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Ma questo e' il nuovo Castrol ACTEVO ?

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 19:41
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Cinquantino
28/10/2015 13:40

OK, vedo che ritenere sintetico un prodotto è una forma di garanzia, non la capisco, sintetico di che tipo Polialfaolefina o basi da GTL (gas to liquid)? e perchè è migliore se anche fosse?.
Non è il fatto che sia sintetico o meno che determina la qualità di un lubrificante ma bensi il pacchetto additivi e V.I.I. impiegati e loro bilanciamento interno, sopratutto in un motore come quello del Domi che non richiede particolari prestazioni al lubrificante.
Comunque per informazione è bene sapere che solo in Germania le basi HC, isomerizzate ecc, NON sono considerate sintetiche mentre in molti altri paesi europei si.
Verosimilmente in Germania se viene dichiarato 100% sintetico è probabile che lo sia, dico probabile perchè comunque NON è una specifica ma solo una libera dichiarazione non soggetta a verifiche in quanto non è una specifica e da quello che stiamo vedendo in Germania (VW es.) non sono così diligenti i Tedeschi come si pensava [SM=g27987].
Penso comunque che in quel paese sulla faccenda del sintetico o meno ci sia (c'era) più serietà.
Sospetto è il prezzo, 10 euro al litro spedito vuol dire che o è un prezzo vecchio o girano i soldi o ci perdono per un lubrificante 100% sintetico, a volte succede di commercializzare un prodotto in perdita per motivi di marketing, è vero quello che dici che Castrol ha fatto una serie di prodotti con stesso nome ed è facile sbagliarsi.
Sempre per informazione è bene sapere che per il mercato Italiano Castrol si avvale di una azienda di blendaggio (non sua) a nord di Milano che blenda prodotti anche per altri produttori.
Concordo sulla tua interpretazione del grado SAE pur non avendo esperienza diretta sul Domi.

Questo è solo la mia opinione non è detto che abbia ragione. [SM=g27987]
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28/10/2015 19:29

secondo il mio parere va bene un olio base sintetica non troppo denso
come dicevo un 15w50 .
l'importante che non sia un olio diesel per camion o trattori [SM=x653551]


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28/10/2015 19:34

io personalmente mi e capitato sulla f800gs dopo 3500 km con un 15w50 sintetico quando accendevo la moto dopo una notte ferma all'accensione mi lampeggiava la spia dell'olio
invece con il 10w40 non lo faceva.
il 10w40 entra subito in circolo rispetto ad un 15w50 però il
motore con il 15w50 e meno rumoroso rispetto al 10w40 .

[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]


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29/10/2015 17:17

e di un olio con un range molto ampio es.un 5w50 che ne pensate, nella fattispecie un champion,io l'ho usato per un tre/quattro anni e mi son trovato bene...
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29/10/2015 18:36

Una gradazione ampia è sconsigliabile se non per sopperire a richieste di utilizzo estreme, che significa frequenti partenze a bassa (ma bassa) temperatura e necessità di gradazione estiva alta (50).
Perchè sconsigliabile? perchè per raggiungere quella gradazione (indipendentemente dalle basi impiegate, sintetica o minerale) bisogna impiegare una cospicua quantità di additivo V.I.I. che notoriamente è la maggior causa di lacche e altri problemi, quindi se non necessario meglio stare su gradazioni più "normali" o comunque meno ampie, gia il 10W50 lo ritengo molto ampio.
Certo la gradazione 5W fa sperare all'impiego di almeno una parte di base sintetica.

Questo non vuol dire che la gradazione 5W50 non va bene, infatti ti sei trovato bene, ma semplicemente non è necessaria e poi credo che il prodotto costi leggermente di più.
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30/10/2015 18:05

grazie [SM=g28002]
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23/11/2015 19:26

vorrei dare risposta definitiva alla domanda che io stesso ho posto aprendo il thread :

indipendentemente da tutti i pareri , alcuni peraltro anche autorevoli , io volevo semplicemente sapere se il prodotto che ho trovato e fotografato all'Ipercoop sostituisce e soprattutto se e' EQUIVALENTE in tutto e per tutto al Castrol Actevo 20W-50.

Ieri mi sono fermato allo stand Castrol all'EICMA di Milano ed ho posto la medesima domanda ad un tecnico lì presente .

