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Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
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14/02/2015 22:15

ha ha ha... ma allora qualcuno che se li ricorda, i tamburi, ancora esiste...

[SM=x653544]

allora, andiamo con ordine...

il grasso, in un freno a tamburo, va usato con grande attenzione: se finisce sulla pista frenante del mozzo o sulle ganasce, addio frenata. e addio ganasce, non si puliranno mai più.

quindi i punti dove andare a mettere grasso sono questi:
- il perno apriganasce, nel foro della cartella portaceppi
- il perno apriganasce, sulla parte piatta, quella che allarga le due ganasce
- il perno dove le ganasce sono infulcrate

ovviamente di grasso ce ne va messo pochissimo, appena il necessario per far scorrere liberamente i vari componenti. se se ne mette troppo, si fa un casino. ovviamente, se sono presenti dei paragrasso sul perno apriganasce, devono essere in buone condizioni. in questo caso ce ne sono due, uno interno e l'altro ovviamente esterno, e stavano bene.

la cosa importantissima è però fare la manutenzione spesso. ogni 1000 km al massimo, infatti, un freno a tamburo va smontato, pulito, controllato, lubrificato e vanno scartavetrate sia le ganasce sia la pista frenante del tamburo. con una carta vetrata a grana intermedia, diciamo una 80-120.

se si fa manutenzione così, in genere il freno va bene. coi limiti del tamburo: se si bagna non frena, e se insistete si surriscalda e non frena. ma per questi due problemi... c'è poco da fare...

invece è sicuramente possibile, entro certi limiti, far saltare un dentino di millerighe alla levetta apriganasce in modo che "apra di più" le ganasce. soprattutto se l'interno del tamburo non è più perfetto, infatti, tutti i riferimenti di fabbrica per il montaggio dei componenti vanno a pallino... e non servono più a niente, a meno di non cambiare il mozzo con uno nuovo...

ovviamente non bisogna esagerare: un dentino di millerighe in genere è il massimo possibile. altrimenti le ganasce potrebbero incastrarsi e non tornare in posizione di riposo. altra cosa da controllare è che il perno apriganasce non abbia troppo gioco laterale nella cartella portaceppi.

se infatti si "muove" troppo, le ganasce non lavoreranno in una posizione fissa, e trovare una registrazione decente (ruota che gira libera e freno che attacca con giusta corsa del pedale) sarebbe impossibile.

[SM=g27989]
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14/02/2015 23:01

Re:
EddioGaddy, 14/02/2015 17:20:

Ciao Gpsmax,
questa XR400 ha le grafiche come la mia(sono orgoglioso in quanto le ho disegnate io! hihihihihiih)....ma è di qualcuno del forum xr?



... buon occhio Eddio... ha gli adesivi XR-Italia sul forcellone... e il nick sul fianchetto [SM=g27988]

è di Davide, un ragazzo di vicino Milano.
[Modificato da GPSmax 14/02/2015 23:09]
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15/02/2015 00:06

Grazie Max, ho giusto la gomma posteriore da cambiare e ne approfitto per ingrassare (con parsimonia) dove hai indicato.

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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15/02/2015 23:13

visto che si parla di chiavi dinamometriche...

ecco la mia esperienza "da privato". quella della vita precedente, da professionista, non è comparabile.

in quell'ambito, se spendi 100 euro di attrezzatura ne guadagni 500, quindi spendi volentieri... da privato, i soldi li tiri fuori dalla tua tasca... e non rientra niente se non la soddisfazione di un lavoro ben fatto. quindi, devi spendere bene per massimizzare ogni investimento.

alcune dritte sulle chiavi dinamometriche:

