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25/04/2016 11:34 | |
claudio(50), 24/04/2016 07.49:
Grande Max,le tue spiegazioni cosi' dettagliate ,per me sono veramente un piacere.Io non ho le tue capacità tecniche e quindi a maggior ragione le apprezzo.
concordo pienamente con Claudio io ne capisco solo motoseghe e roba da
giardinaggio possibilmente 2 tempi e disel piccoli motori
ma di dominator non ne so tanto sto imparando leggendo sul forum quando
o tempo
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| | | OFFLINE | | Post: 766 Post: 766 | Registrato il: 30/03/2013
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26/04/2016 22:28 | |
grandioso, oggi ho portato a verniciare a polvere la molla del mono WP. ho scoperto un mondo a Voghera...
cromatore, zincatore e verniciatore tutti nel giro di due km. adoro quella zona industriale... !
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| | | OFFLINE | | Post: 885 Post: 874 | Registrato il: 01/08/2009
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27/04/2016 10:10 | |
GPSmax, 26/04/2016 22.28:
grandioso, oggi ho portato a verniciare a polvere la molla del mono WP. ho scoperto un mondo a Voghera...
cromatore, zincatore e verniciatore tutti nel giro di due km. adoro quella zona industriale... !
buono a sapersi
prima o poi dovrò ripristinare cerchi e raggi
Leandro (da Milano) |
| | | OFFLINE | | | Post: 274 Post: 267 | Registrato il: 26/10/2010
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29/04/2016 10:37 | |
Ciao GPSmax,
in una nottata di follia ho montato il carburatore MIKUNI TMR41 sulla mia RD08 del 2001.
Si attacca perfettamente al collettore lato cilindro, mentre su quello lato cassa filtro. .. mancano pochi millimetri
se per assurdo fosse stato più corto, forse sarebbe stato meglio. .
in pratica, con la fascetta riesco a stringere sul bordo ma il collettore dell'aria nn calza bene sul carburatore, lo imbocca appena..
da sopra.
Mentre nella parte sotto sembra prenda bene.
sono riuscito ad accendere la moto è sembra che vada da Dio
Però. .mi sa che alla prima buca...si staccherebbe..
ti allego foto..hai qualche dritta da darmi???
come risolveresti?
si può fare una benda o nastro autoagglomerante?
ho anche pensato di incastrati un pezzo di collettore vecchio o tubo dei radiatori..
ma qualsiasi cosa metta...va ad interferire..
O sai una moto che abbia il collettore cassa filtro 1 cm più lungo?? (quello della mia è già quasi il doppio di quello RD02)
grazie ancora, a presto. [Modificato da spale71 29/04/2016 10:42]
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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29/04/2016 11:52 | |
dimenticavo: i cavi originali risultano essere molto lunghi...
dovrei valutare di tagliarli..
avendone 1 coppia di scorta , potrei farlo..
ma li preferivo crimpati di fabbrica..
inoltre anche col cavo molle l'acceleratore riesce cmq a lavorare partendo da metà corsa e a fine corsa riesce ad aprire tutta la saracinesca...
tu eri riuscito ad adattare i suoi senza tagliarli?
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HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06 |
| | | OFFLINE | | Post: 767 Post: 767 | Registrato il: 30/03/2013
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29/04/2016 15:28 | |
per i cavi, io ho lasciato i suoi, con i registri quasi al massimo sia lato carburatore sia lato comando.
comunque se vuoi tagliarli e rifarteli si riesce a farli praticamente come gli originali, guarda qui: link al topic
per il manicotto lato cassa filtro, potresti usare quello dell'RD02, che è più corto. Ciro di sicuro ne avrà uno da mandarti. in questo modo avresti lo spazio per inserire un tubo in plastica, roba di tre-quattro cm ma ti fanno risolvere. per trovare questo tubo vale tutto: barattoli di medicine, di detersivo... io ho usato anche il tubo grondaia preso al brico, guarda qui:
se il diametro non è perfettamente uguale ma un pò più stretto, meglio: scaldi alla fiamma e infili sul carburatore a forza. quando si raffredda, diventa ermetico. al massimo, ci metti una fascetta a vite e stai tranquillo. |
| | | OFFLINE | | | Post: 276 Post: 269 | Registrato il: 26/10/2010
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29/04/2016 17:10 | |
GPSmax, 29/04/2016 15.28:
per i cavi, io ho lasciato i suoi, con i registri quasi al massimo sia lato carburatore sia lato comando.
