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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

radiatore

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    Peppemix
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    00 20/01/2009 22:26
    Re:
    AndryAndBrontolina, 20/01/2009 20.58:

    Il buon senso [SM=g27811]



    Aggiunto dopo: Detto così sembra un "attimino riduttivo" e poco scientifico. Diciamo che io un radiatorino lo monterei a partire dalla considerazione che ultimamente quando fa caldo fa caldo davvero e non aspetto di sentire sintomi per dire che il raffreddamento aria/olio possa accusare qualche problema (ricordiamo sempre che più è alto il divario tra temperatura olio e temperatura ambiente e meglio funziona il sistema). Quando si accusano i sintomi può essere troppo tardi e ritengo che montare un radiatore sia una prevenzione. Dovrebbe essere anche un segno il fatto che una Casa come la Porsche, grande sostenitrice del sistema aria/olio, abbia dovuto adeguarsi al raffreddamento ad acqua e tante case motociclistiche (inclusa la Honda se si fa caso all'XR) abbiamo optato per la stessa soluzione.

    [SM=x653544]



    dai andry nn esageriamo [SM=g27828] ti sei buttato alla chiaroveggenza?

    quest'estate qui in sicilia con 40°di sera la mia domy più di 110/115° nn è salito ed avevo del minerale "CASTROL ACTEVO"
    invece l'altra volta al ritorno dal Pollino sotto la pioggia battente
    è salito anche sopra i 120° ed avevo il BARDHAL, come me lo spieghi?
    si era arrivata alla conclusione che dipendesse dalla viscosità e come detto da zio red "a quando farai conoscere la cuginetta [SM=x653537] " ma + di tanto nn mi preoccupo, l'importante è avere sempre dell'olio nel motore che sia minerale sintentico, 2T o 4T (con risultati diversi ma questo è un'altro discorso)
    sono uno dei pochi che c'ha lo strumento della KOSO con sensore sul basamento,imperfetto per quanto visualizzo una temperatua errata o esatta che sia, capisco che la domy scalda quando si è fermi al semaforo od in coda al traffico ma il cilindro ha un'ampia superficie radiante finchè l'olio nn raggiunte i 150° e passa nn mi preoccupo

    e poi per come è costruita la domy
    il trave che fa da serbatoio dell'olio prende aria gia da se
    per me quella è anche dissipazione "pochina sicuramente"
    ma la mia moto c'ha quasi ventanni e me ne faccio un ragione

    salut





    [IMG][/IMG]
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    Dommy 74
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    00 20/01/2009 23:54
    Re: Re:
    Il domy anzi , se vogliamo precisare , il suo motore / telaio che in questa configurazione sono nati anni prima , non sono stati progettati per uno esclusivo in Italia [SM=x653538]


    E poi io mi ricordo che 25 anni fa ad Agrigento in Sicilia in estate c'erano gia' 45 gradi [SM=g27828]

    [SM=x653560] All' xr, negli anni hanno aggiunto il raffreddamento, perche' sono arrivati a 60 cv

    [SM=x653544]

    AndryAndBrontolina, 20/01/2009 20.51:




    ...perchè un radiatore dissipa anche da fermo (certo, in movimento è ancora meglio) e perchè a montarlo non ci si complica la vita più di tanto [SM=g27811]
    Il Dominator è stato progettato quando le medie stagionali erano nettamente inferiori, ma ora che d'estate si arriva anche a 40 e fischia gradi io vedo il raffreddamento aria/olio un po' limitato, quindi perchè non migliorarlo? [SM=x653533]

    [SM=x653544]




    [Modificato da Dommy 74 20/01/2009 23:59]


    Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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    00 21/01/2009 00:02
    Re: Re:
    [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


    Qualcuno tanto tempo fa disse; quello che non c'e' non si rompe!! e secondo me molto spesso questa frase e' ancora valida [SM=x653538]


    Peppemix, 20/01/2009 22.26:



    dai andry nn esageriamo [SM=g27828] ti sei buttato alla chiaroveggenza?

    quest'estate qui in sicilia con 40°di sera la mia domy più di 110/115° nn è salito ed avevo del minerale "CASTROL ACTEVO"
    invece l'altra volta al ritorno dal Pollino sotto la pioggia battente
    è salito anche sopra i 120° ed avevo il BARDHAL, come me lo spieghi?
    si era arrivata alla conclusione che dipendesse dalla viscosità e come detto da zio red "a quando farai conoscere la cuginetta [SM=x653537] " ma + di tanto nn mi preoccupo, l'importante è avere sempre dell'olio nel motore che sia minerale sintentico, 2T o 4T (con risultati diversi ma questo è un'altro discorso)
    sono uno dei pochi che c'ha lo strumento della KOSO con sensore sul basamento,imperfetto per quanto visualizzo una temperatua errata o esatta che sia, capisco che la domy scalda quando si è fermi al semaforo od in coda al traffico ma il cilindro ha un'ampia superficie radiante finchè l'olio nn raggiunte i 150° e passa nn mi preoccupo

    e poi per come è costruita la domy
    il trave che fa da serbatoio dell'olio prende aria gia da se
    per me quella è anche dissipazione "pochina sicuramente"
    ma la mia moto c'ha quasi ventanni e me ne faccio un ragione

    salut









    Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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    00 21/01/2009 00:04
    Re: Re:
    Peppemix, 20/01/2009 22.26:


    quest'estate qui in sicilia con 40°di sera la mia domy più di 110/115° nn è salito




