transalp

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frankynator
00mercoledì 26 settembre 2018 17:26
nisba cioe senza provarla perche senza assicurazione e quindi come ti dicevo sopra le concessionarie non ne vogliono proprio sapere di farla andare su strada
rpaul
00mercoledì 26 settembre 2018 19:03
Ahhh ok, vele il mio discorso sopracitato però...la concessioanria, difficilmente si cerca una rogna per un usato! [SM=g28002]
Boh, dai..sono impaziente che venga sabato, ho già tutto pronto, assicurazione, assdegno,preallertato la'genzia per il trapasso...
Speor solo no nfaccia tanto freddo..almeno mi godo ben bene il viaggio di ritorno! [SM=g7831] [SM=g27988] [SM=g27989]
Vi aggiorno non appena ce l'ho a casa! [SM=g28002]
GPSmax
00mercoledì 26 settembre 2018 23:28
oh, su una moto di vent'anni la crepetta sulla sella la devi accettare.

tappezziere, copertina nuova e via.

vedrai che comunque, anche se sta benissimo, ci saranno delle cosettine da fare.

... e sennò come ti diverti?...

[SM=g27987]
Fabiopk50
00giovedì 27 settembre 2018 18:24
Ciao Paolo,
a vedere le foto e dalla tua descrizione credo che tu abbia comprato un bell'oggetto che ti darà tante soddisfazioni.
Complimenti. Dcci le tue impressioni una volta che ce l'hai sotto le chiappe.
[SM=x653535]
rpaul
00giovedì 27 settembre 2018 23:10
Re:
GPSmax, 26/09/2018 23.28:



vedrai che comunque, anche se sta benissimo, ci saranno delle cosettine da fare.

... e sennò come ti diverti?...

[SM=g27987]



Ciao Max, lo so che quando ci metti mano...poi la situazione è sempre peggio del previsto!! [SM=g27991] [SM=g27992] [SM=g27994]
Ma, se riesco ad arrivarci a casa sabato e a farci, 2/3 giretti nei dintorni questo week e/o il prossimo, poi ho tutto l'inverno per fargli un bel tagliando, controlli ordinare e starordinari e rimetterla al Top della forma per primavera! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
La sella, è il minore dei probblemi...ma è da conteggiare nelle spese per essere equi! [SM=g27991] [SM=g27988] (quanto può costare farla rifoderare?? [SM=g27993] [SM=g27995] ..){può valere la pena tentare di cambiare la fodera in autonomia...o meglio di no??}
...si, sicuramente qualcosa da divertirmi attaccato ce lo avrò da fare!! [SM=g7574] [SM=x653556] [SM=x653546]
Grazie Fabio, lo spero pure io di aver comprato un bel giocattolo!! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=x653531] [SM=x653531]
non mancherò di farvi cronaca dettagliata del viaggio e delle sensazioni...che per quel poco che sono stato in sella...sono state mooollltoo positive!! [SM=g7831]
Grazie a tutti! [SM=x653544]
GPSmax
00venerdì 28 settembre 2018 00:10
se trovi un tappezziere onesto e bravo, bastano 50-70 euro. non vale la pena farla da soli, sulla parte anteriore è cucita e non riusciresti a rifarla al meglio.

se hai la spillatrice elettrica o pneumatica puoi pensare di montarla tu, ma sempre acquistando la copertina già fatta. ed il risultato non sempre è ottimale, serve un pò di esperienza.
rpaul
00venerdì 28 settembre 2018 17:05
Ciao Max,
la copertina, ho visto in internet che ne trovi da 35/70€, il problema è che non ho puntatrice elettro/pneumatica e prenderne una a mano al Self...il fallimento è garantito!! [SM=g27991] [SM=g27992] [SM=g27994]
Devo cercare in zona, se c' è qualcuno che fa sti lavori, meglio spendere qualche € in più, ma avere un buon lavoro! [SM=g27988]

