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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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11/03/2017 22:41

la forcelletta è piccola, c'entrano solo i cerchi e non le ruote gommate. l'avevo fatta per la centratura e non in previsione dell'equilibratura. ma... il cancelletto funziona alla grande, ormai sono anni che ci equilibro le ruote... !

per Claudio: hai ragione "quasi" su tutto [SM=g27987]

giustissimo che ognuno si porti le sue camere d'aria, meglio una ant e una post, ma volendo ci si può portare anche solo una anteriore, al posteriore con qualche bestemmia si monta lo stesso.

riguardo alla corda, assolutamente sempre quando si va fuoristrada. io la porto arrotolata attorno al marsupio dei ferri.

sulle gomme invece non mi trovi d'accordo, la carcassa non deve essere sempre dura come pietra. anzi, con le piccole cilindrate il copertone deve essere morbido, altrimenti anche se sgonfiato la carcassa non si adatta alle asperità e la trazione va a farsi benedire.

i Metzeler Six Days Extreme, tanto per dire, sono abbastanza morbidi, niente a che vedere con questi Heidenau. i Michelin Desert e i Pirelli Scorpion Rally invece sono anche più duri, ma devono sopportare velocità elevate per lunghi tratti, e soprattutto devono evitare che il cerchio e l'intera ruota si sventrino a forza di colpi sulle rocce delle piste. come a dire, a ognuno il suo.

in realtà questo Heidenau è una prova, voglio vedere come vanno sia su strada che fuoristrada, non c'è grande varietà di copertoni da 17" coi tacchetti veri.

mi lascia un pò sconcertato, questa scelta della carcassa dura, ma siccome anche la mescola è dura ed i tacchetti sono rigidi, ecco che probabilmente il produttore ha privilegiato il grip sul fango. il profilo da montato è molto buono, e l'altezza della ruota è identica a quella dello stradale Conti Trail Attack... quindi non allunga i rapporti e non alza la moto. speriamo solo che su asfalto non siano proprio un pezzo di plastica, e che fuoristrada non si strappino subito i tacchetti.

ero indeciso tra questo e il Mitas E09, alla fine ho scelto questo perché se ne parlava poco, mentre su Mitas tutti ne dicono benissimo e malissimo. quindi, è una gomma mediocre, che fa tuttu così così. per certo ha il tacchetto basso, quindi sul morbido va malino.

e io non voglio spingere il mio Dom se trovo un pò di fango... nonnò..

[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
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12/03/2017 11:21

Re:
claudio(50), 11/03/2017 21.24:

A proposito di montaggio gomme da off:non ho mai utilizzato le Heidenau,ma vi assicuro che le Mitas sono durissime.Ho bucato la posteriore in off, quindi costretto a sostituirmi la gomma,ho cercato un modo per sollevare la moto.Fortunatamente nelle vicinanze c'era un tavolo da pic-nic al quale ho appoggiato il manubrio e facendo leva sul cavalletto sono riuscito a sollevare il posteriore.La gomma era abbastanza calda in quanto ho avuto l'avvertenza di fare qualche km con gomma afflosciata e lo smontaggio si è rivelato relativamente facile.Il problema grosso è stato- come per GPSmax- infilare la valvola della camera d'aria e se non ci fosse stato un Amico(ti ricordi Matteo?)non ci sarei mai e poi mai riuscito.Sfortuna o meglio imperizia, ho pizzicato la camera e quindi tutto da rifare.Non avendo una seconda camera,col gps ho rintracciato un gommista a circa 10km di distanza(che fortuna!!!)e abbiamo risolto il problema.Insomma una bella avventura,ma in off è all'ordine del giorno.
Considerazioni di tutta questa storia :
le gomme da off sono molto dure sui fianchi proprio per poter sopportare le asperità dell'off con pressioni basse
a) Fuoristrada da fare sempre con un amico
b)Anche l'amico deve portarsi le sue camere d'aria
c) Sarebbe opportuno avere anche una corda da alpinista lunga una decina di metri.Mai capitato da impantanarvi nel fango e non riuscire a smuovere la moto di un metro?



