Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ma questo e' il nuovo Castrol ACTEVO ?

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2017 19:41
OFFLINE
Post: 46
Post: 46
Registrato il: 31/07/2015
Città: MILANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Cinquantino
24/10/2015 21:31

So che l'argomento olio non è gradito, non conosco i pregressi avvenuti sul forum, ma occupandomi di lubrificanti da più di 35 anni, nel settore ricerca e sviluppo mi viene spontaneo chiarire alcuni aspetti, se non è gradita cancelliamo non ci sono problemi.
Mi preme anche chiarire che non ho esperienza diretta sul motore del domi in quanto ne ho uno solo da 3 mesi, quindi mi attengo a quello che i conoscitori di questa moto consigliano (come gradazione, sulla qualità o le mie preferenze).
Tuttavia i principi di lubrificazione valgono per tutti i motori allo stesso modo mi permetto di dibattere alcuni punti che sento spesso citare.
- Sintetico, cosa vuol dire sintetico e che vantaggi offre rispetto al minerale:

Innanzi tutto va chiarito che dichiarare sulla confezione 100% sintetico, full synthetic e/o con olio di sintesi, non significa che il prodotto è sintetico, per alcuni produttori lo è per altri no, non è una specifica od omologazione da superare ma semplicemente una caratteristica che il produttore rivendica o meno (come per i dentifrici, sbiancante, igienizzante ecc.), l'unico modo per capire se veramente sintetico è analizzare il livello di specifica rivendicato e contemporaneamente deve avere un prezzo più alto, un conto avere il 10 o 20% di base sintetica (gli additivi sono tutti sintetici!) un altro è esserlo al 100% che nel caso di un olio motore significa 75-80% sul totale (il resto sono additivi).
Premetto che non ha senso impiegare tanta base sintetica per superare specifiche che si supererebbero tranquillamente con un olio minerale.
Sintetico? cosa vuol dire? significa che le basi sono ottenute con reazione chimica di sintesi, quindi tutte le molecole sono uguali e sono come desiderate, non sto ad elencare quali sono le basi considerate sintetiche e quali no (sono due o tre classi) ma bisogna sapere che attualmente ci sono delle basi, prima definite "non convenzionali" (gruppo III) che offrono quasi gli stessi vantaggi delle sintetiche ma costano un pò meno e sono di facile reperibilità per i produttori e sono le HC (basi minerali sottoposte a trattamento di idrocracking o di isomerizazione) in pratica non sono ottenute da sintesi chimica ma trattate con un processo chimico ed è una cosa ben diversa.
Quando si usano le basi sintetiche? per formulare prodotti con gradazione sae 0W20 o 0W30 e comunque con livello di specifica elevato, ci sono anche quelli con gradazione più "normale tipo 20W50 ecc sintetici ma solo nelle competizioni (ma oramai in disuso), vecchia tecnologia.
Quindi NON credete a quello scritto sulle confezioni, sia che il nome è altisonante che quello meno noto, fare un lubrificante 100% sintetico a costi alti e poco margine di guadagno e spesso non è necessario e in alcuni casi può essere controproduente.
Che vantaggi prestazionali da il sintetico? ci sarebbe da scrivere per giorni ma cito le cose più evidenti e note, bassa volatilità (quindi minor consumo di lubrificante) alta stabilità termossidativa, ma ora in parte controllabile con opportuni antiossidanti, ottimo comportamento a freddo quindi miglior scorrimento alle basse temperature (ecco perchè impiegate nei 0W), alto indice di viscosità che consente un minor impiego di additivo miglioratore d'indice che è responsabile di molti problemi, poi un'altra classe di sintetici (esteri) hanno altre buone caratteristiche, untuosanti, detergenti ecc ma non sono mai presenti ad un tenore superiore al 15-20% altrimenti danno altri problemi.

Mi chiedo come mai molte persone pensano che l'olio sintetico sia migliore del minerale o delle HC, vi sono ottimi lubrificanti sintetici e ottimi minerali come ci sono scadenti lubrificanti sintetici e minerali.
Nel caso del domi non mi sembra che venga richiesto un elevato livello di specifica, sia come API che Jaso e addirittura non considera le europee Acea (ababstanza severe), non è nella filosofia Honda, avendo diffusione mondiale e prodotti molto ben studiati e testati raccomandano sempre lubrificanti con livello di specifica medio che si possa trovare in ogni parte del mondo senza problemi.

Gradazione SAE, 15W40, 5W40 ecc. ecc., questa non è una dichiarazione di qualità ma SOLO la consistenza cioè le viscosità, soddisfano requisiti chimico-fisici a freddo (0W, 5W,10W, 15W, 20W ed ora anche 25W) e quella a caldo (20,30,40,50 e 60 quest'ultima oramai in disuso), deve essere chiaro che vi sono es. dei 10W40 pessimi e altri ottimi, questo in tutte le gradazioni.
Non mi permetto di scendere nei particolari dei singoli produttori, sono in grado di farlo perchè uno dei miei compiti pricipali era la caratterizzazione dei prodotti concorrenza quindi bene o male li ho visti quasi tutti, e per visti intendo analizzati/caratterizzati completamente.

sopra leggevo che l'olio esausto scaricato è ancora chiaro o pulito, pessimo sintomo!! la combustione a ciclo otto (peggio ancora il diesel) è sporca anche se il motore è nuovo e perfetto quindi se l'olio scende pulito significa che il lubrificante non ha la giusta detergenza e disperdenza e quindi l'olio sarà anche relativamente pulito ma il motore sarà pieno di lacche (non morchie, quelle scendono se l'olio è buono).

Non so se avete avuto la pazienza di leggere tutto , ripeto se considerato non opportuno cancelliamo pure, non mi offendo. [SM=x653544]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com