P.S. domani prima di partire, mi consigliate di guardargli almeno olio e acqua?? [SM=g27993] [SM=g27993] L'olio, ha il tappo vicino al pedale del freno posteriore. l'acqua si guarda dal tappo sul radiatore??(col KTM 250 facevo così.. [SM=g27995] ..) Grazie! [SM=g27988] [SM=g27989]
frankynator
00venerdì 28 settembre 2018 17:48
per i vari controlli e tanto altro ancora ho trovato moooltooooo utile( come consigliato qui sul forum da max se non ricordo male)il sito transalp vai alla voce "tecnica" [SM=g28002] e troverai di tutto e di più... [SM=g28004]
rpaul
00venerdì 28 settembre 2018 20:35
Caio frank, il sito lo avevo già visto, ma ora non ci pensavo che potevo cercare tutto li!?!? [SM=g28002]
trovato, come pensavo, olio dal tappo sul carter e acqua dalla vaschettina e/o dai radiatori.
Dai..domani vi racconto l'avventura!! [SM=g27988] [SM=g27989]
Grazie a tutti! [SM=x653561] [SM=x653552] [SM=x653544]
rpaul
00sabato 29 settembre 2018 13:54
Ciao ragazzi, mezzo portato finalmente a [SM=g7831] [SM=g7831] [SM=x653531] [SM=x653552] casa!!
andato qausi tutto bene, cioè una volta volturato, pagato ed assicurato, ora di partire, mi accorgo che il gruppo della leva frizione si muoveva, lo porto in posizione e stringo le viti, poi casco giacca, salgo per partire, accendo il quadro epremendo il pulsante, non girava il motorino, non faceva nulla!!! [SM=g7643] [SM=x653556] [SM=g27996] [SM=g27994]
tolgo il cavalletto, metto in folle, tocco il pulsante di sicurezza vicino all'acceleratore, premo freno, frizione,ecc....ma nulla, non fa niente! [SM=g27993] [SM=g27992] [SM=g28000] richiamo il proprietario che era appena partito, torna indietro, pasticciamo un pò(io tra l'altro tocco i due fili in immagine.. [SM=g7574] ..) e magicamente riparte! [SM=g27988] [SM=g28002] Da li, avevo già i lpieno, tirata unica fino a casa!..ora riprovato e la moto parte! quei due fili, faranno parte del circuito di sicurezze che so dare problemi anch eai domy 2° e 3° serie??
Posso usare lo schema del Domy per fare verifiche?
Per il resto, la moto è una bomba, il motore ha un elasticità ioncredibile, in 5°, scendi fino a 2.000 giri e da li riprende senza problemi!!
Frank, mi fai una prova [SM=g27988] [SM=g27990] ....provi in 5° a metterti a 5.000 giri e mi dici che velocità fai? io faccio 105/110, ma mi sembra rapportata corta, non vorrei avere un pignone ocorona non originali, se mi fai il test tu, mi eviti la menata di contare i denti!!! [SM=g27990] [SM=g27990]
Ah...i KM segnati..sono 33.000! [SM=g27988] ....speriamo originali!! [SM=g27993] [SM=g27991] [SM=g27990]
Grazie a tutti! [SM=x653561] [SM=x653544]
GPSmax
00sabato 29 settembre 2018 22:24
io in quinta a 6000 giri faccio intorno ai 120 e qualcosa, quindi direi che ci siamo. poi magari qualche mm di differenza tra le ruote, causa diverso copertone o usura battistrada, ci sta che generi qualche km/h di differenza.

i rapporti originali comunque sono 15/47.

invece per l'interruttore di consenso avviamento non ti preoccupare, basta smontarlo (piccola vite a croce sotto al portaleva), ubriacarlo di WD40 e farlo lavorare a vuoto con le dita. aiuta soffiarlo con aria compressa, probabilmente dentro c'era la tana di un ragnetto.

non è un problema.