Ricordo, ricordo Claudio... fu un'esperienza veramente estrema! [SM=x653536]
Roba da veri duri... trovare un gommista aperto dopo aver pizzicato ben 2 camere! [SM=x653563]
Scherzi a parte interventi del genere fatti per strada alla meno peggio rendono tutto più difficile e le Mitas erano veramente toste da stallonare. Bravo Claudio che gira sempre con una piccola officina al seguito, compresi guanti in gomma e sapone per lavarsi le mani, un professionista! [SM=g27989]
[Modificato da RD0201 12/03/2017 11:22]


-- Matteo --
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12/03/2017 12:27

Ho avuto le e-09 e sul fango facevano pena. La cosa 'positiva' è che il posteriore Dakar ha le spalle talmente dure, che se fori non è che si spiattelli più di tanto, permettendoti di fare strada (piano, ovvio) senza rovinare il cerchio.
Ho forato una volta di ritorno da lavoro (vite autofilettante entrata e uscita) facendo 15 km a 40 km/h per sicurezza, ricordo che la sensazione era, più che da gomma forata, da gomma gonfia a 0.6 bar
Dopo la e/09 ho messo sotto una Metz karoo T e posso garantire che la rigidità è più o meno la stessa della e-09 Dakar.
Per l'inserimento della valvola, avete mai provato con un tira valvole?
Io ce l'ho da qualche anno e posso dire che ti cambia la vita in fase di montaggio della camera.
www.enduropuro.it/shop/it/strumenti-utili/889-tira-valv...


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12/03/2017 12:48

Prendi un filo, un vecchio cavo frizione un po' quello che vuoi insomma, togli la valvolina interna, fai passare il filo/cavo e ti bevi 8 euro di birra.

Ps: pardon mi sono dimenticato il preambolo. Io ho i domy tubeless.

Anyway puoi sempre smontarti una valvolina di recupero, forarla e farci passare il filo dentro. Così utilizzi il filetto della valvolina per tirarla. Poi finito il tutto smonti e rimonti la valvola originale
[Modificato da davide_ruf 12/03/2017 12:55]


Davide
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12/03/2017 12:55

Re:
davide_ruf, 12/03/2017 12.48:

Prendi un filo, un vecchio cavo frizione un po' quello che vuoi insomma, togli la valvolina interna, fai passare il filo/cavo e ti bevi 8 euro di birra.




Il tira valvole ha la testina snodata e filettata, apposta per andare ad inserirsi al posto della valvolina.
Il cavo senza nulla come lo fermi alla valvola?


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12/03/2017 13:24

no, è fico il sistema col cavo, basta mettere ad esempio un morsetto alla fine del cavo e la valvola non esce e la puoi tirare. ovvio che funziona solo coi tubeless e non con le camere d'aria.

tutto bellissimo comunque, certo... avete entrambi ragione. ma il mio problema è stato che proprio non riuscivo nemmeno a infilare la valvola nel foro del cerchio, dall'interno.

la carcassa è talmente dura che, quando infili le mani per afferrare lo stelo della valvola e farlo passare nel foro del cerchio, l'altro tallone del copertone "sale" e copre il foro sul cerchio. e con le mani dentro al copertone, non riuscivo a fare abbastanza forza per scoprire il foro.

alla fine eravamo in due: io che allargavo un bordo e spingevo verso il basso, e mia moglie con le sue manine sante che mi ha inserito la valvola nel foro del cerchio.

e fidatevi, ne ho cambiate di camere d'aria in situazioni assurde, con tutti i tipo di ruote... ma accidenti, non mi era mai successo, manco con i Dunlop K81 stagionati da anni di permanenza in cantina... wow!

comunque oggi sto rimettendo assieme il mio mono originale, così almeno questa settimana la moto la uso. poi sabato prossimo si va a prendere il WP e cambierà la vita...

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12/03/2017 18:48

Re: Re:
mac.gas, 12/03/2017 12.55:

davide_ruf, 12/03/2017 12.48:

Prendi un filo, un vecchio cavo frizione un po' quello che vuoi insomma, togli la valvolina interna, fai passare il filo/cavo e ti bevi 8 euro di birra.




