Appurato che per il domi e meglio il 20w50, per una serie di motivi gia esposti nelle pagine precedenti, vorrei ribadire il concetto di sintetico e minerale gia ben descritto nella pag 2.
Non sempre il sintetico, inteso come base sintetica di tipo estero, e vantaggioso sopratutto in motori con frizione a bagno d,olio come il nostro caso è quindi dove rivendicata la specifica jaso ma.
infatti si nota nella tabella appena ripostata si parla di minerale o parzialmente sintetico , per gli addetti ai lavori l,impiego di base sintetica in gradazioni sae cosi banali desta qualche sospetto ricordo che:
- la dichiarazione "sintetico" non e una specifica ma una caratteristica rivrndicata e spesso non corrisponde a verita sopratutto per lubrificanti con gradazioni, specifiche e basso costo.
- se la base sintetica non è richiesta dal tipo di specifiche rivendicate e molto probabile che sia assente o presente a basso tenore.
In conclusione, sintetico o no meglio una gradazione alta ( es. 50) in quanto la trasmissione primaria ed il cambio tagliano il lubrificante e quindi anche dopo solo 500km diventa un sae 40 ( non riporto volutamente la gradazione invernale in quanto in questo contesto non c entra).
Anche l,effetto diluizione del carburante gioca un ruolo importante nella diminuzione della viscosita.
scusate gli errori ma sono fuori casa e sto scrivendo da tablet e con forum zone mi trovo male.
Spero di non aver confuso ulteriormente le idee