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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problema nello spurgo dei freni...

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    Lucus.30
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    Cinquantino truccato
    00 08/06/2007 09:23
    Ciao ragazzi,
    ho avuto un problema nello spurgo del liquido dei freni ieri sera.
    Con il fido renzulli79 abbiamo spurgato i freni delle nostre moto, seguendo la procedura sul sito e verificando anche la procedura ufficiale Honda. Il mio liquido era dentro da piu' di 5 anni e non aveva mai dato problemi.

    Tutto ok per i freni posteriori e l'anteriore dell'altra moto. Il problema si e' verificato con lo spurgo del mio freno anteriore, a cui ho cambiato anche le pastiglie (Brembo rosse, 26 euro).

    Come da procedura, abbiamo iniziato a pinzare, allentare lo spurgo, chiudere lo spurgo, mollare la pinza e ricominciare a pinzare. Ad un certo punto della procedura il dramma: sono cominciate ad uscire bolle (non bollicine minuscole) dalla vaschetta e la leva andava a fondo corsa. Dopo varie pompate tornava in pressione, spurgo ma di nuovo bolle alla successiva pinzata. Siamo andati avanti 5 minuti ma le bolle non hanno smesso di uscire.
    Impossibile che l'aria sia entrata da sotto, il tubetto di drenaggio non era mai vuoto, escludo anche sia entrata da sopra, rabboccavamo il liquido.

    Cosa puo' essere successo? Ad un certo punto ci siamo stufati, abbiamo fatto uscire le ultime bollicine pinzando e chiuso il serbatoio.

    Adesso la moto frena, le pastiglie si stanno rodando, ma la frenata sembra peggio di prima, che gia' era mediocre.

    Cosa mi consigliate di fare? Rifare lo spurgo? Ma l'aria sembrava entrasse ad ogni spurgata, sembrava pescasse da qualche parte...


    Aiutatemi per favore.
    Luca
  • marcodom
    00 08/06/2007 10:58
    spurgare for ever....
    Se durante lo spurgo hai fatto svuotare la vaschetta/pompa sicuramente e' entrata parecchia aria e l'iter di spurgo deve essere ripetuto molte volte.
    Comunque cambiando le pasticche lo spurgo e' obbligatorio ed anch'io quando l'ho cambiate ho dovuto spurgare parecchie volte (anzi tuttora dopo aver rettificato la pompa devo spurgare almeno ogni due mesi !!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] ).
    Dunque spurga bene, che se ti rimane aria nei tubi la frenata scade di prestazioni [SM=x653536] .

    Per quanto rigurda le brembo rosse le ho montate pure io e la frenata e' decisamente migliorata ,attenzione che le pasticche per assestarsi su un disco vecchio ci mettono abbastanza (io ho cambiato sia pasticche che disco)

    Ricorda che il rodaggio delle pasticche e' molto importante per la durata dell'impianto: all'inizio non fare frenate al limite e all'inizio quando parti frena leggermente per permettere alle brembo di scaldarsi un pochino, altrimenti rischi di avere le prime frenate un pochino ''lunghe''.

    [Modificato da marcodom 08/06/2007 10.58]

  • cesaredb
    00 08/06/2007 11:00
    Probailmente e' entrata aria, per una non corretta procedura,
    la vite di spurgo va allentata, basta poco 1/4 di giro,
    mentre la pompa e' pressata, quando la leva e' a fondo corsa,
    bisogna chiudere.

    Ti informo che anche io non ho vita facile con lo spurgo
    del freno anteriore, il posteriore fi fa' quasi da solo...
    questo perche' rimane aria intrappolata dentro la pinza,
    e sino ad ieri non riuscivo a capire dove, e proprio ieri
    quando revisionavo la pinza di Schweppes ho capito dove.

    C'e'una cosa che puo' aiutare nell'operazione:
    spingere indietro COMPLETAMENTE i pistoncini della pinza,
    aiuta a fare uscire l'aria intrappolata, e poi procedere
    con riempimento e spurgo.


    Ciao





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    Lucus.30
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    Cinquantino truccato
    00 08/06/2007 11:26
    Re:

    Scritto da: cesaredb 08/06/2007 11.00
    Probailmente e' entrata aria, per una non corretta procedura,
    la vite di spurgo va allentata, basta poco 1/4 di giro,
    mentre la pompa e' pressata, quando la leva e' a fondo corsa,
    bisogna chiudere.

