transalp

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rpaul
00lunedì 8 ottobre 2018 11:49
Ciao Max,
questa della percentuale mi mancava proprio!! [SM=x653542]
si, comunque alla fine dei conti, non è qui che c'è da cercare le differenze registrate... [SM=g27992]
Diciamo che a pensarci bene, probabilmente lo scarto di precisione tra uno contakilometri è l'altro, può colmare buona parte del gap.. [SM=x653560]
Azz, tra Sabato e domenica (tra meteo ed impegni.. [SM=x653549] [SM=x653549] ..) non sono riuscito a mettere le ruote fuori dal garage e fare una verifica del rapporto giri/velocità, ho visto però che quel video di Youtube che ho linkato 3/4 post fà mi sembra sia abbastanza allineato con quello che fa la mia.
..ci aggiorniamo... [SM=g27988] [SM=g27989]
Grazie! [SM=x653544] [SM=x653545] [SM=x653531]
frankynator
00lunedì 8 ottobre 2018 17:44
paul ti confermo che anche la mia in 5 a 5000giri siamo sui 105-110kmh
quindi penso sia inutile tutte ste prove o no?bhooo poi saro io strano ma a me la velocita non interessa quando vado a 120 e gia tanto .....
rpaul
00lunedì 8 ottobre 2018 18:02
Re:
frankynator, 08/10/2018 17.44:

paul ti confermo che anche la mia in 5 a 5000giri siamo sui 105-110kmh
quindi penso sia inutile tutte ste prove o no?bhooo poi saro io strano ma a me la velocita non interessa quando vado a 120 e gia tanto .....



Ciao Frank, grazie della prova! [SM=g28002]
Io un pò il "poso debole" ce l'ho(sarebbe "il piede pesante" riportato sulle moto.. [SM=g27990] [SM=g27990] ..) ma come ho scritto in post precedenti, la velocità è prima di tutto una curiosità statistica e poi un test per capire se la moto è rapportata bene ed ha il motore in salute(non spompo... [SM=g27993] )
A questo punto, se pure la tua ha lo rapporto giri/velocità, vuol dire che tutto è nella norma! [SM=g27988]
Probabilmente mi nasce tutto del fatto che rapporto giri/velocità rispetto al Domy è più corta, magari la uso un pò, ci faccio la mano e va bene così!! [SM=g27988] [SM=g27987]
Pensa che il pignone da 16 l'ho provato pure sul Domy, nonper la velocità, ma per cercare di contenere i consumi... [SM=g7574] [SM=g7574]
Poi..i consumi erano uguali e la prima era troppo lunga...e l'ho rimesso in originale! [SM=g28002] ...uno dubbio come un altro da togliersi! [SM=g27990]
grazie a tutti! [SM=x653544]

rpaul
00martedì 9 ottobre 2018 14:24
Max, vero che hai detto di avere il manuale del Transalp anche se in versione precedente in Italiano?? per sfogliarlo e curiosare, in Italiano è meglio! [SM=g27988] [SM=g27990] ..poi tengo questo come Bibbia per eventuali interventi seri! [SM=g27988] [SM=g27989]
una domanda...la leva dello "Starter" del Transalp al contrario di quella del Domy, se la tiro, non resta tirata, ma torna immediatamente indietro! [SM=x653556] ...è normale?? [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=g27994]
Grazie!! [SM=x653544]
frankynator
00martedì 9 ottobre 2018 17:52
la mia funziona esattamente uguale a quella del domy,unica differenza che sul domy a freddo la devo tirare senno non parte invece sul transalp praticamente lo toccata una sola volta e stavo per ingolfarla....
rpaul
00martedì 9 ottobre 2018 22:08
Re:
frankynator, 09/10/2018 17.52:

la mia funziona esattamente uguale a quella del domy,unica differenza che sul domy a freddo la devo tirare senno non parte invece sul transalp praticamente lo toccata una sola volta e stavo per ingolfarla....



quindi anche sul transalp, se la tiri, poi dev iriportare tu la leva in posizione di partenze, non torna da sola!?!? [SM=x653560]
a questo punto...non cpaisco più s equella giusta è una o l'altra!?!?! [SM=g27991] [SM=g27992] [SM=g27993]
io l'ho tiorata anche questa sera alle 18 che ci ho fatto un giro e la moto è partita subito, poi dopo due secondi, l'ho mollata..
Ah..a proposito in 5° a 6.000 giri, faccio 125-130Km/h... [SM=g7574]
comunqu riprovato, a 165km/h poco oltre i 7.500 giri, non ostante il casco appoggiato al manubrio, fa muro! sarà normale così! [SM=g27988] [SM=g27990]
al max..riprovo senza bauletto, sono curioso di vedere se ha effetto! [SM=g7574]
Grazie a tutti! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653544] [SM=x653545]
GPSmax
00martedì 9 ottobre 2018 22:50
... ehm... si ce l'ho, ma... è cartaceo!