- le chiavi devono avere il campo di utilizzo abbastanza ristretto. una chiave che serra a 200 Nm non sarà precisa a 20 Nm.
- le chiavi devono essere facili da manovrare e robuste, quindi niente manovelline per la regolazione: si rompono facilmente. meglio invece una robusta ghiera ruotante
- le chiavi dinamometriche non devono mai essere sbattute, nè cadere.
- le chiavi si starano se non si "scaricano" dopo l'uso. mai dimenticarsi una chiave regolata su una coppia di serraggio elevata per giorni...
- le chiavi si starano comunque. quindi ogni tot serraggi andrebbero ricontrollate e tarate. per un'azienda, che magari di chiavi ne ha qualche decina, vale senz'altro la pena. per noi, meglio ricomprare una chiave cinese: costerà meno che farla tarare. e comunque ad un hobbista come noi (se ci ricordiamo sempre di scaricarle dopo l'uso), prima che una chiave debba essere controllata... ce ne passa: la mia USAG ce l'ho da cinque anni, ed avrà serrato in tutto una cinquantina di bulloni. un professionista, cinquanta serraggi magari li fa in una settimana...

visto che siamo in tema taratura, ecco il foglio che accompagna le chiavi di qualità:

dove sono riportati tutti i dati caratteristici della chiave, compresa la data dell'ultima verifica e taratura.

se volete essere a posto per qualsiasi serraggio, vi consiglio due chiavi almeno: una grande e robusta, anche di non eccelsa qualità, per i serraggi "importanti", ed un'altra piccola e di buona qualità, per i serraggi più critici e delicati.

come ad esempio questa Usag 5-50 Nm che ho pagato circa 80 Euro, e che uso per le testate, per le piastre di sterzo delle forcelle rovesciate e per i bulloni piccoli in genere

e questa è la scala graduata della taratura della coppia di serraggio:

si tira verso il basso la ghiera nera sull'impugnatura, e si fa ruotare fino a che la riga rossa nella finestra verticale non tocca il valore desiderato. per i valori intermedi, c'è la finestra orizzontale con i valori da zero a cinque, che vanno sommati a quelli dell'altra finestra.

questa chiave ha inoltre il quadro maschio per le bussole piccolo, da 3/8, apposta per poter montare le bussole più strette molto utili per esempio per i bulloni dei cilindri Honda, che sono in fondo ad uno stretto pozzetto. e questo è comunque l'adattatore da 3/8 a 1/2, per poter usare anche le altre bussole più grandi


questa invece è la chiave senza marca comprata da Norauto (catena di negozi di ricambi auto) a 25 Euro:

è un ariete... e copre da 28 a 210 Nm. ma io mi fido a usarla solo nella parte alta della gamma... dubito che possa essere precisa anche a 28 Nm...

il meccanismo di regolazione è molto simile, ma qui a ruotare è l'intera impugnatura, e la scala è incisa sul manico. il nonio (andate a vedere su wikipedia che significa...) è sulla parte rotante del manico, e funziona in maniera simile alla Usag

poiché l'impugnatura potrebbe ruotare inavvertitamente se si usa la chiave a lungo, modificando la taratura, c'è un nottolino di blocco che se ruotato impedisce all'impugnatura di ruotare... ed alla chiave di perdere la registrazione. è quello nero, forato, alla fine del manico


la chiave Nakamura è una fotocopia di quella presa da Norauto. cambia l'estetica, non la sostanza, e fa la gamma di serraggi da 40 a 200 Nm


anche qui si ruota la ghiera posta in fondo al manico per regolarla, c'è una finestra laterale con la scala, ed il nonio è sulla ghiera



la sicurezza di blocco regolazione è una piccola chiavella sul fondo del manico


ultima cosa: anche se hanno tutte il cricchetto reversibile, MAI, assolutamente MAI usare una chiave dinamometrica per svitare un bullone. si potrebbe rompere. infatti, su tutte quante c'è sempre stampigliato chiaramente il senso di serraggio:


ecco, ora ne sapete di più, sulle chiavi dinamometriche... [SM=g27987]
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15/02/2015 23:58

salve ragazzi!!!!!
ci sono stato anche io con le mani in quei maledetti tamburi!!!!!
le mie esperienze a riguardo sono state con i fantastici cinquantini
ed ovviamente POCA esperienza visto l'eta'!!!!!
per quanto riguarda l'ingrassaggio lo ricordo ancora adesso e molto bene quando tutto euforico ho rimontato il mio bolider vespa "50" special (non piu' 50) dopo un paio di sgasate niente freni!!!!!!
il grasso era andato dove non doveva!!!
il risultato fu un buco dentro un cespuglio che ancora oggi lo guardo con timore!!!!!!!!!!!
e' bello ricordare queste esperienze e condividerle con voi!!! [SM=x653542] [SM=x653542] [SM=x653542]
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16/02/2015 00:00

[SM=g28002] [SM=x653535]


Leandro (da Milano)
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28/02/2015 19:59

ecco la famosa pasta al silicone della 3M... la Threebond 1215!



