radiatore

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!peppaus!
00venerdì 30 novembre 2007 16:21
Ciao ragazzi ho un problemino.
Premetto che ho utilizzatto la funzione cerca del forum con 2 topic trovati da che non mi sono stati molto utili perchè di circa un'anno fà
Vorrei mettere un radiatore dell'olio al mio domi perchè l'estate nel traffico il motore raggiunge temperature quasi di fusione.
Cosa mi consigliate che si può adattare.
Si può fare, ed in caso potete indirizzarmi voi.
Grazie in anticipo dei vostri consigli [SM=x653553]
orsoxr
00venerdì 30 novembre 2007 23:01
radiatore
[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] di adattabile senza sbattersi troppo c'è quello del tenerè 600, oppure devi trovare quello del 2cv citroen. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tachimiri72
00sabato 1 dicembre 2007 09:55
Ciao,se vuoi,c'è un sito tedesco che vende tutto il kit del radiatore e relative tubazioni specifico per honda Dominator.
Il prezzo dovrebbe essere sui 150 euro [SM=g27816]
Se ti interessa il sito è : egu-motoren.de e nella funzione cerca metti nx 650,l'articolo è egu-olkuherkit. [SM=g27811]
Spero ti sia stato d'aiuto.

Se poi vuoi spendere meno devi adattare un radiatore di un altro modello ,magari preso allo sfascio(Africa twin,tenerè o suzuki dr....)

Saluti,Andrea
!peppaus!
00sabato 1 dicembre 2007 13:42
grazie mille ragazzi
150 euri mi sembrano un po eccessivi....
Vorrei adattarne uno ma ho un dobbio, il tubo da interrompere per mettere il radiatore e quello che dal serbatoio dell'olio ( sotto lastina per intenderci) va fino sotto al motore (dietro al carter paracolpi sempre per intenderci) [SM=x653549]
AndryAndBrontolina
00domenica 2 dicembre 2007 08:48
Ciao a tutti.

Io direi "Fate attenzione!".
Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica.
Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio.

Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea
-- Max --
00domenica 2 dicembre 2007 09:39
Re:
AndryAndBrontolina, 02/12/2007 8.48:

Ciao a tutti.

Io direi "Fate attenzione!".
Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica.
Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio.

Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea




bravo andry, corretto.


Domy King
00domenica 2 dicembre 2007 13:58
Re:
AndryAndBrontolina, 02/12/2007 8.48:

Ciao a tutti.

Io direi "Fate attenzione!".
Un radiatore è per definizione una serie di tubi più o meno sottili ripiegati su se stessi e uniti tra loro a mezzo di alette di raffreddamento. Un organo meccanico simile offre una certa resistenza al passaggio di un fluido, soprattutto quando questo è particolarmente viscoso. Quando si progetta un circuito di lubrificazione si tiene conto di questo in modo da dimensionare opportunamente la pompa dell'olio che dovrà imprimere all'olio la giusta energia cinetica.
Quando è stata progettata la pompa dell'olio del Dominator lo si è fatto tenendo presente delle resistenze del circuito dell'olio così com'era. L'aggiunta del radiatore può incrementare di molto la resistenza del circuito e determinare una certa difficolta nel ritorno dell'olio raffreddato verso il carter e questo determinerebbe, di conseguenza, un ristagno a monte e quindi un paradossale aumento della temperatura dell'olio.

Personalmente stavo studiando di mettere delle alette di raffreddamento sullo scatolato del telaio dove si raccoglie l'olio, pensavo di utilizzare quelle di alluminio per uso elettronico. Appena avrò finito altri lavori proverò.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea



D'accordissimo... [SM=x653538] io però invece delle alette (ma presto le metterò anch'io!) ho piazzato una ventola da 12x12cm anteriormente tra carena e telaio, in modo da avere un piccolo flusso d'aria sulla testata, cilindro, il telaio-serbatoio olio e il tubo di risalita olio. Al momento è azionata da interruttore manuale ma sto pensando di collegarla a un qualche sensore di temperatura.

zaflaucich
00martedì 4 dicembre 2007 23:52
Giustamente si deve tener conto della caduta di pressione introdotta dal radiatore inserito che potrebbe comportare una diminuzione significativa della portata.
Per fare un lavoro sicuro si dovrebbe avere qualche dato in piu' riguardo ai dati fluidistici del circuito dell'olio della moto e i dati del radiatore.