Il tira valvole ha la testina snodata e filettata, apposta per andare ad inserirsi al posto della valvolina.
Il cavo senza nulla come lo fermi alla valvola?



Gli dai un punto di saldatura o lo pizzichi in una morsa. Eventualmente se usi un cavo piccolo da bici ha già la testina piccolina che con una limata entra nella sede valvola.

Appena sono al pc posto una foto.

Foto!
[IMG]http://i65.tinypic.com/e81fy9.jpg[/IMG]

Usi l'interno di una valvolina, ad esempio ne avevo un paio di quelle da macchina, ma poco conta.

Con le tronchesine tagli la molla che regge il "tappo" che blocca il passaggio dell'aria vero e proprio. Infili il fil di ferro e lo blocchi come scritto sopra.

Lo ri-avviti nelle camere d'aria, ovviamente togliendo prima la valvolina. Per avvitarlo io uso il cacciavite a C classico per smontare le valvole. Anche con il cavetto tra i piedi passa più che bene.


[Modificato da davide_ruf 12/03/2017 19:19]


Davide
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12/03/2017 20:53

... ammazza com'è cattiva con le gomme tacchettate...







ecco il mono originale rimontato, in attesa del White Power. ovviamente, ho smontato il supporto del bombolino esterno che al momento non serve.



ho dato una bella pulita ed una riverniciata a molla e scodellini vari. appena una sporcata di vernice, comunque. andranno fatti bene a polvere, con calma, quando arriverà il WP.

e comunque 'sta moto, con la corona con due denti in più, il carburatore Mikuni, il filtro K&N e lo scarico Arrow... va da paura, nonostante i quasi settantamila chilometri. scarico Arrow al quale tra l'altro ho appena rimesso la lana di vetro, che era stata sparata tutta fuori... e adesso fa un rumore cupo e basso da paura, sicuramente minore degli scarichi originali, e sempre a sensazione, la moto va parecchio di più. breve video del rumore...



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12/03/2017 22:40

Re: Re: Re:
davide_ruf, 12/03/2017 18.48:


Usi l'interno di una valvolina, ad esempio ne avevo un paio di quelle da macchina, ma poco conta.
Con le tronchesine tagli la molla che regge il "tappo" che blocca il passaggio dell'aria vero e proprio. Infili il fil di ferro e lo blocchi come scritto sopra.
Lo ri-avviti nelle camere d'aria, ovviamente togliendo prima la valvolina. Per avvitarlo io uso il cacciavite a C classico per smontare le valvole. Anche con il cavetto tra i piedi passa più che bene.



... interessante soluzione. ci ho messo un attimo a capirlo leggendo il post, ma quando te lo "figuri" capisci come funziona. certo è un pò pericoloso, se tiri troppo strappi il filetto e magari rovini una camera nuova.

io poi sto sempre molto attento a lasciare le valvole delle camere molto "libere" senza forzatura, anche a costo di gonfiare e sgonfiare due/tre volte. ovvio, se ho il compressore sottomano. se sto con le bombolette di CO2 in cima a un monte... come viene, viene. e poi a casa si ricontrolla con calma.

poi mi sono fatto un giretto, dopo aver rimesso insieme la moto. ho provato le nuove gomme, l'anteriore lo conosco bene, ma l'Heidenau posteriore era tutta una scoperta. ed è stata una piacevole scoperta... va alla grande. beccatevi 'sto video fatto con la mia action cam. anche se era montata un pò bassa, l'idea la rende... guardate soprattutto la velocità...



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15/03/2017 21:23

allora... stasera non ce la facevo più, mi stavo motando sotto perché volevo verificare quanta luce facesse la lampada a LED che ho montato...



beh, confermo che FA LUCE!!! devo ancora abbassatìre leggermente il faro, è orientato leggermente troppo alto ma sia l'abbagliante che l'anabbagliante sono ok.



ora, è solo una prima presa di contatto, ma la sensazione è che con questa lampadina LED non serva andare a cercare soluzioni strane con faretti aggiuntivi, basta il faro originale. tanto, a me le notturne mi stanno sul culo. quindi, discorso chiuso...

