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radiatore

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2014 23:53
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Cinquantino
30/11/2007 16:21

Ciao ragazzi ho un problemino.
Premetto che ho utilizzatto la funzione cerca del forum con 2 topic trovati da che non mi sono stati molto utili perchè di circa un'anno fà
Vorrei mettere un radiatore dell'olio al mio domi perchè l'estate nel traffico il motore raggiunge temperature quasi di fusione.
Cosa mi consigliate che si può adattare.
Si può fare, ed in caso potete indirizzarmi voi.
Grazie in anticipo dei vostri consigli [SM=x653553]
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Cinquantino truccato
30/11/2007 23:01

radiatore
[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] di adattabile senza sbattersi troppo c'è quello del tenerè 600, oppure devi trovare quello del 2cv citroen. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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Cinquantino truccato
01/12/2007 09:55

Ciao,se vuoi,c'è un sito tedesco che vende tutto il kit del radiatore e relative tubazioni specifico per honda Dominator.
Il prezzo dovrebbe essere sui 150 euro [SM=g27816]
Se ti interessa il sito è : egu-motoren.de e nella funzione cerca metti nx 650,l'articolo è egu-olkuherkit. [SM=g27811]
Spero ti sia stato d'aiuto.

Se poi vuoi spendere meno devi adattare un radiatore di un altro modello ,magari preso allo sfascio(Africa twin,tenerè o suzuki dr....)

Saluti,Andrea
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Cinquantino
01/12/2007 13:42

grazie mille ragazzi
150 euri mi sembrano un po eccessivi....
Vorrei adattarne uno ma ho un dobbio, il tubo da interrompere per mettere il radiatore e quello che dal serbatoio dell'olio ( sotto lastina per intenderci) va fino sotto al motore (dietro al carter paracolpi sempre per intenderci) [SM=x653549]
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02/12/2007 08:48

Ciao a tutti.

Io direi "Fate attenzione!".
Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica.
Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio.

Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea




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02/12/2007 09:39

Re:
AndryAndBrontolina, 02/12/2007 8.48:

Ciao a tutti.

Io direi "Fate attenzione!".
Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica.
Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio.

Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea




bravo andry, corretto.




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02/12/2007 13:58

Re:
AndryAndBrontolina, 02/12/2007 8.48:

Ciao a tutti.

Io direi "Fate attenzione!".
Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica.
Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio.

Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea



D'accordissimo... [SM=x653538] io però invece delle alette (ma presto le metterò anch'io!) ho piazzato una ventola da 12x12cm anteriormente tra carena e telaio, in modo da avere un piccolo flusso d'aria sulla testata, cilindro, il telaio-serbatoio olio e il tubo di risalita olio. Al momento è azionata da interruttore manuale ma sto pensando di collegarla a un qualche sensore di temperatura.



Gira, vota e furria... sempre a schifiu finiscia!!
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04/12/2007 23:52

Giustamente si deve tener conto della caduta di pressione introdotta dal radiatore inserito che potrebbe comportare una diminuzione significativa della portata.
Per fare un lavoro sicuro si dovrebbe avere qualche dato in piu' riguardo ai dati fluidistici del circuito dell'olio della moto e i dati del radiatore.

Per quanto riguarda l'installazione di alette dissipative, che tipo di alette pensavate di usare (quelle per elettronica, daccordo, ma ce ne sono una miriade...) e, soprattutto, come pensate di affrontare l'ottimizzazione del trasferimento di calore tra telaio e alette?



2 dita a V
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05/12/2007 16:55


Non chiedetemi la traduzione [SM=g27828]

EGU Ölkühlerkit mit Halterungen und Stahlflexleitungen. Sehr zu empfehlen für heiße Sommerzeit oder im Stau.
Dieser Ölkühler verringert die Öltemperatur und erhöht damit die Lebensdauer Ihres Motors.
Gleichzeitig wird die Ölmenge um ca. 0,5 Liter erhöht.
In zwei Ausführungen lieferbar, bitte Fahrgestellnummer und Baujahr angeben.




http://www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987d0d9d70d.php
[Modificato da Paolinuz 05/12/2007 16:56]
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Cinquantino truccato
05/12/2007 17:50

Bravo Paolo,era proprio quello che avevo menzionato io. [SM=g27811]
Sono due modelli diversi di tubazioni in base al modello di Dominator. [SM=x653531]In germania l'hanno montato in tanti [SM=x653538]
Saluti,Andrea
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Cinquantino
05/12/2007 19:17

ecco il mio progetto:
ho preso un radiatore di un Dr 650 in ottime condizioni, grazie al contributo di CIRODOMINATOR trovato per caso mi ha dato una tubazione dell'olio da tagliare e modellare ecc
Adesso vediamo un po cosa uscirà fuori.
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Cinquantino truccato
05/12/2007 23:34

