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Honda SPL 650 Pettinella (S=Sbi, P=Pier, L=Leo, i 3 amici che mi hanno dato un grosso aiuto nel mio progetto))

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2012 11:21
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11/01/2011 09:52

domandina del mattino : vale la pena spendere soldi e tempo su una moto che con sta ruota anteriore da 19" è assolutamente illegale e se ti fermano te la sequestrano?? [SM=g27828]


#MORDICARE
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11/01/2011 10:10

Re: Carburazione
Pettinella, 11/01/2011 0.54:

La moto è uno spettacolo da guidare ma il problema degli scarichi incandescenti persiste malgrado abbia serrato meglio i bulloni (che effettivamente erano un po' molli). Penso proprio sia un problema di carburazione prchè se utilizzo la moto con l' aria tirata non succede nulla ed è più pronta in basso mentre senza aria tirata è molto vuota a bassi giri.

1) E' sufficiente cambiare il getto di massima con uno più grosso o ci sono altre cose su cui è necessario intervenire per una corretta carburazione (getto di minima, spillo, regolazione stecchiometrica...)?

2) Che tipo di getti devo comprare? Sono standard o cambiano a seconda della marca del carburatore? Io proverei un 165 se mi dite che l' originale è un 155.



ciao, ho dato un'occhiata alla modifica che hai fatto all'aspirazione [SM=x653556] ... non credo che riuscirai ad adattare quel ceXXo [SM=x653541] di carburatore del dominator al flusso d'aria che gli stai sparando dentro, oltre ai getti andrebbe riprofilato lo spillo perchè sicuramente non riuscirai ad evitare buchi o invasi ai regimi intermedi dove si sovrappongono le azioni appunto di getto e spillo... in ogni caso buon lavoro!!!!!
portati il getto originale e vai a trovare un rivenditore fornito, devi provarne diversi prima di trovare quello meno peggio...
la messa in moto com'è, facile o difficile?


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11/01/2011 11:17

Hai ragione Paolo, la ruota è u problema e per questo l' ho provate inizialmente con la ruota da 17'(non da 19') nella strada interna ed ora ho rimesso il cerchio da 21' per star tranquillo e andare in giro. L' ho fatta in modo che basti svitare i 4 bulloni del disco per passsare da enduro a motard spostando solo il disco. Il resto è uguale. Non si riesce a omologarla con ruota da 17' in qualche modo?


Non ho dubbi sul fatto che la moto originale fosse più affidabile ed equilibrata e, se fosse adesso, non inizierei queste modifiche ma ormai sono in ballo e considero questa moto una buona scuola che mi serve per imparare piccole grandi cose come appunto la carburazione, la manutenzione profonda, il restauro. Tutte cose che mi serviranno anche in futuro con altre moto che avrò e che lascerò ORIGINALISSIME!!!

Tornando alla carburazione, non c' è qualche sito che dia i giusti consigli per effettuarla al meglio. O non ci sono delle sonde che misurino la temperatura dei gas di scarico e che aiutino in questa faccenda? Come mai in scalata sembra una macchina da rally e scoppietta un bel po'?
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11/01/2011 11:18

E se monto un' iniezione?
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11/01/2011 11:27

Ma se mi dovessero fermare me la sequestrano proprio o è per dire?
[Modificato da Pettinella 11/01/2011 11:28]
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11/01/2011 12:03

premesso che non ne capisco molto di carburazione, ti riporto che l'autore di questa modifica dice in modo un pò generico che è necessario installare getti più grandi per far fronte al maggior afflusso d'aria.



la fonte è sempre quella:
nx650elsinore.blogspot.com/

per il cerchio anteriore anch'io ti consiglierei di usare quello da 21, per evitare una serie di problemi che potresti trovare dietro l'angolo.

comunque complimenti per l'abnegazione nel portare avanti la personalizzazione della moto, ci sono senz'altro spunti interessanti, ma metti poi qualche foto migliore per favore!!



"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
11/01/2011 13:32


Ma quella si può chiamare ancora Honda NX 650 Dominator?

Sicuramente ci hai messo notevole ingegno per fare il lavoro, ma se la moto non ti piaceva com'era in origine, per quale mtivo non hai preso direttamente un motard, ne avresti sicuramente risparmato in tempo e denaro senza considerare il fatto di poter circolare in tutta regola.

