Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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Ma questo e' il nuovo Castrol ACTEVO ?

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 19:41
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Cinquantino
27/11/2015 11:58


Siamo andati leggermente OT, comunque sono racconti interessanti.
Ricordo che quando Lawson vinse in Ungheria nel 1991, arrivarono in azienda i Fax di congratulazioni e ringraziamenti da parte di Cagiva.
Ma che fatica a farli scendere di % d'olio miscela, anzi si è dovuto ricorrere ad un escamotage, cosi erano tutti più traquilli [SM=g27988]
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27/11/2015 22:44

Mi ricordo di te Red,seduto a un tavolino esterno al ristorante dove si svolgeva il pranzo del raduno credo di 2 anni fa.Mi sono sempre chiesto chi fossi... una foto di Ciro comparsa ultimamente sul forum e che lo ritrae in tua compagnia mi ha dato la risposta,ti ho letto sempre con interesse,ma purtroppo stasera mi hai lasciato di sasso,se puoi evitare di scrivere bestemmie te ne sarei grato mi danno enormemente fastidio ti si capiva anche solo con i puntini o con altro...saluti!
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28/11/2015 14:35

Re:
nirvana60, 27/11/2015 22:44:

Mi ricordo di te Red,seduto a un tavolino esterno al ristorante dove si svolgeva il pranzo del raduno credo di 2 anni fa.Mi sono sempre chiesto chi fossi... una foto di Ciro comparsa ultimamente sul forum e che lo ritrae in tua compagnia mi ha dato la risposta,ti ho letto sempre con interesse,ma purtroppo stasera mi hai lasciato di sasso,se puoi evitare di scrivere bestemmie te ne sarei grato mi danno enormemente fastidio ti si capiva anche solo con i puntini o con altro...saluti!



pardon, ho riportato paro paro il messaggio ricevuto non dando peso alla cosa.




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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
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28/11/2015 21:46

Beh si può sempre modificare.
Anche io avevo notato una certa crudezza nel testo della discussione, ma essendo relativamente nuovo su questo forum pensavo qui fosse tollerato, ma sinceramente un pò a disturbato anche a me, sopratutto mi sono immedesimato in un religioso praticante.

Si potrebbe modificare il testo incriminato e poi cancellare i due post seguenti (relativi alle bestemmie)cosi chi leggerà in futuro non lo noterà nemmeno.
Decisione che spetta ai moderatori. [SM=g27993]
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28/11/2015 22:00

Zio Red, mi è bastato leggere un po' e in effetti di bestemmie gratuite ce ne sono. Ho censurato il post per questo motivo e sono certo, conoscendoti, che tu, come detto, non abbia dato peso alla cosa [SM=g28002]
Se vuoi riscrivilo con i puntini di sospensione come suggeritoti.
In futuro, rivolto a tutti, quando scriviamo dei post valutiamo sempre il fatto che qui siamo in un luogo pubblico dove ci leggono persone di tutte le età, non chiedo moralismo, solo buon senso.

Buona domenica a tutti.
Orko
[Modificato da orKo555 28/11/2015 22:01]



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
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..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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Re:
orKo555, 28/11/2015 22:00:

Zio Red, mi è bastato leggere un po' e in effetti di bestemmie gratuite ce ne sono. Ho censurato il post per questo motivo e sono certo, conoscendoti, che tu, come detto, non abbia dato peso alla cosa [SM=g28002]
Se vuoi riscrivilo con i puntini di sospensione come suggeritoti.
In futuro, rivolto a tutti, quando scriviamo dei post valutiamo sempre il fatto che qui siamo in un luogo pubblico dove ci leggono persone di tutte le età, non chiedo moralismo, solo buon senso.

Buona domenica a tutti.
Orko



ho provato a correggerlo ieri, dopo aver letto la giusta bacchettata sulle dita (ve possino, me fanno ancora male) ma risultava impossibile, ora cerco di adeguarlo in altro modo...





