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Cinquantino truccato
01/04/2016 21:54

Motore a parte, intendevo trapiantando sull Xr il motore del domi in ogni caso!


Davide
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01/04/2016 22:55

riguardo al Mikuni, ecco qui l'esploso:



e questa è la taratura standard:



non guardate i simboletti triangolo, quadrato eccetera, sono i getti opzionali dell'Husky 570.

confermo i tre giri di vite miscela minimo (vite aria), sembrano tanti ma anche un getto del minimo da 27,5 sembra piccino. anzi mi sa che alla fine gli ho dato un pò di più di tre giri, per fargli prendere il gas senza esitazioni.

oggi fatto altri chilometri... 'nabbestia...

[SM=g27989]

la differenza fondamentale è che col carburatore di serie, c'è un certo "ritardo" nel prendere i giri rispetto alla rotazione del comando gas, mentre col Mikuni è più pronta. mooolto più pronta. anche solo qualche grado di apertura fa cambiare il tiro del motore, mentre con l'originale si apre... e si aspetta che il motore salga di giri.
[Modificato da GPSmax 01/04/2016 23:01]
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Cinquantino truccato
02/04/2016 11:18

grazie 1000!!! [SM=g4259407]

Il Mikuni TMR 41 che ho comprato usato è in viaggio [SM=g28002]

Era di un Husky 400 Sm

Spero sia in buone condizioni...

quando mi arriva controllo che getti monta e te lo dico.

poi spero di riuscire a mettere un paio di foto.

X montarlo siccome sono indietro ancora con sistemazione scarichi..
non so che tempistiche avrò. .

Andrà montato su un domy rd08 del 2001
che ad ora ha scarichi aperti, senza snorkel, filtro k&n ma a breve provo a montargli filtro twin air in spugna che avevo comprato tempo fa...

il tuo pensi abbia montati i getti originali che mi hai indicato?

Ma soprattutto, secondo te dovrò mettere flangia aggiuntiva tra carburatore e raccordo cassa filtro?
[Modificato da spale71 02/04/2016 11:19]


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02/04/2016 14:47

...mmm...

difficile che sia di un 400 lo stesso carburatore di un 570. tanto per dire, KTM monta FCR39 sul 400 e FCR41 sul 525. ma conosco poco le Husqvarna.

per i getti non ho certezza, non avendo controllato. e rismontare tutto solo per fare cucù nella vaschetta, sorry anche no...

comunque il kit che mi hanno dato col carburatore contiene i getti del massimo da 155-160-165 e 175, quindi manca solo il 170 che probabilmente è montato (e mi pare vada bene, tra qualche km controllerò la candela e avremo conferma).

per il minimo, ho due getti: un 27,5 ed un altro col numero illeggibile. quindi probabilmente anche questo è stato cambiato, ma davvero non saprei con cosa. di fatto, la moto va bene con tre giri di vite miscela minimo, che è la regolazione originale del 570.

riguardo alla necessità di un manicotto aggiuntivo, è molto probabile. questo carburatore ha la valvola piatta ed è più corto dell'originale, che ha un bell'ingombro in lunghezza a causa della doppia valvola (farfalla e depressione). monta e prova, prendi le misure, rismonta e riprova eccetera. non c'è altra soluzione.

per prolungare il manicotto lato cassa filtro, o si usa un tubo di plastica (un barattolo tagliato o un tubo di scarico idraulico in PVC) oppure ho usato con successo anche i tubi dei radiatori (quelli rinforzati con la fibra), rimediati in un autodemolitore. in genere te li regalano, per loro sono solo un costo di smaltimento come rifiuto. occhio che la plastica resista alla benzina, fai una prova prima. procurati anche un paio di fascette a vite inox da 50-70 mm, sia lato testata che lato cassa filtro probabilmente le dovrai cambiare.
ah, e dimenticati di riuscire a rimontare il coperchio in plastica dei cavi gas, non c'è proprio lo spazio fisico tra carburatore e telaio...

ultima dritta... molto importante per evitare di impazzire...

io ho dovuto fare due cose per riuscire a montarlo: smontare il manicotto lato cassa filtro per infilarlo da sopra, perché non c'era verso di infilarlo lateralmente. poi ho montato il manicotto aggiuntivo (di cui avevo preso bene la misura prima, serrandolo con una fascetta a vite) e solo alla fine ho rimontato il manicotto lato cassa filtro, scaldandolo col phon per farlo diventare più morbido.

sembra un casino, ma alla fine ci ho messo un due-tre ore, compreso l'adattamento dei cavi gas e la costruzione del manicotto. si può fare.

il casino maggiore è stato... trovare il barattolo giusto per il tubo del manicotto!
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Cinquantino
06/04/2016 11:44

E sarebbe possibile secondo te montare 2 TMR , o 2 FCR in un'africa twin rd07a? O sarebbero troppo grandi come carburatori?