    Mi rincuori e anche parecchio [SM=g27811] . Visto che ci siamo vi chiedo una cosa. Come sapete sto preparando un motore d'avanzo per fare un motard su base domy da usare esclusivamente in pista. Molto probabilmente alzerò la compressione ma di poco (penso di un solo punticino). In queste condizioni voi lo mettereste un radiatore?

    [SM=x653544]




  • marcodom
    00 21/01/2009 09:39
    Premesso che io nel traffico ''ci vivo'' e con il Dommy non ho mai avuto problemi di temperatura..non tiro mai le marce alla morte e comunque visto i miei chilometraggi metto in inverno un bel 10 W 50 in inverno (ottobre) ed un bel 20W 50 in estate (aprile)in modo da non rendere l'olio troppo denso in inverno e non troppo fluido in estate....probabilmente il Dommy non ha bisogno di queste attenzioni....
    Il radiatore credo che ,come gia' detto nel post, potrebbe dare problemi alla pompa se non dimensionata per spinte ''potenti''.
    L'unica accortezza che ho.... e' non girare mai senza olio; una volta ogni 15 gg. speco 5 minuti della mia vita a far girare ,alla partenza del Dommy ,il motore al minimo...controllo ..ed al limite rabocco ancohe solo 200 cc .... il mio livello e' sempre al MASSIMO (questo postulato me lo disse il meccanico ALFA ROMEO quando avevo l'Alfa 33 Boxer.... [SM=x653536] ''se non vuoi problemi fai girare questo motore sempre con il pieno d'olio''...)
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    gae81
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    Cinquantino truccato
    00 21/01/2009 19:31
    Io quest'estate dopo un uso intenso quatidiano nel super traffico di Napoli ho avuto problemi alla frizione, sarà stato l'olio Motul sarà la frizione non nuovissima...non lo so
    Concordo sulla filosofia che quello che non c'è sicuramente non si rompe.
    la mia domanda era se con una spesa praticamente nulla e un impegno in termini di tempo minimo potevo risolvere almeno in parte questo problema prettamente estivo (quindi legato al calore).Vedi il mio post

    Qualcuno mi dirà che devo cambiare la frizione, prima o poi sarà fatto ma più poi che prima!
  • .panzer
    00 08/02/2014 18:24
    [IMG]http://i62.tinypic.com/106yk42.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i62.tinypic.com/2vtrvhw.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i58.tinypic.com/fc2sd2.jpg[/IMG]

    Ecco come ho fatto io.
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    Gianluca(1968)
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    Cinquantino
    00 28/02/2014 22:12
    Bellissima soluzione ktm640?Hai messo un'olio differente o lo stsso?E la pompa..gira meglio con dei gradi in meno?
    Seguo con interesse....
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 28/02/2014 22:52
    Attenzione non per il motore che quello si rifà ma per l'olio caldo sulle gambe.........(zona rossa)

    (zona gialla) praticamente l'olio si riscalda peggio di prima dato che il tubo diventa incandescente come lo scarico

    Risultato... [SM=g27820]
    [Modificato da CIRODOMINATOR 28/02/2014 22:58]


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    CIRODOMINATOR
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    00 28/02/2014 22:57


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
  • .panzer
    00 08/04/2014 14:23
    Il tubo del l'olio passa a distanza di sicurezza dallo scarico, inoltre è originale BMW dove viene montato praticamente a contatto delle teste, ed è adatto per olio bollente,
    Da quando l'ho istallato ho percorso 2000 km, la temperatura si è abbassata di 30 gradi, tutti i miei amici con la XL hanno fatto un raid da Torino a Dakar, quindi un signor collaudo, le moto erano una decina, l'unico che non l'ha montato viaggiava costantemente a temperatura di 140 gradi, e la sua moto ha distrutto la frizione.
    Tutte le altre non hanno avuto la minima anomalia.
    Da notare che nessuna modifica alla pompa, nessun termostato, niente di niente, solo interposto sul passaggio.
    Ragazzi non fatevi seghe mentali, tutte le altre grosse mono ce l'hanno di serie, quindi...
    [Modificato da .panzer 08/04/2014 14:24]
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    gianluca.bacillo
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    00 08/04/2014 20:50
    30 gradi mi paiono non troppi, troppissimi!
  • .panzer
    00 08/04/2014 20:54
    Che ti sembra non è un problema mio, abbiamo un gruppo di XL che hanno fatto la modifica e tutti abbiamo ottenuto quel risultato.
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    00 08/04/2014 23:21
    LE SEGHE MENTALI si eliminano con i test e prove,questa è risultata ottima.
    Nessuno all'infuori di te puo' dire il contrario che l'hai guidata e sentito la differenza di temperatura,Complimenti [SM=x653535] [SM=g27811] [SM=x653535]
    [Modificato da CIRODOMINATOR 08/04/2014 23:22]


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    Piergarden
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    Eccelso
    00 09/04/2014 00:34
    Re:
    .panzer, 08/04/2014 20:54:

    Che ti sembra non è un problema mio, abbiamo un gruppo di XL che hanno fatto la modifica e tutti abbiamo ottenuto quel risultato.



