Ma questo e' il nuovo Castrol ACTEVO ?

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Pasqui65
00mercoledì 30 settembre 2015 23:18
Oggi all'Ipercoop ho trovato sullo scaffale questo olio....ad euro 10,50 al litro.

Non ho piu' trovato il classico Castrol Actevo 20-50 che acquistavo solitamente ( e che costava euro 12,90 al litro ).

Secondo voi e' lo stesso olio ma hanno cambiato solo il packaging oppure e' un sintetico diverso dall'Actevo ( che e' un minerale ) ?

Non vorrei lasciare...la strada vecchia per la nuova...











maiDommy68
00mercoledì 30 settembre 2015 23:56
....si , lo sto usando anch io , me lo ha consigliato Massimatto e va molto bene...ci ho fatto tutta l'estate....

...piuttosto , oggi ho visto un flacone di castrol actevo 4T con la confezione nera... mah
DINO.B
00giovedì 1 ottobre 2015 07:04
Si di ACTEVO nere ne ho viste ma credo sia diverso a caratteristiche poichè costava veramente poco......un 5.00 - 5.50€ al litro.
-- Paolo --
00giovedì 1 ottobre 2015 08:48
A me è stato detto che semplicemente non lo fanno più l'ACT>EVO ma visto che serve un 20/50 perchè è la gradazione delle BMW GS hanno preso il POWER 1 che già esisteva e l'hanno modificato per ottenere questa gradazione
Non l'ho ancora provato ma per sentito dire il cambio è più duro
speriamo che non sia come per le Anakee

p.s. la confezione nera dell'ACTEVO era quella vecchia di anni fa
Leorus2009
00giovedì 1 ottobre 2015 09:10
confermo che il cambio è molto duro (anche se lo era già anche con la bottiglia precedente; quella argento)
robydominator
00giovedì 1 ottobre 2015 09:56
io faccio il cambio olio domani prima di venire al raduno e metto il Power1 che ho ricevuto al posto dell'ActEvo sempre 20/50.

vi aggiornerò su eventuale cambio duro.

ciaooo!!!!
Maury1965
00giovedì 1 ottobre 2015 20:10
Ciao,
avete mai acquistato l'olio da Mapodo in Germania?
maiDommy68
00giovedì 1 ottobre 2015 20:17
Re:
Maury1965, 01/10/2015 20:10:

Ciao,
avete mai acquistato l'olio da Mapodo in Germania?




...no...mai...
frankynator
00venerdì 2 ottobre 2015 17:59
Re:
Maury1965, 01/10/2015 20:10:

Ciao,
avete mai acquistato l'olio da Mapodo in Germania?




ciao a te maury no da mapodo mai,ma spesso compro in germania da oil center e da oldepot 24 e con entrambi mi trovo molto bene....
p.serafino
00lunedì 5 ottobre 2015 21:18
....ma il power one 10 40?
L'argomento olio e' sempe un po' critico per me, e quindi vi chiedo cortesemente un parere: per RD08 1996, 35000 km sempre e soltanto su' e giu' per passi dolomitici (abito a Belluno), il power one 10W40 e' la scelta giusta?
...grazie....!
nirvana60
00lunedì 5 ottobre 2015 22:53
No [SM=g7643] no [SM=g7643] no...Pier.... [SM=x653563]
p.serafino
00lunedì 5 ottobre 2015 23:02
....e dai....
è solo un'innocente domanda [SM=g27995]
franktmaxgs
00martedì 6 ottobre 2015 08:04
e un olio minerale comunque con quella gradazione il cambio a freddo e molto duro conviene usare un 15w50 + fluido allo stesso tempo viscoso per le moto che consumano olio [SM=x653531]
p.serafino
00martedì 6 ottobre 2015 10:02
..ancora un approfondimento...
Grazie per la risposta franktmaxgs.

La mia domi, per fortuna e tocchiamo ferro che continui così [SM=g27989] , non consuma olio quasi per niente [SM=x653540] (al cambio olio dei 3.000 ne manca si e no un quarto di litro ed è sempre piuttosto pulito come olio. [SM=x653531]

Quindi è davvero necessario salire di gradazione da 10W40 a 15W50 su un motore così a posto?

Le partenze a freddo le faccio sempre con molta cura, non salgo di giri fino a che non si è scaldato il motore ed anche col cambio sto abbastanza cauto, nel senso che le scalate le faccio sempre con "la doppietta" (anche se forse non sarebbe necessario.

Se però l'olio di sintesi da altri vantaggi nel tempo rispetto all'olio minerale [SM=g27988] (la differenza di prezzo trai i due è minimale), pronto a cambiare al prossimo cambio (che sarà a brevissimo).

