Davide, anche a me ogni tanto, ma proprio ogni tanto mi sciuffa. me lo fa da quando ho l'Arrow comunque, prima con gli scarichi originali molto molto meno.
io ho tarato la pompa di ripresa al minimo sindacale, praticamente attacca a 1/3 di gas. mi spernacchia leggermente in rilascio, più a freddo mentre a caldo quasi nulla, quindi un paio di punti al getto glieli darò volentieri... mi deve solo andare di farlo...
e siccome al 99% è ok, lo farò probabilmente il prossimo inverno. ora col caldo la carburazione va smagrita...
invece oggi al rientro dal lavoro ho trovato l'ultimo pacco ordinato a Natale: la lampadina H4 a LED!
più uno sfizio che una reale necessità, ma costava poco, una ventina di euro, e quindi eccomi qui che l'ho presa. devo dire che è fichissima, ricavata dal pieno di fresa in alluminio, bella massiccia e con l'aletta di raffreddamento esterna, che sennò i LED si cuociono e muoiono miseramente.
qui si vede bene com'è fatto il "bulbo", con la piccola cuspide che serve a simulare l'anabbagliante, tagliando via metà del fascio luminoso. e devo dire che funziona molto bene, in effetti la separazione dell'anabbagliante è molto simile a quella dell'alogena tradizionale.
il sistema ha poi un booster per stabilizzare la tensione (lo scatolotto nero), che ho fissato con fascette sotto al portastrumenti, ed un attacco "maschio" a tre lamelle, identico in tutto e per tutto allo zoccoletto della lampada originale e che si inserisce lissio lissio nel connettore del faro dell'impianto della moto. praticamente plug and play...
l'unica accortezza che ho dovuto fare è stata quella di smontare il piattello della lampada (ha due brugolette piccolissime laterali, si intravedono nella prima foto) per inserire il cuffiotto del faro, che in origine andrebbe tra lo zoccolo della lampada e il connettore. qui invece l'ho inserito tra il piattello e l'aletta di raffreddamento, e poi ho montato assieme lampada e cuffiotto. perfetto, sigilla egregiamente, e l'aletta resta fuori così può dissipare il calore prodotto dai LED.
voi direte... ma la luce... la fa?... beh, direi di si. innanzitutto è luce fredda, quindi meno gialla dell'originale, e poi la lampadina ha 25/25 Watt, che su un bulbo LED sono un'enormità. il produttore garantisce 4000 Lumen (contro i circa 1600 di una H4 normale).
adesso dire se sono 4000 Lumen o 3500 o meno, io non lo so, ma per certo luce ne fa e pure tanta. ho dovuto riorientare il faro, abbassandolo, e se il faro è migliorato ve lo saprò dire alla prima occasione che lo userò seriamente su strada (... o meglio, fuori strada...)