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Revisione Domy 88 - Dal Gruppo Termico a.......(EX Lo scooter...)

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2021 01:37
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Cinquantino
21/07/2013 14:54

generalmente, quando un motore Honda RFVC fuma, la colpa è al 90% dei paraoli delle valvole, e per il restante 10% delle fasce...

la testata RFVC (XL, XR, Dom, Vigor ecc.) ha la tendenza a lavorare a temperature mooolto alte, ed i paraoli delle valvole si cuociono dopo un tot di km, lasciando passare l'olio che fa il fumo.

per capire se il problema sono le fasce o i paraoli, c'è un trucchetto semplice ma abbastanza probante: se il motore fuma dando sgassate in folle, sono le fasce, se invece fuma solo alla riapertura del gas dopo una lunga discesa a gas chiuso, sono i paraoli delle valvole (quest'ultima prova fatela con un amico dietro che vi segue... sennò andate a sbattere...). ovvio, ci può essere una sovrapposizione degli effetti... quindi 'sta prova ha i suoi limiti.

se però il cilindro non è rigato, ma solo consumato, e la moto non ha mai avuto l'olio basso (che fa surriscaldare le fasce, rendendole molto simili al... fil di ferro...) generalmente le fasce sono ok.

certo, una bella rettifica ed un pistone nuovo contribuiscono a rendere migliore la compressione e a diminuire le vibrazioni... ma occhio al banco ed alla biella: rendere compresso come nuovo un motore con 80.000 km sulle spalle, sarebbe come dare la cocaina ad un nonnetto... balla tutta la notte ma alla mattina gli prende un infarto!

riguardo i pistoni aftermarket: se vuoi fare "modifica" allora senz'altro si, un bel Wiseco o Arias forgiati (magari ad alta compressione ed un paio di mm di alesaggio in più = quasi 680 cc), sono senz'altro ottimi, ma... costano molto più di un originale, o di un Prox simile all'originale, solo maggiorato di diametro quel tanto che basta (generalmente +0,25 o al massimo +0,50) per recuperare un cilindro ovalizzato e renderlo nuovamente... cilindrico!

per le fasce: tenere sempre l'olio al massimo livello... è la prevenzione migliore. l'olio lubrifica, ma contribuisce anche in maniera significativa a togliere calore dal "sotto" del pistone, raffreddandolo. se ce n'è poco, tutto il motore si surriscalda, e le fasce (raschiaolio incluso) sono senz'altro quelle che ne risentono di più.
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