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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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25/08/2016 19:20

in effetti non ho scritto nulla al riguardo, semplicemente perché non li avevo misurati. e mò l'ho fatto...

[SM=g27987]

allora, gli originali inox sono 27 esterno - 25 interno

questi invece sono 32 esterno - 30 interno [SM=g27989]

secondo me, comunque, se monti tutto lo scarico XR dovrai forse rifare l'attacco anteriore del telaio, sempre ammesso che tu lo voglia utilizzare. oppure si tratterà di correggere leggermente la curva del collettore XR.

il terminale si monta... è provato. he he he...
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26/08/2016 08:36

Re:
GPSmax, 25/08/2016 19.20:

in effetti non ho scritto nulla al riguardo, semplicemente perché non li avevo misurati. e mò l'ho fatto...

[SM=g27987]

allora, gli originali inox sono 27 esterno - 25 interno

questi invece sono 32 esterno - 30 interno [SM=g27989]

secondo me, comunque, se monti tutto lo scarico XR dovrai forse rifare l'attacco anteriore del telaio, sempre ammesso che tu lo voglia utilizzare. oppure si tratterà di correggere leggermente la curva del collettore XR.

il terminale si monta... è provato. he he he...



Grazie max, immagino siano molto simili agli EGU come diametri, spulciando sul forum ho trovato il diametro esterno uguale a 32mm.




Davide
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28/08/2016 22:22

il silenziatore (che ora tutti chiamano "db killer") è completamente diverso da quello delle serie a tubo piccolo, adatte ai 600 88-90 col doppio collettore. ecco alcune foto comparative:







sebbene sembrino uguali, i due fondelli hanno diametro leggermente diverso, con la versione più recente circa 1 mm più grande. il vecchio tipo è quello in alto nella foto, ha il fondello del tubo forato aperto ed una rondellona con foro centrale da circa 12 mm all'altezza del terzo foro, si intravede nella foto.

il nuovo tipo è invece chiuso, ma è stato modificato praticando ulteriori fori e quindi fa poco testo. il fatto che sia comunque chiuso tiene basso il volume sonoro, anche se è decisamente più corto dell'altro.

l'altra differenza è che il vecchio tipo di Arrow, quello per le XR con doppio collettore, non è smontabile ed ha il materiale fonoassorbente perciò non sostituibile, al contrario del nuovo tipo che ha il fondello fissato con le viti.
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19/10/2016 22:26

è qualche giorno che ci penso... illuminazione. invece di farla fare di fresa in alluminio, visto che è piccola piccola, la staffa per riposizionare la pinza del freno e montare il discone da 280 mm... l'ho fatta di acciaio!



questa Kayaba, sebbene monti la solita pinza a doppio pistoncino Nissin, ha l'attacco della staffa pinza sul piedino con i due bulloni molto vicini tra loro. non esiste una staffa di riposizionamento pronta all'uso, in commercio.

quindi me la sono fatta. un passaggio dal mio solito spacciatore di metalli vari, un pò di lavoro con la saldatrice e la smerigliatrice... e via. tra l'altro, la vedo anche meglio, è più robusta. c'è poco materiale, mi fidavo poco a farla in alluminio.







è ancora da rifinire, pesa un pò ma chissenefrega, Dominator è comunque una motona e va bene così. il discone da 280 è di provenienza Africa Twin RD07, monta senza bisogno di alcun adattamento sul mozzo Dominator. invece i cuscinetti li ho cambiati, il perno ruota ora è da 17. ed ho perso la chiocciolina del contachilometri. chissenefrega, metto su un trip digitale giusto per avere il totale per i cambi olio.

ora finalmente mi posso montare l'avantreno e il mono White Power...

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20/10/2016 07:55

per la staffa va bene anche se l'estetica lascia a desidera però va anche
bene così per il contachilometri vedi se ripari la chiocciolina della presa
e meglio lasciarla come e nata e non con un km digitale [SM=x653551] almeno e come io la penso


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20/10/2016 07:56

Re:
franktmaxgs, 20/10/2016 07.55:

per la staffa va bene anche se l'estetica lascia a desidera però va anche
bene così per il contachilometri vedi se ripari la chiocciolina della presa
e meglio lasciarla come e nata e non con un km digitale [SM=x653551] almeno e come io la penso




scusami mi ero dimenticato ma la forcella di che moto sarebbe? [SM=x653531]


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20/10/2016 18:53

Ottimo lavoro Max!