e guarda, con tutto il bene che vi voglio, ma scansionarlo non ce la posso fare, saranno più di 200 pagine...!

comunque si trova in giro, usato ovviamente. tanto per dire:

www.ebay.it/itm/HONDA-XL-600-V-Transalp-ab-1987-Werkstatthandbuch-manuel-d-atelier-shop-manual/173550069841?hash=item286863e851:g:WBUAAOSw...
rpaul
00mercoledì 10 ottobre 2018 10:13
Re:
GPSmax, 09/10/2018 22.50:

... ehm... si ce l'ho, ma... è cartaceo!

e guarda, con tutto il bene che vi voglio, ma scansionarlo non ce la posso fare, saranno più di 200 pagine...!

comunque si trova in giro, usato ovviamente. tanto per dire:

www.ebay.it/itm/HONDA-XL-600-V-Transalp-ab-1987-Werkstatthandbuch-manuel-d-atelier-shop-manual/173550069841?hash=item286863e851:g:WBUAAOSw...



Ah..no..scusa, avevo capito che avevi in Italiano il .PDF del manuale per al versione più vecchia del Transalp, e che mi avevi dato l'altro perchè poteva differire in qualcosa!
No...non ti chiederei mai di scansionarlo tutto!!! [SM=g27990] [SM=g27990]
tu che come al solito sei il guro....sta cavol odi leva dello "Starter" e normale torni indietro da sola [SM=g27994] o dovrebbe restare tirata finche non la chiudi a mano come sul Domy? [SM=g27995]
portate pazienza...su certe cose parto proprio da terra terra.. [SM=g28000]
Grazie a tutti! [SM=x653544]
Manu_Domy_70
00mercoledì 10 ottobre 2018 12:50
Ciao Paul

Per logica la leva deve stare ferma su tutt'e due gli scatti...

per il ritornare o meno indietro automaticamente
è tutta questione di:
- quanto è stretto il bulloncino che la tiene ferma
- piuttosto che il meccanismo / pezzettino di ferro
che c'è sotto la levetta dello starter (non ricordo se anche con molla [SM=g7574] )
sia posizionato bene: ha il suo incastro sul blocco leva frizione

Se proprio non tiene... prova a stringere, un pò la vite che tiene la leva,con il Cacciavite a taglio,togliendo prima il bulloncino da 8 che tiene il Paramani.



P.s.
Fai piano se no spani tutto [SM=g27988]


[SM=x653544] [SM=x653544]
rpaul
00mercoledì 10 ottobre 2018 16:21
OK, grazie, verifico un attimo com'è piazzata sta leva.
era solo per essere sicuro non sia così di nascita per un qualche strano motivo... [SM=x653560]
Manu_Domy_70
00mercoledì 10 ottobre 2018 22:08
Re:
Manu_Domy_70, 10/10/2018 12.50:

Ciao Paul...

...piuttosto che il meccanismo / pezzettino di ferro
che c'è sotto la levetta dello starter (non ricordo se anche con molla [SM=g7574] )
sia posizionato bene: ha il suo incastro sul blocco leva frizione...



Ammazza oh...
rileggendomi non c'ho capito niente neanche io...😬😱
dalla mia ho la scusa che stavo per uscire dal lavoro e ho scritto in fretta...🙄 😜

cmq penso si sia capito lo stesso, almeno spero...😁😂
[SM=x653544] [SM=x653544]


rpaul
00sabato 13 ottobre 2018 08:40
Ciao ragazzi, ciao Frank, ciao Max... [SM=g7574]
quseta mattina ero li che ammiravo la mia nuova belva..e la perlustravo... ho notato soto la carena destra un aggegio rettangolare nero a cui è attaccato un tubo che va verso la sommità del carburatore, cos'è, una valvola di sfogo dei vapori banzina?? [SM=g27991] [SM=g27992] [SM=x653546]
seconda domanda...è normale che la parte inferiore(cerchiata in giallo..)non sia fissa, ma abbia del gioco, cioè si muova nel corpo superiore??
Grazie delle info...come sempre!! [SM=x653544] [SM=g28002] [SM=x653545]