invece la cuffia in gomma della leva frizione va montata FUORI, sopra al paramano. è un errore comune, lo fanno tutti. smonta il paramano e rimontalo sotto al cuffiotto di gomma, se no si rovina.
frankynator
00domenica 30 settembre 2018 08:07
ok domani provo e ti faccio sapere,comunque complimenti per l aquisto [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
rpaul
00domenica 30 settembre 2018 08:26
Ciao Max, preciso ed impeccabile come sempre!! [SM=g28002] [SM=g27988]
A proposito del paramano,così com'è montato(a cazzo!!! [SM=x653549] ..), con l'aria in velocitàviene indietro, e nei 2/3 rettilinei che ho fatto quasi a canna(.. [SM=g7574] [SM=g7574] ..), o lo tenevo aperto con le dita{scomodità incredibile.. [SM=g27996] ..) o m ifaceva slittare la frizione! [SM=g27991] [SM=g27992] [SM=g27993] Ora lo sistemo bene! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]
non avendone mai provata una se no per de igiretti, mi dava l'impressione che fosse rapportata corta, ma dai tuoi dati, penso di essere OK! verifico comunque i deti che ho!
Azz..tu dicevi che fa 180, ma a qunti giri arrivail motore?? [SM=x653556]
già che ci sei è sei gentilissimo, un altra rogna(come tu immaginavi che avrei trovato... [SM=g27988] ..) la moto da calda, s esta ferma anche solo 30 secondi, la temperatura sullo strumento è a metà(ergo bulbo e strumento funzionano) ma se viaggio e più viaggio forte, più la lancetta scende, arrivando praticamente al fondo!(ergo il termostato è bloccato aperto!! [SM=g27992] [SM=g27993])
due domande: il motore patisce a lavorare con l'acqua fredda? [SM=x653560] [SM=g7643]
cambiarlo è molto difficile/costoso?? [SM=g7574] [SM=g7574] {in che punto del motore si trova? [SM=x653560] }
Comunque ha un motore fantastico, elasticità estrema ed um doppio carattere: passeggiatrice ai bassi veloce e corposo agli alti! [SM=x653531] [SM=x653531]
Adesso le sorelline fanno la nanna assieme!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27990]

rpaul
00domenica 30 settembre 2018 08:35
Re:
frankynator, 30/09/2018 08.07:

ok domani provo e ti faccio sapere,comunque complimenti per l aquisto [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]




Ciao Frank,
grazie troppo gentile!! [SM=g27988]
Stavo rispondendo a Max e non ho visto che hai risposto tu nelk frattempo...con le mille doamnde e menate che ho fatto era mezzora che editavo il post!! [SM=g27991] [SM=g27991]
tu..le stai ancora usando entrambe?? [SM=g27988] [SM=x653531]
Graazie a [SM=x653544] [SM=x653561] tutti!
rpaul
00domenica 30 settembre 2018 10:20
rieccolo... [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g7574]
come dicevi tu Max...la cufia va fuori, pensa che l'avevano pure bucata per farla stare sotto!! [SM=x653549] [SM=x653549]
ora è a posto!! [SM=g27988] [SM=g28002]
errata corrige, ho staccato i due faston dietro la frizione menzionati ieri per pulirli e verivicare facciano contatto, ma la moto parte anche se sono straccati! partendo da zero,quali sono le parti/sensori che possono dare il problema che ho avuto ieri cioè mancato avviamento, cavalleto, pulsante emergenza vicino acceleratore, ecc? non vorrei mi risuccedesse??
Secondo voi cosa servono i due rialzini sotto al manubrio se non a far tirare i fili e far toccare il manubrio al cupolino alto qaundo tutto sterzato? voi li lascereste?? appena ho un seocndo riposiziono le forcelle all'altezza giusta! [SM=g27988] [SM=g28002]
invece, mio figlio di 6 anni, che usa le mie moto come montagne da scalare [SM=g27992] [SM=g27992] , mi ha messo alla luce un altro problema, un fermo della carena rotto e aggiustato con "lo sputo" [SM=g27996] [SM=g27996] , al moemnto sta così, poi, con cosa si riparano, stucco di vetroresina, giusto??(che barba...mille cazzatine...ma come le tengono le moto la gente!! [SM=g28000] [SM=g28000] ..)
Grazie a tutti! [SM=x653544] [SM=x653561] [SM=x653552]
GPSmax
00domenica 30 settembre 2018 12:58

Azz..tu dicevi che fa 180, ma a qunti giri arrivail motore??
già che ci sei è sei gentilissimo, un altra rogna(come tu immaginavi che avrei trovato... [SM=g27988] ..) la moto da calda, s esta ferma anche solo 30 secondi, la temperatura sullo strumento è a metà(ergo bulbo e strumento funzionano) ma se viaggio e più viaggio forte, più la lancetta scende, arrivando praticamente al fondo!(ergo il termostato è bloccato aperto!!