Grazie ancora
erreemme72
00sabato 24 ottobre 2015 21:31
So che l'argomento olio non è gradito, non conosco i pregressi avvenuti sul forum, ma occupandomi di lubrificanti da più di 35 anni, nel settore ricerca e sviluppo mi viene spontaneo chiarire alcuni aspetti, se non è gradita cancelliamo non ci sono problemi.
Mi preme anche chiarire che non ho esperienza diretta sul motore del domi in quanto ne ho uno solo da 3 mesi, quindi mi attengo a quello che i conoscitori di questa moto consigliano (come gradazione, sulla qualità o le mie preferenze).
Tuttavia i principi di lubrificazione valgono per tutti i motori allo stesso modo mi permetto di dibattere alcuni punti che sento spesso citare.
- Sintetico, cosa vuol dire sintetico e che vantaggi offre rispetto al minerale:

Innanzi tutto va chiarito che dichiarare sulla confezione 100% sintetico, full synthetic e/o con olio di sintesi, non significa che il prodotto è sintetico, per alcuni produttori lo è per altri no, non è una specifica od omologazione da superare ma semplicemente una caratteristica che il produttore rivendica o meno (come per i dentifrici, sbiancante, igienizzante ecc.), l'unico modo per capire se veramente sintetico è analizzare il livello di specifica rivendicato e contemporaneamente deve avere un prezzo più alto, un conto avere il 10 o 20% di base sintetica (gli additivi sono tutti sintetici!) un altro è esserlo al 100% che nel caso di un olio motore significa 75-80% sul totale (il resto sono additivi).
Premetto che non ha senso impiegare tanta base sintetica per superare specifiche che si supererebbero tranquillamente con un olio minerale.
Sintetico? cosa vuol dire? significa che le basi sono ottenute con reazione chimica di sintesi, quindi tutte le molecole sono uguali e sono come desiderate, non sto ad elencare quali sono le basi considerate sintetiche e quali no (sono due o tre classi) ma bisogna sapere che attualmente ci sono delle basi, prima definite "non convenzionali" (gruppo III) che offrono quasi gli stessi vantaggi delle sintetiche ma costano un pò meno e sono di facile reperibilità per i produttori e sono le HC (basi minerali sottoposte a trattamento di idrocracking o di isomerizazione) in pratica non sono ottenute da sintesi chimica ma trattate con un processo chimico ed è una cosa ben diversa.
Quando si usano le basi sintetiche? per formulare prodotti con gradazione sae 0W20 o 0W30 e comunque con livello di specifica elevato, ci sono anche quelli con gradazione più "normale tipo 20W50 ecc sintetici ma solo nelle competizioni (ma oramai in disuso), vecchia tecnologia.
Quindi NON credete a quello scritto sulle confezioni, sia che il nome è altisonante che quello meno noto, fare un lubrificante 100% sintetico a costi alti e poco margine di guadagno e spesso non è necessario e in alcuni casi può essere controproduente.
Che vantaggi prestazionali da il sintetico? ci sarebbe da scrivere per giorni ma cito le cose più evidenti e note, bassa volatilità (quindi minor consumo di lubrificante) alta stabilità termossidativa, ma ora in parte controllabile con opportuni antiossidanti, ottimo comportamento a freddo quindi miglior scorrimento alle basse temperature (ecco perchè impiegate nei 0W), alto indice di viscosità che consente un minor impiego di additivo miglioratore d'indice che è responsabile di molti problemi, poi un'altra classe di sintetici (esteri) hanno altre buone caratteristiche, untuosanti, detergenti ecc ma non sono mai presenti ad un tenore superiore al 15-20% altrimenti danno altri problemi.

Mi chiedo come mai molte persone pensano che l'olio sintetico sia migliore del minerale o delle HC, vi sono ottimi lubrificanti sintetici e ottimi minerali come ci sono scadenti lubrificanti sintetici e minerali.
Nel caso del domi non mi sembra che venga richiesto un elevato livello di specifica, sia come API che Jaso e addirittura non considera le europee Acea (ababstanza severe), non è nella filosofia Honda, avendo diffusione mondiale e prodotti molto ben studiati e testati raccomandano sempre lubrificanti con livello di specifica medio che si possa trovare in ogni parte del mondo senza problemi.

