dimenticavo questo post, che avevo inizialmente pubblicato nel forum dei cugini con le XR... in fondo, sto facendo una XR 600 col motore Dominator, quindi ci stava pubblicarlo su entrambi i forum.
per questo motore ho preso per provarlo anche un pistone "economico" da CMSNL. pagato 90 euro, completo di fasce, spinotto e fermi. non sembra malaccio, anzi mi sembra proprio una fotocopia del pistone PROX... anche qui, solo il tempo potrà dire se il materiale è valido oppure no.
qualche foto:
si tratta di un classicissimo pistone Dominator, seconda maggiorazione (+0,50), con cielo concavo. il pistone è Dominator perché il motore è Dominator, se fosse stato un motore XR avrei ovviamente dovuto mettere un pistone per XR. in questo modo la cilindrata sale di 7 cc e arriva a 650,15
il pistone è marcato "CMS" vicino alle portate dello spinotto, sia all'esterno che all'interno. evidentemente ci tengono a far vedere che questo materiale è "roba loro"...
il pistone, lo spinotto e le fasce sono identiche in tutto e per tutto al materiale originale (o PROX, che è identico). gli ho fatto dare una tolleranza di 4 centesimi, per stare tranquillo, ma credo si possa anche scendere fino a un paio, se la rettifica è in gamba.
ovviamente, aveva il bordo inferiore del mantello tagliente... nessuna rifinitura, giusto la finitura diamantata e stop. ho levigato con la carta abrasiva 400 il bordo, per evitare che facesse troppo da raschiaolio, appena appena arrotondati tutti i bordi, è una cosa che si dovrebbe fare sempre, quando si monta un pistone nuovo...