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29/11/2015 13:47


Dovreste sentirlo "viva voce" raccontare del "responsabile"(era lui) pirla che mise il fumogeno davanti la visiera di Lawson su la cagiona legata al banco, a tavoletta nella galleria del vento della Ferrari...
e delle "invocazioni" profferte da Ezio Mascheroni durante gli sviluppi della Cagiva 500...
________________________________________________________

La storia di Lawson e' strettamente intrecciata con quella del mio amico Ezio Mascheroni (capo officina corse della Cagiva...) e in parte si trova sparpagliata per il Pignone Motori ad alte prestazioni.
In breve: in Fiat si decide di sponsorizzare la Cagiva offrendo gratis le prestazioni del Centro Ricerche.
Arriva Ezio che viene condotto nell'ufficio mio e di Pignone ed esordisce con un "PXXXXXXXXXXXX, Ciccio!" e mi abbraccia.
Poi continua con un "PXXXXXXXXXXX, voi che siete ingegneri della Fiat, aiutatemi a risolvere il problema del motore del 500 che pXXXXXXXXXXXX dopo tre giri va come una vacca frusta" (dimenticavo: tutto in bresciano stretto).
Pignone, quando e' andato via mi fa: "Ma Carlo, bestemmia sempre cosi'?" e io serio: "Non bestemmia: e' il suo modo di ringraziare il Signore".. (il tutto si trova nel libro del Pignone.
Mettiamo un 500 in galleria del vento con volano in modo da simulare un giro di pista.
Si mette in sella Lawson senza che nessuno gli dica niente... ad un certo punto un collega del papa' di Riccardo (Berta) gli mette un fumogeno davanti al muso per vedere come si dispongono i flussi; Lawson si spaventa, chiude di colpo il gas e il motore grippa in modo disastroso. Dovete sapere che i piloti dei due tempi di allora staccavano premendo il bottone di massa per lubrificare lo stesso il motore.
Ezio bestemmia per un quarto d'ora e poi fa: "Ciccio, CXXXXXXX, avete capito almeno perche' cala di potenza?"
(Ciccio ero io)..
Dalla telemetria risulta che i carburatori respiravano aria a 20° all'inizio e aria a 65° a motore in esercizio: -15% di potenza.
Io, ricordando che in Ferrari avevano messo il cassonetto anti colpo d'ariete sulle palette delle turbine, suggerisco di fare altrettanto mettendo un cassonetto che aspira aria da una presa aerodinamica sul muso della Cagiva.
Il solito Rinolfi mi fa: "Ma cosa pensi di ricavare da un condotto sotto i Mach 0,6? Per me e' una stronzata".
Mascheroni dice: "Di tutti voi, l'unico ad essere andato in moto e' Ciccio: PXXXXXXXXXXXX se lui dice che va bene, gli credo"
Per modestia, non dico che a Philips Island Lawson parte con la Cagiva con la presa d'aria e l'air box e vince dando quasi un giro a Rayney.
E che alle 5 del mattino mi sveglia una voce al telefono che urla: "Ciccio, pXXXXXXXXXX, avevi ragione, abbiamo vinto!".
Da allora su tutte le moto carenate e non, l'air box con presa davanti al radiatore e' un must!

Se qualcuno ha letto il Pignone, adesso si spiega tanti riferimenti: manca solo l'adozione della presa NACA, perche' Mascheroni non ha mai detto niente a nessuno tranne che a me!
___________________________________________________________


visto che non trovo più il resto del posto, vi sollazzo con un collage che ho ripescato in rete riguardante olio motore consumo di olio ed altre amenità
( non avendo riletto il tutto, autorizzo l'eventuale correzione.
_________________________________


Carughi Carlo:

Va bene, ormai mi sono scoglionato del tutto esternando le mie opinioni coram populo..
Posso continuare con gli oli.
Quando si facevano le prove in laboratorio sugli oli, dopo anni di test eravamo arrivati a delle conclusioni agghiaccianti.
Ovvero:
Come potere lubrificante TUTTI gli oli sono uguali (tutti buoni).
A parita' di sigla (le sigle mantengono quel che promettono) TUTTI gli oli sono identici, nel senso che chi piu' chi meno comunque mantengono quello che promettono.
Tutti gli oli sono perfettamente miscibili tra loro visto che derivano dal petrolio e il pacchetto di additivi che contengono e' comunque prodotto dalla stessa ditta.
Per dirti che razza di prove abbiamo fatto, siamo arrivati a montare le fasce elastiche radioattive per poi analizzare i traccianti radioattivi nell'olio e vedere l'usura.
Quel motore, non sentendomi di comandare ad uno di manipolare roba
radioattiva, l'ho montato io, tra parentesi.