il motore fa quasi 9000 giri, una cosa normale per un bicilindrico di queste caratteristiche. normalmente io comunque lo uso fino a sei-settemila giri, poi cambio. anche in accelerazione, comunque spinge bene perché ha ottimi medi. andando a spasso, cambio in genere intorno ai 4000-4500 giri, dove la cambiata è più pulita.

invece non mi quadra il discorso sul refrigerante... allora: a motore caldo, se sta ferma, la temperatura sale. e ci sta. poi entra la ventola, la temperatura si abbassa, la ventola si spegne. e così via, come sulle vetture. la ventola entra appena dopo metà scala del termometro, più o meno.

se invece vai, è normale che la temperatura scenda (è questo che intendi, giusto?). l'importante è che resti sempre nel range di utilizzo, ossia con la lancetta nella parte "centrale" del termometro, dopo la prima parte che invece è quella di "motore freddo".

il termostato bloccato aperto fa riscaldare il motore mooolto lentamente, soprattutto d'inverno, ma altri sintomi non ne dà. quindi lo escluderei. direi invece che sarebbe senz'altro il caso di cambiare completamente il liquido, c'è una vite di spurgo sul corpo della pompa acqua, ci arrivi smontando il paracoppa.

la sviti e scarichi tutto, poi chiudi e rimetti circa 2 litri e qualcosa dal tappo radiatore. poi svuoti anche il vaso di espansione (io uso una bottiglia di plastica con un tubetto nel tappo: la schiaccio, metto il tubo nel liquido e lei ritornando in forma se lo succhia) e lo riempi di nuovo a livello.

poi fai girare un pò il motore (2-3 minuti), saliranno un pò di bolle e il livello si abbasserà. rabbocchi e chiudi, e ti vai a fare un giro. quando rientri aspetta che si freddi il motore e guarda il vaso di espansione: se il livello è sceso, lo rimetti al massimo e hai fatto.

se vuoi cimentarti, ricorda due cose: comprati un giravite adatto per le viti del paracoppa, o le rovinerai sicuramente. e come antigelo usa quelli di colore rosso, che sono specifici per i motori di alluminio.

[SM=g27988]
GPSmax
00domenica 30 settembre 2018 13:06
ho separato le due risposte per comodità...


ho staccato i due faston dietro la frizione menzionati ieri per pulirli e verivicare facciano contatto, ma la moto parte anche se sono straccati!

Secondo voi cosa servono i due rialzini sotto al manubrio se non a far tirare i fili e far toccare il manubrio al cupolino alto qaundo tutto sterzato?

un fermo della carena rotto e aggiustato con "lo sputo", al moemnto sta così, poi, con cosa si riparano, stucco di vetroresina, giusto??



per il problema della partenza: allora verifica bene l'interruttore cavalletto, in genere è lui che dà problemi. prova anche questa: prima dentro, cavalletto alzato, frizione non tirata, e vedi se parte lo stesso. occhio che se il motorino va, la moto fa un salto. tienila bene. se il motorino va, hai l'interruttore cavalletto andato quasi sicuramente. se invece non va, allora prova di nuovo tirando la frizione, deve girare il motorino.

i riser al manubrio servono ad alzare il manubrio. quello Transalp è già parecchio alto, ma ci sono dei fachiri che hanno bisogno di sentire le articolazioni che fanno male, e quindi...
levali pure senza remora.

l'unico modo di reincollare un perno dei fianchetti rotto, è con lo stucco di vetroresina. pulisci perfettamente quel catarro che ci ha messo il precedente proprietario, usa lo stucco vetroresina e non avrai più problemi.