    Ti informo che anche io non ho vita facile con lo spurgo
    del freno anteriore, il posteriore fi fa' quasi da solo...
    questo perche' rimane aria intrappolata dentro la pinza,
    e sino ad ieri non riuscivo a capire dove, e proprio ieri
    quando revisionavo la pinza di Schweppes ho capito dove.

    C'e'una cosa che puo' aiutare nell'operazione:
    spingere indietro COMPLETAMENTE i pistoncini della pinza,
    aiuta a fare uscire l'aria intrappolata, e poi procedere
    con riempimento e spurgo.


    Ciao








    Grazie dei consigli.
    Non capisco come abbia fatto ad entrarmi dell'aria da sopra (o sotto) perche' abbiamo rabboccato continuamente e da sotto il tubetto era sempre mezzo pieno.
    Mi lasciava perplesso il fatto che ad ogni giro di vite usciva parecchia aria, smetteva, andava in pressione e al giro dopo ancora aria...
    Vuol dire che ripetero' la procedura, temevo di avere qualche problema a livello di pompa.

    Grazie
    Luca

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    00 08/06/2007 20:07
    Re: Re:

    Scritto da: Lucus.30 08/06/2007 11.26





    Grazie dei consigli.
    Non capisco come abbia fatto ad entrarmi dell'aria da sopra (o sotto) perche' abbiamo rabboccato continuamente e da sotto il tubetto era sempre mezzo pieno.
    Mi lasciava perplesso il fatto che ad ogni giro di vite usciva parecchia aria, smetteva, andava in pressione e al giro dopo ancora aria...
    Vuol dire che ripetero' la procedura, temevo di avere qualche problema a livello di pompa.

    Grazie
    Luca



    ciao Trentini, io ho sostituito completamente l'olio svuotando il circuito e, dopo tre sere passate a pompare, ho attaccato una siringa piena allo spurgo e in 5 minuti ho risolto il problema (devo ancora fare il post, ma quello che dice Cesare, mi consola)
    ciao
  • cesaredb
    00 09/06/2007 09:28
    Verosimilmente l'aria riesce a passare nella filettatura
    della vite spurgo, c'era qualcuno che infatti consigliava
    di mettere del teflon, il nastro bianco da idraulica,
    sulla filettatura per evitare questo inconveniente,
    e' una soluzione da provare...

  • Paolinuz
    00 09/06/2007 11:35
    Re:

    Scritto da: cesaredb 09/06/2007 9.28
    Verosimilmente l'aria riesce a passare nella filettatura
    della vite spurgo, c'era qualcuno che infatti consigliava
    di mettere del teflon, il nastro bianco da idraulica,
    sulla filettatura per evitare questo inconveniente,
    e' una soluzione da provare...



    Io in officina uso un attrezzo particolare ad aria compressa che in pratica aspira dallo spurgo in questo modo non impazzisco ma senza spendere soldi si puo' prendere una siringa da cavallo con tubetto si attacca allo spurgo si aspira lentamente molto lentamente facendo attenzione di avere sempre la vaschetta piena oppure ma ci va tanto tempo si lascia leggermente aperto lo spurgo per ore senza far mai mancare l'olio [SM=g27811]
    p.s. aggiungo mia esperienza professionale le pompe freno lavorano sempre a metà della corsa utile quando pero' pompi per spurgare fai arrivare il pompante al fondo i gommini di tenuta incontrano incrostazioni e sporco (nella parte della pompa che non viene mai utilizzata) e si rigano quindi non tengono piu'.
    Io ci ho rimesso una cliente per questa cosa quindi se non devi cambiare l'olio ma solo le pastiglie quando devi rimettere in pressione la pompa premi poco (mai piu' di quello che premi di solito)piu' volte senza mai arrivare al fondo [SM=g27811]

    [Modificato da Paolinuz 09/06/2007 11.41]

    [Modificato da Paolinuz 09/06/2007 11.42]

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    andrea.Camogli
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    00 09/06/2007 13:56
    io ho usato alcune volte questa siringa attaccata alla vite dello spurgo



    l'ultima volta ho pulito molto bene il foro di "rilascio" presente nella vaschetta della pompa, quello piccolo piccolo piu' a sinistra nella foto, dove c'e' un po' di sporco (per dare un'idea, ci passa un SI di una muta di corde per chitarra elettrica molto sottili, mentre gia' il SOL non ci passa)



    e dopo aver fatto rientrare bene i pistoni nella sede non c'e' stato bisogno della siringa. E come dice Paolinuz, ho attaccato un pezzetto di legno alla manopola per evitare di arrivare a fine corsa con la leva durante l'operazione di pompaggio

    saluti,

    andrea

    [Modificato da andrea.Camogli 09/06/2007 14.22]

