transalp

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rpaul
00martedì 23 ottobre 2018 12:03
Grazie Max,
appena ho un attimo, faccio le prove e ti dico! [SM=g27989] [SM=g28002]
A dir la verità, da subito l'impressione di essere più cedevole, ho mio figlio di 6 anni(24Kg) che ha il viziaccio di arrampicarsi sulle moto sul cavalletto, mentre il Domy, non si muove di un millimetro, il Transalp, sbandiera subito sotto il suo contenuto peso. [SM=g27991] [SM=g27994]
Di contro, la ghiera molto avvitata, può essere stato fatto appunto per indurirla?
voglio dire, rispetto al Domy, probabilmente la molla è più dolce e cedevole proprio per ricerca di confort?
Dai, verifico e vi aggiorno!! [SM=x653544] [SM=g28002]
rpaul
00martedì 23 ottobre 2018 21:50
Ciao Max, fatte le misure!
la molla tutta estesa è lunga 262mm come da immagine!
Mentre, bullone ruota <-> portapacchi, scarica è 57Cm, con moto in perpendicolare 53Cm(52,5 se carico la moto e la rilasio), con me sopra scende a 50Cm.
quindi ricapitolando, scende troppo da sola, perchè va a 4-4,5Cm da sola in piedi, mentre va a 7Cm con me sopra!! ...non ostante sia più avvitata del dovuto(come da immagine...) scende troppo a vuoto! [SM=g27992] [SM=g27994]
Però...con me sopra sta a 7Cm, che va bene.. [SM=g27991] [SM=x653560] ..può voler dire che è snervata? [SM=g27991] [SM=g7643]
Grazie a tutti!! [SM=x653544] [SM=g28002] [SM=x653552]
GPSmax
00martedì 23 ottobre 2018 22:54
Transalp è noto per avere le molle morbide, sia alla forcella che asul mono. generalmente le molle non si snervano, ma si accorciano. tu sei al limite, ma manco messo troppo male.

la sospensione comunque sta già lavorando nel punto più duro, in totale hai 200 mm di escursione, se ne levi 70 ecco che alla prima buca finisci oltre i 100 mm di "chiusura" della sospensione.

le molle accorciate hanno bisogno di un precarico maggiore per dare lo stesso sostegno, il problema è che appunto se hai già tutto il registro sfruttato, di più non si può fare.

questo anche perché, accorciandosi, fanno avvicinare le spire, e più le spire sono prossime ad essere orizzontali, più morbida è la molla. un cane che si morde la coda...

puoi provare a smontare il mono, sfilare la molla e metterci uno spessore (un cilindro di nylon o alluminio) di massimo 1 cm di spessore, in modo da precaricare e ripristinare la lunghezza che la fatica ha sottratto nel corso degli anni. se sviti tutto il registro, la molla si smonta facile, non viene sparata via.

ancora meglio, mettere una molla rinforzata. sicuro che non si può precaricare ancora qualche mm?... magari basta poco per risolvere o almeno rendere la situazione accettabile.
rpaul
00martedì 23 ottobre 2018 23:19
Devo vedere bene, sicuro è già molto giu, probabile ci sia almeno 4-5 mm di buono, consigli quindi di avvitare tutto il possibilee vedere se migliora? al max provo con uno spessore come dici tu.
una molla nuova rinforzata, quanto può costare?
di solito, le ghiere si possono regolare così da montate o bisogna togliere l'ammortizzatore per regolarle??
Gazie! [SM=g28002] [SM=g27988] [SM=x653544]
GPSmax
00mercoledì 24 ottobre 2018 22:30
una molla costa circa cento euro (https://www.ebay.it/itm/Molla-Progressiva-Posteriore-Hyperpro-per-Honda-XL-600-V-TRANSALP-89-95/262921702711?hash=item3d375acd37:g:DYQAAOSwhQhY4imX:rk:17:pf:0) ma prima ti conviene vedere se con quei pochi mm che ancora hai riesci ad arrivare ad una soluzione accettabile.