Per quanto riguarda l'installazione di alette dissipative, che tipo di alette pensavate di usare (quelle per elettronica, daccordo, ma ce ne sono una miriade...) e, soprattutto, come pensate di affrontare l'ottimizzazione del trasferimento di calore tra telaio e alette?
Paolinuz
00mercoledì 5 dicembre 2007 16:55

Non chiedetemi la traduzione [SM=g27828]

EGU Ölkühlerkit mit Halterungen und Stahlflexleitungen. Sehr zu empfehlen für heiße Sommerzeit oder im Stau.
Dieser Ölkühler verringert die Öltemperatur und erhöht damit die Lebensdauer Ihres Motors.
Gleichzeitig wird die Ölmenge um ca. 0,5 Liter erhöht.
In zwei Ausführungen lieferbar, bitte Fahrgestellnummer und Baujahr angeben.




http://www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987d0d9d70d.php
tachimiri72
00mercoledì 5 dicembre 2007 17:50
Bravo Paolo,era proprio quello che avevo menzionato io. [SM=g27811]
Sono due modelli diversi di tubazioni in base al modello di Dominator. [SM=x653531]In germania l'hanno montato in tanti [SM=x653538]
Saluti,Andrea
!peppaus!
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:17
ecco il mio progetto:
ho preso un radiatore di un Dr 650 in ottime condizioni, grazie al contributo di CIRODOMINATOR trovato per caso mi ha dato una tubazione dell'olio da tagliare e modellare ecc
Adesso vediamo un po cosa uscirà fuori.
AndryAndBrontolina
00mercoledì 5 dicembre 2007 23:34
Re:
Paolinuz, 05/12/2007 16.55:


Non chiedetemi la traduzione [SM=g27828]

EGU Ölkühlerkit mit Halterungen und Stahlflexleitungen. Sehr zu empfehlen für heiße Sommerzeit oder im Stau.
Dieser Ölkühler verringert die Öltemperatur und erhöht damit die Lebensdauer Ihres Motors.
Gleichzeitig wird die Ölmenge um ca. 0,5 Liter erhöht.
In zwei Ausführungen lieferbar, bitte Fahrgestellnummer und Baujahr angeben.




http://www.egu-motoren.de/onlineshop/motorenteile/honda/02c637987d0d9d70d.php



EGU Kit di raffreddamento olio con fissaggio e tubi. Particolarmente raccomandato d'estate e nel traffico.
Questo radiatore dell'olio riduce la temperatura dell'olio e aumenta la durata del motore.
Allo stesso tempo il contenuto d'olio aumenta di circa 500 cc.
Prodotto in due versioni, specificare numero di telaio e anno di produzione.

A te Paolo [SM=g27811]

Ciao a tutti [SM=x653544]


AndryAndBrontolina
00mercoledì 5 dicembre 2007 23:51
Re:
zaflaucich, 04/12/2007 23.52:

Giustamente si deve tener conto della caduta di pressione introdotta dal radiatore inserito che potrebbe comportare una diminuzione significativa della portata.
Per fare un lavoro sicuro si dovrebbe avere qualche dato in piu' riguardo ai dati fluidistici del circuito dell'olio della moto e i dati del radiatore.

Per quanto riguarda l'installazione di alette dissipative, che tipo di alette pensavate di usare (quelle per elettronica, daccordo, ma ce ne sono una miriade...) e, soprattutto, come pensate di affrontare l'ottimizzazione del trasferimento di calore tra telaio e alette?



Ciao. Le alette di cui parlo sono più o meno fatte così...

Per istallarle al telaio si possono impiegare fascette metalliche e per garantire il trasferimento di calore dal telaio al dissipatore si può impiegare la pasta termica...


Ciao a tutti [SM=x653544]
zaflaucich
00giovedì 6 dicembre 2007 13:23
immaginavo questo tipo di soluzione... anche se non credo avrai un gran risultato soprattutto se intendi abbassare la temperatura in "citta'". Comunque; hai a disposizione la lettura della temperatura dell'olio per verificarne l'efficacia? Credo che per avere un sensibile effetto "raffreddante" e solo in movimento, dovresti aumentare di molto la superfice irradiante...

...e provare a modificare un heating pipe per processori??? non so se sia fattibile, ma avresti sicuramente degli effetti maggiori e potresti inserire una ventola che soffia sul radiatore del dissipatore nei casi in cui sei fermo...