E poi da incompetente mi chiedo anche: con quel filtrazzo che hai montato, se devi affrontare un piccolo guado o più semplicemente ti ritrovi sotto un temporalone, non rischi di tirar su una quantità esorbitante di acqua con conseguente grippaggio totale?

Ovvamente e scelte sono tutte tue, ma a mio avviso (parere del tutto personale) forse sono un po' esagerate!

Tutto detto in amicizia ovviamente. [SM=x653544]


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11/01/2011 13:50

Re:
-- Paolo --, 11/01/2011 9.52:

domandina del mattino : vale la pena spendere soldi e tempo su una moto che con sta ruota anteriore da 19" è assolutamente illegale e se ti fermano te la sequestrano?? [SM=g27828]



SOLO LA RUOTA ?? [SM=g27828]


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11/01/2011 20:44

Cavolo quante domande!!! Inizialmente volevo cambiare solo il manubrio dopo averne visto uno proprio bello dal mio meccanico, poi con il passare dei giorni mi sono fatto prendere un po' troppo dalle modifiche. La ruota da 17 penso sia l' unica modifica comunque che mi potrebbe dare problemi con la legge e per questo la userò solamente in pista se mai ci andrò.

Domi_hover, 11/01/2011 13.32:


Ma quella si può chiamare ancora Honda NX 650 Dominator?

No no, come vedi dal titolo del post si chiama Honda NX 650 Pettinella

-- Paolo --, 11/01/2011 9.52:

domandina del mattino : vale la pena spendere soldi e tempo su una moto che con sta ruota anteriore da 19" è assolutamente illegale e se ti fermano te la sequestrano?? [SM=g27828]



A parte gli scherzi, se mi dovessero fermare veramente me la sequestrano se ho montato la ruota sbagliata o rischio solo una multa salata?
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11/01/2011 21:20

PENTITI !!
ecco che hai stravolto !!!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[IMG]http://i55.tinypic.com/x59m2u.jpg[/IMG]
[SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]


halla peppa !!
114 utenti on-line ! [SM=x653556] =114 dominator ??? [SM=g27828] [SM=g27830]


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[Modificato da CIRODOMINATOR 11/01/2011 21:34]
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11/01/2011 21:23

Mamma Ciro che bellezza, avessi qualche soldo in + farei il tris! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
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11/01/2011 21:26

La mia era più bella ancora!!! Eccola qui un anno fa. Visto che non ci crederete guardate manubrio e coprisella per capire che è proprio lei.
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11/01/2011 21:28

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11/01/2011 22:26

Comunque parte al terzo-quarto colpo di media a pedalina perchè ho la batteria finita. Considerate che peso settanta kg e non sono un mago con il colpo gamba.
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11/01/2011 22:32

Come effettuare la carburazione(scaricato da un sito di scooter 2t)
Come fare la carburazione
in questo topic verrà riassunto tutto quello che bisogna fare
per carburare il vostro scooter ,
per la gioia di tutti quelli che nn sanno come fare

abbiate pazienza nel fare questi procedimenti
bisognano molte prove all'inizio, poi con l'esperienza sarà tutto + facile

prima cosa bisogna sapere su cosa bisogna andare ad agire

le parti in cui si andrà ad agire sn :


-cigler(comunemente chiamato getto max)
questo componente serve a regolare l'apporto di benzina agli alti o + precisamente
quando diamo tutto gas, è posizionato nella vaschetta e si svita con un cacciavite,
è la vite bucata dorata + grossa, lo si può cambiare con uno coon foro + grande o
+ pikkolo tramite il numero , l'apporto di benzina è proporzionale alla sezione del foro


-getto minimo
questo invece è leggermente + pikkolo del precedente,stessa posizione,solamente regola
l'apporto di benzina ai bassi giri o + precisamente quando nn diamo gas e l'acceleratore è al minimo
stessa modalità di utilizzo del primo