per regolare la molla, vai al brico e comprati una barra di tondino di alluminio diametro 8 o 10 mm. tagliane uno spezzone di circa 30 cm ed usala per battere sui denti delle ghiere, per ruotarle, usando un martello.

in questo modo non si rovineranno. il tondino invece si, ma basterà tagliarne un pezzo e sarà nuovo.

due cose: prima di tutto inonda di WD40 e aspetta una mezz'ora prima di agire. e poi ricordati che dovrai prima sbloccare la ghiera superiore, svitandola verso l'alto, e poi far ruotare quella inferiore, per comprimere la molla.

fai un segno con un pennarello, così ti rendi conto dei giri che fai. prova ogni giro, così vedi i progressi. un giro vale circa 1 mm.
rpaul
00giovedì 25 ottobre 2018 17:05
Re:
GPSmax, 24/10/2018 22.30:


per regolare la molla, vai al brico e comprati una barra di tondino di alluminio diametro 8 o 10 mm. tagliane uno spezzone di circa 30 cm ed usala per battere sui denti delle ghiere, per ruotarle, usando un martello.
due cose: prima di tutto inonda di WD40 e aspetta una mezz'ora prima di agire. e poi ricordati che dovrai prima sbloccare la ghiera superiore, svitandola verso l'alto, e poi far ruotare quella inferiore, per comprimere la molla.
fai un segno con un pennarello, così ti rendi conto dei giri che fai. prova ogni giro, così vedi i progressi. un giro vale circa 1 mm.


Perfetto, appena ho un attimo ci provo! [SM=g27988] [SM=g27989]
..obbiettivo??..farsi che la moto da sola in piedi non scenda più di 2-3 Cm, corretto? [SM=g27991]
Grazie! [SM=g28002] [SM=x653544]

GPSmax
00giovedì 25 ottobre 2018 20:17
non solo quello. deve assettare 2-3 cm al massimo sotto il suo peso, e contemporaneamente assettare quei massimo sei-sette cm con te in sella.

se per arrivare ai 6-7 cm con te in sella devi precaricare fino ad annullare o quasi i 2-3 cm di assetto senza pilota, la molla è troppo morbida.

se invece per arrivare ai 2-3 cm di assetto scarico poi sedendoti la moto scende pochissimo, allora la molla è troppo dura. ma questo, col materiale originale, è un caso che devo ancora vedere...

assicurati di fare bene le misurazioni ed i conti, che ci si sbaglia facile. un blocco ed una matita... aiutano...!

[SM=g27987]
rpaul
00giovedì 25 ottobre 2018 21:31
Re:
GPSmax, 25/10/2018 20.17:

non solo quello. deve assettare 2-3 cm al massimo sotto il suo peso, e contemporaneamente assettare quei massimo sei-sette cm con te in sella.
se per arrivare ai 6-7 cm con te in sella devi precaricare fino ad annullare o quasi i 2-3 cm di assetto senza pilota, la molla è troppo morbida.
se invece per arrivare ai 2-3 cm di assetto scarico poi sedendoti la moto scende pochissimo, allora la molla è troppo dura. ma questo, col materiale originale, è un caso che devo ancora vedere...
assicurati di fare bene le misurazioni ed i conti, che ci si sbaglia facile. un blocco ed una matita... aiutano...!

[SM=g27987]



Ciao Max, come al solito prima di tutto..grazie! [SM=g28002]
dunque, al moemnto e a 4-4,5 da sola e a 7 con me sopra...quindi se la porto a 2,5-3 da sola mi aspetto che stia a 5,5-6 con me, potrebbe nadare bene?
voglio dire, io non sono una piuma(84 Kg! [SM=g27991] )ma sembra scender emno del dovuto aggiunto i lmio peso, trai due paramentri, e meglio conservare i 2-3 a vuoto o i 6-7 carica nel caso non riuscissi a stare in entrambe?!?!? [SM=g27993] [SM=g27992] [SM=g27994] [SM=g27995]
L'ammortizzatore, dicevi che più sta alto e più è morbido, giusto?
per recuperare un 1-1,5Cm, quanti mm sarà da caricare la molla? [SM=g27991] [SM=g27993]
faccio due prove e vedo un pò! [SM=g28002]
Grazie! [SM=x653544] [SM=g28002] [SM=x653552]
GPSmax
00giovedì 25 ottobre 2018 22:28
l'idea è che, siccome le sospensioni posteriori sono progressive (ossia più si comprimono più si induriscono, tramite i leveraggi) ecco che se lavorano troppo basse diventano più secche e hanno risposta rigida.

