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Ma questo e' il nuovo Castrol ACTEVO ?

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 19:41
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Cinquantino
25/10/2015 17:32

Non conosco nel dettaglio la linea attuale della Castrol, sapevo che l'Actevo era minerale.
Credo che anche questo Power 1 20W50 lo sia, lo capisco sia per la gradazione 20W50 (che non richiede l'impiego di basi sintetiche), il prezzo e sopratutto dai dati della scheda tecnica che allego.

msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/123484BE7370AABF80257D08002D5D5F/$File/BPXE-9L...

Un olio multigrado, anche se abbastanza stupido come un 20W50, deve contenere per forza additivo miglioratore di indice di viscosità (in gergo chiamato V.I.I. viscosity index improver)che conferisce un indice di oltre 150, qui abbiamo 121 di indice quindi se presente ce ne è poco (ed un bene) ma è anche assente la base sintetica in quanto solo lei avrebbe un indicie di 130-140.
La gradazione invernale 20W non richiede l'uso di basi particolari quindi si può fare tranquillamente con minerale e nemmeno del tipo non convenzionale (HC).
La cosa che non approvo che visto il marchio viene venduto decisamente caro visto il contenuto, ma ci marciano in molti in questo senso.

Se notate rivendica la specifica Jaso MA2, dedicate all'uso motociclistico a cui i Giapponesi sono attenti, questa specifica descrive il comportamento della frizione a bagno d'olio, in parole povere (non posso entrare nel dettaglio sarebbe troppo lungo) siamo in presenza di additivazione tradizionale e completa assenza di additivi modificatori di atrito (in gergo FM friction modifier) additivi sempre più presenti in oli moderni per soddisfare le esigenze di fuel economy e altre cose richieste dal mercato delle auto e indispensabili per il superamento delle specifiche europee Acea e costruttori vari.

In pratica un olio motore anche per auto di 20 o 30 anni fa sarebbe tranquillamente un MA2, quelli moderni no, sarebbero MB.
Ma queste sono paranoie pe ri motociclisti che hanno cambio e frizione e imbiellaggio/termica assieme.
Per il cambio questo prodotto potrebbe andare bene in quanto credo subisca poco taglio meccanico avendo poco o niente V.I.I., più V.I.I. è presente e più viene tagliato, questo problema le macchine non ce l'hanno a parte quelle poche (secondo me stupide) che hanno cambio assieme.

X Paolo, sulla frizione ho gia risposto, magari metti un MA1 e non un MA2, oppure metti un MB ma poi slitta la frizione (ma non è detto).
Il cambio purtroppo soffre, per questo motivo i cambi moto sono un pò più robusti come mettallurgia e trattamento superficiale, l'ideale per i cambi sono gli oli pre trasmissioni che contengono additivi EP (estreme opressioni) ma poi ci sono un sacco di altri problemi essendo un 4T che deve lubrificare e detergere, disperdere ecc., nel 2T no.

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