è una roba assolutamente superiore a qualsiasi motorsil o simili che si possa trovare a giro. prima di tutto è grigia e non rossa, che a me quella righina rossa sui carter e sulle testate mi sta proprio sulle balle...

inoltre, polimerizza in circa 12 ore, quindi si ha tutto il tempo di posizionarlo con una spatolina, con attenzione, per metterne pochissima ed evitare che vada a giro dentro al motore.

infine, ha una resistenza assolutamente superiore al motorsil, sia dal punto di vista meccanico sia per quanto riguarda la tenuta a oli e pressione.

quello che vedete è il tubo da 50 grammi, è perfetto come pezzatura, e costa anche abbastanza poco: io l'ho pagato 18 euro.

lo so, rispetto al motorsil non c'è paragone... ma la qualità di questo prodotto è anni luce da qualsiasi silicone alta temperatura. il motorsil lo riservo per montare gli scarichi, e dove ce ne va tanto. utilizzi "dozzinali", insomma...

si trova dai concessionari Ducati (ma và...? non l'avrei mai detto...) oppure quelli Yamaha, ma lì hanno solo il tubo da 180 grammi che costa 35-40 euro. se non siete utenti professionali, non conviene, si rischia di buttarlo via perché si secca.
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23/03/2015 17:49

Re:
GPSmax, 15/02/2015 23:13:

visto che si parla di chiavi dinamometriche...

ecco la mia esperienza "da privato". quella della vita precedente, da professionista, non è comparabile.

in quell'ambito, se spendi 100 euro di attrezzatura ne guadagni 500, quindi spendi volentieri... da privato, i soldi li tiri fuori dalla tua tasca... e non rientra niente se non la soddisfazione di un lavoro ben fatto. quindi, devi spendere bene per massimizzare ogni investimento.

alcune dritte sulle chiavi dinamometriche:

- le chiavi devono avere il campo di utilizzo abbastanza ristretto. una chiave che serra a 200 Nm non sarà precisa a 20 Nm.
- le chiavi devono essere facili da manovrare e robuste, quindi niente manovelline per la regolazione: si rompono facilmente. meglio invece una robusta ghiera ruotante
- le chiavi dinamometriche non devono mai essere sbattute, nè cadere.
- le chiavi si starano se non si "scaricano" dopo l'uso. mai dimenticarsi una chiave regolata su una coppia di serraggio elevata per giorni...
- le chiavi si starano comunque. quindi ogni tot serraggi andrebbero ricontrollate e tarate. per un'azienda, che magari di chiavi ne ha qualche decina, vale senz'altro la pena. per noi, meglio ricomprare una chiave cinese: costerà meno che farla tarare. e comunque ad un hobbista come noi (se ci ricordiamo sempre di scaricarle dopo l'uso), prima che una chiave debba essere controllata... ce ne passa: la mia USAG ce l'ho da cinque anni, ed avrà serrato in tutto una cinquantina di bulloni. un professionista, cinquanta serraggi magari li fa in una settimana...

visto che siamo in tema taratura, ecco il foglio che accompagna le chiavi di qualità:

dove sono riportati tutti i dati caratteristici della chiave, compresa la data dell'ultima verifica e taratura.

se volete essere a posto per qualsiasi serraggio, vi consiglio due chiavi almeno: una grande e robusta, anche di non eccelsa qualità, per i serraggi "importanti", ed un'altra piccola e di buona qualità, per i serraggi più critici e delicati.