in questi casi, riportarle a lavorare più alte rende il retrotreno paradossalmente più morbido e fa passare i mal di schiena...

[SM=g27988]
rpaul
00venerdì 26 ottobre 2018 14:26
Re:
GPSmax, 25/10/2018 22.28:

l'idea è che, siccome le sospensioni posteriori sono progressive (ossia più si comprimono più si induriscono, tramite i leveraggi) ecco che se lavorano troppo basse diventano più secche e hanno risposta rigida.

in questi casi, riportarle a lavorare più alte rende il retrotreno paradossalmente più morbido e fa passare i mal di schiena...

[SM=g27988]



Perfetto, ora mi è chiaro...avvito finchè c'è filetto! [SM=g27990] [SM=g27990]
Dai, faccio due prove e ti dico! [SM=g27989]
Grazie!!! [SM=g27988] [SM=x653544] [SM=x653552]
frankynator
00martedì 30 ottobre 2018 18:31
in questi giorni che la temperatura e un po scesa la mattina quando parto siamo circa sui 13-15 gradi contro i 18-20 di una settimana fa,ho notato che in fase di avviamento il minimo e sceso a circa 800-900 giri contro i 1100-1200 di prima,a caldo invece e sempre uguale a prima cioe sui 1400-1500,in piu ora quando accelero(sia da fermo che partendo)il motore ha come dei vuoti questo solo alla prima accelerata ...e normale che dite?....
rpaul
00mercoledì 31 ottobre 2018 09:56
Re:
frankynator, 30/10/2018 18.31:

in questi giorni che la temperatura e un po scesa la mattina quando parto siamo circa sui 13-15 gradi contro i 18-20 di una settimana fa,ho notato che in fase di avviamento il minimo e sceso a circa 800-900 giri contro i 1100-1200 di prima,a caldo invece e sempre uguale a prima cioe sui 1400-1500,in piu ora quando accelero(sia da fermo che partendo)il motore ha come dei vuoti questo solo alla prima accelerata ...e normale che dite?....



E' fredda, direi di si! [SM=g27988]
non riesci ad accenderla 2 minuti prima e farla girare un attimo prima di partire? [SM=g27991]
Azz..anche tu irriducibile che giri tutto inverno come Max? [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=x653556]
Io girato ancora mercoledì e giovedì sera tornato da lavoro, che si stava bene, ma ora penso fermerò l'assicurazione e faccio un pò di lavoretti! [SM=g28002] [SM=g27989]
frankynator
00mercoledì 31 ottobre 2018 17:33
si vero poi stamattina ci ho pensato ed ho tirato l aria e difatti e andato benissimo cosa che col caldo non ero abituato a fare,per quanto riguarda il viaggiare in moto in inverno ci vado al lavoro e fino diciamo agli 8-10 gradi inoltre devo dire che la distanza casa lavoro e di soli 3km...
rpaul
00giovedì 1 novembre 2018 02:50
Re:
frankynator, 31/10/2018 17.33:

si vero poi stamattina ci ho pensato ed ho tirato l aria e difatti e andato benissimo cosa che col caldo non ero abituato a fare,per quanto riguarda il viaggiare in moto in inverno ci vado al lavoro e fino diciamo agli 8-10 gradi inoltre devo dire che la distanza casa lavoro e di soli 3km...