In primis ti chiedo: per il disco africatwin tutti i modelli vanno bene ? Oppure cambiano i fori ?

Mi sembra un upgrade decisamente interessante, economico soprattutto se come me non ci si deve preoccupare di comprare il supporto pinza [SM=g27986] [SM=g27986] .

Qui sotto vedi una mia idea per tappare lo spazio lasciato vuoto dalla chiocciolina.

Non avevo materiale per ricavarlo dal pieno a casa e ho utilizzato:
-una boccola cementata da 15mm di qualche leveraggio, nel tuo caso 17mm, tagliata della lunghezza corretta per il tipo di forcella.
-il tappo parapolvere dell'ammortizzatore posteriore del domy, che guarda caso ha quasi lo stesso diametro della sede in cui va ad incastrarsi nel mozzo ruota. Se sprovvisti di tornio, basta farlo girare su di un trapano e togliere materiale con carta abrasiva.
Infine pianti di pressa i due pezzetti insieme e se vuoi gli dai un punto di saldatura. Per i due forellini di sfiato un po' di pasta rossa e sei a posto.
[SM=x653544]

[IMG]http://i65.tinypic.com/b8ol1d.jpg[/IMG]



[Modificato da davide_ruf 20/10/2016 18:56]


Davide
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20/10/2016 22:39

Frank, la forcella è di provenienza CR 250 del '91, è una Kayaba con steli da 43, più che sufficiente per irrigidire l'avantreno senza strafare. le piastre sono sempre CR ma dell'89, hanno il piantone di sterzo incredibilmente identico in tutto e per tutto a quello Dominator (le piastre del '91 hanno il piantone in alluminio, più grosso). a me lo hanno regalato, ma con 150 euro più o meno te lo porti a casa.

riguardo al contakm, grazie ma col digitale si va alla grande, ho iniziato ad usarli sin dagli anni '80 quando erano solo per le bici, oggi c'è la Sigma che li fa specifici per le moto, costano una ventina di euro su Amazon e sono ultra affidabili, se montati bene. la chiocciolina non è rotta, proprio non ce l'ho. questa forcella monta perno ruota da 17, mentre Dominator è da 15. dovrei cercare una chiocciola di una XR post-'93, ma è uno sbattimento. meglio digitale.

Davide, il disco si monta senza alcuna modifica, è quello delle Africa Twin RD07 da 276 mm, io ne ho recuperati due originali da un amico ma volendo li fa anche Braking col codice HO18FI, costano qualcosa meno di 100 euro l'uno.

per spostare la pinza volendo ci sono le staffe sempre della Braking o della X-Disc, sono belline forgiate e anodizzate ma costano abbastanza care, 70-80 euro su ebay e bisogna vedere che pinza monti perché non si adattano a tutte. ma tanto... tu te la fai da solo... chettelodicoaffà...

[SM=g27989]

per eliminare la chiocciolina ho già il disegno della boccola fattapposta, la ordino al tornitore e via, 10 euro e la monto. ne ho già fatte fare altre, vanno benissimo.

... me lo devo prendere il tornio, mannaggia...
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21/10/2016 07:54

grazie per la spiegazione Massimo come sempre molto gentile [SM=x653544]


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23/10/2016 21:15

rinforzate le saldature, via di dremel con la moletta cilindrica per far spianare perfettamente la staffa pinza e i supporti sulla forcella, si passa alla verniciatura...





alla fine non è poi venuta così male. tra l'altro, davvero non so se sarebbe stato possibile farla in alluminio, il sormonto dello sbalzo è veramente esiguo. in acciaio, mi sento più tranquillo. sempre di freni si parla...

per il fissaggio della pinza userò delle viti in titanio, così recupero parte del peso della staffa... [SM=g27987]

ora devo solo prendere le pastiglie nuove ed i cuscinetti di sterzo, e poi sono pronto.
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24/10/2016 08:05

