichè aprire un nuovo post dato che il tema è già trattato.
Premetto che io ho un telaio '95 quindi RD08
Ho provato a montarlo tal quale arriva ma come si vede dalla foto l'attacco dei cavi batte sul telaio; si vede che il manicotto lato cilindro non è tutto inserito, c'è da considerare che quel manicotto in alluminio è molto lungo (13mm) e il collettore in gomma non arriva fino alla battuta.
Ho dovuto replicare un passaggio cavi più basso come fatto da GPSMax e ho anche ridotto la lunghezza del manicotto a 10mm con stumenti fai da te visto che il tornio non ce l'ho. Sempre coi soliti strumenti rudimentali (leggi trapano a colonna e tela abrasiva) ho anche allargato l'uscita del manicotto lato testata a 42,8mm (come il carburatore originale) anzichè 41,6mm come arriva.....questo per cercare di uniformarlo all'interno del collettore in gomma anche se rimane sempre un gradino vuoto (anche col suo carburatore originale).
Per i getti e lo spillo ho seguito i consigli dell'utente Eddio (52 e 145, spillo OCEMS) ordinati da FrankMX, dove ho preso anche l'O-Ring sagomato per la parte posteriore (lato cassa filtro)

Come suggerito ho contattato l'utente Shardwaves e mi ha stampato il raccordo lato cassa filtro in PET in modalità "solido" (senza buchini all'interno) così eventuali modifiche le avrei potute fare scartavetrando (ma non è stato necessario).
Il raccordo è diverso dall'XR, più lungo e più largo: La bocca del carburatore originale è 63mm la lunghezza dopo aver accorciato il manicotto davanti va bene 40mm (io l'ho fatto fare 42 dato che non sapevo esattamente dove andavo a parare....a togliere era sempre in tempo, ad aggiungere no. Infatti era un pò troppo ho docuto spostare la cassa filtro di 2mm asolando i fori dei bulloncini sul telaio)
Il risultato è nelle foto successive (da fuori e da dentro).

Spero di non essere stato troppo fumoso
Superchiodo
00lunedì 21 dicembre 2020 19:28
Aggiungo che lo spillo l’ho posizionato alla terza tacca ma col filtro originale e il silenziatore g.p.r scoppietta un po’ in rilascio, proverò ad alzarlo un paio di tacche.
Il costo del raccordo lato cassa filtro è di 35€ spedizione inclusa, quindi direi molto onesto, e chi lo fa è anche molto disponibile. Si può avere anche rosso e comunque sono verniciabili.
La moto sale di giri molto bene specialmente in basso (ho anche la corona da 48 comunque)
GPSmax
00martedì 22 dicembre 2020 15:21
anche io all'epoca feci una lunga ricerca per trovare in commercio un condotto lato cassa filtro già pronto, con gli stessi risultati (più o meno...). o spendevi 50 euro più spese di spedizione, oppure nada, niente, nothing, rien...

di qui la scelta di farcelo, con Francesco. più un gioco che una necessità, probabilmente abbiamo anche speso di più, ma abbiamo imparato qualcosa e ci siamo divertiti.

io ho montato questo carburatore sulla mia XR con motore Dominator, e coi rapporti finali XR (14/48), lo scarico XR eccetera, devo dire che la moto va una meraviglia.

non sento una grande differenza con una XR col suo motore, ma rispetto ad un Dominator la differenza ovviamente è abissale, parliamo di 30-40 kg e ovviamente rapporti finali molto più lunghi.

sul mio RD02 avevo montato non un Keihin (avevo provato e verificato che gli ingombri non erano compatibili, serviva adattamento) ma bensì un Mikuni TMR41, molto simile ma montato in origine sulle Husky 610 motard.

ovviamente, avendolo montato su XR, ho usato il collettore lato testata dell'XR, che punta di lato in quanto il mono ha il sertbatoio separato e il sistema di aspirazione deve necessariamente girargli intorno. su RD08 invece il condotto è dritto, e si usano i manicotti standard (più o meno...).

@superchiodo: per limitare o eliminare gli scoppi in rilascio è inutile agire sullo spillo, quello lavora da quasi mezzo gas in poi e a gas chiuso non partecipa affatto alla carburazione. prova invece a svitare la vite miscela minimo di un quarto - mezzo giro dalla posizione attuale. se non risolvi nemmeno così, allora devi incrementare di 2-3 punti il getto del minimo.
davide_ruf
00mercoledì 23 dicembre 2020 15:56
Re:
Superchiodo, 21/12/2020 18:57:

Approfitto di questa discussione per riportare la mia esperienza nel montare il carburatore FCR replica cinese (già battezzato FCL) anzichè aprire un nuovo post dato che il tema è già trattato.
Premetto che io ho un telaio '95 quindi RD08
Ho provato a montarlo tal quale arriva ma come si vede dalla foto l'attacco dei cavi batte sul telaio; si vede che il manicotto lato cilindro non è tutto inserito, c'è da considerare che quel manicotto in alluminio è molto lungo (13mm) e il collettore in gomma non arriva fino alla battuta.




Ciao Superchiodo, ti confermo che anche un amico che ha montato l'FCR ha incontrato i tuoi stessi problemi di interferenze, ma li ha risolti in maniera più drastica e definitiva... modificando il telaio.

Penso che senza modifiche non ci sia verso di farlo entrare.

Confermo anch'io quello che ha detto Massimo, il Mikuni TMR entra sulla falsa riga dell'originale (bisogna solo allungare il collettore lato filtro per la RD08) oppure l'FCR downdraft ?


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