Magari prendendoli di dimensione minore, tipo FCR37 o TMR36/38...
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06/04/2016 20:48

un bel casino. questi carburatori nascono per i monocilindrici, eventualmente si possono montare in batteria per i cilindri in linea... ma metterli su un motore a V senza avere la flangia di accoppiamento e sincronizzazione farfalle, la vedo un bel casino.

si può provare a vedere se entrano due carburatori singoli, e poi sincronizzare le farfalle con uno sdoppiatore del filo del gas o anche un comando gas a due cavi, in stile Moto Guzzi o simili.

ma bisognerebbe fare tutto ex-novo, collettori lato testa e lato cassa filtro, e inoltre non credo che possano lavorare così inclinati. ma per verificarlo ci sono le specifiche da qualche parte in rete, oppure si scrive a Keihin e via.

dimenticavo: è certo che ci vogliono più piccoli, vedrei bene al massimo (ma proprio al massimo) dei 36. questi carburatori sono molto più efficienti dei CV originali, quindi a parità di diametro la moto cammina di più. più sali col diametro, più sposti l'erogazione in alto.
[Modificato da GPSmax 06/04/2016 20:51]
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Cinquantino truccato
09/04/2016 21:08

Re:
GPSmax, 02/04/2016 14.47:

...mmm...

difficile che sia di un 400 lo stesso carburatore di un 570. tanto per dire, KTM monta FCR39 sul 400 e FCR41 sul 525. ma conosco poco le Husqvarna.

per i getti non ho certezza, non avendo controllato. e rismontare tutto solo per fare cucù nella vaschetta, sorry anche no...

comunque il kit che mi hanno dato col carburatore contiene i getti del massimo da 155-160-165 e 175, quindi manca solo il 170 che probabilmente è montato (e mi pare vada bene, tra qualche km controllerò la candela e avremo conferma).

per il minimo, ho due getti: un 27,5 ed un altro col numero illeggibile. quindi probabilmente anche questo è stato cambiato, ma davvero non saprei con cosa. di fatto, la moto va bene con tre giri di vite miscela minimo, che è la regolazione originale del 570.

riguardo alla necessità di un manicotto aggiuntivo, è molto probabile. questo carburatore ha la valvola piatta ed è più corto dell'originale, che ha un bell'ingombro in lunghezza a causa della doppia valvola (farfalla e depressione). monta e prova, prendi le misure, rismonta e riprova eccetera. non c'è altra soluzione.

per prolungare il manicotto lato cassa filtro, o si usa un tubo di plastica (un barattolo tagliato o un tubo di scarico idraulico in PVC) oppure ho usato con successo anche i tubi dei radiatori (quelli rinforzati con la fibra), rimediati in un autodemolitore. in genere te li regalano, per loro sono solo un costo di smaltimento come rifiuto. occhio che la plastica resista alla benzina, fai una prova prima. procurati anche un paio di fascette a vite inox da 50-70 mm, sia lato testata che lato cassa filtro probabilmente le dovrai cambiare.
ah, e dimenticati di riuscire a rimontare il coperchio in plastica dei cavi gas, non c'è proprio lo spazio fisico tra carburatore e telaio...

ultima dritta... molto importante per evitare di impazzire...

io ho dovuto fare due cose per riuscire a montarlo: smontare il manicotto lato cassa filtro per infilarlo da sopra, perché non c'era verso di infilarlo lateralmente. poi ho montato il manicotto aggiuntivo (di cui avevo preso bene la misura prima, serrandolo con una fascetta a vite) e solo alla fine ho rimontato il manicotto lato cassa filtro, scaldandolo col phon per farlo diventare più morbido.

sembra un casino, ma alla fine ci ho messo un due-tre ore, compreso l'adattamento dei cavi gas e la costruzione del manicotto. si può fare.

il casino maggiore è stato... trovare il barattolo giusto per il tubo del manicotto!