Gradazione SAE, 15W40, 5W40 ecc. ecc., questa non è una dichiarazione di qualità ma SOLO la consistenza cioè le viscosità, soddisfano requisiti chimico-fisici a freddo (0W, 5W,10W, 15W, 20W ed ora anche 25W) e quella a caldo (20,30,40,50 e 60 quest'ultima oramai in disuso), deve essere chiaro che vi sono es. dei 10W40 pessimi e altri ottimi, questo in tutte le gradazioni.
Non mi permetto di scendere nei particolari dei singoli produttori, sono in grado di farlo perchè uno dei miei compiti pricipali era la caratterizzazione dei prodotti concorrenza quindi bene o male li ho visti quasi tutti, e per visti intendo analizzati/caratterizzati completamente.

sopra leggevo che l'olio esausto scaricato è ancora chiaro o pulito, pessimo sintomo!! la combustione a ciclo otto (peggio ancora il diesel) è sporca anche se il motore è nuovo e perfetto quindi se l'olio scende pulito significa che il lubrificante non ha la giusta detergenza e disperdenza e quindi l'olio sarà anche relativamente pulito ma il motore sarà pieno di lacche (non morchie, quelle scendono se l'olio è buono).

Non so se avete avuto la pazienza di leggere tutto , ripeto se considerato non opportuno cancelliamo pure, non mi offendo. [SM=x653544]





p.serafino
00sabato 24 ottobre 2015 23:51
erremme72 grazie!
Grazie molte per l'interessante spiegazione. [SM=g28003]
Non sono un chimico, sebbene con la chimica abbia a che fare per motivi di lavoro. Ho apprezzato moltissimo dunque la risposta.
Comincero' a preoccuparmi per l'olio troppo pulito [SM=g27992] anche se, a questo punto, non so proprio come orientarmi dato che al momento ho il Castrol Power One 10W40.
Data la tua conoscenza, hai da darmi qualche consiglio? Grazie [SM=g4259393]
erreemme72
00domenica 25 ottobre 2015 08:16
Come dicevo prima non voglio ne dare un nome ho tipo, potrei essere di parte, e poi è una cosa antipatica, ognuno ha le sue verità.
Il concetto deve essere che, un prodotto di marca nota difficilmente non è buono, potrebbe magari essere troppo costoso (in relazione alla reale composizione) e il marchio che hai citato ci marcia mica male sul nome, cioè fa prodotti ottimi ma anche prodotti medio/normali che vende a prezzo secondo me elevato per quello che contengono.
Dipende dal mercato (in quale nazione commercializzato) e sopratutto dal livello di specifiche.
Comunque un marchio noto difficilmente dichiara specifiche non veritiere, ha troppo da perdere in immagine in caso di contestazione. i lubrificanti sono sempre un pò più avanti della tecnologia motoristica quindi usare un prodotto con specifiche che erano al top anche 10-20 anni fa si ha la stessa garanzia, non necessariamente bisogna usare il top di specifica , che tra l'altro ora contrasterebbe con le gradazioni raccomandate per il domi.

Per la gradazione non saprei consigliarti, qui ci sono esperti su questa moto che sapranno indicarti meglio, dipende dall'uso che ne fai e dalle condizioni del motore.
-- Paolo --
00domenica 25 ottobre 2015 08:51
Mi fa piacere leggere le parole di un tecnico ma hai dimenticato una cosa che è poi la caratteristica che mi fa scegliere un olio rispetto ad un altro , la lubrificazione del cambio e della frizione .
Quale tecnologia secondo te si adatta meglio ad una frizione a bagno e allo stesso tempo non ti fa impazzire a trovare il folle al semaforo
Perché lubrificare la termica e relativamente facile ma allo stesso tempo deve lubrificare anche la trasmissione
GPSmax
00domenica 25 ottobre 2015 08:59
bravo RM72, ottima dissertazione ed anche semplice da capire.

il problema infatti sugli oli è che NON c'è una verità ma moltissime... e possiamo star qui dei giorni a parlarne. senza risolvere niente.

poi ci sono quelli che in testa hanno dei concetti effettivamente sbagliati, ma per costoro, se sono delle persone intelligenti, hanno gli strumenti per rendersi conto.

il resto, come diceva quello... sò pippe...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Pasqui65
00domenica 25 ottobre 2015 09:27
Io pero' ancora non ho capito se l'olio di cui ho postato la foto e' un sintetico , un semi-sintetico oppure e' il vecchio ACTEVO minerale a cui hanno solo cambiato il packaging....

qualcuno lo sa ?

siccome l'Actevo lo trovavo a 12,90 euro e questo nuovo nuovo me lo presentano ad euro 10,50 mi vengono dei dubbi..

erreemme72
00domenica 25 ottobre 2015 17:32
Non conosco nel dettaglio la linea attuale della Castrol, sapevo che l'Actevo era minerale.
Credo che anche questo Power 1 20W50 lo sia, lo capisco sia per la gradazione 20W50 (che non richiede l'impiego di basi sintetiche), il prezzo e sopratutto dai dati della scheda tecnica che allego.

msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/123484BE7370AABF80257D08002D5D5F/$File/BPXE-9L...