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    00 14/01/2012 11:30
    mi riaggancio qui ...

    allora un mese fa circa ho svuotato l inmpinato anteriore,pulito vaschetta e tubi vari...
    montato tutto adesso non riesco a fare andare in pressione la leva....
    aria non sembra che ce ne sia piu o gia spurgato 3 vaschette rabboccando ogni volta ma niente, aria da sopra non esce piu non fa bollicine strane da sotto ormai ho spurgato gia 2 vaschette ma niente.
    ho gia provato a aprire anche le pastiglie ma niente provato con la siringa da sotto niente.
    vi dico gia che non è la prima volta che spurgo freni li ho gia fatti su altre moto ma una cosa cosi mai successa. [SM=x653557]


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    00 14/01/2012 12:33
    Re:
    paccia 555, 14/01/2012 11.30:

    mi riaggancio qui ...

    allora un mese fa circa ho svuotato l inmpinato anteriore,pulito vaschetta e tubi vari...
    montato tutto adesso non riesco a fare andare in pressione la leva....
    aria non sembra che ce ne sia piu o gia spurgato 3 vaschette rabboccando ogni volta ma niente, aria da sopra non esce piu non fa bollicine strane da sotto ormai ho spurgato gia 2 vaschette ma niente.
    ho gia provato a aprire anche le pastiglie ma niente provato con la siringa da sotto niente.
    vi dico gia che non è la prima volta che spurgo freni li ho gia fatti su altre moto ma una cosa cosi mai successa. [SM=x653557]



    Insisti ad oltranza prima o poi si spurga come per magia




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    00 14/01/2012 12:37
    Re: Re:
    -- Paolo --, 14/01/2012 12.33:



    Insisti ad oltranza prima o poi si spurga come per magia






    proverò ancora allora,però che palle ,mi servirà di lezione la prossima volta col cavolo che lo svuoto tutto. [SM=x653536]


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    Re: Re: Re:
    paccia 555, 14/01/2012 12.37:




    proverò ancora allora,però che palle ,mi servirà di lezione la prossima volta col cavolo che lo svuoto tutto. [SM=x653536]



    Prendi il nastro al Teflon quello da idraulica , mettilo sul filetto della vite di spurgo della pinza , a volte entra l'aria dal filetto.

    Io prendo una siringa da cavallo , un tubetto trasparente lungo 1,5 mt infilo il tubetto nella vite di spurgo la allento leggermente poi aspiro LENTAMENTE l'olio tenendo al siringa più alta della pompa , devi farti aiutare da qualcuno che metta l'olio nella vaschetta mentre aspiri , mentre stai aspirando chiudi la vite di spurgo , il 90% del lavoro è fatto




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    00 15/01/2012 11:58
    ce l ho fatta ..dopo vari tentavi all fine ho riprovato con la siringa da sotto,ho provato a aspirare da sotto e vedevo che usciva poco olio,ho ripetuto 5 volte e alla fine quando è uscito un pò piu di olio ho ripreso lo spurgo normale ed è andata....
    in 15 anni non mi era mai capiatata una cosa del genere per uno spurgo dei freni...
    [SM=x653556]


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    00 08/11/2012 18:48

    Riesumo post...
    allora, preparando il dominator per la stagione invernale, mi sono cimentato, insieme ad altre cose, al cambio olio freni davanti e dietro.
    Il posteriore l'ho fatto in 5 minuti, nessun problema.
    L' anteriore invece presente un problema che mai avevo visto sino a ora(di solito o va o non va).

    Praticamente la pompa frena, premendo ripetutamente la pompa la pressione viene raggiunta quasi subito(2 cm. dall' inizio della corsa della leva).
    Il problema si presenta se si fa una lievissima ma costante pressione sulla leva, in quanto questa sottoposta a questo piccolo ma costante carico arriva a toccare la manopola del gas senza prendere pressione, come lascio la leva e la premo di nuovo è subito in pressione come se niente fosse..