P.S. ..oggi c'è il sole...se riesco non ostante il freddo ed il mal di gola [SM=g27994] [SM=x653556] ...dopo.. [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
GPSmax
00sabato 13 ottobre 2018 12:46
quello è un filtro dell'aria, piccolo ma funzionale. serve a purificare l'aria che va alle membrane a depressione dei carburatori.

mi spiego: su Dominator, vecchi Transalp e molte altre moto, la presa d'aria "a pressione ambiente" si trova nel condotto di aspirazione, e l'aria è già filtrata dal filtro nell'apposita cassa di aspirazione.

su questi carburatori, vuoi per necessità costruttive, vuoi perché poi alla fine è in effetti meglio se le prese d'aria a pressione ambiente si trovano in aria calma (e non in un condotto di aspirazione, dove per quanto sia turbolenza c'è sempre), in questa moto le hanno spostate all'esterno.

ma, anche se il flusso che ci passa è minimo, è comunque obbligatorio farci arrivare aria pulita. quindi ci hanno messo un piccolo filtrino in spugna, che tra l'altro deve essere lavato ogni tanto (molto ogni tanto... se non fai strade polverose). il fatto che tu veda il coperchio lento è normale, il coperchio si smonta alzando le alette laterali di blocco che hai cerchiato nella foto.

maggiori info sul solito sito transalpisti: tecnica.transalp.it/fai-da-te/carburatore/44-filtri-second...
rpaul
00sabato 13 ottobre 2018 16:00
ciao Maz, grazie! Azz...lo sapevo che le sapevi tutte! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990] [SM=g28002]
Ok, allora gli darò un occhiata e magari una pulita seguendo l'utilissimo sito transalp.tecnica...utilissimo qaundo sai cosa cercare! [SM=g27990] [SM=g27991] [SM=g27992]
questa mattina u ngiretto, circa 40/50km...va come un treno!! [SM=g27988] [SM=g27989]
Grazie a tutti! [SM=g27988] [SM=x653544] [SM=g28002]
rpaul
00sabato 13 ottobre 2018 19:01
Lavoretto del pomeriggio...
sulla falsariga del cavalleto da officina "V-Magic" che ho torvato sul sito transalp.tecnica, ho creato "T-Magic" cavalletto da inserire nel foro di predisposizione per il cavalleto centrale, poi alzi la moto dall'altra parte e metti qualcosa sotto al cavalletot pe rtenterla sollevata e dritta! [SM=g27988] [SM=g27990] ...allego foto!
magari...che si possa fare qaulcosa di simile pure pe ril domy?? [SM=g27987] [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=g7574]
...fatemi spaere se qualcuno si ispira!! [SM=g27989] [SM=g28002]
GPSmax
00sabato 13 ottobre 2018 21:52
... FICO...!!!

[SM=g27989]
rpaul
00domenica 14 ottobre 2018 07:47
Re:
GPSmax, 13/10/2018 21.52:

... FICO...!!!

[SM=g27989]




Grazie Max, troppo buono! [SM=g27987] [SM=g27988]
Con 2 pezzi di ferro e mez'ora di tempo hai un comodo e solido supporto, per smontare e fare un pò di tutto! [SM=g28002]
peccato il Domy non abbia un foro o un ancoraggio così facile da sfruttare, questo sul Transalp è effettivamente molto utile e comodo! [SM=g27988]
ma sono sicuro che se ci legge qualche smanettone qui del gruppo [SM=g27987] , trova la soluzione per sftuttare l'idea anche per il domy!
rpaul
00martedì 16 ottobre 2018 22:38
Ciao ragazzi,
ci siamo dannati tanto su rapporti e velocità e poi su transalp.tecnica, c'era la tabella riassuntiva di tutto!! [SM=x653549]
Bene dai, almeno abbiamo un riferimento! [SM=x653535] [SM=x653544]
questo è il link alla pagina:
tecnica.transalp.it/fai-da-te/telaio/148-sostituire-la-cat...
GPSmax
00mercoledì 17 ottobre 2018 21:58
quel sito è una miniera...
rpaul
00mercoledì 17 ottobre 2018 23:10
Re:
GPSmax, 17/10/2018 21.58:

quel sito è una miniera...