...scusate... dopo 15 anni di lavoro in un centro di ricerca, ne vengono fuori di tutti i colori, ma qualche volta viene fuori anche qualcosa di "fattibile" [SM=g27828]
Paolinuz
00giovedì 6 dicembre 2007 14:12
bho ci facevano la parigi/dakar con la xl600 non credo sia un grosso problema la temperatura e comunque le alette di raffreddamento servono a ben poco [SM=g27811]
Dommy 74
00giovedì 6 dicembre 2007 15:39
Re:
Paolinuz, 06/12/2007 14.12:

bho ci facevano la parigi/dakar con la xl600 non credo sia un grosso problema la temperatura e comunque le alette di raffreddamento servono a ben poco [SM=g27811]





Ed oltre alla Parigi/Dakar e' da cosiderare che il nostro motore e' prodotto da oltre 30 anni , conosciuto in tutto il mondo per la sua affidabilita' e longevita' ... [SM=g27811]

Magari ' mamma Honda [SM=x653536] , oltre a progettare minuziosamente la pompa dell' olio (come scritto qualche post piu' in su ), per alette o radiatori supplementari , se fossero stati ritenuti necessari , per un insufficente raffreddamento dell' olio, avrebbe gia' provveduto lei ad installare questi accessori sui suoi modelli .... o NO ???





redflyer
00giovedì 6 dicembre 2007 16:24
Re: Re:
Dommy 74, 06/12/2007 15.39:



Magari ' mamma Honda [SM=x653536] , oltre a progettare minuziosamente la pompa dell' olio (come scritto qualche post piu' in su ), per alette o radiatori supplementari , se fossero stati ritenuti necessari , per un insufficente raffreddamento dell' olio, avrebbe gia' provveduto lei ad installare questi accessori sui suoi modelli .... o NO ???




il sistema di ricircolo dell'olio "a caduta" nel telaio/serbatoio sfrutta l'effetto raffreddante chimato "torre evaporativa" normalemnte utilizzato negli impianti di condizionamento centralizzati, anche se (opinione personale) montare un radiatore olio nel tratto pompa di recupero-serbatoio olio sicuramente svolge un buon lavoro globale!




gae81
00domenica 18 gennaio 2009 15:42
Riprendendo l'idea di Andryandbrontolina ero da tempo alla ricerca di dissipatori di calore per uso elettronico (per ricerco intendo ricerca di componenti GRATIS) tra l'altro un sistema simile è usato per i kart. Ho trovato questi[IMG]http://[/IMG]

da poter fissare al tubo di metallo dell'olio

[IMG]http://[/IMG]

Considerando che questi componenti sono stati studiati per raffreddare senza ventilazione penso che in movimento si raffreddino molto velocemente.
Per il raffreddamento nel traffico si potrebbe anche abbinare una ventola come quella di domyking che invito a postare una foto.
Di certo non funzionerebbe come un vero e proprio radiatore ma vista la spesa e la facile applicazione val la pena provare!
Cosa ne pensate?
emi74m
00domenica 18 gennaio 2009 17:44
devo montare pure io un radiatore
sarebbe comodo uno schema di montaggio.
Una cosa.

Come si inseriscono le foto?
AndryAndBrontolina
00martedì 20 gennaio 2009 11:45
Re:
gae81, 18/01/2009 15.42:

Di certo non funzionerebbe come un vero e proprio radiatore ma vista la spesa e la facile applicazione val la pena provare!
Cosa ne pensate?




Quoto [SM=g27811] di sicuro è meglio che niente, anche se sul Motorazzo sto pensando a un vero e proprio radiatore.

[SM=x653544]
gae81
00martedì 20 gennaio 2009 15:09
Naturalmente sono graditi consigli e considerazione specie da Tecnici, ingegneri, meccanici, esperti, idraulici e Mattiapz
orKo555
00martedì 20 gennaio 2009 15:21
Pensierino della giornata.
Uno dei vantaggi del dominator è la semplicità, un motore studiato per fare anche enduro (guidi con marce basse e su di giri) dove essendo minori le velocità è anche minore l'effetto di raffreddamento del vento, se mamma Honda non ha messo il radiatore dell'olio perchè complicarsi la vita?
Ciao Orko
AndryAndBrontolina
00martedì 20 gennaio 2009 20:51
Re:
orKo555, 20/01/2009 15.21:

se mamma Honda non ha messo il radiatore dell'olio perchè complicarsi la vita?