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ciao GPSMAX,carburatore arrivato! [SM=g27990]

ho controllato i getti:
max 175
Min 30
(cavolo...per leggere numero, ho dovuto usare una lente [SM=g27995] )
se non erro, montava su Husqvarna sm410 del 2003.

fuori era sporco..
dentro sembra meglio..
appena riesco a capire come adattare manicotto raccordo airbox, provo a montarlo..
come getti mi sa che ci siamo, per partire. .
ho recuperato un collettore dell'airbox in più e cercherò di adattarlo x collegarlo. .
sarà una cosa lenta, ma poi ti aggiornerò [SM=x653544]

[SM=g4259407]

quasi dimenticavo! : grazie dei preziosi consigli!
io già per smontare carburatore originale, tolgo viti/bulloni che fissano cassa filtro..così da poterla stironare indietro...
[Modificato da spale71 09/04/2016 21:22]


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09/04/2016 22:17

è identico al mio, cambia la scritta di lato, io ho "TMR41-23 W433", probabilmente è la taratura.

sul Dominator è inutile tirare indietro la cassa filtro per smontare il carburatore. la cosa da fare invece è smontare il collettore assieme al carburatore (levando le tre viti a brugola), ruotare il carburatore col collettore attaccato verso sinistra, e sfilare entrambi contemporaneamente. chiaramente bisogna spostare il barilotto dei vapori del carter. poi sul banco allenti la fascetta a vite e stacchi il collettore dal carburatore.

in questo modo si smonta il carburatore originale in modo semplice e veloce, è il sistema raccomandato da Honda. per rimontarlo, operazione inversa

per farci stare quel Mikuni, ricorda che devi prendere un collettore RD08, con il collettore lungo di RD02 non c'è verso. e col collettore RD08, il Mikuni entra ed esce senza problemi anche col collettore già montato sulla testata, devi solo smontare il manicotto lato cassa filtro, e rimontarlo dopo aver infilato il carburatore. ma è facile sfilare/reinfilare il manicotto dall'interno della cassa filtro.

per i getti, non ti preoccupare: montalo e via, poi a seconda di come va ti regoli di conseguenza. il mio va molto, molto bene con la taratura originale.

tra l'altro, usando un filo del gas della vespa sono riuscito anche a montare il comando dello starter sul manettino originale sul manubrio. io ho usato una guaina completa di registri di un CRF250, con la curva finale e il raccordo filettato dell'Husqvarna (quelli che hai anche tu). ma si può anche usare una guaina della vespa o roba simile.

ora è davvero una figata, sembra originale.

[SM=g27989]

ah, dimenticavo: al TPS, taglia i fili e dimenticatene [SM=g27987]
[Modificato da GPSmax 09/04/2016 22:19]
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09/04/2016 23:42

Re:
GPSmax, 09/04/2016 22.17:

è identico al mio, cambia la scritta di lato, io ho "TMR41-23 W433", probabilmente è la taratura.

sul Dominator è inutile tirare indietro la cassa filtro per smontare il carburatore. la cosa da fare invece è smontare il collettore assieme al carburatore (levando le tre viti a brugola), ruotare il carburatore col collettore attaccato verso sinistra, e sfilare entrambi contemporaneamente. chiaramente bisogna spostare il barilotto dei vapori del carter. poi sul banco allenti la fascetta a vite e stacchi il collettore dal carburatore.

in questo modo si smonta il carburatore originale in modo semplice e veloce, è il sistema raccomandato da Honda. per rimontarlo, operazione inversa

per farci stare quel Mikuni, ricorda che devi prendere un collettore RD08, con il collettore lungo di RD02 non c'è verso. e col collettore RD08, il Mikuni entra ed esce senza problemi anche col collettore già montato sulla testata, devi solo smontare il manicotto lato cassa filtro, e rimontarlo dopo aver infilato il carburatore. ma è facile sfilare/reinfilare il manicotto dall'interno della cassa filtro.

per i getti, non ti preoccupare: montalo e via, poi a seconda di come va ti regoli di conseguenza. il mio va molto, molto bene con la taratura originale.

tra l'altro, usando un filo del gas della vespa sono riuscito anche a montare il comando dello starter sul manettino originale sul manubrio. io ho usato una guaina completa di registri di un CRF250, con la curva finale e il raccordo filettato dell'Husqvarna (quelli che hai anche tu). ma si può anche usare una guaina della vespa o roba simile.

ora è davvero una figata, sembra originale.