LA RISPOSTA E' AFFERMATIVA. Mi ha spiegato che hanno preso l'Actevo minerale e gli hanno aggiunto le caratteristiche dei nuovi Power 1 in modo da renderlo ancora migliore....in tale occasione hanno rinominato la gamma aggiornando il packaging.

Ora , tralasciando la risposta chiaramente di marketing , non mi sono addentrato in altre domande o approfondimenti che , vista la mia ignoranza in materia , non sarei stato in grado di contestare.
E poi c'era tanta di quella topa in giro da guardare che non volevo certo perdere troppo tempo allo stand della Castrol.
(magari a quello del WD-40 mi sarei fermato anche due ore... [SM=x653535] )

Ma quello che volevo capire , e che sulla nuova confezione non compare , era se questo Power 1 20W-50 era MINERALE.

Ebbene , lui mi ha confermato che e' MINERALE e mi ha dato una copia del nuovo catalogo prodotti , di cui posto la foto , dove e' chiaramente scritto. Le altre gradazioni invece sono semisintetiche.

Ora io spero di non scatenare tutta una serie di risposte o considerazioni , io semplicemente volevo sapere una cosa e credo di aver finalmente trovato la risposta.

( Poi ovviamente ognuno usa l'olio che gli pare )





[Modificato da Pasqui65 23/11/2015 19:30]
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23/11/2015 20:32

grazie per aver riportato l'ultimo tassello alla tua domanda.
Quello che ti hanno detto, sebbene è puro linguaggio commerciale, è sicuramente vero (mi avrebbe stupito il contrario), come ho cercato di spiegare nei miei interventi sopra, non ha nessun senso impiegare basi sintetiche (non apporterebbero nessun beneficio) per un lubrificante di quella gradazione (20W50) e sopratutto con quelle specifiche (API SJ e Iaso MA), fuorviante è il prezzo, ma su questo argomento questo produttore ha una sua politica che grazie alla buona immagine può permettersi.
Sconcertante invece (per me)la tabella che hai allegato, chiaro sintomo che anche da loro fra tecnici/ricercatori e commerciali non ci sia troppo dialogo.
Incredibile considerare la API SJ ( American Petroleum Institute, una delle prime a determinare specifiche motoristiche!) una gradazione e non una specifica superata, in questo caso la SJ (tra l'altro vecchia).
Considerano specifica, e lo è, la Jaso MA, specifica rivolta al settore moto che indica principalmente l'adattabilità del lubrificante in motori con frizione a bagno d'olio.

Forse è OT ma meglio chiarire il significato di specifica e gradazione:

- Specifica: le specifiche, sono classificazioni attribuite al lubrificante DOPO che lo stesso ha superato con merito idoneo (ben descritto nella specifica stessa) determinate prove motoristiche che spesso sono parecchie e risponde a requisiti chimico/fisici determinati in laboratorio chimico e/o tribologico.
Tutto l'iter di superamento, se veramente fatto e non dato per scontato, può durare anche più di un anno.


- Gradazione: nella lubrificazione sono due i principali istituti, il SAE, usata per l'automotive e la ISO VG usata prevalentemente per gli oli industriali.
La SAE si determina con SOLO due misure di viscosità in laboratorio, una a freddo che determina il numero prima della W (Winter) (es. 5W) e una a caldo a 100°C che determina il secondo numero dopo la W (es. 40), in massimo un'ora si determinano entrambe.

La ISO VG invece si determina SOLO con la viscosità cinematica a 40°C, banalmente un ISO 46 avrà la viscosità a 40°C prossima a 46 cSt (con viscosimetro automatico circa 5 minuti).

Scusate la lungaggine ma è una cosa evidente che mi ha sorpreso abbastanza.

E' probabile che siamo di fronte ad una semplice rimarchiatura di prodotto, cioè cambiato nome e basta, su prodotti di basso livello di specifica succede spesso.

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23/11/2015 20:56

Sono io che ringrazio te per avermi spiegato almeno in parte dei concetti interessanti che sicuramente ignoravo e ti ringrazio di averlo fatto con parole semplici e capibili anche da chi , come me , non conosce nulla della materia.
Anche secondo me e' stato fatto piu' che altro un aggiornamento del packaging , ma se dentro il flacone c'e' sempre il vecchio caro Actevo con cui mi trovo benissimo io sono gia' contento cosi'.