-spillo
lo spillo a guardarsi sembra un chiodino con tante tacche , è posizionato dentro la ghigliottina
si può arrivare ad esso smontando tutto il gruppo stesso della ghigliottina
serve a regolare l'apporto di benzina ai medi regimi durante tutta l'escursione dell'acceleratore
si può regolare spostando il fermo sieeger nelle diverse tacche , mettendolo + in basso si ingrassa
tutto l'arco di erogazione,in alto lo si smagrisce

ora diamo qualche siegazione

il carburatore è un componente principale del nostro scooter
a lui sta il compito di apportare la giusta dose di benzina o di aria
necessaria ad uno scoppio, chimicamente la giusta dose è14.3 parti di aria e una di benzina
la carburazione xò nn dv essere mai perfetta , ma occorre regolarla leggermente + grassa

la carburazione è detta grassa quando la benzina è superiore alla quantità richiesta dalle parti di aria

la carburazione è detta magra quando l'apporto di aria è superiore a quella richiesta dalle parti di benza

specifichiamo perchè occorre avere una carburazione leggermente grassa

occorre avere la carburazione leggermente grassa per vari motivi :

- la benzina in eccesso va a depositarsi sulle pareti del carter aiutando lo strato limite
- va a raffreddare le pareti della camera di scoppio
- apporta maggior olio necessario alla lubrificazione dei cuscinetti

la carburazione magra va evitata per questi motivi :

-essendo l'aria maggiore di quella richiesta la benzina si brucerà tutta
e quiindi la camera di scoppio resterà senza lubrificazione con conseguenti
rigature sul pistone e le pareti

- eccessivo surriscaldamento provocato dall'attrito del pistone contro le pareti

- ossidamento del pistone con conseguente buco sulla testa

la carburazione perfetta

prima di tutto sostituire il getto max con uno + grande x evitare smagirmenti eccessivi e grippate

per carburare uno scoot o una moto occorre per prima cosa andare a regolare il minimo
lo si fa agendo sulla vite del minimo : avvitando si alza il minimo e svitando lo si abbassa
occorre portare i giri motore a 1500 2000 circa , fatto ciò bisogna regolare il getto min in base
al fatto che la carburazione sia magra o grassa al minimo , lo si puo capire dagli prprprprp
o dal fatto che il motore ha dei vuoti al minimo
agendo sulla vite dell'aria bisogna capire quando il getto min è buono
quando andando a svitare tutta la vite miscela lo scoot sta ancora acceso ma è grasso allora
il getto min va bn occorre solamente regolare la vite miscela

fatto ciò si comincia ad agire sullo spillo
esso come abbiamo detto regola la portata di benza in tutto l'arco dei medi regimi
esso infatti va a chiudere o ad aprire il foro del getto max
variando la sua sezione , se si sposta il sieeger si va a regolare lo spillo
si parte dalla seconda tacca dall'alto e poi la si va a modificare
spostandola + in basso se lo scoot è magro
+ in alto se lo scoot è grasso

ora si va a regolare il getto max
bisogna fare diverse prove , cercando la potenza max con un getto
e poi sostituirlo con uno di 2 punti + grande per avere + affidabilità del motore

se alla fine di ciò ,sentite che il motore ha ankora dei vuoti o dei borbottamenti
occorre capire a che regime lo fa

ora indichiamo alcune situazioni e le conseguenze

getto max trpp grande
l'apporto di benzina è superiore al dovuto
il motore fa fatica a salire di giri , fa fatica ad accendersi a caldo e risente agli sforzi

getto max trpp pikkolo
il motore fa dei vuoti , si surriscalda trpp e si rischia la detonazione

posizione dello spillo trpp grassa ( fermo in basso)
il motore borbotta ai medi regimi, fa fatica a salire pulito di giri,
e si comporta male sopratutto quando nn è sotto sforzo

posizione dello spillo trpp magra ( fermo in alto)
il motore fa dei vuoti, tende a surriscaldarsi , e esita a salire di giri,
col tempo peggiorano i sintomi

spillo trpp pikkolo (mlt grasso)
il motore borbotta in cotinuazione, nelle discese e rettilinei esita nel salire di giri
fa fatica ad entrare in temperatura, e il rumore è cupo e risponde male alle pikkole aperture

spillo trpp grande (molto magro)
il motore fa dei vuoti assurdi tende a surruscaldarsi
la posizione del sieeger nn migliora di molto la situazione

getto min trpp pikkolo
il motore tende a spegnersi, fa fatica ad accendersi d'inverno o quando a freddo
pronta partenza ma senza forza

getto min trpp grande
il motore borbotta a minimo , esita a salire di giri

vite miscela o aria
questa vite agisce sul minimo, nn va chiusa tutta l'aria altrimenti si rischia
di aprire il paraolio

se non avete capito ditemi pure vi spiegherò
[Modificato da Pettinella 11/01/2011 22:36]
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12/01/2011 10:24