Re:
GPSmax, 23/10/2016 21.15:

rinforzate le saldature, via di dremel con la moletta cilindrica per far spianare perfettamente la staffa pinza e i supporti sulla forcella, si passa alla verniciatura...





alla fine non è poi venuta così male. tra l'altro, davvero non so se sarebbe stato possibile farla in alluminio, il sormonto dello sbalzo è veramente esiguo. in acciaio, mi sento più tranquillo. sempre di freni si parla...

per il fissaggio della pinza userò delle viti in titanio, così recupero parte del peso della staffa... [SM=g27987]

ora devo solo prendere le pastiglie nuove ed i cuscinetti di sterzo, e poi sono pronto.




veramente bel lavoro [SM=x653535]
ma quanto puoi recuperare di peso mettendo le viti in titanio? [SM=x653551]


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24/10/2016 21:13

probabilmente qualche grammo. ma le viti in titanio sono fighe...

[SM=g27988]
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25/10/2016 08:17

Re:
GPSmax, 24/10/2016 21.13:

probabilmente qualche grammo. ma le viti in titanio sono fighe...

[SM=g27988]




solo per quello le metti [SM=x653563]


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29/10/2016 22:34

altra botta di culo: serbatoio rosso Acerbis, già trattato con Tankerite e verniciato anche molto bene. fico...





trovato a due passi da casa di un amico, che oggi me lo è passato a prendere. tra l'altro, l'annuncio era su subito.it da settembre, quindi incredibile che fosse ancora disponibile.

un altro piccolo step nella realizzazione dell'endurona perfetta...
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30/10/2016 18:50

già montato...





sta benissimo, con l'occasione ho anche cambiato le carene con quelle di una moto del '90, che avevo lì a prender polvere. quelle originali, resteranno sullo scaffale per l'originalità.

ma ho in programma di rifarle in fibra di vetro... nessuna carena rally mi piace davvero, in effetti, men che meno quelle con il cupolino molto verticale come si usa oggi. vedremo...



ho anche modificato la staffa della pinza, rinforzandola. appena fa un pò più freddo, smonto il resto.

[SM=g27989]
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30/10/2016 22:04

staffa rinforzata. un amico su FB mi aveva messo un tarlo nella testa che fosse troppo leggera. anche se di acciaio e non di alluminio...





ora è veramente bella robusta, alla fine pesa 250 grammi e non mi pare una roba fuori dal mondo.

ma è provvisoria, voglio montare la pinza col supporto classico, quello con l'interasse tra i fori da 102 mm. più standard, ma soprattutto mi permette di far fare dal mio attrezzista un supporto serio in alluminio.
[Modificato da GPSmax 30/10/2016 22:05]
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31/10/2016 10:22

scusa Massimo ma il serbatoio acerbis non e in plastica o simile se non sbaglio [SM=x653551]
se e così come mai e stato fatto il trattamento con la tankerite?


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31/10/2016 20:25

Frank, la plastica dei serbatoi Acerbis è polietilene reticolato, e la benzina "trasuda". il risultato è che gli adesivi si staccano, e se lo vernici dopo un pò fa le bolle e la vernice si stacca come una buccia di banana.

facendo il trattamento con la Tankerite, si crea una pellicola interna che impedisce alla benzina di trasudare, e quindi la vernice attacca bene e non si spella.

se non fai il trattamento interno, anche se dai l'aggrappante e il fondo migliore del mondo, dopo qualche mese hai la vernice che si solleva, non c'è storia.

gli unici serbatoi che "tengono" sono quelli in nylon, ma costano molto di più e quindi Acerbis li fa solo su specifica, ad esempio i KTM 640 Adventure, le vecchie Cagiva/Ducati Elefant e robe simili.
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01/11/2016 17:12

intanto, portiamo a casa il fatto che finalmente forse me sò imparato a montare le copertine sella...