[SM=g27987]
GPSmax
00domenica 30 settembre 2018 13:13
ah, se ti serve il manuale d'officina fischia...
rpaul
00domenica 30 settembre 2018 13:31
ciao Max,
prima di tutto Grazie!! [SM=g28002]
il manuale, se ce l'hai in PDF e puoi mandarmelo, ti ringrazio molto!!!
penso che il termostato sia rimasto aperto, perchè se viaggio, la lancetta va tutto a sinsitra, quasi a zero! [SM=x653556]
quando l'ho provata non ci ho fatto caso, ieri appena partito ho pensato fosse sufo o lo struemnto o il sensore, mentre appena mi sono fermato un attimo a motore acceso(semafori, coda, ecc..)la lancetta sale a metà!
la ventola per ora non mi è entrata....magaro provo a farla partire per verifica!
oggi fatto giretto con mio figlio nelle nostre colline per fargliela vedere, il motore gira come un orologio senza inpuntamenti! poi trovo un rettilineo di 3/4Km provo a tirare un pò per vedere che velocità fa, acceleratore tutto aperto, motore che sale di giri a circa 150/160Km/h la sento come mancare, come fosse frenata, parzializzo, poi riapro, lasento girare male, coma andasse a uno o come fosse scarburata, finisco il rettilineo a 120 costanti, mi fermo, faccio due accelerate a vuoto, gira dinuovo bene! faccio le 2/3 saliscendi restanti per tornare a casa tirando le marce anche fino a 7/8.000, non fa una piega....non è che l'acqua fredda, la fa scarburare?? cosa può essre di altro??
Grazie mille, come sempre!!
rpaul
00domenica 30 settembre 2018 13:35
Re:
GPSmax, 30/09/2018 13.06:

ho separato le due risposte per comodità...


per il problema della partenza: allora verifica bene l'interruttore cavalletto, in genere è lui che dà problemi. prova anche questa: prima dentro, cavalletto alzato, frizione non tirata, e vedi se parte lo stesso. occhio che se il motorino va, la moto fa un salto. tienila bene. se il motorino va, hai l'interruttore cavalletto andato quasi sicuramente. se invece non va, allora prova di nuovo tirando la frizione, deve girare il motorino.


[SM=g27987]



Ok, appena ho un secondo, verifico bene cavalletto e interruttore frizione.
il cavalleto, il sensore ha un contatto solo? cioè, se la spia è spenta, non sta intervenendo, giusto?? o ha doppio contatto?
già sistemato forcelle all'altezza originale, appena ho voglia tolgo i rialzini al manubrio.
Grazie! [SM=x653544]
Manu_Domy_70
00domenica 30 settembre 2018 14:36
Re: Re:
rpaul, 30/09/2018 13.35:



oggi fatto giretto con mio figlio nelle nostre colline per fargliela vedere, il motore gira come un orologio senza inpuntamenti! poi trovo un rettilineo di 3/4Km provo a tirare un pò per vedere che velocità fa, acceleratore tutto aperto, motore che sale di giri a circa 150/160Km/h la sento come mancare, come fosse frenata, parzializzo, poi riapro, lasento girare male, coma andasse a uno o come fosse scarburata, finisco il rettilineo a 120 costanti, mi fermo, faccio due accelerate a vuoto, gira dinuovo bene! faccio le 2/3 saliscendi restanti per tornare a casa tirando le marce anche fino a 7/8.000, non fa una piega....non è che l'acqua fredda, la fa scarburare?? cosa può essere di altro??




appena ho voglia tolgo i rialzini al manubrio.
Grazie! [SM=x653544]



Ciao Paul
Ciao a tutti,

Anche se è banale...
hai visto in che condizione è il filtro dell'aria ?
e le candele ?

non per dire ma alle mie Domy
ci ho trovato dentro il filtro originale honda
con la spugna spappolata [SM=x653556]
e non penso sia un bene per la carburazione...
altra cosa è se ti stato garantito che sono nuovi,
ma un'occhiata è meglio darla, che dici?

Non dimenticarti poi,
quando togli i distanziali (Riser) del manubrio
di prendere la misura dei bulloni nuovi altrimenti escono
sotto di un paio di cm o più

E poi (per prendere 2 piccioni con una fava [SM=g27988] )
potresti valutare di riutilizzare i Riser per alzare
il manubrio del Domy,
ma per questo, domanda a chi lo ha già fatto
per sapere se ne vale la pena
e anche per sapere se arrivano bene i cavi [SM=g7574]

Buon lavoro nel rimetterla al meglio
e tanti bei giri [SM=x653531] [SM=x653531]
[SM=x653561]


rpaul
00domenica 30 settembre 2018 15:24
Re: Re: Re:
Manu_Domy_70, 30/09/2018 14.36:



Ciao Paul
Ciao a tutti,

Anche se è banale...
hai visto in che condizione è il filtro dell'aria ?
e le candele ?