Si, in effetti l' hanno probabilmente messa li apposta quella leva, per farla partire quando fa freddo!! [SM=g27991] [SM=g27993]
La mia, ancora sabato mattina che l'ho accesa(..come da foto.. [SM=g7574] [SM=g27989] ..), c'erano 13-14° è partita senza aria, l'ho lasciata al minimo(a freddo 900 giri...) quei 30/60 secondi mentre chiudevo il garage, poi due accellerate a vuoto è girava come un orologio. [SM=g28002]
Tra l'altro, devo ancora sistemare quella maladetta leva dell'aria che torna indietro da sola.. [SM=x653549] ...da ora in avanti...ho tutto l'inverno per farlo!
No, io lavoro a 35Km da casa, ciò è tanto divertente nella bella stagione [SM=g27988] [SM=g27990] , quanto probitivo ora! [SM=g27992] [SM=g27991]
3Km,sono ovviamente molto più gestibili qualsiasi tempo ci sia!! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g28002]
rpaul
00giovedì 1 novembre 2018 12:23
Re:
GPSmax, 25/10/2018 22.28:

l'idea è che, siccome le sospensioni posteriori sono progressive (ossia più si comprimono più si induriscono, tramite i leveraggi) ecco che se lavorano troppo basse diventano più secche e hanno risposta rigida.

in questi casi, riportarle a lavorare più alte rende il retrotreno paradossalmente più morbido e fa passare i mal di schiena...

[SM=g27988]



Ciao Max,
avevo due minuti di tempo ed ho operato! [SM=g27989]
avvitata la ghiera di 4,5 giri(..non avevo il coraggio di finire il 5° giro... [SM=g27993] [SM=g27991] ..) mola ora compressa a circa 258mm, mentre la moto ea 3Cm da sola e a 6Cm con me sopra! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
non posso provarla causa il tempo.. [SM=x653549] ...ma gia a salirci sopra e a maneggiarla sembra un pò più "solida"! [SM=x653561]
..vi aggiorno quando la provo per capire se va effettivamente meglio!
Grazie a tutti! [SM=x653535] [SM=x653544] [SM=g28002]

GPSmax
00giovedì 1 novembre 2018 21:35
ok, considera che ora avrai anche lo sterzo più sensibile, se alzi dietro la moto diventa più agile.

guarda come va, il bello delle molle registrabili è che ci metti un minuto a tornare indietro.
rpaul
00venerdì 2 novembre 2018 08:01
Re:
GPSmax, 01/11/2018 21.35:

ok, considera che ora avrai anche lo sterzo più sensibile, se alzi dietro la moto diventa più agile.

guarda come va, il bello delle molle registrabili è che ci metti un minuto a tornare indietro.




Azz, non la sapevo sta cosa dello sterzo, vuoi dire per la minore incidenza a terra dell'anteriore? [SM=g27991] [SM=g27994]
dai, visto che in teoria l'ho riportata alla quota nativa( 6 Cm), dovrebbe andare bene! [SM=g27988] [SM=g28002]
il problema è proprio che visto tempo ed impegni{probabilmente fermo pure l'assicurazione...} non sò quando riuscirò a provarla.
Dai, a primavera mi ritrovo una moto con nuovo assetto e mi ci abituo da zero! [SM=g27988] ...l'importante e che non dia più quei colpi sulle asperita! [SM=g28002]
Grazie! [SM=g28002] [SM=g27988] [SM=x653544]