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
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18/03/2017 19:14

passata l'influenza dello specialista di sospensioni, oggi ho ripreso il mio mono White Power. e ovviamente l'ho immediatamente montato...



marchetta: adesivo del mio specialista sul serbatoio separato



ma è bravo e lavora bene, quindi ci sta. e lì in officina avevano una splendida RD02 nera, perfettamente conservata e non restaurata, veramente una prima serie: numero di telaio 180

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19/03/2017 20:36

oggi pomeriggio borsetto parafango



alla fine mi sono deciso a montare questo arancio dell'XR, che quello nero della UFO non l'ho trovato. ma andrà bene lo stesso.
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20/03/2017 07:18

GPSmax, 19/03/2017 20.36:

oggi pomeriggio borsetto parafango



alla fine mi sono deciso a montare questo arancio dell'XR, che quello nero della UFO non l'ho trovato. ma andrà bene lo stesso.


Sì mimetizza bene con il colore della moto [SM=g27988]


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20/03/2017 20:33

in realtà dovrebbe essere color arancio XR, ma credo ci sia esplosa dentro una bomboletta di FAST o qualche altro disastro simile: la trama della stoffa dello sky, sul lato interno, è... "sporca"... ingrigita. e il grigio non si leva manco con il lavamotori (ho provato...).

quindi per la mia XR ne ho trovato uno perfetto, pari al nuovo, e questo ce l'avevo lì a far niente. ora, meglio qui che ad ammuffire in box, dico io...

[SM=g27987]
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21/03/2017 12:58

GPSmax, 20/03/2017 20.33:

in realtà dovrebbe essere color arancio XR, ma credo ci sia esplosa dentro una bomboletta di FAST o qualche altro disastro simile: la trama della stoffa dello sky, sul lato interno, è... "sporca"... ingrigita. e il grigio non si leva manco con il lavamotori (ho provato...).

quindi per la mia XR ne ho trovato uno perfetto, pari al nuovo, e questo ce l'avevo lì a far niente. ora, meglio qui che ad ammuffire in box, dico io...

[SM=g27987]


Fa niente Max secondo me quel colore va benissimo come si dice a pennello [SM=x653535] [SM=x653561]


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24/03/2017 20:05

Buona sera a tutti
Tornando un momento a parlare dell'aggeggio per facilitare il montaggio della camera, in occasione di un cambio gomme all'insetto ho fatto un piccolo video che dimostra l'utilità dell'aggeggio.
Non è il cerchio del domi ma quello del gg, il canale comunque è identico, la camera è una​ ciccionissima Michelin uhd da 4 mm, quindi non proprio piccola e manovrabile.

Qui il link, se avete un paio di minuti liberi guardatelo:

youtu.be/_9L1wuhY1lM

Chiedo scusa già da ora per la qualità del video​ e per la musica di sottofondo, non mi ero reso conto che fosse troppo alta.

I primi 2 minuti circa potete anche saltarli, la parte del montaggio camera è più o meno da metà in poi.


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24/03/2017 23:51

normalmente, se si piega in due la camera e poi la si infila nel copertone allargandolo con le mani, non ci sono problemi e la valvola si infila quasi da sola.

con la gomme Heidenau che ho montato il problema è stato che la carcassa era talmente dura che non si riusciva ad abbassare a sufficienza il tallone del copertone per far scoprire il foro ed infilare lo stelo della valvola.

fossi stato con gli amici di merende, non avrei avuto problemi, hanno tutti quanti certi manoni... [SM=g27987]

con la mogliettina, invece, abbiamo fatto al contrario: io ho allargato il bordo del copertone e lei ha infilato la valvola nel foro del cerchio. poi, nessun problema.

comunque, queste gomme non è che mi soddisfino molto... la carcassa granitica fa in pratica flettere i tacchetti, che si stondano e si consumano molto velocemente. credo che sui sassi e sul brutto, 'sta ruota non tiene una sega. bene sul fango, certo, ma mica di solo fango sono fatte le strade...

