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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jaktokyo, 09/03/2021 21:34:

Però scusate dire che hanno fatto un progetto fantastico (e condivido) con la Giulia salvo poi rendersi conto quando hanno tirato una riga di avere marginalità risicate e quindi aver optato per il bixeno, mi sembra di una superficialità sconcertante. In una realtà industriale e lo dico per esperienza diretta ci sono verifiche e gantt di progetto che fatico ad immaginare essere saltate in modo così netto da trovarsi coi pezzi in mano e non saper dove si andava ad atterrare. Viceversa ci troviamo davanti ad una gestione di peracottari.
Sulle lucine posso anche essere d’accordo, sui fari Matrix led assolutamente no. Ne va di mezzo la sicurezza. E dietro Audi non ha i tamburi e le balestre. Non saltiamo da un estremo all’altro.
La stampa specializzata ha lodato anche in Italia Giulia e Stelvio, come all’estero.
Purtroppo quanto alla valutazione anche all’estero non c’è confronto rispetto ai soliti premium tedeschi. Non è quindi tutto riconducibile semplicemente alla esterofilia Italica. Purtroppo non è una gara di F1 o dtm dove Giulia forse sbancherebbe, ma è il mercato dell’auto con le due mode, logiche e gusti. Vince chi vende di più e guardando al mio portafoglio quanto il mercato me la valuta fra 5 anni. Poi personalmente quando passa un alfa io mi tolgo il cappello. Oggi ho visto una 75 e sono rimasto incantato.




Concordo, l’assurdo è che i fari Matrix dell’Audi sono fatti da Marelli, mentre i Bi-Xeno sono Valeo. 🤷🏻‍♂️.

Purtroppo Alfa è gestita da un gruppo che punta agli utili siano essi derivanti da auto lavatrici o stivali poco importa, l’importante è il numerino in basso a fine mese.
Sperando che con la nuova gestione Stellantis (guidata da un capo appassionato vero si auto) dia un giusto valore al marchio più vittorioso e magico della storia.

Audi non ha le balestre dietro certo, ma non può essere minimamente paragonata a livello meccanico, basta fare due curve e la può avvertire chiunque la differenza.
Ripeto, è il mio lavoro da oltre 20 anni sviluppare veicoli, conosco ciò che dico.

Per quanto riguarda la valutazione dopo 5 anni comprendo e fa incazz@re, ma personalmente io compro per affetto piacere passione e goduria, non guardando a cosa mi verrà riconosciuto tra 5 anni. 😉

Ma anche lì, sono scelte e valutazioni personali, come tutto del resto, ma i fatti non sono opinabili. 👍🏻

Chiudiamo l’OT prima che qualcuno si infastidisca (giustamente).😁






Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 09/03/2021 17:03:



Anche io AMO la Giulia per i motivi che hai elencato. Non è la mia auto semplicemente perchè ho l'auto aziendale e sfortunatamente non è una Giulia... ma avendo già un'auto (quasi) gratis non ne compro una seconda... che poi non userei quasi mai.

Venendo alla V4 ho già elencato le prerogative tecniche che la rendono comunque unica sul mercato. Vedi il motore V4 a scoppi irregolari (Twin Pulse) e albero controrotante, intervalli di manutenzione fuori standard per gli altri, disattivazione della bancata posteriore che è una chicca che ti permette una gestione del calore che nessuno ha, la gestione dei flussi aerodinamici che ci vorrebbe un post solo per discuterne, il telaio monoscocca.
Oltretutto il sistema radar non facciamo l'errore di scrivere che ce l'ha anche KTM... perchè quello austriaco è più semplice, ha solamente l'anteriore. Ad oggi solo la V4 ha il doppio radar, e non sono due sistemi a se stanti, ma dialogano per migliorare il funzionamento dei sistemi annessi.
E poi la guida... la sportività Ducati non è intaccata, lo hanno scritto quasi tutti... Tu dici che la Giulia si guida splendidamente, da parte mia la V4 dà ancora più gusto del 1260, e non è una ducati???
Direi che come contenuti tecnici non si può confondere con nessun'altra... certo, non ha i vecchi dogmi, ma non mancano nuove prelibatezze tecniche.