Un olio multigrado, anche se abbastanza stupido come un 20W50, deve contenere per forza additivo miglioratore di indice di viscosità (in gergo chiamato V.I.I. viscosity index improver)che conferisce un indice di oltre 150, qui abbiamo 121 di indice quindi se presente ce ne è poco (ed un bene) ma è anche assente la base sintetica in quanto solo lei avrebbe un indicie di 130-140.
La gradazione invernale 20W non richiede l'uso di basi particolari quindi si può fare tranquillamente con minerale e nemmeno del tipo non convenzionale (HC).
La cosa che non approvo che visto il marchio viene venduto decisamente caro visto il contenuto, ma ci marciano in molti in questo senso.

Se notate rivendica la specifica Jaso MA2, dedicate all'uso motociclistico a cui i Giapponesi sono attenti, questa specifica descrive il comportamento della frizione a bagno d'olio, in parole povere (non posso entrare nel dettaglio sarebbe troppo lungo) siamo in presenza di additivazione tradizionale e completa assenza di additivi modificatori di atrito (in gergo FM friction modifier) additivi sempre più presenti in oli moderni per soddisfare le esigenze di fuel economy e altre cose richieste dal mercato delle auto e indispensabili per il superamento delle specifiche europee Acea e costruttori vari.

In pratica un olio motore anche per auto di 20 o 30 anni fa sarebbe tranquillamente un MA2, quelli moderni no, sarebbero MB.
Ma queste sono paranoie pe ri motociclisti che hanno cambio e frizione e imbiellaggio/termica assieme.
Per il cambio questo prodotto potrebbe andare bene in quanto credo subisca poco taglio meccanico avendo poco o niente V.I.I., più V.I.I. è presente e più viene tagliato, questo problema le macchine non ce l'hanno a parte quelle poche (secondo me stupide) che hanno cambio assieme.

X Paolo, sulla frizione ho gia risposto, magari metti un MA1 e non un MA2, oppure metti un MB ma poi slitta la frizione (ma non è detto).
Il cambio purtroppo soffre, per questo motivo i cambi moto sono un pò più robusti come mettallurgia e trattamento superficiale, l'ideale per i cambi sono gli oli pre trasmissioni che contengono additivi EP (estreme opressioni) ma poi ci sono un sacco di altri problemi essendo un 4T che deve lubrificare e detergere, disperdere ecc., nel 2T no.

frankynator
00domenica 25 ottobre 2015 19:31
ciao erreemme72,di un 15w50 che ne pensi?piu precisamente mobil....
DINO.B
00domenica 25 ottobre 2015 19:42
Dite un po anche a me.......
Avevo actevo 20/50 e al cambio ho usato Motul 5100 15/50. Mi trovo meglio. Meno rumore e cambio preciso.......non proprio vellutato ma preciso. Il folle lo trovo sempre con facilità tanto a freddo quanto a caldo.
Noto appunto che col riscaldarsi bene il cambio sembra più "duro".
erreemme72
00domenica 25 ottobre 2015 22:05
La gradazione 15W50 è molto simile alla 20W50, leggermente più invernale e quindi più scorrevole a freddo, ma giusto il tempo del riscaldamento poi che sia 10W o 15W o 20W non cambia niente.
Certo alla distribuzione arriva qualche frazione di secondo prima l'olio all'avviamento a freddo che male non fa.
Non conosco la nuova versione del Mobil, Motul invece un pò di olio di sintesi ce l'ha ed è di tipo estereo (la Motul è una grossa produttrice di esteri carbossilici e li usa nei suoi lubrificanti).
Sicuramente il rapporto qualità/prezzo è ottimo, ho sempr evisto prodotti validi da questo produttore.

