Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'officina è aperta...

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
OFFLINE
Post: 723
Post: 723
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
16/02/2016 22:19

la replica XR650L che sto ultimando ha un telaio XR (ovviamente), quindi questa cosa si applica solo in parte ai Dominator. invece dell'FCR MX che ho usato io (e che nel telaio Dominator non c'entra manco se lo lavate a 100° per restringerlo) bisognerebbe infatti usare un FCR downdraft, quello più vecchio, per intenderci quello che sta montando il buon Eddio in questo topic. comunque, tra i due carburatori il rendimento è assai simile, cambia solo il leveraggio esterno della pompetta di ripresa.

però intanto posto le mie impressioni con questo FCR su motore Dominator '90, con lo scarico White Brothers che si vede nelle altre foto dei post precedenti. ora che ho avuto qualche giornata di pseudo-sole e un pò di temperatura mite, ho potuto smanettarci su un pochettino, carburarlo bene e settare la pompa di ripresa.

il risultato è notevole:

- anche se ti sloghi il polso ad aprire il gas a schiaffone, prende i giri dal minimo tipo duetempi
- l'erogazione è passata da sonnacchiosa e lineare a incazzata e brutale, soprattutto allunga l'iradiddio e non ha perso niente in basso. anzi...
- si alza di gas di terza [SM=g28002]

qualche foto:





questo il carburatore ancora sul banco, prima di montarlo: Keihin FCR MX da 41, probabilmente di provenienza KTM o Yamaha YZF. qui ancora senza i vari tubetti di sfiato



dopo aver constatato (con notevole disappunto) che questo carburatore nel telaio Dominator... proprio non ci sta, e non volendo usare un FCR downdraft di vecchio tipo come ha fatto Eddio... per la mia RD02 ho avuto una botta di fortuna. e mi è capitato... l'unico altro carburatore che va davvero "bene" su questi motori.

ma ne parleremo al momento opportuno. rimane il discorso che, anche se il motore Dominator ha l'albero motore più pesante, il volano più pesante, la primaria più lunga eccetera... se si cambia il carburatore a depressione originale con uno "serio", il motore si sveglia decisamente. non so a che punto è Eddio con la modifica della sua, ma se ne accorgerà senz'altro anche lui...

[SM=g27987]

per il momento questa XR650L "replica" è quasi finita... scusate le foto col flash, ma mi sono scordato di farle quando c'era il sole...





... bellina lei, tutta arancione... !!! mancano ancora il portapacchi e le barre di rinforzo del telaietto posteriore, poi è finita.
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com