00 03/09/2014 22:06
Re:
CIRODOMINATOR, 28/08/2014 01:05:




carino... io usavo il pongo... [SM=g27828]

ma in teoria c'è il sistema serio, si chiama "Plastigauge" (link)

lo si usa soprattutto per le bronzine, ma torna comodo nei posti dove un alesametro proprio non ci passa. tipo il foro centrale di supporto dell'albero a camme dei nostri monocilindrici...

è un filo di plastica sottile a deformazione programmata: ne metti un pezzo, poi monti il complessivo (stando bene attento a non far ruotare l'albero) e serri a coppia giusta, quindi smonti e vedi quanto si è allargato. la larghezza di schiacciamento ti dà la tolleranza. semplice e geniale.



peccato che ci vuole un filo diverso per ogni range di tolleranza... e quindi sei costretto a comprartene un sacco. e non costa poco...

per inciso, non ho mai trovato le tolleranze del supporto centrale delle testate, non è riportato da nessuna parte: per Honda, o è buono [SM=g27811] o si butta via la testa... [SM=g27812]