Dice: e alura?
Allora e' solo una questione commerciale, alura!
E non date retta alle esagerate affermazioni dei venditori.
O c'e' dentro un additivo specifico (e ve lo devono certificare con tanto di etichetta) oppure e' tutta una manovra commerciale.
Tanto per concludere, quando ho fatto le prove sui rivestimenti antiusura dei bicchierini punteria Ferrari F1, ho avuto tra le unghie l'olio che usavano, preparato apposta dall'Agip.
Pensando che fosse diverso dal normale Sint 2000, l'ho fatto analizzare in laboratorio.
Ed e' vero che era diverso dal normale Sint 2000. Aveva uno scorreggesimo di zanzara in piu' di antischiuma e non aveva l'anti acido, dal momento che veniva sostituito ad ogni gara.
Per il resto era identico.



> Tecnicamente l'utilizzo di una viscosita' elevata potrebbe danneggiare il motore (penso alle punterie idrauliche)?

No. Basta solo che ti ricordi di non partire a tavoletta entro i primi due microsecondi dall'accensione del motore!
Infatti, devono almeno andare in pressione le riprese di gioco idrauliche delle punterie....


Sul flash point:


Poi mi spieghi quando l'olio dentro al motore raggiunge la temperatura del foglio di stagnola dentro al forno eh!
O che ***** te ne fai di un flash point di 350° anziche' di 320, quando l'olio nel motore raramente arriva a 170°!
Per i non addetti: flash point e' la temperatura a cui l'olio comincia a fumare.


Fase Carughi 2:

Questo invece l'intervento di un altro ricercatore ingegnere sugli oli e in particolare sugli additivi tanto cari a molti, nick RedFlyer:


Ecco perche', quando leggo le esagerate affermazioni dei costruttori sull'additivo XYZ che dovrebbe miracolosamente aumentare le prestazioni dell' X%, ricostruire un motore, far risparmiare un altro X% di combustibile, mi trovo ad essere moooolto scettico.
Il coefficiente d'attrito di due metalli che strisciano l'uno sull'altro lubrificati con olio e' dato dall'attrito interno del lubrificante, ovvero di 0,002!
Sono dati di laboratorio, quando testavamo gli oli!
Cioe' si dissipano 2 grammi forza per ogni kg applicato.
E anche se l'additivo migliorasse la lubrificazione del 50% (pazzesco vero?:
manco i costruttori osano affermare cio') il coefficiente d'attrito scenderebbe a 0,001.
Un grammo ogni chilo. E chi se ne accorge, quando il miglior strumento ha un errore dell' 1% del fondo scala?

Questo intervento è sempre del Carughi sul consumo dell'olio nei motori:

Carughi nel 2005 diceva:

Motore affidabile e prestazionale = alto consumo d'olio.
Alcuni esempi:

Motore di F1: 300 km con circa 2 - 3 kg d'olio
Motore Alfa Romeo Giulietta: 1000 km = 1 kg d'olio.
Motore Suzuki GSXR 750 "mai pista" (162 cv a 13700 rpm e 102 NxM a 10500 rpm): 8oo km = 1 kg d'olio.
Motore aeronautico: circa 1 kg /ora....
Motore KTM 525 EXC.... Stendiamo un velo pietoso..
Eccetera E, comunque, chi dice che il suo motore non consuma olio o si inganna, o caccia palle come quelli che ti dicono che non sono mai caduti, o ha un motore che si scalda talmente poco per fermonaggine manifesta da non far bollire la condensa.