...perchè un radiatore dissipa anche da fermo (certo, in movimento è ancora meglio) e perchè a montarlo non ci si complica la vita più di tanto [SM=g27811]
Il Dominator è stato progettato quando le medie stagionali erano nettamente inferiori, ma ora che d'estate si arriva anche a 40 e fischia gradi io vedo il raffreddamento aria/olio un po' limitato, quindi perchè non migliorarlo? [SM=x653533]

[SM=x653544]
Peppemix
00martedì 20 gennaio 2009 20:54
Re: Re:
AndryAndBrontolina, 20/01/2009 20.51:




...perchè un radiatore dissipa anche da fermo (certo, in movimento è ancora meglio) e perchè a montarlo non ci si complica la vita più di tanto [SM=g27811]
Il Dominator è stato progettato quando le medie stagionali erano nettamente inferiori, ma ora che d'estate si arriva anche a 40 e fischia gradi io vedo il raffreddamento aria/olio un po' limitato, quindi perchè non migliorarlo? [SM=x653533]

[SM=x653544]



scusa come fai a notare il raffreddamento aria/olio un po' limitato?
che riscontro hai sulla moto, sulle prestazioni e sull'olio stesso?


AndryAndBrontolina
00martedì 20 gennaio 2009 20:58
Il buon senso [SM=g27811]



Aggiunto dopo: Detto così sembra un "attimino riduttivo" e poco scientifico. Diciamo che io un radiatorino lo monterei a partire dalla considerazione che ultimamente quando fa caldo fa caldo davvero e non aspetto di sentire sintomi per dire che il raffreddamento aria/olio possa accusare qualche problema (ricordiamo sempre che più è alto il divario tra temperatura olio e temperatura ambiente e meglio funziona il sistema). Quando si accusano i sintomi può essere troppo tardi e ritengo che montare un radiatore sia una prevenzione. Dovrebbe essere anche un segno il fatto che una Casa come la Porsche, grande sostenitrice del sistema aria/olio, abbia dovuto adeguarsi al raffreddamento ad acqua e tante case motociclistiche (inclusa la Honda se si fa caso all'XR) abbiamo optato per la stessa soluzione.

[SM=x653544]
Peppemix
00martedì 20 gennaio 2009 22:26
Re:
AndryAndBrontolina, 20/01/2009 20.58:

Il buon senso [SM=g27811]



Aggiunto dopo: Detto così sembra un "attimino riduttivo" e poco scientifico. Diciamo che io un radiatorino lo monterei a partire dalla considerazione che ultimamente quando fa caldo fa caldo davvero e non aspetto di sentire sintomi per dire che il raffreddamento aria/olio possa accusare qualche problema (ricordiamo sempre che più è alto il divario tra temperatura olio e temperatura ambiente e meglio funziona il sistema). Quando si accusano i sintomi può essere troppo tardi e ritengo che montare un radiatore sia una prevenzione. Dovrebbe essere anche un segno il fatto che una Casa come la Porsche, grande sostenitrice del sistema aria/olio, abbia dovuto adeguarsi al raffreddamento ad acqua e tante case motociclistiche (inclusa la Honda se si fa caso all'XR) abbiamo optato per la stessa soluzione.

[SM=x653544]



dai andry nn esageriamo [SM=g27828] ti sei buttato alla chiaroveggenza?

quest'estate qui in sicilia con 40°di sera la mia domy più di 110/115° nn è salito ed avevo del minerale "CASTROL ACTEVO"
invece l'altra volta al ritorno dal Pollino sotto la pioggia battente
è salito anche sopra i 120° ed avevo il BARDHAL, come me lo spieghi?
si era arrivata alla conclusione che dipendesse dalla viscosità e come detto da zio red "a quando farai conoscere la cuginetta [SM=x653537] " ma + di tanto nn mi preoccupo, l'importante è avere sempre dell'olio nel motore che sia minerale sintentico, 2T o 4T (con risultati diversi ma questo è un'altro discorso)
sono uno dei pochi che c'ha lo strumento della KOSO con sensore sul basamento,imperfetto per quanto visualizzo una temperatua errata o esatta che sia, capisco che la domy scalda quando si è fermi al semaforo od in coda al traffico ma il cilindro ha un'ampia superficie radiante finchè l'olio nn raggiunte i 150° e passa nn mi preoccupo

e poi per come è costruita la domy
il trave che fa da serbatoio dell'olio prende aria gia da se
per me quella è anche dissipazione "pochina sicuramente"
ma la mia moto c'ha quasi ventanni e me ne faccio un ragione

salut



Dommy 74
00martedì 20 gennaio 2009 23:54
Re: Re:
Il domy anzi , se vogliamo precisare , il suo motore / telaio che in questa configurazione sono nati anni prima , non sono stati progettati per uno esclusivo in Italia [SM=x653538]