Re: Come effettuare la carburazione(scaricato da un sito di scooter 2t)
Come NONfare la carburazione

le parti in cui si andrà ad agire sn :


-GETTO MASSIMO(impropriamentechiamato getto magigleur)(se volete posso fare una dissertazione sul motivo del nome francese)
questo componente serve a regolare l'apporto di benzina da 3/4 alla massima apertura, è posizionato nella vaschetta e si svita con un cacciavite, è una vite in ottone con un foro calibrato centrale (generalmente la grossa fra quelle all'interno della vaschetta), il numero sopra inciso è in diametro del foro (in alcuni casi è il valore del flusso di passaggio registrato con flussometro e varia in funzione del profilo di raccordo)nei dellorto spazia da 54 a 170.

-getto minimo
questo invece è il più piccolo nella vaschetta (nei dellorto, spazia da 38 a 70), regola
l'apporto di benzina ai bassi giri o + precisamente dalla minima apertura ad 1/4

-spillo
lo spillo a guardarsi sembra un chiodino con tante tacche, è posizionato dentro la ghigliottina
si può arrivare ad esso smontando il coperchio della ghigliottina (nei carburatori a depressione oppure il coperchietto dove entra il filo del gas)
serve a regolare l'apporto di benzina da 1/4 a 3/4 di gas
si può regolare spostando il fermo sieeger nelle diverse tacche, mettendolo + ALTOsi ingrassa
tutto l'arco di erogazione,bassolo si smagrisce

ora diamo qualche siegazione

il carburatore è un componente principale del nostro scooter
a lui sta il compito di apportare la giusta dose di benzina o di aria
necessaria ad uno scoppio, STECHIMETRICAMENTE la giusta dose è 14.7 parti di aria e una di benzina

la carburazione è detta grassa quando il rapporto è inferiore
Viceversa quando è detta magra

____________________________________________

"CAZZEGGIO"

specifichiamo perchè occorre avere una carburazione leggermente grassa

occorre avere la carburazione leggermente grassa per vari motivi :

- la benzina in eccesso va a depositarsi sulle pareti del carter aiutando lo strato limite
"MANCO FOSSE N'AEROPLANO"

- va a raffreddare le pareti della camera di scoppio
- apporta maggior olio necessario alla lubrificazione dei cuscinetti
INUTILE

la carburazione magra va evitata per questi motivi :

-essendo l'aria maggiore di quella richiesta la benzina si brucerà tutta
e quiindi la camera di scoppio resterà senza lubrificazione con conseguenti rigature sul pistone e le pareti

la camera di scoppio è formata dal cielo del pistone e dalla superficie interna della testata

- eccessivo surriscaldamento provocato dall'attrito del pistone contro le pareti

- ossidamento del pistone con conseguente buco sulla testa

manco fosse un cannello ossiacetilenico con fiamma ossidante

la carburazione perfetta

prima di tutto sostituire il getto max con uno + grande x evitare smagirmenti eccessivi e grippate

ha amici petrolieri...

fine cazzeggio
____________________________________________

per carburare occorre per prima cosa andare a regolare il minimo

1)si pone la vite aria ad 1,5 giri dal tutto chiuso
2) si porta a battuta la valvola gas (tutta chiusa) quindi si avvita la vite del minimo portandola a battuta con la valvola gas

stabilizzare il motore, con la vite minimo, ad un regime di circa 1500 2000 giri, fatto ciò bisogna regolare la vite ariaruotando la vite in modo di far aumentare il numero di giri, una volta ottenuto il regime massimo con detta rotazione occorre abbassare i giri con la vite del minimo, ricoccare successivamente la vite aria ed una volta determinata la posizione della stessa ottenendo il massimo regime di giri avvitarla di 1/4 di giro (questo valore è da ricercare sperimentalmente)
N.B: quanto scritto riguardo la vite aria è funzione della posizione della stessa rispetto alla velvola gas, se è posta lato filtro aria generalmente regola il passaggio dell'aria attraverso il circuito del minimo e di progressione quind se sviti smagrisci, se invece è posta lato motore regola il passaggio della miscela aria-benzina che confuisce nelle canalizzazioni interna attraverso il getto minimo quindi se sviti ingrassi
un rumore cupo indica eccesso di benzina, mancamenti all'apertura del gas (primissima parte di apertura) indica poca benzina.
per correggere vedi na nota precedente