P.S. visto che già prima di intervenire non vedevo filetto sotto alla ghiera ho avuto per tutto il tempo la paura di andare "fuori dal filetto", ma se arrivo in fondo la ghiera diventa dura perche trovala parte non filettata e si frena oppure gira fino ad uscire dal filetto con il rischi di "sputtanare" ghiera e ammortizzatore? [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=g27994]
rpaul
00domenica 11 novembre 2018 19:29
Iniziate manutenzioni invernali...smontato bauletto e paistra da scamniare con il Domy(l'altro bauletto è più grande! [SM=g27988] ..) già che ci sono ho smontato il telaietto del portapacchi perchè è tutto sverniciato ed ossidato, ora lo pulisco bene e lo rivernicio, poi monto la Piastra "givi Monokey" e sono a posto. [SM=g27989]
già comprato anche cavo frizione, inquanto questo originale e leggermente sfilacciato lato motore,alemno sono tranquillo! [SM=g27988] [SM=g27989]
in settimana porto anche la sella a far rifoderare, spero solo non costi troppo! [SM=g27991] [SM=x653556]
voglio anche riverniciare la marmitta, spero di torvare la vernice termica del colore originale, altriemnti la faccio nera opaca! [SM=g27991] [SM=g27993]
viaggiorno sull'avanzamento dei lavori!! [SM=g27988] [SM=g27989]
rpaul
00domenica 25 novembre 2018 09:15
I lavori invernali continuanoe la "bestiola" è semrpe più nuda! [SM=g27995] [SM=g27987]
curiosità, ma se il portacasco/porta attrezzi è fissato con viti "senza testa" per non essere rubati, è normla eche le ho svitate come niente fosse con un paio di "Knipex"??? [SM=g27994] [SM=g27993] [SM=g27991]
Nelle altre foto, un po di roba vernicita stesa ad asciugare.. [SM=g27987] [SM=g27990] ...ed una riparazione in vetroresina...pserimao che tenga!!! [SM=x653560] [SM=g7643]
Buone manutenzioni invernali a tutti!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544]
GPSmax
00domenica 25 novembre 2018 23:30
... ha ha ha...

aoh, facce pace con la tastiera...!

ogni due parole tre errori... se voi, ce la metto io na bona parola tra te e il PC...

[SM=g27987]

le viti del lucchetto casco sono in effetti con la testa che si rompe (antifurto) ma dopo vent'anni e passa di acqua, sole, vento, caldo/freddo eccetera... anche io mi sviterei facile. rimpiazzale con due viti Torx o a brugola, metti il frenafiletti e dimenticatele. chi ti vuole fregare il casco, ti spacca tutto, non sta lì a svitare.

al chiodo di plastica rotto, facci un forellino e mettici una vite autofilettante che prenda sul moncone rimasto sulla fiancata. occhio, che se buchi troppo o usi la vite troppo lunga... fai peggio.

e abbonda con la resina. quella regge bene solo se fa "massa".
rpaul
00lunedì 26 novembre 2018 10:08
Re:
GPSmax, 25/11/2018 23.30:

... ha ha ha...

aoh, facce pace con la tastiera...!

ogni due parole tre errori... se voi, ce la metto io na bona parola tra te e il PC...

[SM=g27987]

le viti del lucchetto casco sono in effetti con la testa che si rompe (antifurto) ma dopo vent'anni e passa di acqua, sole, vento, caldo/freddo eccetera... anche io mi sviterei facile. rimpiazzale con due viti Torx o a brugola, metti il frenafiletti e dimenticatele. chi ti vuole fregare il casco, ti spacca tutto, non sta lì a svitare.

al chiodo di plastica rotto, facci un forellino e mettici una vite autofilettante che prenda sul moncone rimasto sulla fiancata. occhio, che se buchi troppo o usi la vite troppo lunga... fai peggio.

e abbonda con la resina. quella regge bene solo se fa "massa".


Ciao Max,
chiedo venia...era domenica mattina, non ero ancora sveglio e mentre scrivevo sorvegliavo con un occhio i miei due figli che litigano a tutto andare… ci farò più attenzione! [SM=g27995]
Alla base, in centro non c’è più materiale, l’unico modo in cui potresti mettere una vite, è passante da fuori a dentro.
In verità, ho messo una piccola vitina “sotto” al perno, in modo che venisse annegata dalla resina! [SM=g27988]
Non ne ho messo una quintalata, perché è rimasta la struttura che teneva la parte esterna del perno, l’ho usata da appoggio e da guida per posizionarlo! se così non tiene, allora, raso a zero e metto tonnellata di resina per attaccarmi più largo possibile. [SM=g27990] [SM=g27989]
Per le viti, si tue torx o due brugole, o le originali serrate di Knipex, in qualche modo le rimonto, era solo per dire che le viti “antifurto” con filetto cos’ piccolo, le apri con nulla! …immagino che già fossero m8 invece che m6, la fatica a toglierle sarebbe mooollttooo maggiore!!! [SM=g27991]
Tu la usi sempre vero? ...nessuna manutenzione invernale in corso quindi!?!? [SM=x653531] [SM=g7574] [SM=x653531]