    Sei per caso amico di Akuma? il suo gruppo ha un sacco di xl e fanno raid in Marocco.
    Hai verificato che andando a pacco le forcelle il parafango non vada ad impattare il radiatore?
    Non sarebbe stato meglio averlo messo a lato in modo da avere maggior sfogo dellaria in passaggio?
    comunque se abbatte veramente la temperatura di 30 gradi è un gran risultato e l'olio durerà sicuramente di più. [SM=g27811]
  • .panzer
    00 09/04/2014 07:19
    In effetti sul dominator l'ho montato in quella posizione, oggi passo in officina e faccio foto su come lo abbiamo montato sul XL LATERALMENTE SX.
    Farò anche foto a frizione, albero a camme, catena distribuzione, tutti danni causati da temperatura olio elevata.
    A dopo [SM=g27834]
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 09/04/2014 07:45
    Sul danneggiamento dei componenti quali albero a camme e company dare la colpa alla temperatura dell'olio QUA non sono d'accordo,questi danni sono da imputare alla mancanza di olio e o al tubo ostruito e o pezzi di guarnizione liquida in giro per il motore ho altri problemi di montaggio ho dimenticanze varie di oring boccole ......

    [Modificato da CIRODOMINATOR 09/04/2014 07:46]


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  • .panzer
    00 09/04/2014 13:43
    [IMG]http://i59.tinypic.com/2ujp9xu.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i62.tinypic.com/9zvtxf.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i60.tinypic.com/2hrzsdw.jpg[/IMG]

    Non so i motivi del consumo sia di frizione che di albero a camme,
    L'olio c'era tutto, la pompa funzionante, posso pensare che tappe di 700 km a quelle temperature, e con olio sempre a140 gradi possano aver responsabilità , prossima settimana ripartono per raid in Marocco vi terrò aggiornati.
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    00 09/04/2014 14:40
    Bei lavori, a conti fatti sembrano proprio OEM, per dirla angolsassone [SM=g27811]
    in quella posizione immagino che sul domy non ci stia
    [Modificato da DiamonddogBO 09/04/2014 14:40]
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    00 09/04/2014 14:43
    potrei dirvi cose .... potrei raccontarvi che ... ma non lo faccio [SM=x653547]


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    00 09/04/2014 15:11
    Bel lavoro
    bella xl [SM=x653535]


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    -- Paolo --
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    00 09/04/2014 15:42
    Diciamo che honda per economia di scala non ha montato il radiatore , diciamo però che poteva essere necessario in certe condizioni difficili , magari nel deserto o in gara ecco diciamo facendo una parigi dakar dei tempi d'oro
    Diciamo a questo punto che Honda incarica HRC di preparare un kit di modifica per aumentare le performance , secondo voi se HRC ha dei dubbi sulle temperature non si mette lì a fare un bel radiatorino magari come quello dell'XR 400 ???

    E invece nulla eccovi un bell'elenco del Power Kit HRC dal mio archivio



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    00 09/04/2014 23:03
    Piccola riflessione:

    IL/I suzuki dr 650 750 e 800 hanno il radiatore e come dimensioni è il doppio di quello che ha messo .panzer

    solo che i suzuki non hanno il telaio che accoglie l'olio

    beh....come affidabilita rispetto al domy siamo un pochettino [SM=g27831] distanti [SM=x653536] [SM=g27828]



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    gianluca.bacillo
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    00 09/04/2014 23:57
    Re:
    .panzer, 08/04/2014 20:54:

    Che ti sembra non è un problema mio, abbiamo un gruppo di XL che hanno fatto la modifica e tutti abbiamo ottenuto quel risultato.




    Bisogna sempre scegliere a chi credere... Io credo alla fisica, 30gradi in meno sono troppi! Di questo passo se lo mettete più grosso vi fà anche da condizionatore [SM=x653548]
  • .panzer
    00 10/04/2014 21:10
    Dunque quei radiatori hanno mezzo kilo di capacità,sono montati a primo equipaggiamento su BMW e KTM, CON CILINDRATE PIÙ CHE DOPPIE !
    Aumentare mettendo masse radianti più grosse significa modificare la pompa e minimo montare un termostato, noi non li abbiamo montati così a cavolo, abbiamo valutato facendo prove, e il compromesso migliore l'abbiamo ottenuto così.
    Prossima settimana partiranno per il Marocco, mentre i barboys in centro ore il caffè...
    Notte!
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