| | | OFFLINE | | Post: 661 Post: 661 | Registrato il: 30/03/2013
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26/10/2015 23:32 | |
questo è un lavoro fatto l'anno scorso su un XR 650 di un amico, che abbiamo portato a 680, e ci ho messo dentro l'intero catalogo di XR Only...
XR 680 - revisione completa
un pò lunghetto, ma se vi piace il genere ne vale la pena...
vi dico solo che in configurazione motard, con le gomme radiali stradali, dopo il rodaggio il suo proprietario ha visto i 186 km/h a circa 3/4 di gas in quinta (effettivi, da GPS). poi ha chiuso. a quella velocità, diciamo che non sei propriamente quello che si dice stabile. quindi secondo me, con un cupolino e un paio di denti in meno di corona, i 200 km/h sono a portata di mano.
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| | | OFFLINE | | Post: 120 Post: 79 | Registrato il: 16/10/2009
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27/10/2015 18:39 | |
Molto interessante, sopratutto notare le differenze con il motore Dominator, visto che da quando mi sono tuffato nel magico mondo della meccanica (parolone) ho solo cercato info sul mio motore.
Incredibile la maniacale pulizia Max! Ma che lavoro fai adesso? Ispettore sanitario?! Saresti l'incubo di tutti i ristoranti!
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| | | OFFLINE | | Post: 663 Post: 663 | Registrato il: 30/03/2013
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27/10/2015 21:26 | |
beh, i due motori non sono proprio comparabili... ad aria il Dominator, ad acqua il 650R... e oltre dieci anni tra i due, come data di progettazione. telaio in alluminio e sospensioni evolute per l'R, monoculla in tubi d'acciaio e materiale appena soddisfacente per l'NX...
e poi quasi 50 cv per l'XR e meno di 40 per il Dominator, con una differenza di quasi 40 chili a favore dell'XR. non si possono comparare se non nella facilità d'uso. anche se l'XR... se non la sai accendere... meglio se prendi la macchina.
riguardo alla pulizia e all'ordine... l'officina è piccolina, ci vuole poco a tenerla pulita...
no, è vero che ci sto attento a ordine e pulizia, ma è il sistema con cui ho imparato a lavorare tanti anni fa, e adesso è una forma mentale. e devo dire che non mi dispiace, trovare sempre subito quello che cerco... |
| | | OFFLINE | | Post: 664 Post: 664 | Registrato il: 30/03/2013
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27/10/2015 22:06 | |
sempre per chi piacciono certe letture...
qui sto facendo una race-replica "XR 660 GOLIATH" che poi era la moto di Scott Summers quando ci vinceva la Baja California.
è interessante, in quanto la revisione del motore è praticamente identica a quella del Dominator, e molte soluzioni sono in comune. |
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10/11/2015 20:55 | |
artista |
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11/11/2015 10:41 | |
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27/12/2015 22:35 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 116 Post: 116 | Registrato il: 26/09/2006
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28/12/2015 14:34 | |
Buon lavoro a noi...
Eddio |
| | | OFFLINE | | Post: 697 Post: 697 | Registrato il: 30/03/2013
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29/12/2015 23:30 | |
ed ecco i cavi gas, sono da riadattare in quanto i cavi del carburatore originale dell'XR sono lunghissimi, mentre per l'FCR servono molto più corti. segnatevi la procedura, è applicabile a qualsiasi cavo gas (o frizione eccetera)...
uso le guaine originali, che il passaggio nel telaio è lo stesso. taglio i fili originali, tanto erano già stati sostituiti con quelli del cambio della Vespa col morsetto.
prima cosa da fare: si monta tutto come se fosse definitivo, coi cavi passati nelle guaine e le guaine coi registri a zero sia sul comando gas che sul corpo del carburatore
i cavi li ho passati nei morsetti, poi ho giocato un pò con la manopola gas per allentarli leggermente. IMPORTANTE: mandate la manopola a fine corsa dal lato chiuso, oppure rischierete che il gas vada a fine corsa prima di riuscire ad aprire tutto il carburatore (se mettete i fili col comando che sta già a metà corsa... eh beh...)
poi si serrano provvisoriamente i morsetti e si taglia la parte dei cavi che avanza. io preferisco questi morsetti a vite invece di quelli con la testa esagonale... continuate a leggere e capirete perché...