Se sul nuovo flacone avessero scritto "mineral" non mi sarei fatto tutte ste pippe mentali ma , grazie ai tuoi interventi , perlomeno adesso ne so qualcosina di piu'.

E comunque riguardo al prezzo io un piccolo risparmio lo vedo , prima lo trovavo a euro 12,90 adesso questo lo trovo a 10,50/litro.
( anche se immagino che dal tuo punto di vista anche 10,50 e' sempre troppo caro )

Pasqui65

[SM=x653544]

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23/11/2015 21:02


[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
bello chiaro e preciso

hai mp
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23/11/2015 21:18

Re:
Pasqui65, 23/11/2015 20:56:


E comunque riguardo al prezzo io un piccolo risparmio lo vedo , prima lo trovavo a euro 12,90 adesso questo lo trovo a 10,50/litro.
( anche se immagino che dal tuo punto di vista anche 10,50 e' sempre troppo caro )

Pasqui65

[SM=x653544]




Ciao, Pasqui!

www.carpimoto.it/it-IT/Motore/Olio-Motore/44254_MW-P4T205-1L-Olio-Motore-Castrol-Power-1-4T-20...
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23/11/2015 21:33

Re: Re:
fabr-62, 23/11/2015 21:18:




Ciao !! buono a sapersi...


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23/11/2015 21:50

Se avessero scritto "mineral" e più imbarazzante chiedere 12,90 euro/litro, il prezzo equo per un buon minerale con quella gradazione e livello di specifica (basso) dovrebbe essere dalle 7 alle 8 euro/litro, tra l'altro se, un olio viene venduto a quel prezzo (vedi segnalazione di fabr-62), un motivo ci sarà e ti assicuro che il produttore non ci perde, anche togliendo il margine del commerciante che in questo caso mi sembra basso.

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24/11/2015 09:03

facciamo così per completare in toto la discussione: questa è la scheda tecnica del Power1 dove è specificato essere un olio minerale.

Una domanda che forse è sfuggita: penso di sì ma chiedo conferma.

Si può miscelare con l'ActEvo? Ha le stesse caratteristiche per cui nono dovrebbero esserci problemi.

Ciao a tutti!



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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24/11/2015 09:55

Re:
robydominator, 24/11/2015 09:03:

facciamo così per completare in toto la discussione: questa è la scheda tecnica del Power1 dove è specificato essere un olio minerale.

Una domanda che forse è sfuggita: penso di sì ma chiedo conferma.

Si può miscelare con l'ActEvo? Ha le stesse caratteristiche per cui nono dovrebbero esserci problemi.

Ciao a tutti!





[SM=x653535] molto interessante l'allegato [SM=x653535]

[SM=x653545]


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24/11/2015 20:24

ho verificato sulle schede tecniche del produttore i dati dei due lubrificanti, l'Actevo 20W50 ed il Power 1 20W50.
Premesso che in scheda tecnica vengono messi i valori tipici e non quelli reali riscontrati in quanto possono avere minime differenze fra i vari lotti di produzione, ebbene nonostante questo devo dire che NON sembra essere lo stesso prodotto, ci sono differenze che per un addetto sono indice di altra formula.
Questo non toglie che entrambi sono a base minerale ed hanno un'additivazione abbastanza simile sopratutto nel sistema detergente e che il basso livello di specifica rivendicato sia reale.

Miscibilità e compatibilità dei prodotti:
Da tempo gli oli sono tutti miscibili e compatibili fra loro, da quando finalmente non vi sono più in commercio oli a base di poliglicoli (in verità era solo un produttore) e a base di ricino (vecchia tradizione racing finalmente superata).
Ora tutti gli oli a base sintetica, minerale o non convenzionale (HC) sono perfettamente miscibili fra loro, anche l'additivazione, spesso molto simile fra i vari produttori, è compatibile a maggior ragione all'interno dello stesso produttore.

l'unica conseguenza, a miscelare prodotti diversi, è quella di avere come risultato finale un prodotto che diverso (dal punto di vista reologico) rispetto ad uno dei due, meno buono del migliore più buono del peggiore.
In questo caso il migliore sembrerebbe (dai dati dichiarati dallo stesso produttore) il Power 1 , indice di viscosità sempre basso ma leggermente migliore ma viscosità a 100°C più bassa quindi sae 50 per poco.

Per farla breve si possono tranquillamente miscelare e sono molto simili come qualità.