comunque se vuoi tagliarli e rifarteli si riesce a farli praticamente come gli originali, guarda qui: link al topic
per il manicotto lato cassa filtro, potresti usare quello dell'RD02, che è più corto. Ciro di sicuro ne avrà uno da mandarti. in questo modo avresti lo spazio per inserire un tubo in plastica, roba di tre-quattro cm ma ti fanno risolvere. per trovare questo tubo vale tutto: barattoli di medicine, di detersivo... io ho usato anche il tubo grondaia preso al brico, guarda qui:
se il diametro non è perfettamente uguale ma un pò più stretto, meglio: scaldi alla fiamma e infili sul carburatore a forza. quando si raffredda, diventa ermetico. al massimo, ci metti una fascetta a vite e stai tranquillo.
bene..
un collettore rd02 c'è l'ho..
ora vedo se riesco a studiare qualcosa...
e nel frattempo almeno di provarla così. .sono curioso di vedere come va..
poi ti aggiorno!
a presto
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01/05/2016 10:49 | |
Allora..ieri sono riuscito a provarla x 5 minuti..
Appena partito...molto, molto nervosa: sembra si sia ridotta la corsa di gestione del gas...
Mentre deve essere una goduria pura da guidare in fuoristrada, su strada non so se mi piacerebbe così reattiva.. devo prima farla funzionare e poi decido...
Cmq vorrei esporti problema: a 6000 giri, in qualsiasi marcia e aprendo tutto x vedere come andava, faceva un buco che interrompeva tutto, proprio come quando finisci benzina...(tanto che la prima volta ho messo in riserva)...e benzina ne avevo...
poi ha iniziato a non tenere più il minimo (che invece teneva preciso a 1000 giri) e ho capito che era scivolata la fascetta lato collettore..
perciò sospeso prova..
Cosa pensi che possa essere quel buco in piena accelerazione?
forse livello galleggiante basso?
o forse era già scivolata la fascetta e il problema era quello?
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01/05/2016 11:30 | |
direi o mancanza di benzina, oppure il contrario: getto del massimo troppo grosso, che affoga. ma bisogna vedere la candela per capirlo... |
| | | OFFLINE | | Post: 769 Post: 769 | Registrato il: 30/03/2013
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07/05/2016 21:49 | |
allora, aggiornamento carburatore Mikuni TMR...
oggi l'ho smontato per controllarlo bene, anche a me ogni tanto rimane accelerato, specie quando il motore surriscalda. probabilmente è la benzina che evapora nella vaschetta. basta una sgasata comunque a riportarlo al minimo regolare.
ho anche investigato il problema dello "spegnimento" ad alta velocità, il colpevole è molto probabilmente la coppetta in plastica che sta intorno al getto del massimo, e che serve ad evitare che la benzina, con i sobbalzi, lasci il getto scoperto. si usa molto nelle moto da cross, perché altrimenti quando salti la moto buca. prova a levarlo, io non ce l'ho e il problema non c'è.
poi ho anche preso la taratura:
Mikuni TMR 41 con scarichi originali e filtro aria K&N
getto max: 150
getto min: 25
getto starter: 50
spillo conico: OEI-52 alla 4a tacca dal basso
vite miscela minimo 3 giri e 1/4
ed ho anche messo a punto bene la tecnica di smontaggio del carburatore...
- via sella e serbatoio
- stacco i cavi gas e i tubi di sfiato, il cavo starter e il pomello del minimo
- tolgo la fascetta a vite sul manicotto lato cassa filtro, e sfilo il manicotto da dentro la cassa filtro. si lavora meglio senza filtro aria, ovviamente
- poi via la seconda fascetta lato cassa filtro, che tiene bloccato il tubo di plastica che ho messo come "prolunga" del manicotto, che era corto
- poi allento la fascetta lato cilindro, stacco il carburatore dal collettore e lo faccio uscire dall'alto
rimontaggio all'inverso. in realtà l'ho sempre infilato da sinistra, ma adesso non so perché non ne voleva sapere di passare. bah, si sarà ristretto il telaio...