E poi io mi ricordo che 25 anni fa ad Agrigento in Sicilia in estate c'erano gia' 45 gradi [SM=g27828]

[SM=x653560] All' xr, negli anni hanno aggiunto il raffreddamento, perche' sono arrivati a 60 cv

[SM=x653544]

AndryAndBrontolina, 20/01/2009 20.51:




...perchè un radiatore dissipa anche da fermo (certo, in movimento è ancora meglio) e perchè a montarlo non ci si complica la vita più di tanto [SM=g27811]
Il Dominator è stato progettato quando le medie stagionali erano nettamente inferiori, ma ora che d'estate si arriva anche a 40 e fischia gradi io vedo il raffreddamento aria/olio un po' limitato, quindi perchè non migliorarlo? [SM=x653533]

[SM=x653544]




Dommy 74
00mercoledì 21 gennaio 2009 00:02
Re: Re:
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


Qualcuno tanto tempo fa disse; quello che non c'e' non si rompe!! e secondo me molto spesso questa frase e' ancora valida [SM=x653538]


Peppemix, 20/01/2009 22.26:



dai andry nn esageriamo [SM=g27828] ti sei buttato alla chiaroveggenza?

quest'estate qui in sicilia con 40°di sera la mia domy più di 110/115° nn è salito ed avevo del minerale "CASTROL ACTEVO"
invece l'altra volta al ritorno dal Pollino sotto la pioggia battente
è salito anche sopra i 120° ed avevo il BARDHAL, come me lo spieghi?
si era arrivata alla conclusione che dipendesse dalla viscosità e come detto da zio red "a quando farai conoscere la cuginetta [SM=x653537] " ma + di tanto nn mi preoccupo, l'importante è avere sempre dell'olio nel motore che sia minerale sintentico, 2T o 4T (con risultati diversi ma questo è un'altro discorso)
sono uno dei pochi che c'ha lo strumento della KOSO con sensore sul basamento,imperfetto per quanto visualizzo una temperatua errata o esatta che sia, capisco che la domy scalda quando si è fermi al semaforo od in coda al traffico ma il cilindro ha un'ampia superficie radiante finchè l'olio nn raggiunte i 150° e passa nn mi preoccupo

e poi per come è costruita la domy
il trave che fa da serbatoio dell'olio prende aria gia da se
per me quella è anche dissipazione "pochina sicuramente"
ma la mia moto c'ha quasi ventanni e me ne faccio un ragione

salut







AndryAndBrontolina
00mercoledì 21 gennaio 2009 00:04
Re: Re:
Peppemix, 20/01/2009 22.26:


quest'estate qui in sicilia con 40°di sera la mia domy più di 110/115° nn è salito




Mi rincuori e anche parecchio [SM=g27811] . Visto che ci siamo vi chiedo una cosa. Come sapete sto preparando un motore d'avanzo per fare un motard su base domy da usare esclusivamente in pista. Molto probabilmente alzerò la compressione ma di poco (penso di un solo punticino). In queste condizioni voi lo mettereste un radiatore?

[SM=x653544]
marcodom
00mercoledì 21 gennaio 2009 09:39
Premesso che io nel traffico ''ci vivo'' e con il Dommy non ho mai avuto problemi di temperatura..non tiro mai le marce alla morte e comunque visto i miei chilometraggi metto in inverno un bel 10 W 50 in inverno (ottobre) ed un bel 20W 50 in estate (aprile)in modo da non rendere l'olio troppo denso in inverno e non troppo fluido in estate....probabilmente il Dommy non ha bisogno di queste attenzioni....
Il radiatore credo che ,come gia' detto nel post, potrebbe dare problemi alla pompa se non dimensionata per spinte ''potenti''.
L'unica accortezza che ho.... e' non girare mai senza olio; una volta ogni 15 gg. speco 5 minuti della mia vita a far girare ,alla partenza del Dommy ,il motore al minimo...controllo ..ed al limite rabocco ancohe solo 200 cc .... il mio livello e' sempre al MASSIMO (questo postulato me lo disse il meccanico ALFA ROMEO quando avevo l'Alfa 33 Boxer.... [SM=x653536] ''se non vuoi problemi fai girare questo motore sempre con il pieno d'olio''...)
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