[SM=g27989]

ah, dimenticavo: al TPS, taglia i fili e dimenticatene [SM=g27987]



non conoscevo questa procedura di smontaggio...
allora, smontando collettore lato testa col carburatore attaccato ,
girando verso sinistra, si sfila dal lato del barilotto o sempre da sopra, togliendo il serbatoio?

Io ho già una RD08 (è del 2001),

perciò collettore corto...

però misurando a spanne, sembra che questo mikuni sia circa 1 cm più corto dell'originale, perciò presumo di dover trovare sistema x allungare collettore lato cassa filtro di poco...senza incasinarmi...
per assurdo, penso sarebbe stato meglio fosse stata maggiore la differenza...

invece, premesso che mi propongo di rileggere con attenzione domani quando sarò più sveglio [SM=g7574] ,
mi pare che il cavo aria del Domy non si possa avvitare sul carburatore, ma che bisogni fare accrocchi...
mmm...anche solo x provare, il comando aria magari lo tengo temporaneamente così...

avrei sperato che si avvitasse come sull'originale...

grazie [SM=x653544]


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10/04/2016 00:22

smontare il carburatore col collettore attaccato vale su RD02, non so se funziona anche su RD08. casomai taglia una chiave a brugola a L, se non ci passa per svitare la vite in basso, perché il collettore è più corto. il carburatore esce dal lato sinistro, dopo aver tolto il bombolino dello sfiato carter. ovviamente, prima devi aver staccato i cavi gas e i tubi vari

per il cavo dello starter: tra la curva e il raccordo in ottone, il filo deve essere più lungo altrimenti il pistoncino non riesce a chiudere e resta sempre aperto. quindi il gruppo cavo + guaina originale Dominator non si può usare.

volendo, credo si possa anche usare la guaina Dominator, l'ho provato, ma siamo al pelo come lunghezza. e comunque bisogna tagliare il filo originale e mettere quello del gas della vespa, con un morsetto sulla levetta al manubrio.

io ho preferito tenermi da parte il cavo starter del carburatore originale (per magari rimontarlo un domani), e rifarmelo ex-novo. quello del CRF ha la guaina un pò più lunga e lavora meglio, senza rimanere tirato quando si gira lo sterzo.

meglio un pò più lungo che troppo corto, dico io...
[Modificato da GPSmax 10/04/2016 00:23]
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11/04/2016 13:32

Perfetto!
Preziose informazioni che terrò care! [SM=g28002]

aspetto arrivo del collettore,
poi voglio proprio provare se viene via di fianco...
con tutti i mal di pancia e ripensamenti x pigrizia di smontare , oltre a quello, anche serbatoio, sella e supporto cassa filtro..
sarebbe un sogno [SM=g4259393]

invece, per il filo aria, ora mi è tutto (quasi) chiaro! [SM=x653544]

all'inizio lo fascetterò con il cavo del minimo. ..
se poi decido di tenerlo...allora sistemerò come mi hai spiegato.
anche io terrò cmq i cavi originali per un eventuale ripristino..
[SM=g28002]

aggiorno quando avrò news..
grazie!!!! [SM=x653545]


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15/04/2016 22:14

ogni tanto, ci vuole una botta di culo. stavo a giro su ebay, mettendo dentro stringhe di ricerca di pezzi senza che mi servisse nulla, ed è uscito fuori questo:



è un mono White Power per Dominator, originale anni '90, un pò malconcio ma chissenefrega, comunque lo farei revisionare.

il bello è che mi è costato solo 89 euro, spedito... incredibile. chi mi ha seguito, sa che ne ho venduto uno simile un paio d'anni fa, all'epoca pensavo di tenere il Dominator originale... ma adesso, con il Mikuni, mi è venuta la voglia di dargli un pò di brio... dovrebbe arrivare martedì, non vedo l'ora.