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| | | OFFLINE | | | Post: 279 Post: 272 | Registrato il: 26/10/2010
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08/05/2016 10:49 | |
GPSmax, 07/05/2016 21.49:
allora, aggiornamento carburatore Mikuni TMR...
oggi l'ho smontato per controllarlo bene, anche a me ogni tanto rimane accelerato, specie quando il motore surriscalda. probabilmente è la benzina che evapora nella vaschetta. basta una sgasata comunque a riportarlo al minimo regolare.
ho anche investigato il problema dello "spegnimento" ad alta velocità, il colpevole è molto probabilmente la coppetta in plastica che sta intorno al getto del massimo, e che serve ad evitare che la benzina, con i sobbalzi, lasci il getto scoperto. si usa molto nelle moto da cross, perché altrimenti quando salti la moto buca. prova a levarlo, io non ce l'ho e il problema non c'è.
poi ho anche preso la taratura:
Mikuni TMR 41 con scarichi originali e filtro aria K&N
getto max: 150
getto min: 25
getto starter: 50
spillo conico: OEI-52 alla 4a tacca dal basso
vite miscela minimo 3 giri e 1/4
ed ho anche messo a punto bene la tecnica di smontaggio del carburatore...
- via sella e serbatoio
- stacco i cavi gas e i tubi di sfiato, il cavo starter e il pomello del minimo
- tolgo la fascetta a vite sul manicotto lato cassa filtro, e sfilo il manicotto da dentro la cassa filtro. si lavora meglio senza filtro aria, ovviamente
- poi via la seconda fascetta lato cassa filtro, che tiene bloccato il tubo di plastica che ho messo come "prolunga" del manicotto, che era corto
- poi allento la fascetta lato cilindro, stacco il carburatore dal collettore e lo faccio uscire dall'alto
rimontaggio all'inverso. in realtà l'ho sempre infilato da sinistra, ma adesso non so perché non ne voleva sapere di passare. bah, si sarà ristretto il telaio...
Beh..MENO male che non sono completamente andato. ..
Dopo aver tolto il carburatore originale senza non poche difficoltà, dal lato sinistro, non riuscivo a rimontare né il tmr né quello...
Allora...fatto come volte scorse e come già letto qui sul forum: svitare 3 bulloni m6 che tengono in sede la cassa filtro, la sforzo verso lato sinistro all'esterno e così facendo riesco a montare/smontare dal di SOPRA il carburatore, SENZA togliere collettore dalla cassa filtro e SENZA smontare collettore dal cilindro...
Problemi: per smontare il tmr sono venuto scemo. .
Così ho rimontato il suo carburatore x provare con Arrow senza rondella sotto spillo conico e mi accorgo che il collettore lato cassa filtro è. ..
Diventato CONICO!!!!!
In effetto già appena presa dal ricovero invernale avevo notato questa stranezze. ..dandomi dell'asino x rimontaggio sbagliato...
Strano, di solito sono pignolo...sarà l'età avevo pensato...
Invece NON si riesce più a chiudere collettore lato filtro aria sul carburatore originale xchè appena chiudo la fascetta...la spinge indietro...verso la cassa filtro..
Provato in 1000 modi. .sembra addirittura che si sia ritirato il collettore..
E se con un collettore da cristiano fossi riuscito a chiuderlo anche sul tmr?
Misteri della scienza..
Di certo la moto è smontata da quadro ti avevo scritto, ho i muratori in casa e non so quando riuscirò a rimontare..
Altre prove poi in inverno..
X ora mi ritengo fortunato se riuscirò a chiuderlo nei prossimi 15 gg..e a usarla
Cmq, per curiosità rismonto tmr appena riesco e ti controllo di nuovo i getti e se ho pezzetto di plastica...
