È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Ci manca un pezzo???? (albero a camme)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 25/08/2014 20:28
    Ciao, apro il motore e questo è quello che vedo... la mia moto a problemi di minimo irregolare e quando ho provato a regolare il minimo non ho sentito nessun TACK caratteristico o altro....

    Vedendo altre foto in rete mi sa che proprio non hanno montato il pezzo che fa decomprimere la valvola di dx, poi non c'è nessun pistoncino o altro.... qualcuno ha qualche foto dei pezzi mancanti? (mi sa che devo ricomprare tutto quello che manca)

    ps: la ruota dentata è smontata, ma c'è ;)
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 72
    Post: 72
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 25/08/2014 20:36
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 73
    Post: 73
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 25/08/2014 20:37
    questa è l'immagine che ho trovato in un altro forum...
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 231
    Post: 231
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 25/08/2014 23:39
    hi hi hi...

    l'immagine è quella del mio albero a camme... [SM=g27828]

    al tuo hanno smontato l'intero sistema decompressore/antiscalcio. strano che non hai grippato le sedi sulla testata... se si smontano quei pezzi resta scoperto un foro di lubrificazione, e da lì esce praticamente tutto l'olio che dovrebbe invece lubrificare i bilanceri e le sedi. in effetti, la sede centrale sembra abbia sofferto un pò. boh, fortuna...

    probabilmente il decompressore aveva iniziato a fare rumore, e qualche genio ha pensato bene di smontarlo e punto. ma il motore faceva fatica a partire?...

    comunque, ti conviene cercare un albero a camme fritto e smontarlo da quello, tutti i pezzi che mancano costano circa un centinaio di euro. e magari, un albero a camme bruciato qualcuno che te lo regala lo trovi. al limite, cambiagli la molletta del decompressore automatico, per star tranquillo, costa pochi euro.

    vedo anche, dietro al cuscinetto lato catena, che la boccola di centraggio ha fatto tre guerre puniche... e le ha perse tutte e tre... cambiala, è importante che l'albero giri centrato.

    per inciso... parlando di attrezzatura... per smontare e rimontare il complessivo decompressore/antiscalcio, serve una pressa. cercando di sfilarlo e rimetterlo a martellate, si rovina l'albero a camme e basta, garantito. mi sa che hai vinto una visita in rettifica...

    [SM=g27835]
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 75
    Post: 75
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 26/08/2014 01:18
    WAW, grazie, ho rischiato grosso allora!
    La qustione non è solo l'attrezzatura! Smontare il motore "da soli" serve anche a questo, a capire e conoscere cosa si ha sotto il c*** quando si viaggia! Mi chiedo chi abbia potuto pensare che smontare il decompressore sia potuta essere una buona idea, spero vivamente non un meccanico anche se penso sia proprio così(i meccanici non guardano alla qualità ma all'economia, cioè gli sarà convenuto di più togliere il pezzo che sostituirlo). Se non lo avessi smontato non lo avrei mai saputo.

    Comunque io dovrei chiudere il motore e partire! (teoricamente)
    100 euro li spendo volentieri se serve, ma mi dici che serve una pressa? Il manuale honda la fa facile (immagine)
    (Per essere pignoli, quello che dico io è trovare il modo di raggiungere la perfezione e l'efficenza di quella pressa in altri modi, con altri strumenti e soprattutto senza farsi male, se le martellate rompono l'albero motore allora è la strada sbagliata e l'opposto di quello che intendo)

    Nel caso a chi mi dovrei rivolgere per l'assemblaggio sull'albero a camme? (non ho trovato nessun pezzo cotto purtroppo in rete vicino a dove abito)
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 76
    Post: 76
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 26/08/2014 01:24
    Ma intendi questa? E' danneggiata, ma non mi sembra tanto da inibirne la funzione...(ha solo la funzione di avvicinare l'uscita dell'olio al centro dell'albero a camme giusto?)
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 6.021
    Post: 6.017
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 26/08/2014 08:35
    queste lavorazioni (nei cerchi rossi)



    e l'asse a camme senza decompressore mi fanno pensare ad una "elaborazione" di un qualche tipo più che ad una riparazione

    Sarebbe interessante capire se il foro nell'asse è stato in qualche modo chiuso , dalla foto non si vede bene

    Per sostituire il gruppo decompressore serve la pressa , ho tentato invano altre strade ottenendo pessimi risultati [SM=g27816] , ma alla fine dei conti visto che il centrale del tuo asse a camme non è messo molto bene e che il gruppo decompressore difficilmente lo trovi smontato conviene che cerchi un asse a camme completo sul mercatino o su ebay


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 6.022
    Post: 6.018
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 26/08/2014 08:39
    Re:
    David EsAd, 26/08/2014 01:24:

    Ma intendi questa? E' danneggiata, ma non mi sembra tanto da inibirne la funzione...(ha solo la funzione di avvicinare l'uscita dell'olio al centro dell'albero a camme giusto?)



    la boccola serve a tenere fermo il cuscinetto che quindi tiene fermo e centrato l'asse a camme


    [Modificato da -- Paolo -- 26/08/2014 08:40]


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 77
    Post: 77
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 26/08/2014 09:28
    Uhm quale foro ? Dici quello nell'asse? La boccola è libera.
    Se intendi il foro principale dell'asse a camme da un lato è chiuso dall'altro è aperto.
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 6.024
    Post: 6.020
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 26/08/2014 09:55
    Re:
    David EsAd, 26/08/2014 09:28:

    Uhm quale foro ? Dici quello nell'asse? La boccola è libera.
    Se intendi il foro principale dell'asse a camme da un lato è chiuso dall'altro è aperto.