come ad esempio questa Usag 5-50 Nm che ho pagato circa 80 Euro, e che uso per le testate, per le piastre di sterzo delle forcelle rovesciate e per i bulloni piccoli in genere

e questa è la scala graduata della taratura della coppia di serraggio:

si tira verso il basso la ghiera nera sull'impugnatura, e si fa ruotare fino a che la riga rossa nella finestra verticale non tocca il valore desiderato. per i valori intermedi, c'è la finestra orizzontale con i valori da zero a cinque, che vanno sommati a quelli dell'altra finestra.

questa chiave ha inoltre il quadro maschio per le bussole piccolo, da 3/8, apposta per poter montare le bussole più strette molto utili per esempio per i bulloni dei cilindri Honda, che sono in fondo ad uno stretto pozzetto. e questo è comunque l'adattatore da 3/8 a 1/2, per poter usare anche le altre bussole più grandi


questa invece è la chiave senza marca comprata da Norauto (catena di negozi di ricambi auto) a 25 Euro:

è un ariete... e copre da 28 a 210 Nm. ma io mi fido a usarla solo nella parte alta della gamma... dubito che possa essere precisa anche a 28 Nm...

il meccanismo di regolazione è molto simile, ma qui a ruotare è l'intera impugnatura, e la scala è incisa sul manico. il nonio (andate a vedere su wikipedia che significa...) è sulla parte rotante del manico, e funziona in maniera simile alla Usag

poiché l'impugnatura potrebbe ruotare inavvertitamente se si usa la chiave a lungo, modificando la taratura, c'è un nottolino di blocco che se ruotato impedisce all'impugnatura di ruotare... ed alla chiave di perdere la registrazione. è quello nero, forato, alla fine del manico


la chiave Nakamura è una fotocopia di quella presa da Norauto. cambia l'estetica, non la sostanza, e fa la gamma di serraggi da 40 a 200 Nm


anche qui si ruota la ghiera posta in fondo al manico per regolarla, c'è una finestra laterale con la scala, ed il nonio è sulla ghiera



la sicurezza di blocco regolazione è una piccola chiavella sul fondo del manico


ultima cosa: anche se hanno tutte il cricchetto reversibile, MAI, assolutamente MAI usare una chiave dinamometrica per svitare un bullone. si potrebbe rompere. infatti, su tutte quante c'è sempre stampigliato chiaramente il senso di serraggio:


ecco, ora ne sapete di più, sulle chiavi dinamometriche... [SM=g27987]




Complimenti per tutto, officina e infinita cultura nel mondo della meccanica. Una taratura della dinamoetrica può tranquillamente costare dai 50€, in azienda a seconda della frequenza d'uso la taratura si effettua annualmente o meno. tra l'altro la tua usag ha uno scarto veramente ridotto per applicazioni critiche è già buono raggiungere il 5% di scarto.

La cinese sr sei fortunato la puoi trovare a 30€ certificata TUV con scarto del 4%.


Davide
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25/04/2015 20:21

nuovo arrivo nell'officina. una pressa, serve sempre ed è costata solo 100 euro su Amazon



incredibile che acquisti l'attrezzatura da Amazon... non ci avrei mai creduto, me l'avessero detto...

sempre su Amazon poi ho preso questo kit di estrattori per i cuscinetti degli alberi motori e alberini in genere, che fa sempre comodo





e poi si lavora... testate da preparare...



da sinistra verso destra: un Dominator, un XR 400, un XR 600 ed infine un XR 250. manca un'altra testata, la mia del 250 '93, che mi sto preparando anch io il mio motore... un 280 ultracompresso cattivo cattivo...

