AndryAndBrontolina, 02/12/2007 8.48:Ciao a tutti. Io direi "Fate attenzione!". Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica. Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio. Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò. Ciao a tutti Andrea
Paolinuz, 05/12/2007 16.55: Non chiedetemi la traduzione EGU Ölkühlerkit mit Halterungen und Stahlflexleitungen. Sehr zu empfehlen für heiße Sommerzeit oder im Stau. Dieser Ölkühler verringert die Öltemperatur und erhöht damit die Lebensdauer Ihres Motors. Gleichzeitig wird die Ölmenge um ca. 0,5 Liter erhöht. In zwei Ausführungen lieferbar, bitte Fahrgestellnummer und Baujahr angeben. http://www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987d0d9d70d.php
zaflaucich, 04/12/2007 23.52:Giustamente si deve tener conto della caduta di pressione introdotta dal radiatore inserito che potrebbe comportare una diminuzione significativa della portata. Per fare un lavoro sicuro si dovrebbe avere qualche dato in piu' riguardo ai dati fluidistici del circuito dell'olio della moto e i dati del radiatore. Per quanto riguarda l'installazione di alette dissipative, che tipo di alette pensavate di usare (quelle per elettronica, daccordo, ma ce ne sono una miriade...) e, soprattutto, come pensate di affrontare l'ottimizzazione del trasferimento di calore tra telaio e alette?
Paolinuz, 06/12/2007 14.12:bho ci facevano la parigi/dakar con la xl600 non credo sia un grosso problema la temperatura e comunque le alette di raffreddamento servono a ben poco
Dommy 74, 06/12/2007 15.39: Magari ' mamma Honda , oltre a progettare minuziosamente la pompa dell' olio (come scritto qualche post piu' in su ), per alette o radiatori supplementari , se fossero stati ritenuti necessari , per un insufficente raffreddamento dell' olio, avrebbe gia' provveduto lei ad installare questi accessori sui suoi modelli .... o NO ???
gae81, 18/01/2009 15.42:Di certo non funzionerebbe come un vero e proprio radiatore ma vista la spesa e la facile applicazione val la pena provare! Cosa ne pensate?
orKo555, 20/01/2009 15.21:se mamma Honda non ha messo il radiatore dell'olio perchè complicarsi la vita?
AndryAndBrontolina, 20/01/2009 20.51: ...perchè un radiatore dissipa anche da fermo (certo, in movimento è ancora meglio) e perchè a montarlo non ci si complica la vita più di tanto Il Dominator è stato progettato quando le medie stagionali erano nettamente inferiori, ma ora che d'estate si arriva anche a 40 e fischia gradi io vedo il raffreddamento aria/olio un po' limitato, quindi perchè non migliorarlo?