si smadonna un pò per sfilare i cavi con il pezzettino di cavo tagliato (male) che sporge oltre il morsetto... ma alla fine si sfilano dalla rotella. smonto tutto il comando e lo metto sul banco, poi mentre si scalda il saldatore spalmo un pò di pasta magica sui morsetti e sulla parte di cavo che avanza
la pasta salda è un potente disossidante, e col calore del saldatore consente allo stagno di quagliare in maniera ottimale sull'ottone dei morsetti e l'acciaio della vite e dei cavi, rendendo il morsetto un tutt'uno col cavo
il morsetto appena saldato, una foto di m... ma vi assicuro che lo stagno è penetrato ovunque. ovviamente, prima la vite del morsetto va stretta. ma non troppo... se stringete troppo, il cavo si intacca e i refoli si tagliano, indebolendolo. in quel caso, avete fatto 'na cazzata...
ecco le teste dei cavi dopo un delicato lavoro di lima, per eliminare l'eccedenza di stagno e il pezzetto di cavo che avanza oltre il morsetto. si vede bene anche il cavo di tipo "svedese" coi refoli ritorti (anche se secondo me altro che Svezia... questi sono fatti a Pinerolo...)
oplà, montarli adesso è un attimo, è come avere dei cavi originali, nella seconda foto sono anche già registrati e il gas torna a schiaffo con un bello schiocco. ovvio che una roba del genere non la potete fare se vi si rompe un cavo gas in cima a un monte... ma se come me state cambiando carburatore in officina, è quasi sempre giocoforza mettere mano alla lunghezza dei cavi. oppure, ordinare due cavi gas nuovi, adatti alla moto ed al carburatore che state montando. e potrebbero non esistere...
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29/12/2015 23:47 | |
[Modificato da GPSmax 29/12/2015 23:54] |
| | | OFFLINE | | Post: 699 Post: 699 | Registrato il: 30/03/2013
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29/12/2015 23:53 | |
GPSmax, 27/10/2015 22:06:
...sto facendo una race-replica "XR 660 GOLIATH" che poi era la moto di Scott Summers quando ci vinceva la Baja California...
rileggevo questo mio post di qualche tempo fa... non era Scott Summers... era Johnny Campbell. uno che la Baja l'ha vinta una dozzina di volte, sempre in sella a Honda XR. cercate i suoi video su Youtube, sono bellissimi, lui si è ritirato da campione imbattuto, ma quando guidava non chiudeva mai. eccone uno vecchio, ancora con l'XR 600:
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.780 Post: 1.780 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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31/12/2015 18:35 | |
GPSmax, 29/12/2015 23:53:
rileggevo questo mio post di qualche tempo fa... non era Scott Summers... era Johnny Campbell. uno che la Baja l'ha vinta una dozzina di volte, sempre in sella a Honda XR. cercate i suoi video su Youtube, sono bellissimi, lui si è ritirato da campione imbattuto, ma quando guidava non chiudeva mai. eccone uno vecchio, ancora con l'XR 600:
Fantastico.
Quel che e' bello e brutto al contempo, guardando i bravissimi, e' che ti fan sembrare facile anche cio' che e' invece difficilissimo; cosi' in moto come nella vela, ma immagino anche in qualsiasi altro sport...
In ogni caso con immagini come queste non si puo' evitare di innamorarsi dell'XR!
[Modificato da alfredo.lakota 31/12/2015 18:36] |
| | | OFFLINE | | Post: 700 Post: 700 | Registrato il: 30/03/2013
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02/01/2016 23:13 | |
oggi finito l'impianto elettrico. ho usato l'impianto RD02 senza interruttore cavalletto, più facile da adattare ad un telaio come quello XR.
ho acquistato in USA un contenitore batteria completo dell'XR 650L, per fare un lavoro pulito, ci va dentro la batteria, il relè del motorino avviamento e la centralina. liscio liscio...
le modifiche sull'impianto elettrico RD02 sono state diverse:
- eliminazione connettore strumenti e tutti i fili connessi
- modifica circuito consenso avviamento, in modo che con la marcia inserita non parte se non si tira la frizione. non avendo la spia del folle, è abbastanza fondamentale
- portato tre positivi sotto chiave (ed altrettante masse) per alimentare il Garmin, il Vapor e un eventuale porta RoadBook elettrico, non si sa mai...