Grazie ancora,
A presto
[Modificato da spale71 08/05/2016 10:52]
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| | | OFFLINE | | Post: 770 Post: 770 | Registrato il: 30/03/2013
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08/05/2016 18:36 | |
le nostre moto son diverse, mi sa tanto che le tecniche di smonta/rimonta del carburatore non sono comparabili. col carburatore originale, sulla mia se lo smonti col collettore attaccato è un attimo, ed è la procedura consigliata da Honda. e si sfila da sinistra, levando prima il bombolino. per rimontarlo, operazione inversa ma sempre col collettore già montato.
ma ci sta che sulla tua sia diverso, le lunghezze dei collettori lato cassa filtro e lato testata sono completamente differenti. |
| | | OFFLINE | | Post: 773 Post: 773 | Registrato il: 30/03/2013
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14/05/2016 22:30 | |
ho ripreso i pezzi dal cromatore, in primo piano i collettori XRs Only per l'XR 250, in secondo piano invece sempre dei collettori per XR 250, ma provengono dal kit modifica che Dall'Ara realizzava all'epoca con cilindrata 280/310.
mentre il primo si può montare anche con lo scarico originale (cambia solo il diametro dei tubi singoli) il secondo è tutto maggiorato, e chiede il terminale Supertrapp che faceva sempre Dall'Ara (e che ovviamente ho da parte...)
ecco i collettori XRs Only montati sul mio 250
che motina... oltre un anno ferma, tre calci ed è partita. mitica... |
| | | OFFLINE | | Post: 272 Post: 272 | Registrato il: 16/03/2015
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14/12/2016 11:36 | |
GPSmax, 27/10/2015 22.06:
sempre per chi piacciono certe letture...
qui sto facendo una race-replica "XR 660 GOLIATH" che poi era la moto di Scott Summers quando ci vinceva la Baja California.
è interessante, in quanto la revisione del motore è praticamente identica a quella del Dominator, e molte soluzioni sono in comune.
rispolvero un attimo la Goliath postando il link qui sotto con alcune foto dell'XR660 Baja!
.... 67 cv ....
http://www.honda-museum.com/honda-xr600r-baja/
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 1.890 Post: 1.857 | Registrato il: 01/05/2010
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14/12/2016 18:22 | |
davide_ruf, 14/12/2016 11.36:
rispolvero un attimo la Goliath postando il link qui sotto con alcune foto dell'XR660 Baja!
.... 67 cv ....
http://www.honda-museum.com/honda-xr600r-baja/
mai vista questa honda Baja con 676,7 di cm3 e un peso a secco di 125 kg
doveva essere una belva scatenata
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| | | OFFLINE | | Post: 1.891 Post: 1.858 | Registrato il: 01/05/2010
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14/12/2016 18:26 | |
franktmaxgs, 14/12/2016 18.22:
mai vista questa honda Baja con 676,7 di cm3 e un peso a secco di 125 kg
doveva essere una belva scatenata
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| | | OFFLINE | | Post: 874 Post: 874 | Registrato il: 30/03/2013
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14/12/2016 22:25 | |
beh, quella che ho fatto io è un 660, con l'albero HotCams, lòa testa lavorata con compressione 11,5, il carburatore FCR e lo scarico cazzutissimo. ci siamo tenuti su livelli "normali" perché tanto poi con una moto così non riesci più a fare enduro, non si guida.
non avrà 67 CV, ma si fa fatica a tenere la ruota davanti a terra in tutte le marce, e una gomma posteriore tacchettata dura una giornata di enduro, poi la butti perché ha i tacchetti tutti strappati.
tra l'altro, di quella moto (XR680) non dicono che non è praticamente mai riuscita a finire una gara... all'inizio spaccava la primaria, poi ebbe problemi di frizione, sistemati quelli fu il turno della ruota che strappava i raggi...