Oppure, hanno un diesel.... ;PPPPPPPPPP


Nel 2002 diceva:

Scusate, mi attacco qui per dire la mia.
Premesso che 1 kg per 1000 km e' abbastanza fisiologico (un po' al limite, direi) per un motore moderno, la maggiore quantita' di consumo per un motore nuovo e' prorpio dovuta alla minore efficacia del raschia olio.
La canna nuova e' lavorata con una serie di righe elicoidali a profondita' e rugosita' prefissata, in modo da trattenere un velo d'olio sul quale galleggiano le fasce elastiche.
Da nuovo, il cilindro ha le creste di lavorazione (in officina la chiamano "erbetta") ancora appuntite, per cui la profondita' dell'intaglio e' maggiore e piu' alta e' la quantita' di olio non "raschiata" dal raschia olio.
Quell'olio finisce bruciato e, quindi, aumenta il consumo fin quando le creste non si sono spianate ed hanno raggiunto la profondita' di regime.


Se il consumo d'olio e' piu' elevato di 1 kg / 1000 km, una volta avrei detto "caccia qualche lira in piu', tirchio!" ;=)
Oggi, invece, dico "attenzione! Un eccessivo consumo d'olio puo' avere effetti devastanti sul catalizzatore. Fallo presente in officina!"
Per paragone, la mia 156 2,4 JTD nuova, in 3500 km ha consumato 1 kg d'olio.

Nel 2007:

L'ho gia' spiegato tre volte: questa e' la quarta dopodic vi invitero' gentilmente ma con fermezza ad andare a cagare! ;PPPPP
(approfittatene, invece di prendere il Bifidus Actiregularis)
L'olio si DEVE consumare: nel cilindro.
Il raschia olio ne deve lasciare un velo per far galleggiare i segmenti, se no diventa un accoppiamento a secco con conseguente sgniiikkkkkkkkk.. e inchiodata.
L'olio che il raschia olio porta sulla testata durante la compressione, secondo voi, che fine fa?
A) Rientra nel motore a mezzo teletrasporto di Star Trek 10^-24 secondi prima dello scoppio
B) Brucia assieme alla benzina.
L'olio che lubrifica gli steli valvola dentro le guide e viene dilavato dalla miscela che entra nel cilindro o viene investito da una fiammata attorno ai 1000 °C, secondo voi, viene recuperato in una torre di cracking o brucia e ciao?

Vi do due numeri per farvi capire quanto sbagliano quelli che "il mio motore non consuma olio" col tono che "Ne levo di piu' di quanto messo.."
Un motore stradale fisiologicamente ne consuma 200 cc ogni 1000 km.
Una Stock (GSXR 750) se ne mangia 500 cc ogni 600 km.
Una SBK (R1) se ne mangiava 400 cc ogni 300 km.
E tralascio i consumi di motori tipo MotoGP, F1 o aeronautici, se no vi viene la scabbia!
Ma i motori spinti mangiano un sacco d'olio perche' i pistoni non hanno praticamente mantello o (gli aeronautici) sono montati con tolleranze da ruota del carretto.

Purtroppo, chi trova olio in eccesso ha un problema con l'olio che non riesce a scaldarsi abbastanza da far bollire i trafilamenti di vapore e che quindi si inquina di porcherie!
Per cui, chi dice che il suo motore non consuma olio, non ha un motore che non consuma, ma un motore sottoutilizzato da un fermone! ;PPPP

poi...

Precisazione:
Quando dico "consumo fisiologico" non intendo dire che il motore DEVE consumare quello ma che il motore PUO' consumare quello senza avere problemi.
Per fare un esempio, se andate a farvi gli esami del sangue e si scopre che avete 83 di colesterolo, non per questo siete a rischio di schiantare perche' il contenuto di colesterolo e' fisiologico fino a 170!
E, comunque, fatevi pure tutti i conti e le seghe mentali che volete ma un motore sano DEVE consumare olio, se no e' un motore lubrificato a olio, debris d'usura, cacca della frizione e condense varie di acido nitrico, acqua e porcate varie.
Mica per niente nel pacchetto di additivi c'e' un sale antiacido, un antischiuma, un tamponante, un antiattrito, delle macromolecole che mantengono la viscosita' costante ed altre amenita' a seconda se e' un sintetico, un semisintetico ed un minerale.

Non credevo si scatenare tanta fregola temperante, scusate.
Sembra che sia diventato lo sport nazionale trovare il pelo nell'uovo: cercate di capire che quando scrivo fisiologico non intendo obbligatorio, se no avrei scritto quello.

e...