[SM=g27989]
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25/04/2015 23:25

Re:
GPSmax, 25/04/2015 20:21:

nuovo arrivo nell'officina. una pressa, serve sempre ed è costata solo 100 euro su Amazon



incredibile che acquisti l'attrezzatura da Amazon... non ci avrei mai creduto, me l'avessero detto...

sempre su Amazon poi ho preso questo kit di estrattori per i cuscinetti degli alberi motori e alberini in genere, che fa sempre comodo

[SM=g27989]



Ciao GPSmax,
che bella quella pressa, qaulche tempo fa su Ebay l'avevo vista uguale a 160/170€, certo che per 100€ è un affare!! Anche gli estrattori non sono male!! [SM=g27988]
devo mettermi anche io a cercare su Amazon l'attrezzatura!! [SM=x653535]
P.S. ma toglimi una curiosità, nel profilo non hai scritto niente, ma di dove sei? qualcosa mi dice che sei delle mie parti, se confermi, ti dico la fonte!! [SM=g27990]


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25/04/2015 23:51

rpaul, io sò romano de Roma... ma trapiantato in Lombardia. lavoro a Milano, ma vivo a Stradella, in Oltrepò Pavese.

riguardo alla pressa, esattamente 103 euro + una dozzina di spedizione (sono 45 Kg di roba... eh...). ce ne erano altre a costi simili o inferiori, ma questa mi sembrava il miglior compromesso tra versatilità e robustezza/affidabilità. non volevo prendere una pressetta da banco, perché ad esempio se ti capita di dover lavorare su un forcellone non ce la fai.

e per sfilare i cuscinetti da un albero motore... è un casino. invece con questa, è tutto più facile.

non l'ho ancora provata, vedremo come funziona...
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26/04/2015 11:01

Ciao GPSmax, avevo visto sul forum della Honda XR che ti interessavi ad una "Moto gita in Monferrato" quindi pensavo fossi qui vicino, a parte che effettivamente Stradella non è molto lontano! [SM=g27988]
Si, visto il prezzo e l'uso che ne devi fare, mi sembra che con questa pressa hai fatto un affare!! ma è della VALEX vero??
Anche gli estrattori(non so quanto li hai pagati...), ma vedendo i lcontenuto della confezione, sono sicuro che ti torneranno utili in molte sittuazioni, evitandoti di imprecare e rischiare d iropere qualcosa usando martelli leve e scalpelli vari!! [SM=g28002] Complimenti per gli acquisti!! [SM=x653535]
Io ho un pò di attrezzatura, ma sai com'è...c'è sempre qualcosa che può servirti e che ti manca!!(es...la pressa!! [SM=x653549] )
[Modificato da rpaul 26/04/2015 11:06]
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26/04/2015 14:50

Re:
GPSmax, 25/04/2015 20:21:



e poi si lavora... testate da preparare...



da sinistra verso destra: un Dominator, un XR 400, un XR 600 ed infine un XR 250.



Le avessi per le mani io sicuramente rischierebbero di finire sul motore sbagliato! [SM=x653556]

(sempre complimenti per l'abilita' nel farmi sentire un incapace...) [SM=g7574]
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26/04/2015 17:44

sorry Alfredo, lungi da me l'idea di voler far sentire incapace qualcuno.

questi post sono solo perché mi piace documentare quello che faccio, e magari un domani potrà servire a qualcuno.

@ rpaul: della Valex cerco sempre di comprare il meno possibile, è robaccia cinese della peggiore qualità. no, la pressa è ugualmente cinese, ma di marca "Timbertech". comunque non sembra fatta male, ripeto.

dimenticavo: è vero, in Monferrato ci andiamo un paio di volte l'anno, c'è un amico con la moglie che ha un ristorante... e approfittiamo dell'opzione per farci la coppia "giro in moto + mangiata"che secondo me è il massimo. è dalle parti di Crescentino, bellissima zona.
[Modificato da GPSmax 26/04/2015 17:47]
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26/04/2015 19:00

visto che ci sono... e che ho fatto qualche foto...

questo il "prima della cura"





si vede bene che le sedi hanno uno scalino molto pronunciato con i condotti. sono in realtà state già lavorate, si vede che nell'alluminio ci sono i segni di fresatura, ma con macchine che fanno un lavoro di sgrosso generale. in fabbrica, si sa, certe lavorazioni le fanno a tirar via, non avrebbero mai il tempo di starci a perdere tutto quel tempo, quanto costerebbe una moto?... e poi, comunque... il motore spingerà comunque bene.