ho già pronto l'avantreno, forcella Kayaba 45 ex Honda CR 250 dell'89, eccola qui:



per la ruota monterò quella Dominator, quella che si vede nella foto ha il cerchio malamente corroso, l'ho scoperto quando ho smontato il copertone. irrecuperabile, e poi è un 36 fori, dovrei prenderlo fattapposta. ma pinza e pompa si che si possono usare... e le piastre dell'89 hanno il piantone di sterzo identico a quello Dominator. e la battuta di sterzo pure, uguale. fantastico... questa forcella è perfetta, pronta da montare.

ha però un difetto congenito, ben conosciuto: è troppo morbida di idraulica. quindi anche lei si farà un giro dall'amico specialista di sospensioni. tanto, negli anni è stata sviluppata la ricetta specifica per sistemarle e renderle più che buone.

verrà fuori una bella roba [SM=g27989]
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15/04/2016 22:46

Perfetto....ora posso stressarti....allora.. anche io sto uogradando la ciclistica del domy '89..al post ho optato per l'originale revisionato dal grande Giotek...e x la bielletta accorciata x alzare il sedere..sull'anteriore ho trovato ad un prezzaccio una forka kayaba come la tua.....ho fatto il perno canotto adoc x alloggiare nel canotto domy....a questo punto mi è venuto il dubbio che la forca sia un pó morbidina x il peso del 650....a questo punto entri favolosamente in gioco tu....puoi aggiornarmi sulle modifiche che effettuerai sulla forca....? [SM=g27987] [SM=g7643]
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16/04/2016 12:16

in realtà avevo pensato anche io a revisionare l'originale, poi l'ho scartata come ipotesi perché ha poca taratura in estensione - e nessuna in compressione - mentre io volevo qualcosa di più adattabile, metti un domani ci finisca su un 20 litri...

per le forcelle, quelle Kayaba sono le prime rovesciate che Honda montò sui CR, all'epoca avevano poca esperienza e le fecero con l'idraulica troppo morbida. ci sono sì i freni regolabili, ma se li chiudi troppo per cercare di sopperire al fatto che sono morbide fa "muro", ed hai l'effetto opposto, spacca le braccia.

bisogna intervenire a livello di pacco lamelle del pompante interno, modificando i passaggi dell'olio. ho già parlato col mio specialista, mi ha detto che ne ha fatte tante e sa esattamente come fare. io me ne frego e gli dò retta. e gli faccio fare il lavoro.

tanto, se volessi farlo io, spenderei forse anche di più... tra gli attrezzi per lavorare su forcella e mono, l'olio e le lavorazioni sui pompanti, con le lamelle nuove... ecco fatto. e poi, l'esperienza non ha prezzo, e io non ne ho in questo campo. mi basta saper fare le diagnosi per dare le indicazioni allo specialista, poi lui "fa".

[SM=g27987]

comunque la Kayaba è quasi 10 cm più lunga dell'originale (non ricordo al momento esattamente) e questa maggior lunghezza si recupera in parte facendo salire i foderi nelle piastre, roba di due-tre cm, però il resto te lo tieni così. quindi deve salire anche dietro, altrimenti fai una custom. a te quanto è salita con la bielletta accordiata?

per la durezza delle molle, un primo test a mano mi dà fiducia che siano usabili le sue, magari con un distanziale dentro che le precarica un pò. vedremo, bisogna provarle prima.
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16/04/2016 12:44

ecco... non ho resistito, e sono andato a controllare le lunghezze delle forcelle...

[SM=g27987]

allora, quella originale fa 87,5 cm (centro perno ruota - sommità dello stelo) mentre la Kayaba fa 93,5 cm. sono sei centimetri di differenza, non dieci, quindi una roba abbastanza gestibile.

due o tre si compensano facendo salire i foderi nelle piastre, gli altri... restano. ammesso e non concesso che l'ammortizzatore che ho preso sia identico a quello di serie. l'altro, era 5 mm più lungo, e il retrotreno saliva di un paio di cm.

vedremo...
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16/04/2016 15:17

GPSmax, 16/04/2016 12.44:

ecco... non ho resistito, e sono andato a controllare le lunghezze delle forcelle...

[SM=g27987]

allora, quella originale fa 87,5 cm (centro perno ruota - sommità dello stelo) mentre la Kayaba fa 93,5 cm. sono sei centimetri di differenza, non dieci, quindi una roba abbastanza gestibile.

due o tre si compensano facendo salire i foderi nelle piastre, gli altri... restano. ammesso e non concesso che l'ammortizzatore che ho preso sia identico a quello di serie. l'altro, era 5 mm più lungo, e il retrotreno saliva di un paio di cm.

vedremo...