Non capisco alcune dichiarazioni in scheda del tipo:
Testato e provato per fornire una migliore accelerazione, che un 20W50 dia una accelerazione migliore è tutto da dimostrare, certo a confronto ad un 25W60 o di un bitume (che nessuno fa può essere!), migliori accelerazioni e quindi un minor assorbimento di potenza si ottengono con lubrificanti di nuova generazione a gradazione molto fluida es. 0W30 o 5W30 ecc, con alte specifiche che e caratteristiche ma questa è un'altra storia.

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24/11/2015 21:31

Re:
erreemme72, 24/11/2015 20:24:

Non capisco alcune dichiarazioni in scheda del tipo:
Testato e provato per fornire una migliore accelerazione, che un 20W50 dia una accelerazione migliore è tutto da dimostrare, certo a confronto ad un 25W60 o di un bitume (che nessuno fa può essere!), migliori accelerazioni e quindi un minor assorbimento di potenza si ottengono con lubrificanti di nuova generazione a gradazione molto fluida es. 0W30 o 5W30 ecc, con alte specifiche che e caratteristiche ma questa è un'altra storia.




Credo che ci sia lo zampino del commerciale di turno. [SM=g27987]

La pubblicità è l'anima del commercio... [SM=g7574]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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25/11/2015 08:29

Re: Re:
robydominator, 24/11/2015 21:31:



Credo che ci sia lo zampino del commerciale di turno. [SM=g27987]

La pubblicità è l'anima del commercio... [SM=g7574]



forse si forse no [SM=x653563]


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Re:
erreemme72, 24/11/2015 20:24:



da quando finalmente non vi sono più in commercio ..... e a base di ricino (vecchia tradizione racing finalmente superata)





Sconcordo....
vorresti mettere l'odore di un vecchio aste e bilanceri che passa in velocità sul rettilineo traguardo e/o il vecchio motore alfaromeo (gran ciucciatore di olio) che sbuffava allegramente come un rumi 125 con miscela al 6% ????


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Re:
erreemme72, 24/11/2015 20:24:

ho verificato sulle schede tecniche del produttore i dati dei due lubrificanti, l'Actevo 20W50 ed il Power 1 20W50.
Premesso che in scheda tecnica vengono messi i valori tipici e non quelli reali riscontrati in quanto possono avere minime differenze fra i vari lotti di produzione, ebbene nonostante questo devo dire che NON sembra essere lo stesso prodotto, ci sono differenze che per un addetto sono indice di altra formula.
Questo non toglie che entrambi sono a base minerale ed hanno un'additivazione abbastanza simile sopratutto nel sistema detergente e che il basso livello di specifica rivendicato sia reale.

Miscibilità e compatibilità dei prodotti:
Da tempo gli oli sono tutti miscibili e compatibili fra loro, da quando finalmente non vi sono più in commercio oli a base di poliglicoli (in verità era solo un produttore) e a base di ricino (vecchia tradizione racing finalmente superata).
Ora tutti gli oli a base sintetica, minerale o non convenzionale (HC) sono perfettamente miscibili fra loro, anche l'additivazione, spesso molto simile fra i vari produttori, è compatibile a maggior ragione all'interno dello stesso produttore.

l'unica conseguenza, a miscelare prodotti diversi, è quella di avere come risultato finale un prodotto che diverso (dal punto di vista reologico) rispetto ad uno dei due, meno buono del migliore più buono del peggiore.
In questo caso il migliore sembrerebbe (dai dati dichiarati dallo stesso produttore) il Power 1 , indice di viscosità sempre basso ma leggermente migliore ma viscosità a 100°C più bassa quindi sae 50 per poco.

Per farla breve si possono tranquillamente miscelare e sono molto simili come qualità.

Non capisco alcune dichiarazioni in scheda del tipo:
Testato e provato per fornire una migliore accelerazione, che un 20W50 dia una accelerazione migliore è tutto da dimostrare, certo a confronto ad un 25W60 o di un bitume (che nessuno fa può essere!), migliori accelerazioni e quindi un minor assorbimento di potenza si ottengono con lubrificanti di nuova generazione a gradazione molto fluida es. 0W30 o 5W30 ecc, con alte specifiche che e caratteristiche ma questa è un'altra storia.





grazie per la spiegazione chiara ed esaustiva! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

[SM=x653544]



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Re: Re:
redflyer, 25/11/2015 15:27:



Sconcordo....
vorresti mettere l'odore di un vecchio aste e bilanceri che passa in velocità sul rettilineo traguardo e/o il vecchio motore alfaromeo (gran ciucciatore di olio) che sbuffava allegramente come un rumi 125 con miscela al 6% ????