- prolungato i cavi della centralina, per poterla posizionare dentro al contenitore a fianco alla batteria
- riposizionato la connessione del regolatore, che ora starà sotto alla sella sopra alla cassa filtro. posizione un pò nascosta... ma anche l'originale non brilla per raffreddamento, quindi non mi preoccupo più di tanto
- riposizionato anche il connettore del fanalino posteriore e delle frecce
- infine, dovrò accorciare i cavi dell'alternatore... sono decisamente lunghi. domani deciderò se tagliarli o arrotolare il surplus da qualche parte
qui sono in una fase intermedia:
ho già tolto il nastro originale e rifatto il cablaggio, sto riposizionando le connessioni. sempre a portata di mano lo schema elettrico, stampato a grande formato per maggior chiarezza. tanto, poi mica si butta...
la parte posteriore, con la treccia che finisce dentro al contenitore batteria XR 650L. ci sarà la batteria, la centralina e il relè avviamento
la parte centrale della moto, col regolatore sopra la cassa filtro. ci sono quattro-cinque centimetri di spazio col fondo della sella, quindi nessun problema di palle arrosto... ma comunque ho messo del termoisolante sotto al regolatore, e rivestirò anche il fondo della sella con lo stesso materiale. forse eccesso di zelo... chissenefrega, costa poco farlo...
questa la zona sotto al serbatoio, userò la bobina XR perché più piccola. i connettori dei due blocchetti al manubrio e del blocco a chiave sono rimasti nelle stesse posizioni, più o meno.
la zona della mascherina. c'è il connettore del faro H4, il connettore dell'intermittenza, quello del contenitore dei fusibili (meglio averlo a portata di mano) e le prese di positivi/massa per i servizi aggiuntivi come GPS e Vapor. e ovviamente gli spinotti delle frecce.
pulito, razionale. inoltre, molto importante, tutti i colori dei fili sono come nell'impianto originale, quindi in caso di guasto si sa dove e come metterci mano. una giornata di lavoro, ma ne è valsa la pena...
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| | | OFFLINE | | Post: 701 Post: 701 | Registrato il: 30/03/2013
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03/01/2016 23:15 | |
un altro pò di chicche sparse...
tubi freno BH custom made, realizzati coi raccordi a vite
il posteriore, col tubo in rilsan di protezione e il termorestringente a sigillarlo. i passacavo orrendi in plastica verranno cestinati, li rifaccio io in alluminio, più robusti e più bellini, direi...
idrostop, sostituisce il tremendo sistema originale con la mollettina lunghissima e l'interruttore grosso e delicato. un "mai più senza", lo sto mettendo a tutte le moto che mi capitano sotto le mani. ed è sicuramente applicabile anche al Dominator, visto che siamo in tema. costa una ventina di euro.
pompa anteriore riverniciata e pulita... e tubo freno nuovo
eccolo, anche lui col suo bravo tubetto in rilsan di protezione, robusto ma leggerissimo. la parte bassa ha il termorestringente trasparente, per una ulteriore protezione ma senza occultare la bellezza del tubo in acciaio trecciato...
la pinza ha la staffa distanziatrice della X-Disc anodizzata grigio titanio, per poter montare il disco flottante da 270, che sennò col piffero che ti fermi con 20 litri di serbatoio. e i foderi forcella devono ancora essere riverniciati, sono un pò graffiati.
vista d'insieme lato sinistro, praticamente finito. non guardate la copertina sella, c'è già una Tecno-X che aspetta solo di essere montata. ma al momento il rischio di tagliarla o sporcarla sarebbe troppo elevato, sto facendo il metti/togli/misura/rimetti eccetera...
che culetto sexy... e guardate sotto al parafango come sta tutto in ordine... figata...
sta venendo proprio una bella motina... soccontento...
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| | | OFFLINE | | | Post: 50 Post: 50 | Registrato il: 27/01/2015
| Età: 64 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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04/01/2016 20:12 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 587 Post: 390 | Registrato il: 14/02/2004
| Città: BASSANO DEL GRAPPA | Età: 55 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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04/01/2016 21:35 | |
E' sempre un gusto vedere le tue opere d'arte
WLF |
| | | OFFLINE | | Post: 703 Post: 703 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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04/01/2016 22:12 | |
ancora qualche chicca:
boccola per eliminare il rinvio contakm
motore RD02 e paracoppa con scatolotto attrezzi fissato direttamente al paracoppa e non più al telaio
rapporti 14/48, per mantenere il motore brillante. catena DID VT2, eccezionale... scorrevole, leggerissima ma più robusta delle standard X-ring
niente male... ma è ancora da finire. e mi hanno già chiesto se la vendo...