rpaul
00martedì 27 novembre 2018 22:44
ciao a tutti,
ritirata questa sera la sella dal tappeziere, ho pagato 50€, ma il lavoro sembra ben fatto, voi che ne dite??? [SM=g27991] [SM=g27987] [SM=g27988]
frankynator
00venerdì 30 novembre 2018 17:25
oggi mi son arrivati pastiglie freni e candele,per le ferie di natale c'è da lavorare... [SM=g28002] [SM=g27987]
rpaul
00venerdì 30 novembre 2018 20:08
Re:
frankynator, 30/11/2018 17.25:

oggi mi son arrivati pastiglie freni e candele,per le ferie di natale c'è da lavorare... [SM=g28002] [SM=g27987]




Bravo Frank, prepara il mezzo per la bella stagione!! [SM=g27988]
Mi racomando, gia che cambi le pastiglie,cambia anche l'olio dei freni! [SM=g28002]
io sono dietro a fare un pò di ritocchi estetici e un mezzo tagliando!! [SM=g27988] [SM=g27990]
L'inverno è ancora lungo...mah prima è finita, prima mi tolgo il pensisero!! [SM=g27990] [SM=g27987]
dopo...passero il resto del tempo fino alla bella stagione...ad ammirarla!! [SM=x653545] [SM=x653544]
frankynator
00sabato 1 dicembre 2018 17:43
certamente cambierò anche l olio per i ritocchi anche io ho gia cominciato, riverniciato i poggiapiedi posteriori ed alcune piccole abrasioni sul forcellone [SM=g28002]
GPSmax
00sabato 1 dicembre 2018 19:43
oggi ho eliminato una piccola perdita d'acqua dalla pompa. in realtà non era proprio dalla pompa... era successo che, dove i manicotti di gomma si inseriscono nei tubi del corpo pompa, si era formato dell'ossido.

una patina di schifezza, che faceva perdere i tubi in quanto il refrigerante trasudava anche con le fascette serratubi ben strette.

è bastato scaricare l'acqua, sfilare i manicotti, pulire i tubi della pompa dove si inseriscono i manicotti e rimontare. lavoretto facile.

unica nota stonata, ora perde anche la pompa. eh si, perché siccome non mi so stare fermo con le manine (e anche per lavorare meglio) ho smontato il coperchio pompa acqua... e l'o-ring era davvero malconcio. rimontato, ecco che perde. mai mischiare la *erda... poi puzza...

[SM=g27987]

era meglio se toglievo solo i tubi, pulivo e rimontavo. bah, ordino l'o-ring nel concessionario dietro al lavoro e aspetto che mi arriva, perde solo una goccetta ogni tanto.

meditate gente, meditate... [SM=g27989]
rpaul
00domenica 2 dicembre 2018 07:37
Re:
GPSmax, 01/12/2018 19.43:

oggi ho eliminato una piccola perdita d'acqua dalla pompa. in realtà non era proprio dalla pompa... era successo che, dove i manicotti di gomma si inseriscono nei tubi del corpo pompa, si era formato dell'ossido.
una patina di schifezza, che faceva perdere i tubi in quanto il refrigerante trasudava anche con le fascette serratubi ben strette.
è bastato scaricare l'acqua, sfilare i manicotti, pulire i tubi della pompa dove si inseriscono i manicotti e rimontare. lavoretto facile.
unica nota stonata, ora perde anche la pompa. eh si, perché siccome non mi so stare fermo con le manine (e anche per lavorare meglio) ho smontato il coperchio pompa acqua... e l'o-ring era davvero malconcio. rimontato, ecco che perde. mai mischiare la *erda... poi puzza...
[SM=g27987]

era meglio se toglievo solo i tubi, pulivo e rimontavo. bah, ordino l'o-ring nel concessionario dietro al lavoro e aspetto che mi arriva, perde solo una goccetta ogni tanto.
meditate gente, meditate... [SM=g27989]