    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 10.995
    Post: 10.921
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 26/08/2014 11:02
    Perché hanno martellato le boccole dell'asse a camme ??
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 78
    Post: 78
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 26/08/2014 21:26
    Nessun foro chiuso(immagine 1)
    Quando l'ho fatto vedere ad un tecnico di officina Honda mi ha chiesto "Ma riuscivi a partire? O.O "

    A mazzo ho trovato un nuovo(vecchio) albero a camme, a me sembra ok, tutto sommato, a qualche segno in più qualche altro in meno...

    Mi sono fatto poi una 40 dikm per reperire il pistoncino e la molla nuovi(i responsabili del famoso TAK, a quanto ho capito)che poi ho scoperto essere in mio possesso ma inchiodati nel corpo motore, devo capire come toglierli per mettere i nuovi, il tecnico mi ha consigliato una vite per tirarlo fuori)(immagine 3)

    Qui sotto i due alberi a confronto.
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 234
    Post: 234
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 26/08/2014 21:44
    le fresature ci sono su molte testate (ma non su tutte), credo siano fatte nel momento in cui lavorano le sedi dei cuscinetti. probabilmente l'attrezzo che lavora le sedi è una qualche sorta di fresa sferica... oppure le fanno per avere spazio per far passare l'utensile. comunque sono originali.

    ripeto: secondo me il decompressore faceva rumore, e semplicemente l'hanno tolto. gli alberi a camme modifica hanno quella parte liscia liscia, il decompressore non è proprio previsto. e infatti mai sentite delle camme modifica per il Dominator, sempre e solo per XR600. in teoria monta... ma poi come fai a farlo partire, un motore pompato e sicuramente bello compresso, senza decompressore automatico?...

    la cosa interessante infatti sarebbe sapere se il motorino di avviamento ce la faceva bene a far partire la moto... se ce la faceva senza problemi, direi che la compressione è sotto le scarpe. e questo potrebbe fare il paio coi problemi di minimo irregolare (sempre che non siano dovuti a carburazione).

    non so perché abbiano massacrato le boccole di centraggio dell'albero a camme, è la prima volta che le vedo in quelle condizioni. ma forse è collegato in qualche modo alla mancanza dell'alzavalvole sulla camma... boh... gli sarà scappato il flessibile...

    le boccole comunque non servono per l'olio: l'olio sale dal tubetto esterno, riempie la camera tra la testa ed il cuscinetto (che infatti da quel lato è sigillato) e entra all'interno dell'albero a camme, uscendo dai fori in corrispondenza delle camme, del supporto centrale e, appunto, dell'alzavalvole automatico. ecco perché l'albero a camme ha l'estremità sinistra tappata: per forzare l'olio a uscire dai vari forellini con buona pressione. se manca l'alzavalvole, quasi tutto l'olio esce sicuramente dal forellino "stappato" che ha indicato Paolo, e l'albero a camme si rovina perché lavora con poco olio. infatti il tuo supporto centrale è tutto rigato (e temo anche la tua testata [SM=g27819] ).
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 79
    Post: 79
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 27/08/2014 00:26
    Ecco una foto del centrale sulla testata....

    Il motorino è alla frutta....o almeno così credevo, a questo punto è un signor motorino sotto sforzo, che ho sempre guardato con sospetto e invece ha svolto fedelmente la sua funzione al limite delle sue possibilità. Ultimamente mi rimaneva attivato e dovevo ripremere il pulsante di accensione per farlo fermare; inoltre, dettaglio da non trascurare, la batteria quasi sempre a terra, nel senso che il motorino aveva la possibilità fare 4-5 prove di accensione e poi non riusciva più a girare. Di solito però la moto partiva al primo colpo , altrimenti ci voleva un paio di secondi con il motorino attivato. Altrimenti non c'era niente da fare, poche volte non sono riuscito a partire, mi dicevo "maledetta batteria, la devo cambiare!"

    ALTRIMENTI, la compressione sarebbe un fatto tragico, che risolverei un giorno (forse).... Mi dite come si controlla e da cosa dipende? (tenuta delle valvole-fasce elastiche?)