Hai ragione Max, subito abituato qui al forum, botta risposta,...li "il sito" in se, ti sembra un pò freddo, scarno...ma se ravani un pò dentro, ci trovi veramente di tutto!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
Tu, messo in naftalina per l'inverno il Transalp...o lo usi tutta la stagione invernale??
Io, ci sto facendoqualche giretto, visto il nuovo acquisto.. [SM=g7831] ..altriemnti a fine settembre, di solito fermo assicurazione e rintano per tutto l'inverno! [SM=g27994] [SM=g27988] [SM=g27990]
GPSmax
00giovedì 18 ottobre 2018 20:27
negativo. finché non diventa improponibile, giro. considera che ci vado al lavoro tutti i giorni, circa 150 km tra anda/rianda.

l'ho preso 1 anno fa, aveva 38.000 km. oggi facevo caso che sono già 53.000...

io le moto le consumo. poi le rifaccio... [SM=g27987]
rpaul
00venerdì 19 ottobre 2018 11:19
Ciao Max, beh 15.000Km/anno, è una bella media, visto che se non sbaglio hai anche Dominator ed altre moto che usi...giusto?? [SM=g27987] [SM=g27988]
Da ragazzino in moto ci giravamo tutto inverno...ormai invece meglio non prendersi troppo freddo..se no la cervicale!! [SM=x653536] [SM=g7643] [SM=x653556]
EEhh...lo so che a te non spaventa usarle troppo...tanto le smonti e le riporti a nuovo all'infinito!! [SM=g28002] [SM=g27989] ...ma vista la fantomatica durata dei motori Transalp...probabilmente prima di spompare questa..vai in pensione!! [SM=x653547] [SM=g27988]
Oggi, c'è una bella giornata...se esco presto da lavoro, vado a fare un giretto!! [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=g27988]
GPSmax
00venerdì 19 ottobre 2018 14:08
eh no... Dom venduto. Ora ho solo la TA e una XR 250 del '93 che mi serve per fare le cose terribili...
rpaul
00venerdì 19 ottobre 2018 16:07
Re:
GPSmax, 19/10/2018 14.08:

eh no... Dom venduto. Ora ho solo la TA e una XR 250 del '93 che mi serve per fare le cose terribili...



Azz...pure tu venduto il Domy!!! [SM=x653556]
XR 250 del 93...com'è di cavalleria, non è un pò scarsina per fare "cose terribili"??
che ci fai con quella..enduro, cross, giro domenicale tra le vigne..?!?!? [SM=g27988] [SM=g27987]
Miii...ho sempre il KTM 250 del 91' grippato da sistemare.... [SM=g27991] [SM=g27991] ...ma non ho mai tempo, voglia e soldi! [SM=g27994] [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g28000]
...con quello si...che fai cose terribili!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990]
GPSmax
00venerdì 19 ottobre 2018 22:20
... naaa... nun te preoccupà...

il 250 è una motina sopraffina, leggerissima e che gira su un francobollo. per dire, spesso coi 600 non mi stanno dietro... finché gliela faccio, poi mollo e mi passano. certo, non devi sbagliare manco una cambiata sennò ti tamponano...

la mia poi è 280, ed ha il kit che faceva Dall'Ara negli anni '90, con lo scarico Supertrapp in acciaio inox. 'na jena, me la sono "cucita addosso".



qui in Val di Susa quest'estate, ho portato degli amici romani a fare un giro... sopra le nuvole!



comunque anche "di serie" va benissimo, il vantaggio è che mentre gli altri devono frenare... tu no, in curva entri in pieno. e alla fine cammini tanto. certo, se parliamo di salitoni dove serve il motore, allora sei del gatto.

io però ci faccio tanto bosco, qui da me basta addentrarsi e si arriva in Liguria. diciamo che faccio enduro non estremo, amo poco le mulattiere da salire o scendere a telaiate che le ruote non toccano, preferisco la terra e il fango.
rpaul
10sabato 20 ottobre 2018 08:53
Azz...bellina, prorpio un bel giocattolino! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g7831]
Come dici tu, nell' off, in certe situazioni è meglio una moto leggera e maneggevole che non avere qualche cavallo in più. [SM=g28002]
noi (io e qualche amico...) abbiamo sempre usato dei 125 o 250 da cross, per farci il giretto nel weekend qui nei dintorni, vigne, campi e boschi...le usiamo fondamntalmente per "fare dei versi", il divertimento maggiore e trovare qualche salito più ripido possibile se tra due vigne, meglio, perche passando di sbieco con i trattori cingolati, il terreno non rimane piano e sembra di fare le "whooops" che ci sono in pista da Cross.. e salirlo a tutta canna!! [SM=x653531] poi cambi vallata e cerchi un altra salita dove scaricare adrenalina e CV.
Ovvio che li...e tutto gioco di motore, quindi o hai CV da vendere o fatichi! [SM=g27991] [SM=g27994]
Per l'uso che ne fai tu...penso che il tuo XR(...specie se preparato.. [SM=g7574] [SM=g7574] ..) sia un mezzo ottimale! [SM=g27988] [SM=g28002]
rpaul
00domenica 21 ottobre 2018 09:41
ciao ragazzi,
ieri mattina, grazie alla bella giornata e a mezz'ora libera ho fatto un giretto con il nuovo mezzo! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=x653531] [SM=x653531]
Ormai fatti un pò di Km i nsella, il feeling è buono, e mi ci trovo bene sopra!
quindi mi dedico alla finezze... [SM=g27987] ...mentrele sospensioni anteriori, le trovo legegrmente più morbide di quelle domy, ma bene quilibrate in ogni situazione per i ltipo di moto, la posteriore, ce nella normale andatura sembra nadare bene nelle piccole ondulature dell'asfalto, su asperita improvvise tipo tombini o buche, assorbe poco e trasmette un colpo secco!
Mi sarei apsettato che pure questa fosse più morbida e dolce(sempre in paragano al Domy..), ero curiosodi capire come sono le vostre dietro? [SM=x653560]
Può essere che l'ammortizzatore posteriore sia stato cmabiato? come posso capirlo se è originale o meno? [SM=g27991] [SM=g27993]
Grazie come sempre delle dritte e del supporto! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544] [SM=x653552]
GPSmax
00domenica 21 ottobre 2018 21:48
controlla l'assetto. la sospensione posteriore è progressiva (Pro-Link) e se la moto assetta troppo (sta troppo "seduta") la sospensione lavora nella parte di corsa più "dura", dove la progressione è maggiore.