Caio Max,
si, ho presente la patina di cui parli, è il famoso "cancro dell'auminio" che riesce a formarsi tra il manicotto e il tubo anche con la fascetta serrata!! [SM=g27994] [SM=g27988]
Bella fregatura la storia della pompa, ma purtroppo su motori di 20/30 anni, sai già che è così, ogni cosa che muovi o tocchi, dopo non va più o non tienen più! [SM=x653536]
l' o-ring malconcio, non lo hai sommerso di sigillante prima di rimontarlo?? [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g7574]
Mah, se è ocsì facile da reperire, non vale la pena di riempir etutto di pasta nera! [SM=g27988]

P.S. hai visto la mia sella nuova! [SM=g27989]
il tappeziere si è preso la liberta di fargli due cuciture trasversali sotto la seduta, non ho anocra capito s emi paice o meno, per capire se andare a maledirlo o meno!!! [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27990]
Per il resto ho tutta la ferraglia li smomntata e verniciata da ricomporre, ma manca smepre il tempo! [SM=g27992]
P.P.S. fosse per me, la smonterei e pulirei tutta fino all'ultimo bullone, poi almo mento di rimontare, mi prend el'ansia, perchè "c iva testa" e poi ci metto cura maniacale nel rimontarla....quindi devo essere preparato pscicologicamente ed avere un tot di tempo adisposizione!!! [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=g27990] [SM=g27987]
dai...un moneto per farlo...lo trovo! [SM=g28002] [SM=g27988]


rpaul
00lunedì 3 dicembre 2018 14:29
Ieri, trai tanti lavoretti di manutenzione invernale che sto facendo, visto che mi è caduto l'occhio sulla vaschette posteriore e la colorazione era molto scura, ho pensato di cambiare l'olio dei freni.
Ovviamente già che c'ero l'ho fatto anche davanti, mah... mentre dietro l'olio era scuro, ma la vaschetta dentro era pulita, davanti, al fondo alla vaschetta c'era una morchia che sembrava fango!!! [SM=x653556] [SM=x653560] [SM=g7643] [SM=x653536] [SM=g27994]
ho vuotato completamente la vaschetta, pulito bene con carta assorbente, messo olio pulito e spurgato entrambe le pinze per bene con olio pulito, spinto indietro tutti i pistoncini per farsi che le pinze si svuotassero del tutto e poi fatto passare molto olio nuovo per pulire bene il circuito! [SM=g27988] [SM=g27989]
...spero che cosi sia sufficiente senza dover smontare le pinze! [SM=x653560] [SM=g27993]
in primavera ci giro un pò...poi magari cambio di nuovo l'olio per ulteriore pulizia! [SM=g27988]
raga... e voi..è da molto che avete cambiato l'olio dei freni??? [SM=g7574] [SM=g7574]
...meditate!!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=x653536]
GPSmax
00lunedì 3 dicembre 2018 21:46
l'olio dei freni è la tipica cosa che tutti non cambiano mai, poi alla terza frenata lunga in discesa la leva va a fine corsa... e giù fiumi di post su facebook a cercare di capire perché la Honda ha fatto i freni di m.

invece basta poco, alla fine, per mantenere i freni di una moto in buona efficienza. oltre al cambio d'olio, se è molto schifoso, magari vale la pena anche revisionare la pinza, dal sito cugino delle XR posto questo link una guida per la revisione. come al solito, se siete capaci fatelo, se non lo siete, tenetevi le manine bene in fondo alle tasche dei jeans.