    Premetto che:
    -dallo spurgo effettuato per ore, nel tubicino attaccato ad esso non c'è traccia neanche di una bollicina microscopica.
    -ho già provato ad alzare la pompa in modo che essa risultasse più alta del tubo freno.
    -non c'è traccia di olio in nessun punto(tubi, raccordi ecc.) per scrupolo ho cambiato anche le rondelle in rame dei raccordi.
    -ho messo un filo di teflon sulla vite dello spurgo.
    -ho provato in tutti i modi a spurgare, tradizionalmente e da sotto con la siringa, aria non se ne vede.

    Ora, o la pompa prende aria(non so da dove) oppure???
    Prima di cambiare l' olio non ha mai dato problemi.

    HELP, PLEASE [SM=g27819]


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    00 09/11/2012 08:33
    Purtroppo quando hai fatto il cambio olio per spurgare hai premuto la leva del freno più di quello che premevi normalmente (fondo corsa), all'interno dell'olio vecchio c'era della morchia che ha incrostato il pistoncino sulla parte di superficie che non veniva utilizzata nelle normali frenate ma che spurgando è finita sotto gli Oring di tenuta
    Gli Oring così segnati non fanno più perfetta tenuta quindi se premi rapidamente l'olio non riesce a passare e la pompa spinge bene se premi lentamente l'olio passa nelle microlesioni degli Oring e non va in pressione
    Le soluzioni sono due :

    1° comprare un kit di revisione della pompa (vedi foto) e sostituire il tutto



    2° comprare una pompa usata ma buona


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    00 09/11/2012 15:27
    grazie paolo [SM=x653544]
    mi sembra che su wemoto abbiano il kit, sai altrimenti dove posso prenderlo?


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    00 09/11/2012 17:56
    Re:
    mac.gas, 09/11/2012 15:27:

    grazie paolo [SM=x653544]
    mi sembra che su wemoto abbiano il kit, sai altrimenti dove posso prenderlo?



    Su ebay tipo questo :

    http://www.ebay.it/itm/Honda-NX-650-Dominator-Bremspumpe-Rep-Satz-/110678119334?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item19c4ee13a6&_uhb=1#ht_985wt_952

    occhio solo all'anno e al tipo di pompa fai delle domande al venditore se no wemoto va bene
    [Modificato da -- Paolo -- 09/11/2012 17:57]


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    00 09/11/2012 18:33
    ok, thank di nuovo, credo che mi affiderò a wemoto, sono molto veloci!

    [SM=x653544] [SM=x653544] [SM=x653544]


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    00 14/11/2012 00:22

    Arieccomi.
    Allora, qui il mistero si infittisce...
    Praticamente, oggi mi è arrivato il kit per la pompa freno(sbagliato in quanto era totalmente diverso nella fattura del pistoncino e nel diametro della rondella seger) e fin qui ci siamo.

    Il fatto è che oramai avevo già smontato completamente la pompa, al che decido di rimontarla provvisoriamente per non lasciare pezzi in giro.

    Qui la sorpresa, ricompongo quindi il vecchio pistoncino, coi vecchi o-ring(dei quali non ho avuto particolare cura e delicatezza nello smontaggio cisto che dovevo metterli nuovi) e tutto il resto, lo rimonto, e visto che non avevo un caz di meglio da fare provo a spurgare...in 7 o 8 pompate l' impianto è andato completamente in pressione, niente aria che entra dalla pompa o altro, anche facendo la lieve pressione di cui parlavo l' altro giorno il tutto rimane perfettamente in pressione [SM=x653551] .
    Giuro mi cascasse un co...one che ho spurgato nello stesso modo della volta scorsa, anzi con molta meno attenzione lasciando addirittura la pompa in pari e non inclinata come consigliato nel tutorial del sito.

    Ora, che il dominator sia magico mi pare non ci sia dubbio, è sulle sue capacità di autoriparazione che avrei da dubitare...


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    00 14/11/2012 07:59
    smontandolo l'hai pulito e forse hai rimosso la morchia ma prima di cantare vittoria usalo con attenzione non vorrei che l'olio diventando caldo e quindi più fluido faccia scherzi


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    00 14/11/2012 10:53
    stamani ho fatto un 60 km e sembra a posto, comunque appena mi arriva il kit giusto lo cambio comunque, per adesso basse velocità e molta attenzione come mi hai consigliato [SM=g27811]


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    00 06/02/2017 13:01
    ooooooo FINALMENTE!!
    erano due giorni che spulciavo il forum alla ricerca di una discussione del genere...

    sabato sono rimasto con "la pinza in mano" ma andiamo con ordine:

    è la prima volta in assoluto che faccio io il lavoro dato che ho sempre affidato questo genere di interventi a persone del mestiere ma dato che in caso di insuccesso posso permettermi di restare senza Domy anche per lunghi periodi, allora mi sono deciso a farlo.

    mi sono fatto coraggio e ho deciso di smontare la pinza anteriore della moto per fare una bella pulizia generale (soprattutto ai pistoncini), controllare le pastiglie e cambiare il liquido.