ne aveva sempre una, alla fine fu abbandonata e Johnny Campbell tornò al 600 di serie... che tanto la differenza la faceva lui, mica la moto... non tutti riescono a guidare per 24 ore a 120-130 all'ora sugli sterrati della Baja California. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.892 Post: 1.859 | Registrato il: 01/05/2010
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15/12/2016 08:03 | |
GPSmax, 14/12/2016 22.25:
beh, quella che ho fatto io è un 660, con l'albero HotCams, lòa testa lavorata con compressione 11,5, il carburatore FCR e lo scarico cazzutissimo. ci siamo tenuti su livelli "normali" perché tanto poi con una moto così non riesci più a fare enduro, non si guida.
non avrà 67 CV, ma si fa fatica a tenere la ruota davanti a terra in tutte le marce, e una gomma posteriore tacchettata dura una giornata di enduro, poi la butti perché ha i tacchetti tutti strappati.
tra l'altro, di quella moto (XR680) non dicono che non è praticamente mai riuscita a finire una gara... all'inizio spaccava la primaria, poi ebbe problemi di frizione, sistemati quelli fu il turno della ruota che strappava i raggi...
ne aveva sempre una, alla fine fu abbandonata e Johnny Campbell tornò al 600 di serie... che tanto la differenza la faceva lui, mica la moto... non tutti riescono a guidare per 24 ore a 120-130 all'ora sugli sterrati della Baja California.
non sapevo neanche che avesse avuto tanti problemi
i poche parole fu fatta senza le dovute prove per vedere la resistenza
del motore e della ciclistica della moto
|
| | | OFFLINE | | Post: 273 Post: 273 | Registrato il: 16/03/2015
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15/12/2016 10:00 | |
Sicuramente in primis il gruppo termico è molto stressato per una gara lunga come una baja e poi triti tutto dietro, se non dimensiato per quelle potenze.
10 anni dopo si sono raggiunte potenze anche più elevate ma (credo) per competizioni decisamente più corte, basta pensare alle KTM di Van den Bosh, Husby 630, Husaberg 650 motard che più o meno superano i 60/70 cv, dietro, alla ruota.
Poi c'è il mondo dei supermono o per rimanere in casa honda la xr 800 r Monnier...
Le potenze estreme sono belle al bar, nel brutto lasciano il tempo che trovano e la differenza la fa il manico, che sicuramente non è aiutato dai pachidermi degli anni 80 che a noi piacciono tanto.
Davide |
| | | OFFLINE | | Post: 895 Post: 895 | Registrato il: 30/03/2013
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05/01/2017 21:58 | |
aggiornamento sulla carburazione del TMR...
ho regolato la pompetta di ripresa in modo che intervenga da circa metà gas in poi, invece prima iniziava a schizzare praticamente da subito.
è cambiato il mondo: ora con i tre giri di vite miscela minimo la moto va benissimo, se possibile anche meglio di prima, e sono spariti i fastidiosi scoppi in rilascio che faceva.
si, perché avevo dovuto smagrire leggermente per farla andare bene davvero, avevo regolato a due giri e mezzo - due e tre quarti, e in rilascio sparacchiava sempre un pò.
la vite di regolazione si vede chiaramente nella foto di seguito, è quella che batte sulla staffetta di plastica nera, è parzialmente nascosta dalla staffetta di comando (in acciaio, quella vincolata alla rotella del gas con il lungo perno)
avvitandola si allontana la staffetta nera dal pistoncino della pompa, e quindi la pompa entra in funzione più tardi quando si apre il gas. ovviamente, svitando si anticipa l'intervento.
anche ora, con le basse temperature che generalmente richiedono un ingrassamento della carburazione, la moto va alla grande. quindi questo mi conferma il fatto che sia ancora un pelo grassa. vedremo meglio a primavera. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.011 Post: 1.011 | Registrato il: 30/03/2013
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25/06/2017 22:50 | |
col caldo è ri-cambiata ancora la carburazione. ora ho sotto il 22,5 di minimo, e ho rimontato il cono di plastica sul getto del massimo.
il motore se la sciuffa ogni tanto, ma solo quando è molto caldo e quando la temperatura esterna è davvero elevata, come in questi giorni.
mi dà l'idea che evapori la benzina nella vaschetta... ha sintomi contrastanti: sembra grassa, ho tolto 2 punti e mezzo al getto del minimo e devo smagrire ancora... ma poi fa il buco.
boh...
devo provare con un getto ancora più piccolo e riportare la pompa di ripresa ad attaccare subito... e vedremo.