A me pare che stai enfatizzando caratteristiche tecniche ponendole come valori aggiunti ma che tali non sono.
Sono pittosto dei fai diverso...
Non lo dico io che ducati ha scelto di puntare sul v4 perché con il bicilindrico non sarebbe riuscita ad avere quella fluidità sempre criticata dagli utenti non ducati perdendo però la coppia a basi regimi che forse su questo tipo di moto è ancor più importante.
L'albero controrotante ricordo che l'aveva già nel 2010 mv....che novità è?!
Il telaio monoscocca è una conseguenza del v4, fai diverso...e poi a detta di molti telaisti rende la moto più difficile da sentire rispetto a geometrie classiche.
Guardate infatti nelle competizioni come le sbk da facili da guidare siano diventate difficili e non per tutti da quando sono monoscocca.
Nella moto gp l'hanno tolto...pensa te.
I 60mila km di tagliandone ce lo siamo già detto...ma chi ci arriva? e poi cosa cambia se poi ogni anno devo fare il solito controllo da 180 euro e consumo di più?
La bancata che si spegne poi è la cilegina.
L'hanno introdotta con la prima panigale come upgrade perché rischiavano di prendere fuoco...dire gestione del calore è riduttivo.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 10/03/2021 01:10:

A me pare che stai enfatizzando caratteristiche tecniche ponendole come valori aggiunti ma che tali non sono.
Sono pittosto dei fai diverso...
Non lo dico io che ducati ha scelto di puntare sul v4 perché con il bicilindrico non sarebbe riuscita ad avere quella fluidità sempre criticata dagli utenti non ducati perdendo però la coppia a basi regimi che forse su questo tipo di moto è ancor più importante.
L'albero controrotante ricordo che l'aveva già nel 2010 mv....che novità è?!
Il telaio monoscocca è una conseguenza del v4, fai diverso...e poi a detta di molti telaisti rende la moto più difficile da sentire rispetto a geometrie classiche.
Guardate infatti nelle competizioni come le sbk da facili da guidare siano diventate difficili e non per tutti da quando sono monoscocca.
Nella moto gp l'hanno tolto...pensa te.
I 60mila km di tagliandone ce lo siamo già detto...ma chi ci arriva? e poi cosa cambia se poi ogni anno devo fare il solito controllo da 180 euro e consumo di più?
La bancata che si spegne poi è la cilegina.
L'hanno introdotta con la prima panigale come upgrade perché rischiavano di prendere fuoco...dire gestione del calore è riduttivo.

Hai provato la moto?
La bancata che si spegne dà un comfort termico superiore al 1260, io ho provato con tanto di sonda a contatto e l'ho anche scritto più indietro. Ma basta aver avuto una 1260 per rendersi conto di ciò, da fermo la bancata spenta e coibentata non trasmette calore al pilota, oltre all'aria sparata lateralmente dalle venole che non ti investe come sulle altre moto. Sul 1260 in tali condizioni senti parecchio calore.
Monoscocca non ha funzionato in MotoGP ma sulla serie funziona benissimo, ho avuto una Panigale 899 ed è una moto spettacolare da guidare, basta leggere le prove. Idem le ultime Panigale V4.
MV ha l'albero controrotante ma non un V4 Twin Pulse. E comunque plauso anche a MV.
Coppia? A parità di marcia ha più coppia del 1260 e da 40 kmh in quarta ha più ripresa del GS.
Ovvio che avendo il V4 in casa hanno usato quello, ma per erogazione, assenza di vibrazioni, silenziosità meccanica e compattezza è indubbiamente un'eccellenza tecnologica. Anche per il discorso dei 60k km... Che tradotto è sempre tecnologia allo stato dell'arte dei materiali e precisione costruttiva....