    Ogni meccanico che ha avuto a che fare con la pinza di questa moto ha sempre detto che i pistoncini sono molto molto duri nello scorrimento e che hanno dovuto faticare non poco per pulirli e metterli in posizione,

    ma io che sono un cretino [SM=x653542]

    non mi sono ricordato di questo dettaglio e ho smontato la pinza senza aver prima tolto le pastiglie e pompato per far uscire il più possibile i pistoncini; il risultato è che i pistoncini sono effettivamente inchiodati e non si spostano di un mm manco a pagarli.

    allora ho provato a rimontare la pinza e riempire l'impianto ma non c'è stato nulla da fare... la leva non ne vuole sapere di indurirsi e quindi sono fermo.

    ora:

    provo col siringone da cavallo come descritto in questo thread o provo il metodo di lasciare la vaschetta piena e la vite di spurgo leggermente aperta per far defluire molto lentamente il liquido?

    ammetto anche di aver premuto la leva più volte fino a fondo corsa e ho letto qui che non è una buona idea... a questo punto smonto anche la pompa e do una pulita generale anche lì?

    image share

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    vedete quei pezzettini di gomma(?) tra i pistoncini e le sedi? mi sa che vanno cambiati, vero?


    Leandro (da Milano)
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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 06/02/2017 14:06
    Ciao Leo,
    andando per ordine, ormai che hai smontato conviene che prendi il kit di revisione della pinza, oppure solamente i 2 o-ring, togli del tutto i pistoncini, pulisci tutto(anche la sede degli o-ring) e rimonti il tutto.

    C'è anche un grasso apposta per i pistoncini, che ti agevolerà nel rimontaggio, comunque è fondamentale pulire e ripulire bene, in quanto un semplice frammento di sporco può farti penare molto a rimettere in sede i pistoncini.

    Se poi vuoi revisionare anche la pompa male non fa...

    I pezzettini di gomma che si vedono in foto, o sono residui di una specie di pasta che qualcuno ha messo in passato o è semplicemente sporco, dubito che siano frammenti di o-ring.

    Se poi vuoi fare il professionista [SM=g27989] prenditi questo kit:
    www.amazon.it/arretratore-pistoncini-freni-valigetta-mws/dp/B0...

    Mi sa che uno prima o poi me lo prenderò anche io!

    facci sapere!


    In garage:
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    el.bandidox
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    Dominatore
    00 06/02/2017 14:30
    Ciao Leandro,
    se hai intenzione di far uscire i pistoncini bloccati nella pinza potresti provare con un compressore collegandolo al foro di ingresso del circuito (okkio a non essere troppo violento!) ... poi ovviamente, come dice Mac, revisionerei tutta la pinza con l'apposito kit.
    Il "siringone" va benissimo, lo uso anch'io per asportare il liquido vecchio dall'impianto e non costa come una pompa per utilizzo professionale. Usandolo vedrai che aspirerai mooolte bolle oltre al liquido freni (ed infatti dovrai "siringare" più volte poichè poichè si riempirà più di aria che di liquido); l'importante è controllare che nella vaschetta di carico al manubrio non manchi MAI liquido!!

    Se hai dubbi sono a disposizione.... [SM=x653545]
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    Leorus2009
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    00 06/02/2017 14:52
    Re:
    mac.gas, 06/02/2017 14.06:



    Se poi vuoi fare il professionista [SM=g27989] prenditi questo kit:
    www.amazon.it/arretratore-pistoncini-freni-valigetta-mws/dp/B0...

    Mi sa che uno prima o poi me lo prenderò anche io!

    facci sapere!




    dici?
    io pensavo più ad una cosa del genere
    www.amazon.it/Draper-Expert-30838-pistone-motocicletta/dp/B00487UO1G/ref=sr_1_11?s=automotive&ie=UTF8&qid=1486388502&sr=1-11&keywords=pinza+p...

    perché nel mio caso devo tirarli fuori piuttosto che farli rientrare...

    nel frattempo ti ringrazio per le dritte e vediamo che riesco a combinare...


    Leandro (da Milano)
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