ed ecco una sede ed una guida durante la lavorazione. qui al momento ho solo passato via le imperfezioni maggiori usando le fresette di acciaio rapido, che mangiano come assassine

l'altro intervento che abitualmente dà un grosso miglioramento di flusso nel condotto di aspirazione, è l'adattamento del manicotto del carburatore alla testata





generalmente i collettori in gomma (e le relative basette in bachelite) sono molto, molto grossolani. e "strozzano" sempre parecchio. lavorando il collettore e la testata contemporaneamente, si riesce a realizzare un condotto liscio ed uniforme, senza strozzature nè "salti". ne risulta un flusso molto meno turbolento a valle del carburatore, e ne giova soprattutto la trattabilità del motore.



ed ecco il condotto di aspirazione finito, dopo la passata di tela smeriglio fine. lissio lissio... [SM=g27987]



queste invece le sedi, perfettamente raccordate con i condotti interni della testata. nessuna perdita di carico della vena gassosa.



ingrandimento... queste due testate (alla fine il 250 l'ho lasciato per dopo, non ce l'ho fatta) andranno a finire sotto ad un XR 440 (un 400 maggiorato) e ad un XR 600 con pistone da 102 e cilindro Dominator, che porta la cilindrata quasi a 660. saranno due jene...

[SM=g27989]
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Re:
GPSmax, 26/04/2015 17:44:

sorry Alfredo, lungi da me l'idea di voler far sentire incapace qualcuno.

questi post sono solo perché mi piace documentare quello che faccio, e magari un domani potrà servire a qualcuno.




Non preoccuparti Max, si fa per scherzare!
Come ho gia' avuto occasione di dirti l'altra volta (quella del disclaimer) il vero rischio di post come i tuoi e' quello della "istigazione a delinquere" ai danni della povera Domi... [SM=g27989]

Leggo e guardo sempre con grande interesse: se ben accompagnata da immagini eloquenti, considero questa lettura pari a quella di un buon libro. [SM=x653535]
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27/04/2015 12:07

Re:
GPSmax, 26/04/2015 17:44:



dimenticavo: è vero, in Monferrato ci andiamo un paio di volte l'anno, c'è un amico con la moglie che ha un ristorante... e approfittiamo dell'opzione per farci la coppia "giro in moto + mangiata"che secondo me è il massimo. è dalle parti di Crescentino, bellissima zona.



ciao, io abito tra Asti, Alessnadria e Casale Monferrato, Crescentino mi è a 40Km da casa, ma per via di amici e parenti in zona, la conosco molto bene, comuqneu se ti piace quella zona, fatti paortare dai tuoi amici sulle colline dalle "mie" parti, verdai che ti piaceranno molto!! Non mi offro in prima persona come guida per problemi di moglie/pargoli!! [SM=g27992] (se hai già dato...capirai!! [SM=g27987] [SM=g27993] [SM=g27994] [SM=g27992] )

complimenti per il lavorone che fai alle teste, sicuramente una raccordata e lucitata cosi, porta un bel po piu di "fiato" al motore!!! [SM=g28002]
Personalmente non l'ho mai fatto, ma da docuemntazione consultata in merito, penso che potresti limare ancora un bel po sulle guide valvole che vedo hai appena lisciato, magari più sull'aspirazione che non sullo scarico(per dissipamento calore..), probabilmente puoi addirittura smussarle!
Anche con il collettore, hai fatto un lavorone, bravo!!
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29/04/2015 23:30

grazie rpaul per l'offerta di guida, ma gli amici con cui esco sono tutti dotati di duetempi, specialistiche e XR di vario tipo, andiamo generalmente a far roba cattiva e loro sono bravissimi a portarci in posti (quasi) impossibili.

riguardo ai guidavalvole, preferisco non toccarli sulle moto che non vanno solo in pista. su una moto "stradale", in cui la prossima volta che si smonterà il motore sarà magari tra 10.000 km e oltre, toccare i guidavalvole vorrebbe dire accorciare drasticamente questo intervallo, perché la valvola ballerebbe e prima o poi farebbe cattiva tenuta, perdendo compressione.