è proprio bellina... anche se il cupolino del '90 è "sbagliato" sulla mia '88





poi un pubblico ringraziamento a Orko, che mi ha guidato alla pagina corretta delle FAQ da cui scaricare il disegno delle staffe inferiori del serbatoio Acerbis



le staffe sono una sciocchezza da realizzare, due tagli di sega e quattro fori di trapano, ma senza le misure giuste si spreca tempo a misurare e a correggere. nel disegno ho anche aggiunto qualche quota, perché non è stato semplice stamparlo al 100%. poi, siccome le staffe sono molto simili tra loro, le ho marcate L e R, giusto per non sbagliarmi se le dovessi smontare



dopo averle preparate, verniciatura al forno [SM=g27987]





... i mille usi del caldobagno... [SM=g27989]

ed ecco le staffe pronte all'uso e montate





ora il serbatoio Acerbis è completo, correttamente installato e pronto all'uso. è lucidissssimo, perfino troppo bello per l'utilizzo offroad che ne verrà fatto...

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02/11/2016 08:42

Re:
GPSmax, 31/10/2016 20.25:

Frank, la plastica dei serbatoi Acerbis è polietilene reticolato, e la benzina "trasuda". il risultato è che gli adesivi si staccano, e se lo vernici dopo un pò fa le bolle e la vernice si stacca come una buccia di banana.

facendo il trattamento con la Tankerite, si crea una pellicola interna che impedisce alla benzina di trasudare, e quindi la vernice attacca bene e non si spella.

se non fai il trattamento interno, anche se dai l'aggrappante e il fondo migliore del mondo, dopo qualche mese hai la vernice che si solleva, non c'è storia.

gli unici serbatoi che "tengono" sono quelli in nylon, ma costano molto di più e quindi Acerbis li fa solo su specifica, ad esempio i KTM 640 Adventure, le vecchie Cagiva/Ducati Elefant e robe simili.




ok grazie per la spiegazione certo che non si finisce mai di imparare [SM=x653544]


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02/11/2016 15:12

no, vabbè...

il mini forno da verniciatura è troppo bello

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


Leandro (da Milano)
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02/11/2016 22:27

ha ha ha...

col caldobagno in 10 minuti anche d'inverno la vernice è asciutta pure in profondità, e i pezzi li puoi montare subito.

e poi la vernice asciugata "al forno" resiste di più di quella lasciata asciugare all'aria, non so perché ma è così.

e questo mini forno, per i piccoli pezzi (staffe, pedane, leve e simili) è fantastico...

[SM=g27987]
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19/11/2016 15:00

il Mikuni TMR è un ottimo carburatore, rende l'erogazione pronta e più rabbiosa di quello originale a depressione. e mi piace un sacco.

ma... ha la vite miscela minimo piccola e cortissima, al filo della guarnizione della vaschetta e molto interna. un delirio regolarla "al volo".

quindi, rapida ricerca su AliExpress (l'ebay cinese) ed ho trovato una coppia di viti nuove (non originali ma ovviamente copiate) che mi sono costate la bellezza di 6,5 euro... spedite a casa!!! e sono due... mica una... con tanto di molla, rondellina e o-ring. incredibile. sulla sinistra dell'immagine la vitina originale, sulla destra una delle due (in ottone) speditemi da AliExpress: sono identiche.



comunque, il motivo per cui le ho acquistate è che volevo prolungarle, in modo da poter regolare la vite senza dover fare giochi strani. e volevo tenere la vite originale intonsa e pronta al rimontaggio.

siccome sto ancora cercando la carburazione ideale, a volte un quarto di giro risolve, soprattutto se cambia tempo o la quota. è un "difetto" conosciuto del Mikuni, quello di essere più sensibile alle variazioni di pressione atmosferica.

un pezzo di vite M4, un pomellino di ottone filettato, una saldatura a stagno ed ecco fatto. certo, non sarà robustissimo, ma basta starci attenti e la cosa va alla grande.



il bello è che ci si passa anche dal lato destro, complice il fatto che ho il collettore di scarico singolo. e così non devo più nemmeno smontare il barilotto di sfiato carter. ci voleva un secondo, ma che figata così "al volo" adesso...

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Cinquantino truccato
21/11/2016 10:47

Ottima idea ti copierò a breve!
[SM=x653544]


Davide
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26/11/2016 17:26

Ciao,
fatto anche io sulla mia magica XR400 tempo fa!!
funziona alla grande!
io ho usato un metodo un pochetto differente ma il concetto non cambia!!!

Modifica vite circuito del minimo

Eddio
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