Ciao a tutti.
Io direi "Fate attenzione!".
Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica.
Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio.
Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò.
Ciao a tutti
Andrea