    PS: sull'albero l'unica cosa che deve ruotare(in un verso) è l'antiscalcio vero? Invece, accanto, la camma libera deve essere ferma e allineata alla camma solidale all'albero giusto?
  • OFFLINE
    -- Paolo --
    Post: 6.025
    Post: 6.021
    Registrato il: 10/08/2010
    Città: TORINO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 27/08/2014 08:18
    [SM=x653551] ho qui 6 teste di dominator e su nessuna c'è la fresatura , e ne ho smontare decine eppure non mi ricordo di averle mai viste , starò invecchiando

    Sto motore è TANTO strano
    [Modificato da -- Paolo -- 27/08/2014 08:19]


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
  • OFFLINE
    David EsAd
    Post: 80
    Post: 80
    Registrato il: 25/05/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 27/08/2014 11:07
    Ragazzi, è speciale, non offendetelo [SM=g27828]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 236
    Post: 236
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 27/08/2014 23:06
    Re:
    -- Paolo --, 27/08/2014 08:18:

    [SM=x653551] ho qui 6 teste di dominator e su nessuna c'è la fresatura , e ne ho smontare decine eppure non mi ricordo di averle mai viste , starò invecchiando

    Sto motore è TANTO strano



    io però sono certo di averne già viste altre, per questo dico che sono originali. e poi, scusa, ma che senso avrebbe fare quelle fresature sulla testa...? alleggerimento...? [SM=g27833] non credo...

    e comunque sono troppo "belle" per essere fatte a mano o in una qualsiasi rettifica.
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 11.004
    Post: 10.930
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 27/08/2014 23:24
    Confermo che le fresature ci sono

    ho qualche testata [SM=x653537]

    forse potrei fare una trentina di foto [SM=g27828]


    le suddette sono dovute per far spazio all'utensile che fora la sede del fermo dell'albero a Gamme (gamme come dice un mio amico...forse nostalgico di Goldrake ..raggi Gammaaaaaaaaa)
    [Modificato da CIRODOMINATOR 27/08/2014 23:25]
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 11.005
    Post: 10.931
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 27/08/2014 23:32
    UNA VOLTA INSERITO IL POST NON SI PUO' INSERIRE LA FOTO bisogna ogni volta fare un post nuovo
    non si potrebbe fare qualche intervento ??

    OOO'PPS mi è sfuggita una foto di Bilancieri Rolex [SM=x653563]
    [Modificato da CIRODOMINATOR 27/08/2014 23:50]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 238
    Post: 238
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 28/08/2014 00:44
    probabilmente dipende dalle dimensioni delle fusioni grezze, sotto una certa misura le fresano, per star tranquilli.

    comunque lavorazioni di fabbrica.
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 11.011
    Post: 10.937
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 28/08/2014 01:05
    GpsMax guarda cosa mi inventavo quando ero ricco

    dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/10330997/Tolleranza-albero-asse-a-camme-su-testata/discussi...

    [SM=x653563]
  • monotiz
    00 03/09/2014 13:05
    C'è un motivo per cui uno dei due cuscinetti dell'asse ha la guarnizione in gomma da un lato!?

    Da ignorante, senza guarnizione la lubrificazione dovrebbe essere migliore.
  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 11.035
    Post: 10.961
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 03/09/2014 13:34
    Re:
    monotiz, 03/09/2014 13:05:

    C'è un motivo per cui uno dei due cuscinetti dell'asse ha la guarnizione in gomma da un lato!?

    Da ignorante, senza guarnizione la lubrificazione dovrebbe essere migliore.




    se metti un cuscinetto senza paraolio tutto il lubrificane che deve essere destinato all'albero a camme e ai bilancieri si perderebbe attraverso il cuscinetto,e un cuscinetto dopo gli ottocento giri diventerebbe una turbina cioè gripperesti il set distribuzione in 500 km [SM=x653562]


    [Modificato da CIRODOMINATOR 03/09/2014 13:35]
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 251
    Post: 251
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Cinquantino truccato
    00 03/09/2014 22:06
    Re:
    CIRODOMINATOR, 28/08/2014 01:05:




    carino... io usavo il pongo... [SM=g27828]

    ma in teoria c'è il sistema serio, si chiama "Plastigauge" (link)

    lo si usa soprattutto per le bronzine, ma torna comodo nei posti dove un alesametro proprio non ci passa. tipo il foro centrale di supporto dell'albero a camme dei nostri monocilindrici...

    è un filo di plastica sottile a deformazione programmata: ne metti un pezzo, poi monti il complessivo (stando bene attento a non far ruotare l'albero) e serri a coppia giusta, quindi smonti e vedi quanto si è allargato. la larghezza di schiacciamento ti dà la tolleranza. semplice e geniale.



    peccato che ci vuole un filo diverso per ogni range di tolleranza... e quindi sei costretto a comprartene un sacco. e non costa poco...

    per inciso, non ho mai trovato le tolleranze del supporto centrale delle testate, non è riportato da nessuna parte: per Honda, o è buono [SM=g27811] o si butta via la testa... [SM=g27812]

  • OFFLINE
    Kio.109
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 03/04/2009
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 14/09/2014 23:15
    Ho letto per caso il topic e confrontando le foto mi trovo nella stessa situazione! Non riuscivo a capire a cosa erano dovuti i problemi di avviamento a freddo e minimo irregolare. Chissà perchè eliminare il decompressore quando è sufficiente sostituire una mollettina..
    Mi tocca cercare un albero a camme per recuperare i pezzi, non è che per caso c'è qualcuno che ne ha uno che avanza? [SM=g27829]
1