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 10/03/2021 01:10:

A me pare che stai enfatizzando caratteristiche tecniche ponendole come valori aggiunti ma che tali non sono.
Sono pittosto dei fai diverso...
Non lo dico io che ducati ha scelto di puntare sul v4 perché con il bicilindrico non sarebbe riuscita ad avere quella fluidità sempre criticata dagli utenti non ducati perdendo però la coppia a basi regimi che forse su questo tipo di moto è ancor più importante.
L'albero controrotante ricordo che l'aveva già nel 2010 mv....che novità è?!
Il telaio monoscocca è una conseguenza del v4, fai diverso...e poi a detta di molti telaisti rende la moto più difficile da sentire rispetto a geometrie classiche.
Guardate infatti nelle competizioni come le sbk da facili da guidare siano diventate difficili e non per tutti da quando sono monoscocca.
Nella moto gp l'hanno tolto...pensa te.
I 60mila km di tagliandone ce lo siamo già detto...ma chi ci arriva? e poi cosa cambia se poi ogni anno devo fare il solito controllo da 180 euro e consumo di più?
La bancata che si spegne poi è la cilegina.
L'hanno introdotta con la prima panigale come upgrade perché rischiavano di prendere fuoco...dire gestione del calore è riduttivo.

Piccolo OT
Disattivare la bancata sul Panigale non è stata una trovata da poco.
Non è che hanno messo una pezza su un errore di progettazione.
Hai presente RSV4? Ha lo stesso problema di surriscaldamento e trasmissione del calore(in uso stradale a bassa velocità) del Panigale. Sempre V4 super sportivo.
Beh... In Aprilia il problema rimane. E hanno il V4 in listino da 11 anni.
Qualche anno fa abbiamo fatto un giro in circa 25 moto. Ovviamente per centri urbani e svolte devi andare piano per non smembrare il gruppo, un amico con RSV4 ha dovuto abbandonare il giro per surriscaldamento...
Col Tuono 1100 che ho avuto, non essendo carenata andava un po' meglio, ma messa a basse velocità o ferma tendeva anche quella a surriscaldare... Al secondo o terzo attacco di ventola la temperatura non la controllava più... Per spegnere le ventole dovevi superare gli 80 kmh...

Adesso, ho capito che vuoi dimostrare a tutti o costi che la Multi V4 è una moto nata con scelte fallimentari (telaio monoscocca), misure dei cerchi sbagliate un motore mediocre e senza coppia ecc ecc... Ma obiettivamente se la gioca ai punti con la migliore concorrenza... Ed ha insidacabilmente soluzioni uniche. Poi che a te non vada giù è, come si suol dire, un problema tuo. Ma è inutile cercare di infangare il V4 per dimostrare di avere ragione.
Non c'è ragione o torto nei gusti, che sono personali e rispettabili.
Ma è anche inutile negare l'evidenza di certe cose o fare finta di non capire o girare continuamente la frittata.
Detto questo è l'ultima volta che rispondo ad un tuo post su questi temi, lo trovo a questo punto infruttuoso e logorroico.
Buona vita.
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Re: Re: Re: Re: Re:
masxx75, 09/03/2021 19:58:



concordo con te, sono mancanze davvero eccessive, ma non tutti sanno il vero motivo.

Io da oltre 20 anni mi occupo di sviluppo veicolo su strada / pista e lavoro anche con Alfa Romeo.

Il classico foglio bianco da cui sono partiti per fare una vettura che staccasse tutte le altre in fatto di guidabilità etc mettendo tutta la componentistica top ai fini prestazionali ha portato al punto che a progetto quasi ultimato, tirando la riga sul totale, i margini fossero molto risicati, da li il "taglio costi" su cose ritenute non indispensabili.

I full led concordo che siano davvero un'altro livello di visibilità, ma non è che con i bi-xeno la visibilità sia paragonabile alle lampade ad olio, la strumentazione sono gusti, io adoro l'analogica, certo la virtuale fa scena e appaga molto, ma finito il giochino, alla fine le funzioni sono velocità, indicazioni temperatura livelli etc, il resto è "contorno" che poco rende ai fini della guida, ma anzi è molto distraente, ma è indubbio che sia "coccolante" (se mi si passa il termine).

Il sistema infotainment alla fine fa ciò che deve, senza grandi eccellenze, ma anche senza grosse mancanze (ai fini funzionali, altro discorso estetica o gadget) ma per guidare è più che sufficiente, soprattutto se dotato di ACP o AA.

Onestamente gradisco più quando lavoro con una casa che investe ad esempio di più su di una pinza freno più evoluta rinunciando alle lucine colorate interne, perché da una parte predilige sicurezza, dall'altra appaga l'ego.