Re:
Paolinuz, 05/12/2007 16.55:


Non chiedetemi la traduzione [SM=g27828]

EGU Ölkühlerkit mit Halterungen und Stahlflexleitungen. Sehr zu empfehlen für heiße Sommerzeit oder im Stau.
Dieser Ölkühler verringert die Öltemperatur und erhöht damit die Lebensdauer Ihres Motors.
Gleichzeitig wird die Ölmenge um ca. 0,5 Liter erhöht.
In zwei Ausführungen lieferbar, bitte Fahrgestellnummer und Baujahr angeben.




http://www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987d0d9d70d.php



EGU Kit di raffreddamento olio con fissaggio e tubi. Particolarmente raccomandato d'estate e nel traffico.
Questo radiatore dell'olio riduce la temperatura dell'olio e aumenta la durata del motore.
Allo stesso tempo il contenuto d'olio aumenta di circa 500 cc.
Prodotto in due versioni, specificare numero di telaio e anno di produzione.

A te Paolo [SM=g27811]

Ciao a tutti [SM=x653544]






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05/12/2007 23:51

Re:
zaflaucich, 04/12/2007 23.52:

Giustamente si deve tener conto della caduta di pressione introdotta dal radiatore inserito che potrebbe comportare una diminuzione significativa della portata.
Per fare un lavoro sicuro si dovrebbe avere qualche dato in piu' riguardo ai dati fluidistici del circuito dell'olio della moto e i dati del radiatore.

Per quanto riguarda l'installazione di alette dissipative, che tipo di alette pensavate di usare (quelle per elettronica, daccordo, ma ce ne sono una miriade...) e, soprattutto, come pensate di affrontare l'ottimizzazione del trasferimento di calore tra telaio e alette?



Ciao. Le alette di cui parlo sono più o meno fatte così...

Per istallarle al telaio si possono impiegare fascette metalliche e per garantire il trasferimento di calore dal telaio al dissipatore si può impiegare la pasta termica...


Ciao a tutti [SM=x653544]




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06/12/2007 13:23

immaginavo questo tipo di soluzione... anche se non credo avrai un gran risultato soprattutto se intendi abbassare la temperatura in "citta'". Comunque; hai a disposizione la lettura della temperatura dell'olio per verificarne l'efficacia? Credo che per avere un sensibile effetto "raffreddante" e solo in movimento, dovresti aumentare di molto la superfice irradiante...

...e provare a modificare un heating pipe per processori??? non so se sia fattibile, ma avresti sicuramente degli effetti maggiori e potresti inserire una ventola che soffia sul radiatore del dissipatore nei casi in cui sei fermo...

...scusate... dopo 15 anni di lavoro in un centro di ricerca, ne vengono fuori di tutti i colori, ma qualche volta viene fuori anche qualcosa di "fattibile" [SM=g27828]



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06/12/2007 14:12

bho ci facevano la parigi/dakar con la xl600 non credo sia un grosso problema la temperatura e comunque le alette di raffreddamento servono a ben poco [SM=g27811]
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06/12/2007 15:39

Re:
Paolinuz, 06/12/2007 14.12:

bho ci facevano la parigi/dakar con la xl600 non credo sia un grosso problema la temperatura e comunque le alette di raffreddamento servono a ben poco [SM=g27811]





Ed oltre alla Parigi/Dakar e' da cosiderare che il nostro motore e' prodotto da oltre 30 anni , conosciuto in tutto il mondo per la sua affidabilita' e longevita' ... [SM=g27811]

Magari ' mamma Honda [SM=x653536] , oltre a progettare minuziosamente la pompa dell' olio (come scritto qualche post piu' in su ), per alette o radiatori supplementari , se fossero stati ritenuti necessari , per un insufficente raffreddamento dell' olio, avrebbe gia' provveduto lei ad installare questi accessori sui suoi modelli .... o NO ???





[Modificato da Dommy 74 06/12/2007 15:41]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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06/12/2007 16:24

Re: Re:
Dommy 74, 06/12/2007 15.39:



Magari ' mamma Honda [SM=x653536] , oltre a progettare minuziosamente la pompa dell' olio (come scritto qualche post piu' in su ), per alette o radiatori supplementari , se fossero stati ritenuti necessari , per un insufficente raffreddamento dell' olio, avrebbe gia' provveduto lei ad installare questi accessori sui suoi modelli .... o NO ???




il sistema di ricircolo dell'olio "a caduta" nel telaio/serbatoio sfrutta l'effetto raffreddante chimato "torre evaporativa" normalemnte utilizzato negli impianti di condizionamento centralizzati, anche se (opinione personale) montare un radiatore olio nel tratto pompa di recupero-serbatoio olio sicuramente svolge un buon lavoro globale!






