00 26/08/2014 21:44
le fresature ci sono su molte testate (ma non su tutte), credo siano fatte nel momento in cui lavorano le sedi dei cuscinetti. probabilmente l'attrezzo che lavora le sedi è una qualche sorta di fresa sferica... oppure le fanno per avere spazio per far passare l'utensile. comunque sono originali.

ripeto: secondo me il decompressore faceva rumore, e semplicemente l'hanno tolto. gli alberi a camme modifica hanno quella parte liscia liscia, il decompressore non è proprio previsto. e infatti mai sentite delle camme modifica per il Dominator, sempre e solo per XR600. in teoria monta... ma poi come fai a farlo partire, un motore pompato e sicuramente bello compresso, senza decompressore automatico?...

la cosa interessante infatti sarebbe sapere se il motorino di avviamento ce la faceva bene a far partire la moto... se ce la faceva senza problemi, direi che la compressione è sotto le scarpe. e questo potrebbe fare il paio coi problemi di minimo irregolare (sempre che non siano dovuti a carburazione).

non so perché abbiano massacrato le boccole di centraggio dell'albero a camme, è la prima volta che le vedo in quelle condizioni. ma forse è collegato in qualche modo alla mancanza dell'alzavalvole sulla camma... boh... gli sarà scappato il flessibile...

le boccole comunque non servono per l'olio: l'olio sale dal tubetto esterno, riempie la camera tra la testa ed il cuscinetto (che infatti da quel lato è sigillato) e entra all'interno dell'albero a camme, uscendo dai fori in corrispondenza delle camme, del supporto centrale e, appunto, dell'alzavalvole automatico. ecco perché l'albero a camme ha l'estremità sinistra tappata: per forzare l'olio a uscire dai vari forellini con buona pressione. se manca l'alzavalvole, quasi tutto l'olio esce sicuramente dal forellino "stappato" che ha indicato Paolo, e l'albero a camme si rovina perché lavora con poco olio. infatti il tuo supporto centrale è tutto rigato (e temo anche la tua testata [SM=g27819] ).