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| | | OFFLINE | | Post: 284 Post: 284 | Registrato il: 16/03/2015
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26/06/2017 16:44 | |
GPSmax, 05/01/2017 21.58:
aggiornamento sulla carburazione del TMR...
ho regolato la pompetta di ripresa in modo che intervenga da circa metà gas in poi, invece prima iniziava a schizzare praticamente da subito.
è cambiato il mondo: ora con i tre giri di vite miscela minimo la moto va benissimo, se possibile anche meglio di prima, e sono spariti i fastidiosi scoppi in rilascio che faceva.
si, perché avevo dovuto smagrire leggermente per farla andare bene davvero, avevo regolato a due giri e mezzo - due e tre quarti, e in rilascio sparacchiava sempre un pò.
la vite di regolazione si vede chiaramente nella foto di seguito, è quella che batte sulla staffetta di plastica nera, è parzialmente nascosta dalla staffetta di comando (in acciaio, quella vincolata alla rotella del gas con il lungo perno)
avvitandola si allontana la staffetta nera dal pistoncino della pompa, e quindi la pompa entra in funzione più tardi quando si apre il gas. ovviamente, svitando si anticipa l'intervento.
anche ora, con le basse temperature che generalmente richiedono un ingrassamento della carburazione, la moto va alla grande. quindi questo mi conferma il fatto che sia ancora un pelo grassa. vedremo meglio a primavera.
Aggiungo la mia esperienza visto che può essere utile anche agli altri utenti. Ho provato anch'io con il getto da 22.5 del minimo, ma il comportamento diventa un po' troppo scorbutico (magra) anche anticipando l'ingresso della pompa di ripresa, che detto francamente ancora non capisco se serva oppure no nel senso che mi da delle risposte molto aleatorie (ogni tanto la senti ma nella maggior parte dei casi cambia niente ed è pulita e funzionante (squirta squirta!).
Al momento preferisco stare più grasso con il getto del minimo e stare sui 2.5/3 giri di vite carburazione, posticipando l'ingresso della pompa di ripresa. Cono di plastica sul getto del massimo presente, ma non ho mai avuto problemi di massimo.
Non sciuffo ai semafori e non scoppietto in rilascio, ma ho un minimo un po' altalenante dovuto credo alla carburazione grassottella al minimo.
Davide |
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26/06/2017 21:48 | |
davide_ruf, 26/06/2017 16.44:
Al momento preferisco stare più grasso con il getto del minimo e stare sui 2.5/3 giri di vite carburazione, posticipando l'ingresso della pompa di ripresa. Cono di plastica sul getto del massimo presente, ma non ho mai avuto problemi di massimo.
è praticamente quello che avevo anch'io, poi ho cambiato il getto del minimo di due punti e mezzo più piccolo, da 25 a 22,5.
l'ho cambiato perché partiva senz'aria, puzzava al minimo di benzina incombusta, e sembrava migliorare con la vite miscela minimo un pò più chiusa.
solo che poi se la sparacchiava allegramente in rilascio, quindi ho pensato di mettere un getto più piccolo e aprire la vite miscela.
mah... mò riprovo col getto da 25. anzi no, prima faccio la revisione... con la vite miscela tutta strozzata...ù
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07/12/2017 19:08 | |
sebbene le foto del topic non si vedono più (quei maledetti di Photobucket mi hanno chiesto 350 US$/anno per rimetterle on-line) la storia dell'officina continua.
oggi attrezzatura: lavatrice a ultrasuoni
l'ho recuperata da un amico che aveva un laboratorio di oreficeria, e ora è in pensione. dovrebbe essere l'arma finale per pulire "a nuovo" piccoli pezzi come i carburatori, la bulloneria, le pinze freno eccetera.
appena la provo, vi dico... |
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18/12/2019 00:18 | |
la vasca è andata da dio. pulisce i carburatori che sembrano nuovi, basta solo non metterci troppa roba tutta insieme, la potenza del generatore di ultrasuoni non è molta e quindi se la riempio troppo non riesce a far "vibrare" i pezzi. ma chissenefrega, va bene così.