[SM=g27993]
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11/04/2017 22:30

per la ruota, alla fine ho risolto con un caro, vecchio ma sempre affidabile MT21 della Pirelli, che si sa come va (e alla fine non va manco tanto male... da nuovo...)

invece... casco nuovo, uno splendido e leggerissimo LS2 MX456. devo ringraziare Stefania Galli e l'Azienda per questo splendido omaggio...





ovviamente, casco nuovo ma lo sponsor è quello di sempre [SM=g27987]

domenica scorsa circa 180 km tra Asti e Alessandria, stradelli sterrati, qualche fangaia ma il test della moto è stato pienamente soddisfacente. ho coinvolto anche un amico di XR-Italia, si vede il suo 600 sul carrello insieme alla mia. che bello spettacolo...





qui sono alla fine del giro, ho preso l'abitudine di fermarmi al lavaggio a gettone con le moto ancora sul carrello, le lavo senza manco scenderle. stacco solo la macchina, che sennò si schizza di fango e poi tocca lavare pure lei.

così arrivo a casa e devo lavare solo gli stivali... [SM=g27989]
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12/04/2017 22:27

bellissimo il codino, ma come hai fatto a farlo? portatarga e faro della ufo? complimenti !


---------------------------------------
L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
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12/04/2017 23:56

Re:
MarkB86, 12/04/2017 22.27:

bellissimo il codino, ma come hai fatto a farlo? portatarga e faro della ufo? complimenti !



Leggiti tutto il post dall'inizio, oltre ad essere molto interessante troverai il capitolo dedicato al codino con foto e commenti, come al solito chiari ed esaustivi. [SM=g28002]
[Modificato da RD0201 12/04/2017 23:57]


-- Matteo --
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13/04/2017 07:15

Re: Re:


Leggiti tutto il post dall'inizio, oltre ad essere molto interessante troverai il capitolo dedicato al codino con foto e commenti, come al solito chiari ed esaustivi. [SM=g28002]


Tutto il lavoro che a fatto e stato fantastico [SM=x653535]


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ha ha ha...

Frank sei il mio fan numero uno!!!

[SM=g27987]
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28/04/2017 23:43

a Pasqua sono stato ospite di Marcello Romano alla True Adventure Offroad Academy, a Piacenza, è la scuola di enduro della Honda Italia dove si fa lezione con le bicilindriche CRF 1000.

io, ovviamente, ero col Dom. sò piccoletto, certe cose non mi piace farle con le bicilindriche...

comunque, con la scusa che "tu sei bravo, le cose le devi fare bene" mi ha fatto fare un mazzo tanto...

e anche Dom ne ha risentito. i travi del telaio dove strusciano gli stivali si sono sverniciati, e il serbatoio si stava graffiando un pò sui laterali, dove strusciano le gambe.

... e no, eh!...

quindi protezioni.





ho colto l'occasione ed ho preso queste in gomma speciale della Vibram (si, quella della suola carrarmato). mai provate prima, sono state immesse sul mercato abbastanza di recente, e visto che protezioni telaio fattapposta non si trovano più, eccomi a provarle.



logo Vibram sulla protezione. mi sono spaccato le mani, in effetti... la gomma è molto dura e la goffratura molto pronunciata rendono difficile applicarle: te spacchi le mani!

comunque c'è una specie di pennarello con una sostanza chimica (sicuramente cancerogena) che "attiva" l'adesione, e va data sul telaio dopo averlo sgrassato.

poi, con il phon da carrozziere, si scalda sia il telaio che la protezione in gomma, e quindi si toglie la carta di protezione e si applica. mano ferma: come tocca attacca e se provi a staccarla porti via la vernice, quindi hai un solo tentativo.

io ho preso le protezioni Husqvarna, che mi sembra si adattino al meglio sul telaio Dom, ma ho dovuto tagliarle e risagomarle per coprire sia il discendente che il tubo che sorregge la sella.

vedremo la riuscita sulla distanza, ma la cosa promette bene. intanto, dicono di lasciarle stare almeno 12 ore, quindi ne riparliamo domani.

e poi ho preso anche il crystal trasparente per il serbatoio. anche questo applicato con la pistola ad aria calda, mi sono scottato più volte eccetera, ma alla fine è venuto un buon lavoro. ora, il serbatoio è protetto e non si graffierà più...