Per completezza di informazione, ti cito un po' di consumi "fisiologici" di alcuni motori tipici (e non) che avevamo testato in cella prova.

Condizioni di prova: farfalla tutta aperta e motore frenato al 75% dei giri massimi (la condizione peggiore).
Motori motociclistici: da 50 (circa) a 250 (circa) grammi ogni 10 ore (circa 1500 km).
Motori automobilistici: da 250 a 600 grammi ogni 100 ore (12000 km).

Poi ci sono le eccezioni: Alfa Romeo Giulietta 1300 e 1600 1200 grammi ogni 1000 km

Lasciamo perdere per carita' di patria quanto consuma un motore da
competizione e quanto mangia un motore aeronautico, il competizione perche' ha un pistone praticamente senza mantello e l'aeronautico con i pistoni montati con la tolleranza di 0,07 mm anziche' di 0,02 in più.
Allora, siccome per perifrasi non posso parlare se no vengo o frainteso o preso sulle virgole, ti dico le mie esperienze e i risultati dei test che ho descritto.
Non ci sono oli che siano sotto i livelli minimi delle prescrizioni Sae ed Api.
Le prescrizioni sono di suo talmente restrittive che nessun motore va in crisi se l'olio arriva a malapena alle prescrizioni.
Non serve ad un emerito articolo per signora farsi seghe mentali su presunte superiorita' di un olio rispetto ad un altro sulle prescrizioni. Tanto per citare un caso, non serve ad una sega avere un potere detergente (tenere le morchie in sospensione) superiore ad un altro.
Se di suo un olio e' capace di tenere in sospensione 50 gr. di morchie per chilo, metterne uno che tiene in sospensione 60 grammi giova solo alle tasche del fabbricante, visto che un motore sottoposto al ciclo del taxista ne genera si' e no 15 ogni 20000 km!
La stessa cosa per il flash point.
A che serve che un olio cominci a fumare a 320° invece che a 270° (come dice la normativa) quando poi l'olio motore arriva a malapena a 170° se e' un aspirato o a 200 se e' un turbo?
E allora?
Allora, si mette l'olio che sia di una marca conosciuta e che sia di costo minore.

********************

Il Carughi è un fisico nucleare passato ad occuparsi di materiali speciali, leghe strategiche, ricerche spaziali (ESA) e nel campo motori alla FIAT.
Ha lavorato con: Savonuzzi, Giacosa, Lampredi, Forghieri, Caruso, Cappelli, Pignone, consulente di Taglioni, Mascheroni ed Azzalin per la FIAT, la Ferrari, la Ducati e la Cagiva.
Ha lavorato all'ISVOR (Istituto per lo SViluppo e Organizzazione), che e' la scuola dei tecnici e manager della FIAT.




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29/11/2015 18:19

Ho letto un pò ma onestamente non riesco a capire alcuni argomenti a cosa sono riferiti, non metto in dubbio le cose dette ma alcune precisazioni sui lubrificanti vanno fatte.
- il flash point - è il punto di infiammabilità (non il punto dove inizia a fumare, quello è il punto fumo che si applica agli alimentari).
il flash point si esegue a vaso chiuso o vaso aperto (c'è uno scarto di circa 20°C fra i due metodi) in un lubrificante è in genere di 220°C (vaso aperto) nei prodotti minerali molto fluidi può essere 190°C fino a 230°C di quelli più viscosi.

- il pacchetto additivi (presente in tutti i lubrificanti) non è prodotto da un solo produttore ma almeno 5 o 6 cito i più famosi
- Lubrizol, Hitec, Infineum, Amoco, Oloa, poi alcuni produttori di lubrificanti si fatto anche gli additivi (magari non tutti ma buona parte) tipo Shell, Texaco, Eni, ora mi sfugge qualcuno.