invece... è sempre stata una cosa che ho fatto fare agli specialisti, più per mancanza di tempo e voglia che per effettiva mancanza di capacità tecnica. ma, ora mi sono trovato con il mono Showa, per l'XR650L che sto mettendo insieme, al quale si è sgretolato il tampone di finecorsa.
impossibile girarci senza, se pocopoco vai a fine corsa spacchi tutto, e se sei bravo ti fai anche male. uno specialista ti chiede i soliti 100 euro, per lui cambiare un tampone o fare la revisione completa è praticamente la stessa cosa.
e poi, ho scoperto che il tampone originale Honda, a ricambio, costa meno di 10 euro. tentazione irresistibbile....
quindi ho provato...
prima di tutto, si elimina la pressione al serbatoio separato. giocare va bene, ma maneggiare una potenziale bomba è un'altra cosa...
poi via la molla, ecco come si presenta lo stelo nel punto dove dovrebbe essere il tampone
ed ecco il tampone originale, economico e ovviamente di ottima qualità. roba Honda/Showa, mica micio micio bau bau...
la procedura di revisione è riportata sul manuale di officina, ben spiegata passo-passo. l'ho seguita pedissequamente (... che parolone, eh...) e non ci sono grandi problematiche. unica raccomandazione è quella di mantenere una pulizia scrupolosa, altrimenti se lasciate della sabbia o dello sporco all'interno... ai ai ai...
questo il nuovo tampone, già montato sullo stelo. ovviamente ho dovuto smontare tutto per farlo passare, e ho notato che le mie rondelle di taratura erano disposte in un ordine diverso da quello riportato dal manuale. ma probabilmente la cosa deriva dal fatto che la mia moto è un 89 e il manuale è per il modello 88.
e questo è il "pettine per le filettature" che ho usato per riprendere l'estremità dello stelo, che era cianfrinata e si è ovviamente rovinata svitando il dado. ha tutti i vari passi, ed è favoloso per ripassare rapidamente le filettature rovinate, senza dover usare necessariamente una filiera.
e qui... LA CAZZATA!!! allora, le due ghiere di regolazione della molla non passano nè dalla parte inferiore, nè da quella superiore. non c'è proprio verso. me ne ero accorto smontando, e mi ero ripromesso di montarle prima di rimettere il gruppo del pompante. ma... sul manuale, questo passaggio non è riportato. ed io, che da bravo nerd ho seguito pedissequamente (... aridaje...) la procedura, mi sono ritrovato a dover rismontare il tutto per poter mettere le ghiere.
avrete notato un certo addensamento di nuvole, dalle parti di Pavia... è stata colpa mia.
comunque, dopo il rimontaggio si fa lo spurgo
per eliminare tutta l'aria dall'olio: anche una piccola bolla e il mono andrà da schifo dopo quattro buche, l'aria si emulsiona e fa la schiuma, e la schiuma sta bene solo in cima ai boccali di birra. non certo negli ammortizzatori.
poi si riempie il serbatoio separato, e si collega il tubo. in questa fase si fa un bel troiaio di olio un pò dappertutto, ma a noi piace così.
e per finire, la chicca che molti osanneranno: la pompetta ad alta pressione di Decathlon, per le sospensioni di MTB. arriva a oltre 20 atmosfere, più che sufficienti per questi mono. per inciso, questo andava gonfiato a 16,5 bar
ora, siccome non devo vincere il mondiale enduro e nemmeno sono un pilotone minimamente in grado di mettere in crisi questo mono, non mi venite a dire "... eh ma ci voleva l'azoto...".
lo so
ma me ne frego, non finirò fuoristrada alla prima curva, e non mi scoppierà niente sotto il culo anche dopo ore di viaggio.
ho ricontrollato il mio mono il giorno dopo la chiusura, nessuna perdita, nessun trasudo. e quindi diciamo che mi sono anche imparato a revisionare gli ammortizzatori. un altro tassello nella mia cultura meccanica.
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