se dopo vi schiantate, io nun ve conosco...

invece, riguardo alla pompa dell'acqua, in realtà non era corroso l'alluminio. i tubi di gomma, dove vanno in contatto con il tubo di alluminio, anche se le fascette sono strette lasciano sempre trasudare leggermente il liquido, che poi si secca e lascia depositi. dai oggi, dai domani, i depositi crescono... e alla fine lasciano trasudare il liquido.

la mia pompa infatti non perdeva dall'o-ring ma dal tubo... solo che dopo lo smontaggio... ora perde. poco male, l'o-ring costa una manciata di euro...

[SM=g27987]
rpaul
00martedì 4 dicembre 2018 09:47
Re:
GPSmax, 03/12/2018 21.46:

l'olio dei freni è la tipica cosa che tutti non cambiano mai, poi alla terza frenata lunga in discesa la leva va a fine corsa... e giù fiumi di post su facebook a cercare di capire perché la Honda ha fatto i freni di m.

invece basta poco, alla fine, per mantenere i freni di una moto in buona efficienza. oltre al cambio d'olio, se è molto schifoso, magari vale la pena anche revisionare la pinza, dal sito cugino delle XR posto questo link una guida per la revisione. come al solito, se siete capaci fatelo, se non lo siete, tenetevi le manine bene in fondo alle tasche dei jeans.
se dopo vi schiantate, io nun ve conosco...
invece, riguardo alla pompa dell'acqua, in realtà non era corroso l'alluminio. i tubi di gomma, dove vanno in contatto con il tubo di alluminio, anche se le fascette sono strette lasciano sempre trasudare leggermente il liquido, che poi si secca e lascia depositi. dai oggi, dai domani, i depositi crescono... e alla fine lasciano trasudare il liquido.
la mia pompa infatti non perdeva dall'o-ring ma dal tubo... solo che dopo lo smontaggio... ora perde. poco male, l'o-ring costa una manciata di euro...

[SM=g27987]


Ciao MAX,
da ragazzino vicino a casa dei miei, c'era un officina di Autoriparazioni, in amicizia con il titolare, in estate quando ero a casa da scuola, andavo da lui, all'inizio cambiavo olio e filtro, 4 candele, pastiglie dei freni...poi ho fatto anche cinghie distribuzione, revisione pinze dei freni, guarnizioni testate, ecc... [SM=g27988] quindi anche se nella vita faccio il tecnico informatico non ho problemi a mettere le mani un pò dappertutto! [SM=g27988] [SM=g27990]
Il problema più grosso è sempre il tempo unito al fatto che i lavori mi piace farli con calma per farli bene! [SM=g28002] [SM=g27988]
tornando alla moto, non è una cattiva idea revisionare le pinze, mah ci vuole una serie di gommini originali nuovi da montare, oltre al fatto che, sulle auto, le pinze si revisionano solo se si bloccano o se perdono olio, in caso contrario olio pulito e camminare! [SM=g27988] [SM=g27990]
Tra l'altro(sempre per tempo.. [SM=x653549] ..) non so, se togliere carene e serbatoio, controllare gioco valvole, sostituire antigelo(in inverno la moto sta al caldo!) per averlo pulito e cambiare le 4 candele già che il motore è scoperto(tolta una ancora bella!) oppure, visto che nella stagione non farò più di 2/3.000Km, magari mi tengo qualche lavoro per il prossimo inverno! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990] [SM=g27994]
curiosità...su questi motori, alle valvole con il passare dei KM , tende a diminuire il gioco o ad aumentare??
Perchè, nel primo caso è pericoloso, nel secondo, quando senti ticchettare le regoli! [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g27990] [SM=g27990]
Grazie a presto!!! [SM=g28002] [SM=x653544]

P.S. le FIAT Uno, sul termostato, veniva a tutte il cancro dell'alluminio, per quello pensavo fosse successo anche alla tua pompa!! [SM=g27987] [SM=g27987]
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