Le rovesciate ballano tutte lì 92-94. Personalmente preferisco avere la moto livellata come l originale, quindi anche quando ho messo su le forche del drz400 ho optato per alzare l'ammortizzatore di 3 mm e conseguentemente il posteriore di 15. Più o meno il rapporto leveraggio e altezza moto è di circa 1:3.



Davide
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17/04/2016 00:15

Bene...preziose info....nel momento che accoppio la forcella al domy...vedo come va il bilanciamento....per quanto riguarda la morbidezza....se mi dovesse sembrare morbida...posso disturbare il tuo meccanico?ha un'officina o un centro privato home made di tuning... [SM=g27989] [SM=g27989]
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17/04/2016 09:40

PS rileggendomi: ho sbagliato a contare [SM=x653542]
Con rapporto 1:3 il posteriore si è alzato di 9 mm e non 15!


Davide
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17/04/2016 10:10

ha ha ha... mi sembrava non tornassero i conti... ma avevo pensato a un errore di digitazione. comunque concordo nel voler tenere invariata la geometria di sterzo, Dominator è molto piacevole così com'è e non va cambiata.

riguardo allo specialista in sospensioni, il mio sta qui vicino, a Castel San Giovanni, è Francesco di Spazio Moto, lo conosce praticamente tutto il nord Italia.

ma sicuramente ce ne saranno anche più vicini a casa tua, non serve che fai tutti quei km. la soluzione per sistemare le Kayaba dei CR di quegli anni ormai è storica e ben conosciuta da qualsiasi preparatore di sospensioni che abbia un pò di esperienza.
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17/04/2016 14:27

Speriamo...su Genova...abbiamo qualche officina...ma purtroppo hanno poca voglia di mettere le mani in forcelle vecchie o invischiarsi con modifiche.. ed elaborazioni...."tipica accoglienza ligure".....ancora una cosa... il cerchio cr ha il disco a 4 fori o giá a 6?Io ho entrambi...l'originale delle forcelle con disco da 240 a 4 fori...e un cerchio sempre honda...ma con disco braking e supporto da 270...che ho dovuto adattare con boccole e rasamenti x montarlo....mi chiedevo se a Vostro avviso il disco da 240 poteva bastare a fermare....il domy...l'originale è da 250.....o sbaglio....
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17/04/2016 16:36

almeno 270, col 240 lo fai diventare blu se guidi appena un pò "sportivo". anch'io lo sto cambiando, ma non userò il cerchio CR. ha un disco impossibile... probabilmente sarà un cerchio Dominator con un disco da 280 o più grande.
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Dominatore esperto
19/04/2016 22:04

oggi è arrivato il mono...



che figata... è esattamente quello giusto: 348 di lunghezza con la corsa di 60 mm tampone incluso. quegli 8 mm di lunghezza in più si trasformeranno in due/tre cm di maggiore altezza sella, ma non sarà un problema.

il bombolino invece ha il tubo orientato perfettamente per fissarlo al trave sinistro del telaio, dovrò ravanare un pò col barilotto dei vapori olio... ma vedremo di farci stare tutto.

... soccontento...

prossimo step: un bel salto dal mio amico Francesco per la revisione, poi verniciatura a polvere della molla... e a bomboletta del corpo, che è leggermente arrugginito. sarà un vero babà.

[SM=g27989]
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Dominatore esperto
23/04/2016 21:39

domani consegno anche la XR 660 GOLIATH. oggi l'ho provata per bene, per definire la carburazione dopo lo smontaggio totale del carburatore. è mostruosa.

prima, seconda e terza quando cambi si alza, in quarta basta un apri/chiudi e va su la ruota davanti. e non ho spinto, è in pieno rodaggio. con 'sta moto, per fare enduro serve uno davvero col pelo sullo stomaco. il legittimo proprietario infatti la terrà stradale e la userà solo su asfalto.

ho rismontato il carburatore perché non mi piaceva come andava, rimaneva accelerata, non prendeva bene il gas, non sentiva il minimo e la vite miscela minimo... mmm... e infatti c'era qualcosa che non andava. ma andiamo con ordine.