Ogni riferimento non è puramente casuale, con lo sviluppo auto mi ci guadagno la pagnotta da oltre 20 anni e non è una opinione, ma un dato confutato. Discoro diverso poi sono i gusti e le idee, quelle come diceva uno importante "sono come il buco del cul*.... ognuno ha il suo".

Rimane il fatto che ad esempio Giulia è nata Qadrifoglio e da li sono state derivate tutte le versioni inferiori (ad esempio anche la più economica ha l'albero di trasmissione in carbonio tutta la componentistica in alluminio etc), quindi da un telaio nato per sopportare oltre 500 cv (in fase di sviluppo siamo arrivati a quasi 600), tutte le altre case invece partono dalla vettura base e da li pompano fino ad arrivare alla versione top, quindi accrocchiate.

Concordo però che ai più tutto ciò non interessa, perché non sanno valutarlo / apprezzarlo in quanto preferiscono appagarsi con gadget (ed in questo non ci vedo nulla di sbagliato, sono anche qui scelte / gusti).

Per quanto riguarda i prezzi di svalutazione, peccato, ma sono dettati dal fatto che in italia preferiamo essere esterofili, in Germania ad esempio (terra di mercedes audi bmw) la giulia per il 4 anno su 5 è stata eletta la vettura migliore di categoria così come la stelvio e le vendite vanno alla grande.

Fine OT.

👍

Grazie per le interessanti delucidazioni.
Non sapevo alcuni risvolti...
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Phrankie, condivido pienamente in tutto...
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fatto test drive ieri di 30 minuti per le strade di Verona e zone limitrofe. Posizione di guida molto comoda, sella più stretta della 950 tanto che con la sella normale tocco quasi come con la 950 con sella bassa, ottime le sospensioni attive, ottimo il display a colori, motore molto fluido ed elastico dai bassi regimi, frenata direi perfetta.
Fatto contratto.
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Re:
paolo.mignone, 10/03/2021 11:40:

fatto test drive ieri di 30 minuti per le strade di Verona e zone limitrofe. Posizione di guida molto comoda, sella più stretta della 950 tanto che con la sella normale tocco quasi come con la 950 con sella bassa, ottime le sospensioni attive, ottimo il display a colori, motore molto fluido ed elastico dai bassi regimi, frenata direi perfetta.
Fatto contratto.



[SM=x52767] ora aspetta.... [SM=x52789]




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in pronta consegna
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Re:
paolo.mignone, 10/03/2021 11:50:

in pronta consegna



[SM=x52792] la mia l'ho ordinata a dicembre ,ho preso la full e il conce dice che faticano a consegnarle ,le altre arrivano ....anche quelle che non ha ordinato.
Bè....buon [SM=x52782] [SM=x52783]




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Ho preso la 4s nera con cerchi a raggi, quella che avevano in casa, altrimenti ci sarebbe stato da aspettare un mese circa.
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paolo.mignone, 10/03/2021 11:50:

in pronta consegna

Se non è una base, avrebbero dovuto consegnarla a chi la aspetta.
È il gioco che fanno alcuni. Arriva qualche moto extra (o salta qualche acquirente) e le vendono in pronta consegna. Così ne vendono di più. Possono farlo ma è criticabile.

Il mio dealer invece le da a chi è in lista di attesa. Mi sembra più corretto.
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paolo.mignone, 10/03/2021 12:02:

Ho preso la 4s nera con cerchi a raggi, quella che avevano in casa, altrimenti ci sarebbe stato da aspettare un mese circa.

Spero che essendo un po' particolare, non avessero ordini per questa versione...
Allora ci sta, hai avuto culo.
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paolo.mignone, 10/03/2021 11:40:

fatto test drive ieri di 30 minuti per le strade di Verona e zone limitrofe. Posizione di guida molto comoda, sella più stretta della 950 tanto che con la sella normale tocco quasi come con la 950 con sella bassa, ottime le sospensioni attive, ottimo il display a colori, motore molto fluido ed elastico dai bassi regimi, frenata direi perfetta.
Fatto contratto.

