oggi finito l'impianto elettrico. ho usato l'impianto RD02 senza interruttore cavalletto, più facile da adattare ad un telaio come quello XR.
ho acquistato in USA un contenitore batteria completo dell'XR 650L, per fare un lavoro pulito, ci va dentro la batteria, il relè del motorino avviamento e la centralina. liscio liscio...
le modifiche sull'impianto elettrico RD02 sono state diverse:
- eliminazione connettore strumenti e tutti i fili connessi
- modifica circuito consenso avviamento, in modo che con la marcia inserita non parte se non si tira la frizione. non avendo la spia del folle, è abbastanza fondamentale
- portato tre positivi sotto chiave (ed altrettante masse) per alimentare il Garmin, il Vapor e un eventuale porta RoadBook elettrico, non si sa mai...
- prolungato i cavi della centralina, per poterla posizionare dentro al contenitore a fianco alla batteria
- riposizionato la connessione del regolatore, che ora starà sotto alla sella sopra alla cassa filtro. posizione un pò nascosta... ma anche l'originale non brilla per raffreddamento, quindi non mi preoccupo più di tanto
- riposizionato anche il connettore del fanalino posteriore e delle frecce
- infine, dovrò accorciare i cavi dell'alternatore... sono decisamente lunghi. domani deciderò se tagliarli o arrotolare il surplus da qualche parte
qui sono in una fase intermedia:
ho già tolto il nastro originale e rifatto il cablaggio, sto riposizionando le connessioni. sempre a portata di mano lo schema elettrico, stampato a grande formato per maggior chiarezza. tanto, poi mica si butta...
la parte posteriore, con la treccia che finisce dentro al contenitore batteria XR 650L. ci sarà la batteria, la centralina e il relè avviamento
la parte centrale della moto, col regolatore sopra la cassa filtro. ci sono quattro-cinque centimetri di spazio col fondo della sella, quindi nessun problema di palle arrosto... ma comunque ho messo del termoisolante sotto al regolatore, e rivestirò anche il fondo della sella con lo stesso materiale. forse eccesso di zelo... chissenefrega, costa poco farlo...
questa la zona sotto al serbatoio, userò la bobina XR perché più piccola. i connettori dei due blocchetti al manubrio e del blocco a chiave sono rimasti nelle stesse posizioni, più o meno.
la zona della mascherina. c'è il connettore del faro H4, il connettore dell'intermittenza, quello del contenitore dei fusibili (meglio averlo a portata di mano) e le prese di positivi/massa per i servizi aggiuntivi come GPS e Vapor. e ovviamente gli spinotti delle frecce.
pulito, razionale. inoltre, molto importante, tutti i colori dei fili sono come nell'impianto originale, quindi in caso di guasto si sa dove e come metterci mano. una giornata di lavoro, ma ne è valsa la pena...