è impressionante la quantità di pezzi che ci sono in questo carburatore, anche se poi alla fine i particolari "di taratura" non sono poi molti.

ed ecco perché questo carburatore non fa lo "scalino" che invece rende ostico riaprire il gas dopo una chiusura nei grossi monocilindrici: la ghigliottina lavora su quattro rotelle con cuscinetti a sfera, ed ha la parte che chiude il venturi separata, è la placchetta sagomata che si vede sulla ghigliottina. era montata sottosopra... ecco la fonte dei casini. montata nel verso giusto, più nessun problema.



anche il braccetto che alza la ghigliottina è su rotelle di alluminio duro, che rendono morbidissimo l'azionamento



il carburatore originale ha invece il solito "pistone" che lavora direttamente sul corpo, e quando si chiude il gas la forte depressione "incolla" il pistone al corpo stesso, rendendo dura la riapertura del gas. e se sforzi, si spalanca di botto. sul fango, è una delizia...

con questi FCR non succede, proprio a causa del sopraffino sistema di scorrimento della ghigliottina, che tra l'altro è piatta e quindi fa meno resistenza all'aria, ed emulsiona meglio la benzina. come dire, quello che metti dentro, brucia meglio.

è anche il motivo per cui Honda monta un carburatore a depressione su Dominator: un FCR costa troppo... e un Keihin CV invece garantisce erogazione morbida e pochi casini di progettazione.

poi ci sono anche il tappo vaschetta e il coperchio pompa di ripresa della Kite, in alluminio ricavato dal pieno ed anodizzati colorati. ma soprattutto il tappo vaschetta è maggiorato, quindi se ci finisce un pò d'acqua, ha meno probabilità di essere aspirata. e il coperchio pompa ha i fori di passaggio maggiorati, che rendono più pronta la pompa alle rapide aperture del gas



e poi un particolare sul quale moti scasinano: la posizione dei pomelli di starter e hot start. come si vede nella foto, il foro di sinistra ha un forellino sul fondo, in collegamento con la veschetta, da cui si aspira la benzina quando si tira lo starter. quindi quello è lo starter, evidente. l'altro invece non ha fori sul fondo, e tirandolo si scopre un canale (dove passa solo aria) che mette in comunicazione la camera superiore della ghigliottina con il venturi. in pratica, serve a smagrire appunto la carburazione quando il motore è caldo bollente.



e questi sono i relativi pistoncini, sulla sinistra lo starter a freddo e sulla destra l'hot start



come si vede, lo starter ha sul fondo una guarnizione in gomma, che sigilla il passaggio dalla vaschetta per evitare di falsare la carburazione.

infine, un accessorio che consiglio caldamente per questi carburatori: la vite miscela minimo allungata, col pomellino con le facce numerate. si aziona con le mani, non servono cacciaviti snodati... bellissimo...



come detto, domani anche la XR GOLIATH va via. beh, questa devo dire che un pò mi dispiace. a parte il telaio e qualche altro pezzo sabbiato e riverniciato a polvere, non si è lavorato molto sull'estetica... ma sul motore si...

e si sente...
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24/04/2016 07:49

Grande Max,le tue spiegazioni cosi' dettagliate ,per me sono veramente un piacere.Io non ho le tue capacità tecniche e quindi a maggior ragione le apprezzo. [SM=x653535]
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Dominatore esperto
24/04/2016 21:47

ho quasi tutto doppio, pezzi avanzati dalla costruzione dell'XR650L replica. quindi anche i leveraggi del mono. erano tutti arrugginiti, li ho messi sotto acido per un'oretta, la ruggine è sparita.

poi in sequenza lavaggio con acqua per levare l'acido, quindi asciugatura, lavaggio con benzina per sgrassare bene e infine passatina con straccio imbevuto di acetone. poi, vai di bomboletta. sono venuti benissimo...



le boccole sono a posto, come nuove, già controllate. dovrò probabilmente modificare la biella a "U" del forcellone, ma prima devo far revisionare il mono WP. l'ho già portato dallo specialista per smontare la molla, anche coi registri tutti allentati non si sfilava. prossima settimana la porto a sabbiare e poi a verniciare a polvere.

una volta montato si capirà come modificare le biellette.

stay tuned...
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