Ciao Manu,
non è così banale, una candela volevo toglierla questa mattina, ma non trovo più la chiave che avevo usato per il Domy e le altre che ho non vanno bene! [SM=x653549] mentre il filtro, non l'ho ancora aperto per pigrizia [SM=g27995] , ma volevo comunque controllare entrambe visto che il proprietario non sapeva bene qaunti Km hanno [SM=g7574] [SM=x653557] [SM=x653564]
Ora ci facevo 2/3 gireti per controll ogenerale, poi vista la stagione la fermo e faccio sicuramente olio e filtro olio(ho controllato il livello però.. [SM=g27988] ..)e tutto il necessario!
la temperatura che scende viaggiando, sicuramente è un problema che va risolto al di la che sia la causa del mancamento o meno.... [SM=g27988]
Grazie della dritta, ma ci stavo gia pensando al fatto che mi servono delle viti più corte... [SM=g27988] ...
Grazie a tutti! [SM=x653544]

P.S. vado ad aprire il filtro dell'aria... [SM=g7574] [SM=g7574]
rpaul
00domenica 30 settembre 2018 17:13
...smontato il filtro aria, non era pulito, ma nemmeno messo in modo orrendo, l'ho sofiato e rimontato, appena riesco vado a comprarne uno nuovo! {normale oquelli lavabili..qual'è meglio?? [SM=g27991] }
tanto per..anche il finachetto sinsitro ha il gancio davanti rotto...almeno su questo no nc'è il catarro!! [SM=g27992] [SM=g27993] [SM=g27994]
...mah, il foro esattamente rotondo alla base della marmitta, è originale(non credo.. [SM=g27994] [SM=g7574] ..) oppure è stato fatto per scaricare la condensa??
Grazie a tutti!! [SM=x653531] [SM=x653531]
frankynator
00domenica 30 settembre 2018 18:39
foro presente anche sulla mia,quindi credo originale....
rpaul
00domenica 30 settembre 2018 21:22
Re:
frankynator, 30/09/2018 18.39:

foro presente anche sulla mia,quindi credo originale....



Grazie Frank! [SM=g28002] ..trovavo strano fosse originale, perchè genera pure rumore...ma se ce l'hai uguale.. [SM=g27988]
sembrerò paranoico, ma la sto vivisezionando pezzo per pezzo, viste le cagate fatte sulla moto, o se la sistemava da solo(senza saperlo fare...) o la faceva sistemare da un cane!! [SM=g27994] [SM=g27993] [SM=g27992] quindi mi aspetto un pò di tutto!! [SM=g27991] [SM=g27991] [SM=x653556]
Gli vado dietro...voglio rimetterla funzionante al 100%!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002]

P.S. ora vado su transalp.tecnica a cercare spunti per il termostato e i vuoti che m iha fatto...vi faccio sapere! [SM=g27988]


GPSmax
00domenica 30 settembre 2018 22:13
quando si prende una moto usata, la cosa migliore è innanzitutto... lavarla al meglio possibile...

in questo modo ti accorgi di viti lente, mancanti, ossido, ruggine, plastiche rotte e via andando. e ci fai "amicizia", inizi a conoscerla.

la seconda cosa da fare è un bel tagliando completo, cambiando tutti i fluidi (olio freni e olio forcella inclusi), le candele, i filtri eccetera. direi poi che anche una bella registrata alle valvole ed una pareggiatura ai carburatori non si negano a nessuna moto. in pratica, si azzera la manutenzione e poi si riparte coi tagliandi normali come da tabella del manuale di officina o di manutenzione.

questo secondo intervento prevede lo smontaggio della carrozzeria completa (fianchetti, sella, serbatoio e fiancate carena, oltre al paracoppa), e permette di scoprire ulteriori problemi nascosti, ad esempio trafilaggi d'olio o acqua, fili scoperti o spellati e molte altre informazioni che "da fuori" non si vedono.



motore che sale di giri a circa 150/160Km/h la sento come mancare, come fosse frenata, parzializzo, poi riapro, lasento girare male, coma andasse a uno o come fosse scarburata, finisco il rettilineo a 120 costanti, mi fermo, faccio due accelerate a vuoto, gira dinuovo bene!