ora si va a regolare il getto max
bisogna fare diverse prove, partendo da grasso e riducendo il numero sino a trovare il giusto valore

ora indichiamo alcune situazioni e le conseguenze

getto max grande
il motore non sente l’ultima apertura del gas


getto max piccolo
il motore “manca” o tira indietro alla max apertura del gas (pelando leggermente la manetta si sente girare meglio)

posizione dello spillo grassa
il motore borbotta ai medi regimi, fatica a salire pulito di giri,

posizione dello spillo magra
il motore tende a surriscaldarsi ,
col tempo le valvole andranno ad incontrare il cielo del pistone

REGOLAZIONE GETTO MINIMO

Il getto del circuito del minimo interviene alle primissime aperture del gas (primo 1/4 di apertura) congiuntamente allo smusso della valvola gas,(oppure al carico della molla valvola a depressione), la regolazione si effettua aumentano o diminuendo il valore in modo di avere la posizione della vite aria nel range di regolazione possibile previsto dal carburatore in oggetto, la variazione del getto deve essere sempre parametrata con lo smusso della valvola gas (i dellorto hanno smussi da 40 a 75, montando uno smusso “basso” la carburazione s’ingrassa viceversa con uno smusso alto) ed è sempre da non tralasciare la posizione ed il profilo dello spillo (che influisce nelle medie aperture)


se serve ho i manuali originali dell'orto in pdf (italiano e inglese)


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Re:
redflyer, 12/01/2011 11.15:







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Grazie per le correzioni. Da inesperto delle carburazione non sono stao in grado di stabilire se le fonti fossero valide o meno. Mi sono limitato a fare un copia incolla.

Non si vedono i 2 commenti nelle 2 risposte che hai dato sotto alla correzione.
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12/01/2011 14:26

Re:
Pettinella, 12/01/2011 13.24:

Grazie per le correzioni. Da inesperto delle carburazione non sono stao in grado di stabilire se le fonti fossero valide o meno. Mi sono limitato a fare un copia incolla.

Non si vedono i 2 commenti nelle 2 risposte che hai dato sotto alla correzione.



son messaggi vuoti, ho cercato di allegare il manuale dellorto prima in pdf poi zippando il pdf ma risulta sempre troppo grande (di circa 30K)



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Re: Re:
redflyer, 12/01/2011 14.26:



son messaggi vuoti, ho cercato di allegare il manuale dellorto prima in pdf poi zippando il pdf ma risulta sempre troppo grande (di circa 30K)





hai ffzmail



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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Grazie se me la invii via ffz mail.
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13/01/2011 09:33

Re: Re: Re:
orKo555, 12/01/2011 22.15:




hai ffzmail



inviati a: webmaster at dominator etc. etc..
(spero passino...)




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16/01/2011 16:53

Re: Re: Come effettuare la carburazione(scaricato da un sito di scooter 2t)
redflyer, 12/01/2011 10.24:

Come NONfare la carburazione



-spillo
lo spillo a guardarsi sembra un chiodino con tante tacche, è posizionato dentro la ghigliottina
si può arrivare ad esso smontando il coperchio della ghigliottina (nei carburatori a depressione oppure il coperchietto dove entra il filo del gas)
serve a regolare l'apporto di benzina da 1/4 a 3/4 di gas
si può regolare spostando il fermo sieeger nelle diverse tacche, mettendolo + ALTOsi ingrassa
tutto l'arco di erogazione,bassolo si smagrisce




Mi spiace Sandro ma dici una cosa che trae in inganno chi non sa:
il soggetto e' il fermo seeger e non lo spillo, ergo mettendolo piu' in basso (ottenendo l'effetto di ALZARE lo spillo si ingrassa, e viceServa...

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16/01/2011 18:20

Re: Re: Re: Come effettuare la carburazione(scaricato da un sito di scooter 2t)
alfredo.lakota, 16/01/2011 16.53:



Mi spiace Sandro ma dici una cosa che trae in inganno chi non sa:
il soggetto e' il fermo seeger e non lo spillo, ergo mettendolo piu' in basso (ottenendo l'effetto di ALZARE lo spillo si ingrassa, e viceServa...




"farmacista"!!!!!

:-)

p.s. la virgola cazzo, la virgola m'ha fregato..




[Modificato da redflyer 16/01/2011 18:21]


--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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