- Per quanto riguarda la F1 non ci sono date ma in Ferrari forse all'inizio (io non c'ero) ma poi (dai primi anni 90 in poi) posso assicurare è un olio completamente diverso sia dal sint 2000 che altri commerciali, l'olio da F1 ha esigenze diverse da quelli di ayto di serie oltre a non dover superare nessuna specifica ma le caratteristiche imposte dal costruttore, discorso molto lungo che non è il caso di affrontare.
Nel 1998 abbiamo si messo il sint 2000 ma in Tyrrel Yamaha, è stata una prova che ha dato ottimi risultati ma è stato un esperimento/verifica ma poi si è tornati afare l'olio ad hoc.

-consumo d'olio, è vero che in ogni motore c'è un certo consumo d'olio fisiologico, come è vero una F1 a volte può superare il fatidico 0.6% su carburante (limite storico di Alfa Romeo) ma i motori racing multivalvola non fanno testo, è nei veicoli di serie che può causare dei problemi, un aspetto mai citato sopra è quello della diluizione da carburante che spesso compensa o maschera il consumo d'olio facendo credere che il motore non consumi olio.
TUTTI i carburanti liquidi (quindi escluso i gassosi) hanno una frazione pesante altobollente che si concentra nel lubrificante e in parte ripristina il volume ecc., altro discorso molto lungo ....

Concordo sul fatto che i lubrificanti sono avanti rispetto alle tecnologie motoristiche e che quindi anche un lubrificante mediocre può svolgere il suo lavoro (nei motori di serie) senza propblemi, ma da li a dire che tutti i lubrificanti sono uguali ce ne passa, certo sono molto simili ma è proprio il corretto bilanciamento degli additivi a fare la differenza nonchè la qualità degli stessi e le basi.

Il mondo della lubrificazione è vastissimo, e ci sono molte sfacettature, certo essendo un prodotto di grossa diffusione e consumo il costo dei componenti è motivo di studio, ho visto lavorare magari 20-30 ricercatori per abbasssare il costo formula di 50 lire (c'erano le lire!) mantenendo lo stesso livello prestazionale, su un prodotto di tiratura di 100.000 (o più) tonellate significava risparmiare dei bei soldini.

In quest'ultima affermazione c'è molta della "filosofia" legata ai lubrificanti. [SM=x653546]
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29/11/2015 19:08

E' una raccolta di vecchi messaggi in risposta a domande più o meno specifiche, ho semplicemente riportato i discorsi dell'epoca.

Carlo è uno degli artefici delle turbo Ferrari, fai i dovuti calcoli, abbandonò la Ferrari tirando il tesserino in faccia a Ghidella (perche qualcuno passò le modifiche delle turbine alla KKK con il conseguente travaso ai motori asburgici che vinsero il campionato (l'anno in cui venne spostato il Gp di Germania), studiò inoltre il comprex che venne abbandonato per problemi di affidabilità.

Dovrei ritrovare tutto il discorso, come ho tempo lo riposto.)


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29/11/2015 21:11

non metto in dubbio assolutamente le sue doti motoristiche o di tecnico, ma sui lubrificanti mi sembra un pò approssimativo e generico.
Del resto è impensabile che un grande motorista sia anche profondo conoscitore delle altre materie, sarebbe molto più di un genio.
Sulla Ferrari e sue vicissitudini chiunque abbia avuto a che fare con loro avrebbe da scrivere libri, anche io nel mio piccolo (5 anni assistenza ai box e in sede) ne ho avute e viste di esperienze "strane".
Sono ambienti che, a parte l'alta tecnologia con cui ogni collaboratore per quanto riguarda il proprio lavoro apporta, il resto lascia il tempo che trova.
Anche gli altri team sono a quei livelli, anzi qualcuno forse di più (se possibile), ma chissa perchè quando si parla di Ferrari si sottintende il top.
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30/11/2015 08:26

secondo me siamo andati molto lontano l'argomento era il tipo di olio
la qualità che va bene per la dominator ed altre moto [SM=x653531]
siamo partiti bene poi abbiamo deviato discorso per poi andare
fuori strada [SM=x653551]


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30/11/2015 18:30

Si è vero, siamo completamente fuori strada, chiedo venia [SM=x653549] , il topic era relativo alla qualità/similitudine dei due prodotti Castrol, è emerso che i due prodotti hanno una composizione molto simile ma non uguale, entrambi a base minerale ma con pacchetto additivi leggermente diverso, il livello prestazionale dichiarato è lo stesso e credo che i due prodotti si comportano alla stessa maniera.
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30/11/2015 21:25

dite quello che volete, ma starei notti intere a leggere commenti OT come questi....

[SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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30/11/2015 21:25

dite quello che volete, ma starei notti intere a leggere commenti OT come questi....

[SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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11/04/2017 07:40

qualcuno di voio ha mai provato questo?
Castrol mtx 10w40
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11/04/2017 07:42

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11/04/2017 07:45

mi era stato consigliato da un ricambista ma leggevo che era adatto in particolare per il cambio....mah..
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11/04/2017 08:48

mi sembra di leggere sull'etichetta, che è adatto a moto con "separate gear box" che tradotto dovrebbe risultare "con cambio separato" ossia non quindi con lo stesso olio per motore e cambio come nelle nostre beneamate. [SM=x653540]
Chiedo cortese conferma ai nostri esperti in materia....
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11/04/2017 11:59

era la mia stessa osservazione...
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11/04/2017 13:20

qualche esperto per un consulto?
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12/04/2017 07:02

Prescindendo da tutto un 10/40 è troppo leggero per la domy. Anche dove ci sono 5 gradi a ferragosto. Poi essendo per motori a cambio separato è meno idoneo a preservare dal logorio di sfregamento.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
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(C’è posto)
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12/04/2017 07:13

DINO.B, 12/04/2017 07.02:

Prescindendo da tutto un 10/40 è troppo leggero per la domy. Anche dove ci sono 5 gradi a ferragosto. Poi essendo per motori a cambio separato è meno idoneo a preservare dal logorio di sfregamento.


Condivido con Dino per la nostra domy vs bene un 15w50 oppure un 20w50 [SM=x653544]


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12/04/2017 13:18

perfetto capito meglio stare sul 20 w50
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13/04/2017 00:06

Comunque il nuovo Actevo, o meglio quello che lo ha sostituito, è il Power1 4Tche esiste in gradazione 20W50.
Lo sto usando da un po' e non ho notato particolari differenze, quantomeno in peggio. [SM=g28002]


-- Matteo --
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13/04/2017 15:58

Re:
Pasqui65, 23/11/2015 19.26:

vorrei dare risposta definitiva alla domanda che io stesso ho posto aprendo il thread :

indipendentemente da tutti i pareri , alcuni peraltro anche autorevoli , io volevo semplicemente sapere se il prodotto che ho trovato e fotografato all'Ipercoop sostituisce e soprattutto se e' EQUIVALENTE in tutto e per tutto al Castrol Actevo 20W-50.

Ieri mi sono fermato allo stand Castrol all'EICMA di Milano ed ho posto la medesima domanda ad un tecnico lì presente .

LA RISPOSTA E' AFFERMATIVA. Mi ha spiegato che hanno preso l'Actevo minerale e gli hanno aggiunto le caratteristiche dei nuovi Power 1 in modo da renderlo ancora migliore....in tale occasione hanno rinominato la gamma aggiornando il packaging.

Ora , tralasciando la risposta chiaramente di marketing , non mi sono addentrato in altre domande o approfondimenti che , vista la mia ignoranza in materia , non sarei stato in grado di contestare.
E poi c'era tanta di quella topa in giro da guardare che non volevo certo perdere troppo tempo allo stand della Castrol.
(magari a quello del WD-40 mi sarei fermato anche due ore... [SM=x653535] )

Ma quello che volevo capire , e che sulla nuova confezione non compare , era se questo Power 1 20W-50 era MINERALE.

Ebbene , lui mi ha confermato che e' MINERALE e mi ha dato una copia del nuovo catalogo prodotti , di cui posto la foto , dove e' chiaramente scritto. Le altre gradazioni invece sono semisintetiche.

Ora io spero di non scatenare tutta una serie di risposte o considerazioni , io semplicemente volevo sapere una cosa e credo di aver finalmente trovato la risposta.

( Poi ovviamente ognuno usa l'olio che gli pare )










Riporto il vecchio post dove si evince che il Power 1 20W-50 e' proprio il vecchio ACTEVO , quindi MINERALE .


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