riguardo al mancamento, potrebbero essere i pistoncini della depressione che incastrano nei carburatori, oppure un pò di acqua nelle vaschette. su una moto vecchietta come questa, non sarebbe comunque male tirare giù i carburatori per prudenza, e per controllare come stanno messi. ma questo lavoro magari meglio se lo fai tra qualche km dopo averla usata un pò, così riesci anche a vedere se il problema si ripresenta.

il manuale lo trovi qui: link ma sbrigati a scaricarlo, è disponibile fino al 7 ottobre
GPSmax
00domenica 30 settembre 2018 22:21
aggiunta riguardo il manuale: si tratta del manuale Haynes, che copre sia l'Africa Twin 650-750 sia la Transalp 600-650. è molto completo e ricco di procedure ben spiegate, ma è in inglese.

se vuoi ho anche quello del modello precedente ('87-'90) ma differisce parecchio dalla tua e quindi ho preferito mandarti questo della Haynes.

il manuale Honda è invece in 4 lingue, ne hanno fatti diversi: il primo ('87-'89) e poi i vari aggiornamenti, io li ho presi entrambi usati spendendo meno di 40 euro. un acquisto che consiglio a tutti...

rpaul
00domenica 30 settembre 2018 22:41
Ciao Max,
come al solito...ocme darti torto!!
si, un be ltagliando generale, ci vuole, come dici tu, per partire da "zero" e per mettere le mani dove altrimenti non le metteresti, mi sa che dovrò davvero parire da zero e smontare tutto!(trovate altre pecche e casini sulle carene oltre ai ganci rotti... [SM=g7643] ..
il manuale, lo stop già scaricando, se dici che è quello giusto usao questo! [SM=g28002] (se ne hai altri in PDF...e vuoi allungarli..si sa mai!! [SM=g7574] [SM=g7574] ..)
buttato un occhio su "tecnica.transalp" e mi sono rincuorato un pò per la temperatura, dicono sia normale la lancetta salga solo qualche mm in ivnerno(lo fa anche la tua??). Per i vuori, parlano solo di filtro aria difettoso o sporco, proverò subito a reperirne uno nuovo(consigli sul tipo o marca..?!?!?)e a cambiarlo! per il mancato avviamento, parlano solo del pulsante di emergenza, provo a buttargli del WD40, per ora non ha più dato problemi!!{con marcia innestata, non fa avviamento!!}
Speriamo si risolva tutto così, altriemnti andrò più a fondo!
Grazie!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544]
rpaul
00lunedì 1 ottobre 2018 20:19
Ciao ragazzi, lo sò, sto dtessando con il transalp...ma non riesco a fare altro che girarci intorno.. [SM=g27990] [SM=g27988] [SM=g7574] [SM=g7574]
tolta una candela(la più comoda.. [SM=g7574] ..), per vedere se sono usurate e capire dal colore come va la carburazione, gli elettrodi sono in ottimo stato, ma mi fastrano il colore della ceramica, non è troppo chiaro per avere su "tot" Kilometri?? [SM=g27993] voi che ne dite?
La candela è quella giusta indicata sul sito del Transalp, cioè una NGK DPR8EA9, quindi non saprei, saranno mica solo nuovissime???
voiche dite?? [SM=x653560]
Grazie..come sempre!! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653552]
GPSmax
00lunedì 1 ottobre 2018 22:01
anche la mia ha il termometro che sale pochino. oggi ho preso un'oretta d'acqua e quasi quasi il motore sembrava freddo...

il filtro aria è responsabile di molti casini, più di quanto possa sembrare. in quelli di carta è facile che i pori si ostruiscano... il filtro sembra nuovo ma magari è tappato al 50%, e la moto fa casini inenarrabili.

il filtro costa 45 euro originale, molto meno commerciale ma si finisce in una pletora di sottomarche sconosciute... io ne ho preso uno della ONE industries, una decina di euro. aspetto che il mio originale si riempia, poi lo provo (se fai solo strade extraurbane, considera che con un filtro ci fai anche 30000 km)

le candele non sembrano proprio nuovissime, ma nemmeno troppo vecchie. Honda dice di cambiarle ogni 12000 km, facci l'inverno e poi cambiale e tienile di scorta. ottima carburazione comunque, sembrerebbe...
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