... figata... !

ah, e alla fine come gomma posteriore ho preso un MT21. una gomma senza infamia e senza lode, ma sincera anche su asfalto (asciutto) e che conosco bene e di cui mi fido.

l'Heidenau... anche no, grazie...
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29/04/2017 13:24

dopo il serbatoio, vai di crystal rosso sulle fiancatine. il tono di questo crystal rosso della Blackbird è perfetto, vendono i fogli in confezioni da 3 e sono 47x33 cm. in pratica, ci si fa quasi tutto.

quindi oggi lavoro di grafica, con le dime, forbici e taglierino



ancora scottature per applicare il crystal adesivo senza bolle (o meglio... con poche bolle. io non sono molto bravo in questi lavori...) usando la pistola ad aria calda, come al solito



l'aria calda rende il foglio morbido e permette di adattarlo perfettamente alla superficie curva dei pezzi da rivestire, ma è un lavoro che richiede esperienza e soprattutto tanta pazienza. ma il risultato poi compensa la fatica... tah-dah...



con l'occasione ho preso anche altre due cose utili...

una coppia di gommini per evitare che il fango entri nel cerchio dal foro della valvola



e una leva per il freno anteriore corta, così quella che ho sotto adesso la tengo come scorta e me la porto dietro



... non affannatevi a cercare questa leva corta... è la leva del freno del CR 250 '91, e non monta sulla pompa del nostro Dom. io ho su tutto l'impianto CR, quindi per me invece è perfetta
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29/04/2017 22:42

stamattina il wrapping delle fiancatine, poi tutto il giorno dietro alla mogliettina ad aiutarla a mettere a posto il suo laboratorio...

solo stasera mi sono dedicato una mezz'oretta a fare l'ultimo lavoro della serie "protezioni".

avevo i foderi della forcella (essendo una rovesciata) scoperti e già pieni di moschini e graffietti. quindi, con uno dei fogli di crystal avanzati dalla copertura serbatoio (ogni confezione = 3 fogli), mi sono ricavato le protezioni. che ovviamente non si vedono, perché il crystal in questione è quello trasparente



che questi foderi anodizzati oro sono molto belli, ed è un peccato coprirli con i tipici adesivi che vendono per le forcelle.

e ci ho messo anche gli adesivi XR-Italia, tanto per ricordare le "origini" del Dom...

[SM=g27989]

invece il Metzeler Unicross anteriore è stato una delusione. a parte il fatto che è già praticamente tutto scalettato ed è da buttare, questa gomma è molto "alta" essendo derivata dagli stampi con le misure in pollici (le mitiche 3.00-21) e quindi rende instabile tutto l'avantreno.

a gomma nuova, ho preso un paio di "sgrullatone" dello sterzo, ad alta velocità sulle buche in sequenza sullo sterrato, che ancora mi fanno male le braccia. ora, da consumata, le cose vanno meglio, ma per poterla usare senza rischio di sbacchettamenti si dovrebbe dare un pò più di sag al posteriore, togliendo corsa alla sospensione che già non ne ha moltissima.

per contro, è una gomma che non tradisce anche su asfalto, mi è capitato di fare dei frenatoni a 120 all'ora e la moto è stata stabilissima. e col disco da 280, si frena veramente forte. e su sterrato e comunque fuoristrada in genere, è molto valida in tutte le situazioni, basta solo che non ci sia troppo fango.

credo che alla fine userò un treno di MT21, montando anche l'anteriore (che è più "bassa" come sezione, e quindi tiene la moto più in assetto). alla fine, risparmiare sulle gomme significa in genere poi spender più soldi in manubri, leve e carene.

e chissenefrega se c'è fango, andrò più piano...
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