Io credo sarai super soddisfatto...
Se lo sono io, e altri, che proveniamo da 1260/1200 (enduro e non)
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10/03/2021 12:31
 
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Io credo sarai super soddisfatto...
Se lo sono io, e altri, che proveniamo da 1260/1200 (enduro e non)


lo spero, anzi ne sono convinto.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 10/03/2021 07:50:

Piccolo OT
Disattivare la bancata sul Panigale non è stata una trovata da poco.
Non è che hanno messo una pezza su un errore di progettazione.
Hai presente RSV4? Ha lo stesso problema di surriscaldamento e trasmissione del calore(in uso stradale a bassa velocità) del Panigale. Sempre V4 super sportivo.
Beh... In Aprilia il problema rimane. E hanno il V4 in listino da 11 anni.
Qualche anno fa abbiamo fatto un giro in circa 25 moto. Ovviamente per centri urbani e svolte devi andare piano per non smembrare il gruppo, un amico con RSV4 ha dovuto abbandonare il giro per surriscaldamento...
Col Tuono 1100 che ho avuto, non essendo carenata andava un po' meglio, ma messa a basse velocità o ferma tendeva anche quella a surriscaldare... Al secondo o terzo attacco di ventola la temperatura non la controllava più... Per spegnere le ventole dovevi superare gli 80 kmh...

Adesso, ho capito che vuoi dimostrare a tutti o costi che la Multi V4 è una moto nata con scelte fallimentari (telaio monoscocca), misure dei cerchi sbagliate un motore mediocre e senza coppia ecc ecc... Ma obiettivamente se la gioca ai punti con la migliore concorrenza... Ed ha insidacabilmente soluzioni uniche. Poi che a te non vada giù è, come si suol dire, un problema tuo. Ma è inutile cercare di infangare il V4 per dimostrare di avere ragione.
Non c'è ragione o torto nei gusti, che sono personali e rispettabili.
Ma è anche inutile negare l'evidenza di certe cose o fare finta di non capire o girare continuamente la frittata.
Detto questo è l'ultima volta che rispondo ad un tuo post su questi temi, lo trovo a questo punto infruttuoso e logorroico.
Buona vita.

Fai come vuoi...il punto invece è che tu senza critica , ci mancherebbe, enfatizzi caratteristiche di indubbio livello ma non necessariamente superori ad altre utilizzate da altre case solo semplicemente perché sono utilizzate da una ducati.
Sono scelte differenti che contraddistinguono ogni casa a secondo della loro storia.
Ti sbagli io non voglio denigrare la v4 , dopo che l'avrò provata non escludo nemmeno che me la possa comprare , provo solo di essere obiettivo.
Piuttosto tu senza offesa ma ti capisco , sei innamorsto di questa moto , fai fatica ad esserlo.
Se un certo oggetto è brutto su una bmw , per me , lo è anche su una ducati , non vado a cercare di farmelo piacere per forza dandogli motivazioni tecniche.
Riguardo la bancata posteriore , ti sbagli è una caratteristica nata proprio da un errore di progettazione con la prima panigale , lo so perché l'ho vissuta in pieno con il mio amico che fu il primo in zona nostra ad ordinare la panigale v4 prima serie.
Prendeva fuoco...si inventarono questa soluzione in corsa perché la moto e chi ci stava sopra andava in ebollizione.
Tra l'altro la soluzione non fu mica presa di buon grado dai possessori perché sembrava una pezza messa li , oltre anche a problemi in accensione dovuti al rappezzo mai completamente risolti visto che sentivo dal conce alcuni possessori di sf lamentare la stessa cosa.
Non so sulla v4.
Quello che voglio dirti è che la soluzione è nata per tamponare un problema e non per dare un valore aggiunto alla moto .
Il telaio monoscocca....io ho avuto la 959 e non l'ho mai sentita tra le mie mani come ad esempio la mv f3 800 che spesso scambiavo con il mio socio.
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Re:
paolo.mignone, 10/03/2021 12:31:


Io credo sarai super soddisfatto...
Se lo sono io, e altri, che proveniamo da 1260/1200 (enduro e non)



lo spero, anzi ne sono convinto.


moto spettacolare!

poi grigia va più forte🤣🤣






**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
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10/03/2021 14:48
 
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Se Phrankie continua a trovare pregi tecnici nella moto perchè gli piace, Nicolò continua a trovare pecche di progettazione perchè non gli piace.