--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
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Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
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18/01/2009 15:42

Riprendendo l'idea di Andryandbrontolina ero da tempo alla ricerca di dissipatori di calore per uso elettronico (per ricerco intendo ricerca di componenti GRATIS) tra l'altro un sistema simile è usato per i kart. Ho trovato questi[IMG]http://[/IMG]

da poter fissare al tubo di metallo dell'olio

[IMG]http://[/IMG]

Considerando che questi componenti sono stati studiati per raffreddare senza ventilazione penso che in movimento si raffreddino molto velocemente.
Per il raffreddamento nel traffico si potrebbe anche abbinare una ventola come quella di domyking che invito a postare una foto.
Di certo non funzionerebbe come un vero e proprio radiatore ma vista la spesa e la facile applicazione val la pena provare!
Cosa ne pensate?
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18/01/2009 17:44

devo montare pure io un radiatore
sarebbe comodo uno schema di montaggio.
Una cosa.

Come si inseriscono le foto?
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20/01/2009 11:45

Re:
gae81, 18/01/2009 15.42:

Di certo non funzionerebbe come un vero e proprio radiatore ma vista la spesa e la facile applicazione val la pena provare!
Cosa ne pensate?




Quoto [SM=g27811] di sicuro è meglio che niente, anche se sul Motorazzo sto pensando a un vero e proprio radiatore.

[SM=x653544]




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20/01/2009 15:09

Naturalmente sono graditi consigli e considerazione specie da Tecnici, ingegneri, meccanici, esperti, idraulici e Mattiapz
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20/01/2009 15:21

Pensierino della giornata.
Uno dei vantaggi del dominator è la semplicità, un motore studiato per fare anche enduro (guidi con marce basse e su di giri) dove essendo minori le velocità è anche minore l'effetto di raffreddamento del vento, se mamma Honda non ha messo il radiatore dell'olio perchè complicarsi la vita?
Ciao Orko



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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Re:
orKo555, 20/01/2009 15.21:

se mamma Honda non ha messo il radiatore dell'olio perchè complicarsi la vita?




...perchè un radiatore dissipa anche da fermo (certo, in movimento è ancora meglio) e perchè a montarlo non ci si complica la vita più di tanto [SM=g27811]
Il Dominator è stato progettato quando le medie stagionali erano nettamente inferiori, ma ora che d'estate si arriva anche a 40 e fischia gradi io vedo il raffreddamento aria/olio un po' limitato, quindi perchè non migliorarlo? [SM=x653533]

[SM=x653544]




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20/01/2009 20:54

Re: Re:
AndryAndBrontolina, 20/01/2009 20.51:




...perchè un radiatore dissipa anche da fermo (certo, in movimento è ancora meglio) e perchè a montarlo non ci si complica la vita più di tanto [SM=g27811]
Il Dominator è stato progettato quando le medie stagionali erano nettamente inferiori, ma ora che d'estate si arriva anche a 40 e fischia gradi io vedo il raffreddamento aria/olio un po' limitato, quindi perchè non migliorarlo? [SM=x653533]

[SM=x653544]



scusa come fai a notare il raffreddamento aria/olio un po' limitato?
che riscontro hai sulla moto, sulle prestazioni e sull'olio stesso?


[Modificato da Peppemix 20/01/2009 20:54]


[IMG][/IMG]
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20/01/2009 20:58

Il buon senso [SM=g27811]



Aggiunto dopo: Detto così sembra un "attimino riduttivo" e poco scientifico. Diciamo che io un radiatorino lo monterei a partire dalla considerazione che ultimamente quando fa caldo fa caldo davvero e non aspetto di sentire sintomi per dire che il raffreddamento aria/olio possa accusare qualche problema (ricordiamo sempre che più è alto il divario tra temperatura olio e temperatura ambiente e meglio funziona il sistema). Quando si accusano i sintomi può essere troppo tardi e ritengo che montare un radiatore sia una prevenzione. Dovrebbe essere anche un segno il fatto che una Casa come la Porsche, grande sostenitrice del sistema aria/olio, abbia dovuto adeguarsi al raffreddamento ad acqua e tante case motociclistiche (inclusa la Honda se si fa caso all'XR) abbiamo optato per la stessa soluzione.

[SM=x653544]
[Modificato da AndryAndBrontolina 20/01/2009 21:38]




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