su una moto da pista invece il problema non si pone, il motore lo smonti anche due/tre volte a stagione e se devi buttar via una testata perché le sedi sono troppo consumate, ci sta nell'ordine delle cose.

il guadagno che ottieni è comunque minimo, perché comunque rimane l'ostruzione dello stelo della valvola. vale la pena solo se stai cercando il massimo, e spesso nemmeno in quel caso.

tanto per dire, le MotoGP e le Moto2 hanno tutte i loro bei guidavalvole sporgenti...
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30/04/2015 14:52

Ciao, si effettivamente, come si suol dire, forse "il rischio non vale la candela", così come le fai tu, hai la massima resa senza rischi!! [SM=g28002]
Quindi, cusiosità, prima le passi con le frese d'acciaio e poi dicevi la tela...ma sempre con degli utensili con la tela, non a mano?? [SM=x653556]
quanto tempo ci metti per ogniuna per lucidare bene tutti i condotti?? [SM=g27993]

Per le escursioni proibitive di cui parlavi, non dirmi che tu ci vai con il Domy, perchè, oltre un certo limite di condizioni, in off, fatica parecchio!!
Dai...se mai avrò... tempo/voglia/soldi per risistemare il mio vecchio KTM 250 2t, grippato [SM=x653562] allora mi accodo alle Vs escursioni estreme!! [SM=g27988]
[Modificato da rpaul 30/04/2015 14:56]
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30/04/2015 22:26

per lavorare le testate uso esclusivamente l'attrezzo ad aria compressa, che fa 18.000 giri.

solo lavorando ad altissima velocità riesci a fare una buona finitura superficiale. infatti se vedi le prima foto, con la sgrossatura fatta più piano, si vedono le "dentate" delle fresette. che poi vanno via quando lucidi con la tela smeriglio.

se tagli le guide valvola a "becco di flauto" al paro del condotto, la tenuta delle valvole dura davvero molto poco. in questo senso non è un rischio... ma una certezza, che poi devi metterci mano e rifare tutto da capo.

le gite che facciamo poi non sono così proibitive, volendo anche col Dominator passi, certo bisogna avere le gomme giuste e un pò di esperienza. io comunque a fare 'ste cose vado con la mia fida XR 250...

[SM=g27989]

che il Dominator è tutto origgginale... [SM=g27987]
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29/06/2015 23:39

nel frattempo si lavora, si lavora... e la 250... E' FINITA!!!... veloce defilè fotografico:











è tutto operativo e funzionante: luci, stop... sospensioni con il sag statico fatto sul peso del proprietario... servirà di dargli appena una carburatina, secondo me è un pò magra di minimo, ma... si... può... fare... !

allora, come promesso ecco l'elenco dei lavori fatti:

MOTORE
- pistone JT forgiato con canna maggiorata, cilindrata esatta 306 cc circa
- valvole, catena di distribuzione e kit guarnizioni nuove nuove
- testata lavorata e flussata, con condotti allargati
- albero a camme di ignota provenienza, ma con fasatura allargata, sembra un HotCams Stage2 ma più probabilmente è un originale riprofilato
- collettore di aspirazione raccordato
- carburatore Keihin FCR 33 downdraft
- sostituzione cassa filtro con quella del 400
- filtro aria nuovo TwinAir in spugna con telaietto
- collettori di scarico originali (ma c'è in previsione di sostituirli con quelli maggiorati)
- scarico Arrow Alumilite


CICLISTICA
- forcella XR 400 con molle rinforzate (che marca erano Tinto?... mica mi ricordo...) e valvolini di sfiato rapido
- adesivi SHOWA della Blackbird come protezione per i foderi
- sostituzione dei prigionieri dell'attacco del perno ruota anteriore sui foderi con altri da 8 mm in acciaio inox con dadi autobloccanti... questa forcella difficilmente svergolerà... 8)
- soffietti forcella neri Pro-Grip
- ammortizzatore Ohlins piggyback revisionato e ritarato sul peso di Tinto
- sostituite le boccole del forcellone, arrugginitissime, con kit specifico
- revisionate tutte le boccole del leveraggio del mono
- sostituzione del telaietto posteriore (spaccato e storto irrimediabilmente) con uno del 400
- paratelaio CRD in alluminio
- kit trasmissione nuovo, rapporti originali 13/48
- cuscinetti sterzo sostituiti
- telaio sabbiato e riverniciato a polvere nero opaco (... fichissimo...)