a te sembra di avere la sospensione dura e secca, in realtà è il contrario: è troppo morbida.

quindi misura la distanza tra perno ruota e un bullone del portapacchi, a sospensione tutta estesa. o sollevi le ruote, o stando sul cavalletto la tiri su a mano, non dovrebbe essere pesante.

poi misura di nuovo la stessa distanza, ma stavolta con la moto verticale che scende sotto il suo stesso peso. dovresti rilevare una misura di due-tre cm inferiore a quella della sospensione tutta estesa. questa misura è importantissima e si chiama "neutro". se la moto non avesse neutro, basterebbe una minima buca in curva e perderebbe aderenza, oltre a far lavorare male l'ammortizzatore.

infine rileva la stessa misura, ma con te seduto in sella. dovrai farti aiutare da qualcuno che ti tenga la moto dritta mentre tu siedi coi piedi sulle pedane. qui dovresti rilevare una misura circa sei-otto cm rispetto alla sospensione tutta estesa.

se rilevi degli assetti superiori, ossia la moto scende troppo, allora indurisci la sospensione, c'è la ghiera sulla molla che serve proprio a questo. fagli fare un giro o due, e misura di nuovo.

annotati le varie misure, lavora poco alla volta e non indurire troppo, lascia sempre almeno un paio di cm di neutro.

potrebbe darsi che, regolando la molla, non si riesca ad arrivare ad avere un assetto con pilota in sella corretto, a meno di non indurire talmente tanto da eliminare il neutro. in questo caso la molla è quasi certamente snervata, ed andrebbe sostituita con una più dura. o anche solo più nuova, magari.
rpaul
00lunedì 22 ottobre 2018 17:33
Ciao Max, immaginavo che come al solito eri sul pezzo! [SM=g27988] [SM=g27989]
Sono a lavoro e come puoi immaginare non ho ancora misurato nulla, l'unica cosa che ho visto sulla moto è che la ghiera è tutta avvitata fino in fondo o quasi, può essere questo il problema? nativamente dove sta, a metà filetto? per contradittorio, puoi misurare quanto filetto vedi sopra la ghiera, io guardo il mio, giusto per capire.
appena riesco faccio le misure che mi hai indicato e ti dico se è in linea a o meno! [SM=g28002]
Grazie come sempre! [SM=x653544] [SM=x653552] [SM=g27988]
GPSmax
00lunedì 22 ottobre 2018 22:58
in realtà non si misura la lunghezza del filetto scoperto (facile sbagliarsi) ma bensì quella della molla.

oltretutto, con un metro a nastro è un attimo, si infila da sotto parallelo al mono e via.

la lunghezza è 268 mm "a nuovo" e dovrebbe essere compressa massimo 265 mm. in realtà poi invece molto spesso si comprime di più, l'importante è rispettare le due misure che ti ho dato nel post precedente: il neutro di 2-3 cm e l'assetto a pilota in sella di circa 6-8 cm.

se non si riesce a stare in questi parametri, la molla è snervata o comunque inadatta al peso di moto e pilota, e sarebbe meglio cambiarla. ma comunque si riesce a raggiungere quasi sempre un buon livello anche col materiale originale, quindi armati di metro e vedi cosa riesci a fare...
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