Le principali basi sintetiche usate nei lubrificanti sono le Polialfaolefine (PAO) e gli Esteri, due enormi famiglie in entrambe vi sono tutte le viscosità che si possono desiderare, nei migliori prodotti (quelli veramente full synthetic) sono contenute entrambi, hanno caratteristiche diverse ma entrambe costano.
spale71
00lunedì 26 ottobre 2015 20:50
Io dico la mia: trovandomi in casa del Castrol Power 1 RACING 10W-40 (full syntetic x sul serio, non a tecnologia sintetica) che è un ottimo olio usato sul quad Honda con sistema a pressioni di olio, che con olio scadente slittata e nn andava, ho provato a metterlo sul domy: mi trovo molto bene, il cambio è una favola...
Molto meglio dell'actevo 10w-40 che usavo..
Ovviamente. .acquistato in Germania (a circa 10 euro spedito o poco più nn ricordo), xchè in itaglia costa 18 euro al litro...
Unica nota: dopo Power 1 DEVE esserci scritto RACING 4T o parliamo di olio differenti...Castrol ne commercializza diversi simili...
È un olio equiparabile all'olio honda con specifiche elevate, diversamente sul Rincon 650 non andava e slittata tutto il sistema...
X quanto riguarda 10w-40 o 20w-50..io ho il mio parere..e se nn ne consuma, preferisco gradazione più bassa che a freddo lubrificante meglio (è il momento più critico...)
Esperienza DIRETTA. ..
Poi, ad ognuno il suo [SM=g4259393]
erreemme72
00mercoledì 28 ottobre 2015 13:40
OK, vedo che ritenere sintetico un prodotto è una forma di garanzia, non la capisco, sintetico di che tipo Polialfaolefina o basi da GTL (gas to liquid)? e perchè è migliore se anche fosse?.
Non è il fatto che sia sintetico o meno che determina la qualità di un lubrificante ma bensi il pacchetto additivi e V.I.I. impiegati e loro bilanciamento interno, sopratutto in un motore come quello del Domi che non richiede particolari prestazioni al lubrificante.
Comunque per informazione è bene sapere che solo in Germania le basi HC, isomerizzate ecc, NON sono considerate sintetiche mentre in molti altri paesi europei si.
Verosimilmente in Germania se viene dichiarato 100% sintetico è probabile che lo sia, dico probabile perchè comunque NON è una specifica ma solo una libera dichiarazione non soggetta a verifiche in quanto non è una specifica e da quello che stiamo vedendo in Germania (VW es.) non sono così diligenti i Tedeschi come si pensava [SM=g27987].
Penso comunque che in quel paese sulla faccenda del sintetico o meno ci sia (c'era) più serietà.
Sospetto è il prezzo, 10 euro al litro spedito vuol dire che o è un prezzo vecchio o girano i soldi o ci perdono per un lubrificante 100% sintetico, a volte succede di commercializzare un prodotto in perdita per motivi di marketing, è vero quello che dici che Castrol ha fatto una serie di prodotti con stesso nome ed è facile sbagliarsi.
Sempre per informazione è bene sapere che per il mercato Italiano Castrol si avvale di una azienda di blendaggio (non sua) a nord di Milano che blenda prodotti anche per altri produttori.
Concordo sulla tua interpretazione del grado SAE pur non avendo esperienza diretta sul Domi.

Questo è solo la mia opinione non è detto che abbia ragione. [SM=g27987]
franktmaxgs
00mercoledì 28 ottobre 2015 19:29
secondo il mio parere va bene un olio base sintetica non troppo denso
come dicevo un 15w50 .
l'importante che non sia un olio diesel per camion o trattori [SM=x653551]
franktmaxgs
00mercoledì 28 ottobre 2015 19:34
io personalmente mi e capitato sulla f800gs dopo 3500 km con un 15w50 sintetico quando accendevo la moto dopo una notte ferma all'accensione mi lampeggiava la spia dell'olio
invece con il 10w40 non lo faceva.
il 10w40 entra subito in circolo rispetto ad un 15w50 però il
motore con il 15w50 e meno rumoroso rispetto al 10w40 .

[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
frankynator
00giovedì 29 ottobre 2015 17:17
e di un olio con un range molto ampio es.un 5w50 che ne pensate, nella fattispecie un champion,io l'ho usato per un tre/quattro anni e mi son trovato bene...
erreemme72
00giovedì 29 ottobre 2015 18:36
Una gradazione ampia è sconsigliabile se non per sopperire a richieste di utilizzo estreme, che significa frequenti partenze a bassa (ma bassa) temperatura e necessità di gradazione estiva alta (50).
Perchè sconsigliabile? perchè per raggiungere quella gradazione (indipendentemente dalle basi impiegate, sintetica o minerale) bisogna impiegare una cospicua quantità di additivo V.I.I. che notoriamente è la maggior causa di lacche e altri problemi, quindi se non necessario meglio stare su gradazioni più "normali" o comunque meno ampie, gia il 10W50 lo ritengo molto ampio.
Certo la gradazione 5W fa sperare all'impiego di almeno una parte di base sintetica.

Questo non vuol dire che la gradazione 5W50 non va bene, infatti ti sei trovato bene, ma semplicemente non è necessaria e poi credo che il prodotto costi leggermente di più.
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