FRENI
- anteriore da 260 Braking Wave flottante, con staffa per spostare la pinza
- all'anteriore ed al posteriore tubi in treccia
- lavaggio di entrambi i circuiti ed olio fresco DOT4
- pastiglie anteriori Braking sinterizzate, posteriori Brembo sinterizzate (leggermente più modulabili)

VARIE
- cavi gas ricostruiti per il Keihin FCR
- portaleva sx da CRF, con levetta integrata per l'alzavalvole
- kit adesivi by Webbo su disegno Tinto (che li ha parzialmente copiati a sua volta da Eddio Gaddy ;))
- kit sella/serbatoio A-Loop con grafiche Dall'Ara
- mascherina UFO "America" nuovo tipo con faro alogeno in plastica e lampadina HS1 35/35 Watt (molto luminosa, bisogna dire... mò la cambio anch'io)
- manubrio Renthal in alluminio da 22 con traversino e riser per alzarlo 2 cm
- paramani Acerbis avvolgenti con barra in alluminio

alcune foto dei particolari:


corona Motocross Marketing in ergal


portaleva CRF con levetta alzavalvole. ovviamente, col nuovo albero a camme si è perduto l'alzavalvole automatico, quindi una levetta comoda da azionare diventa fondamentale


la mascherina UFO "America" col nuovo faro alogeno HS1 in plastica, veramente impressionante come luminosità, anche con l'impianto originale


l'Arrow Alumilite, probabilmente il miglior scarico per queste moto: non troppo rumorosa, leggera, di facile (e robusto) montaggio. ed è anche molto bella esteticamente...


paratelaio CRD in alluminio


Keihin FCR 33 downdraft, per questo motore è una certezza...


Ohlins piggyback appena revisionato. come a dire, si va su un cuscino di piume...


disco Braking da 260 Wave flottante, più staffa per la pinza e pastiglie Braking sinterizzate. per questa moto, è la frenata migliore che si possa desiderare

mentre scrivevo l'amico mi ha whatsappato che avrà anche il paramotore CRD del 400 da adattare. ce l'abbiamo già presentato, si monta con poco sforzo ed è molto robusto.

ora, resta solo da fare il rodaggio...

[SM=g27989]

non cambiate canale, a breve arriverà anche un 400 molto, molto... "speciale"...

[SM=x653546]
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Cinquantino
30/06/2015 09:12

Re:
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] Complimentissimi per tutto GPSmax... ho letto tutto in maniera molto accurata e mi hai lasciato senza parole...mi piacerebbe tanto tanto portarti il mio domy per una revisione generale ...sarei sicuro che poi potrei partire per qualsiasi meta senza timore di restare appiedato... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]



"Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda sempre in viso, e che il vento del destino ti porti in
alto a danzare con le stelle".
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30/06/2015 09:15

Sarebbe gradito ascoltarne anche il sound, si può fare? [SM=g27988]
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30/06/2015 09:55

Re: Re:
Christian.71, 30/06/2015 09:12:

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] Complimentissimi per tutto GPSmax... ho letto tutto in maniera molto accurata e mi hai lasciato senza parole...mi piacerebbe tanto tanto portarti il mio domy per una revisione generale ...sarei sicuro che poi potrei partire per qualsiasi meta senza timore di restare appiedato... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]





Ci ho provato anch'io ma... [SM=g28000]

tu comunque provaci [SM=g27988]


Leandro (da Milano)
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30/06/2015 15:49

proviamo a mettere il video...



se mi confermate che si vede... [SM=g27985]

comunque il motore di 'sta motina gira come quello di un CRF... [SM=x653535] tolto qualche spernacchiamento... ma era accesa da due minuti, ed era stata spenta (e smontata) per oltre due anni. ci sta che si sgranchisca un pò...
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