Un conto è l'odore (per molti profumo) un altro è la prestazione.
Brevemente descrivo il tanto ambito olio di ricino, si tratta di un estere carbossilico di tipo naturale (non sintetico) in cui è presente una forte quota di insaturo che causa una pessima stabilità termica, è noto che il ricino forma parecchie lacche nei punti caldi, lacche di difficile rimozione.
Altri tre gravi problemi di un prodotto completamente ricinato tipo quello che hai postato o l'altro R30 sono:
- basso indice di viscosità (da 84 a 88, meno del minerale puro)
- pessima per non dire nulla solubilità in altri componenti quali additivi miglioratori di indice, detergenti, disperdenti, antiusura, ecc., unico additivo solubile è un pò di antiusura al fosforo, ma aimè non sufficiente a controllare tutte le problematiche della lubrificazione.
- non è solubile o compatibile con altri lubrificanti

In pratica l'R40 o 30 (cambia la viscosità) è ricino puro cioè senza nessun additivo e si sa la combustione di un motore a scoppio, per quanto in ordine, è sporca quindi occorrono additivi disperdenti e detergenti ecc.
Veniva usato una volta nelle competizioni (prima dell'avvento delle basi sintetiche esteree (si perchè si può fare un bell'estere carbossilico che ha le buone caratteristiche ma senza legami insaturi quindi stabile termicamente e solubile con gli altri componenti.

La ditta per cui lavoravo faceva assistenza alle competizioni e forniva benzina e lubrificanti, non hai idea quanto ci abbiamo messo a convincere il mitico Ing. Chiti dell'Alfa Romeo a non usare più il ricino in F1, quando ci ha dato retta ed ha visto i risultati era entusiasta.

Se proprio vuoi sentire il profumo di ricino basta che vai in una pista di kart, dove è ancora abbastanza usato, magari non puro ma semi-ricino.

Un altro importante team del motomondiale (quando era ancora 2T) ci chiese di inserire comunque una piccola parte di ricino, sebbene conosceva l'inutilità, proprio per l'odore, dicevano che in pista si vuole sentire quell'odore, poi però quando il gioco si fece duro venne tolto.
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26/11/2015 16:24

Re: Re: Re:
erreemme72, 25/11/2015 17:52:






In pratica l'R40 o 30 (cambia la viscosità) è ricino puro cioè senza nessun additivo


non hai idea quanto ci abbiamo messo a convincere il mitico Ing. Chiti dell'Alfa Romeo a non usare più il ricino in F1, quando ci ha dato retta ed ha visto i risultati era entusiasta.

Un altro importante team del motomondiale (quando era ancora 2T) ci chiese di inserire comunque una piccola parte di ricino, sebbene conosceva l'inutilità, proprio per l'odore, dicevano che in pista si vuole sentire quell'odore, poi però quando il gioco si fece duro venne tolto.



visto che siamo quasi coetanei, sei il team cui fai riferimento è nel varesotto, probabilmente avrai conosciuto qualche mio amico... (il fautore delle prese aria dinamiche e lo sviluppatore del 500...)
Il secondo menzionato montò sul 125 del figlio del primo un 125 sperimentale che utilizzavano per lo sviluppo delle termiche...
Un appuntino, il "castor" fu il primo ricinato stabilizzato e lasciava poche (ahahaahaahahah!!) incrostazioni... (si incrostavano anche le bielle)





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Si l'azienda è nel Varesotto, non ricordo i nomi delle persone del reparto esperienze con cui per lavoro ho avuto incontri, a parte Ampelio Macchi, all'epoca il nostro referente.
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Re: Re:
redflyer, 25/11/2015 15:27:



Sconcordo....
vorresti mettere l'odore di un vecchio aste e bilanceri che passa in velocità sul rettilineo traguardo e/o il vecchio motore alfaromeo (gran ciucciatore di olio) che sbuffava allegramente come un rumi 125 con miscela al 6% ????




però l'odore che lasciavano dopo una tirata [SM=x653550]


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Città: ROMA
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Mastro Dominatore
27/11/2015 09:33

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