lascia stare le prime serie col freno dietro a tamburo 87-90. nonostante anche secondo me siano le più belle in assoluto, hanno il motore che ha delle tolleranze non ottimali nei cilindri, e consumano olio come se piovesse.
rifare un motore del genere costa più che comprare un'altra moto, quindi la cosa è fuori discussione. inoltre, il tamburo posteriore in pratica serve solo a rimanere fermi ai semafori in discesa, perché quando cammini non è che serva a gran che per frenare.
le serie dal 91 al 93 sono le più classiche, io ho appunto un 91 e va uno spettacolo, solo qualche problema sporadico alle centraline (stesso problema del connettore che si stacca dalla scheda, come al Dominator). c'è un supporto modificato, originale Honda, che attenua o elimina il problema.
le 94-96 hanno un look rivisto, col cupolino più filante e le colorazioni più attuali.
dal 97 al 99 le hanno fatte in Italia a Chieti, ed hanno una qualità leggermente inferiore (ruggine, raggi che si rompono, cuscinetti sterzo delicati ecc.). la 99 ha il doppio disco anteriore e frena molto meglio.
dal 2000 al 2006 è la 650 ed è fatta in Spagna (dal 2002), consuma di più e ci sono stati molti casi di regolatori di corrente fritti con conseguente rottura della batteria e appiedamento del pilota.
nel 2007/2008 hanno fatto la 700 ad iniezione, molto stradale, pesante e con consumi elevati.
ci sarebbero altre mille cose da dire, visita il sito
transalp.it e trovi tutte le info che ti servono. questa moto ha l'albero motore su bronzine come le vetture, quindi vibra zero e basta non fargli mai mancare l'olio per farci oltre centomila km senza problemi. cerca di prenderne una con meno km possibile e che non faccia assolutamente rumore (sono molto silenziose di motore) e ricorda che ce n'è un mucchio, quindi puoi scegliere, non fermarti alla prima che vedi.
io la mia l'ho pagata mille euro tondi, aveva il kit trasmissione nuovo, i dischi e le pastiglie nuovi, le gomme al 98% e il tagliando appena fatto. di mio gli ho fatto la frizione e cambiato i soffietti forcella, che erano marci. mi fa intorno ai 17 km/l in misto autostrada (a 140 fissi) e città. na figata.