Siamo sempre lì.

Se una moto ti piace esteticamente ne giustifichi o apprezzi alcune caratteristiche.
Se la moto non ti piace esteticamente troverai difetti tecnici e ingigantirai negativamente alcune caratteristiche.

E' inutile che cerchiate di convincervi a vicenda, non se ne esce.
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10/03/2021 15:11
 
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carlovi74, 10/03/2021 14:48:

Se Phrankie continua a trovare pregi tecnici nella moto perchè gli piace, Nicolò continua a trovare pecche di progettazione perchè non gli piace.

Siamo sempre lì.

Se una moto ti piace esteticamente ne giustifichi o apprezzi alcune caratteristiche.
Se la moto non ti piace esteticamente troverai difetti tecnici e ingigantirai negativamente alcune caratteristiche.

E' inutile che cerchiate di convincervi a vicenda, non se ne esce.

Non è proprio così.
Phrankie ama questa moto , io non la amo ma non la odio anzi non escludo di prendermela un giorno per cui in questo caso mi permette credo di essere obiettivo.
Mi riferisco solo a questo caso chiaramente.
Sono stato innamorato di moto piene di difetti che per me non ne avevano uno....😀😀
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10/03/2021 15:59
 
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Re:
carlovi74, 10/03/2021 14:48:

Se Phrankie continua a trovare pregi tecnici nella moto perchè gli piace, Nicolò continua a trovare pecche di progettazione perchè non gli piace.

Siamo sempre lì.

Se una moto ti piace esteticamente ne giustifichi o apprezzi alcune caratteristiche.
Se la moto non ti piace esteticamente troverai difetti tecnici e ingigantirai negativamente alcune caratteristiche.

E' inutile che cerchiate di convincervi a vicenda, non se ne esce.




Non ho mai scritto che mi piaccia esteticamente questa moto, ma che era più bella la 1260 e che la V4 è una bella moto solo se confrontata con la concorrenza.
Il fattore estetico non c'entra nulla con le motivazioni che mi hanno spinto a comprare questa moto.
Se la mettiamo sul puro lato estetico... mi sarei tenuto il 1260 S tutta la vita! (si fa per dire, comunque ad oggi per me la 1260 S o Pikes è ancora la più bella delle crossover)

Io cerco solamente di giudicare la moto in maniera più obiettiva possibile e, ovviamente, secondo i miei gusti, ma che non devono entrare nel campo puramente tecnico.

Neppure ho mai fatto finta di non vedere i difetti.. appunto estetica non all'altezza del passato e consumi elevati che ho sempre denunciato.

Però i progressi ci sono, il problema è che non sono nella direzione che avrebbero voluto alcuni... ma è la prima volta che una Ducati si scontra col GS e la supera su diversi punti... vedi protezione aerodinamica, vibrazioni, comfort acustico, taratura del cruise control e capacità di assorbimento delle sospensioni... e devo dire che a pieno carico il consumo non si discosta così tanto dal GS.... (per me facendo turismo tranquillo da solo la differenza si enfatizzerebbe molto) fino a pochi anni fa un confronto impensabile su questi piani. Poi ha le caratteristiche delle precedenti rispetto al GS, ovvero il DNA sportivo Ducati.

Non è essere innamorati di questa moto. Io sono stato innamorato alla follia di una sola moto, che si chiama Aprilia Tuono 1100, e che ho dato via perchè godevo al 30% ma al 70% non era il suo utilizzo... vuoi l'età che avanza, vuoi i controlli sempre più serrati e gli automobilisti distratti...
Trovo difficile innamorarmi empaticamente di una corssover/endurona che non svetta in nulla. Cerco solo di giudicare questi mezzi con onestà intellettuale. Anche il Perfetto (che stimo) ha detto che chi ama la 1260 se la tenga perchè è una moto stupenda.

La differenza sta lì, io apprezzo le cose buone anche di altre moto, che ho avuto o provato. Anche se poi le ho sostituite con altre.

Invece molti tendono ad osannare ciò che hanno e denigrare ciò che non gli piace. Lo trovo poco onesto, ma molto comune.
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