ma ha già un padrone |
| | | OFFLINE | | Post: 785 Post: 784 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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05/01/2016 07:45 | |
bravo ogni volta che fai un lavoro mi stupisci con che precisione
fai i lavori e i dettagli di come li fai bravo
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| | | OFFLINE | | Post: 704 Post: 704 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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06/01/2016 22:47 | |
ogni tanto, una bottarella di c...o ci vuole. disco posteriore Brembo fisso, qualità simile all'originale, euro 50 spedito a casa
ed eccolo montato. tra l'altro, è identico a quello del Dominator, solo un millimetro meno spesso. più leggero, si consuma prima ma su una moto come l'XR è una cosa a cui non si bada tanto, i dischi freno sono comunque sottoposti ad una usura incredibile, col fango e la sabbia.
marchietto di originalità...
e questo il ridicolo foglietto di spiegazioni in un numero imprecisato di lingue, italiano incluso (dimensioni effettive: circa 50x70 cm, stampato fronte/retro). dico ridicolo perché si tratta di istruzioni assolutamente generiche, dedicate sicuramente ad un hobbista, assolutamente inutili per un tecnico che sa fare il suo lavoro e che consulta la documentazione tecnica della singola moto per avere il riferimento di tolleranze, giochi e coppie di serraggio. ma secondo la normativa in vigore, un hobbista non è autorizzato a mettere mano sugli impianti frenanti, gli spetta solo di cambiare olio, filtri e candele... e poco altro. quindi, a che cosa ed a chi dovrebbe servire il foglietto?... strana scelta di marketing.
passacavo del tubo freno, rifatti in alluminio. mooolto più robusti degli originali in plastica, ed anche decisamente più gradevoli come aspetto, direi...
e infine le pastiglie nuove (disco nuovo, pastiglie nuove... sempre, anche se le preesistenti sono ancora a metà). queste pastiglie sono le Braking con mescola CM44, sinterizzate, molto aggressive come frenata sia con asciutto che nel fango, e molto pronte sin da subito, non hanno bisogno di "scaldarsi". e la durata è nella media, se non si va troppo a girare sull'argilla.
ancora un altro pezzettino aggiunto. si vede la luce, questa moto è stata iniziata questa estate... ma il tempo da dedicarci non è stato molto, la roba dagli USA ci ha messo un sacco ad arrivare eccetera eccetera... |
| | | OFFLINE | | Post: 705 Post: 705 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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06/01/2016 23:55 | |
per inciso, un altro errore del manuale Dominator: riporta la coppia di serraggio errata per i bulloni del disco posteriore, c'è scritto di serrarli ad 1,5 Kgm mentre vanno stretti a 4,2 Kgm.
in effetti, 1,5 è una coppia di serraggio che manco una vite da 6... mentre le filettature dei quattro bulloni TCEI a testa larga sono da 10 mm ed hanno la ripresa cilindrica da 12.
e io tra l'altro ci metto anche il frenafiletti...
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| | | OFFLINE | | Post: 55 Post: 55 | Registrato il: 13/06/2011
| Città: TRENTO | Età: 40 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/01/2016 12:19 | |
Complimenti come sempre!
Quindi, facendo un mix di parti tra Dominator, XR e qualche altra cugina, si riesce a costruirsi la moto old school definitiva. Mica male!
Non avevo mai visto il porta batteria posteriore di lato (ma io sono totalmente profano riguardo alle XR), soluzione curiosa.
Domanda: l'interasse di una XR è molto maggiore rispetto a quello di un Domi? Il forcellone è identico o è più lungo? |
| | | OFFLINE | | Post: 706 Post: 706 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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07/01/2016 18:34 | |
la guidabilità di XR è simile a quella di Dominator, probabilmente ancora un pò più pronta. ma non è questo, è la somma dei vari fattori: peso minore (sarà interessante pesarla, una volta finita... si accettano scommesse...), maggiore altezza da terra (circa 10 cm di differenza, e quasi 15 per l'altezza pedane), maggior escursione delle sospensioni e mancanza del cupolino, inutile per fare un certo genere di viaggi.
e poi un filtro aria molto più ampio in spugna (quindi lavabile), con una cassa filtro che aspira in zona meno esposta alla polvere.
e ancora la ruota posteriore da 18", per la quale si trovano gomme di qualsiasi tipo. ecco perché si è partiti da base XR invece che fare il contrario.
il forcellone è in effetti più lungo di quasi 10 centimetri, e questo migliora la trazione sul viscido e nel brutto, è più rigido essendo di alluminio, e poi c'è uno dei migliori sistemi di sgancio rapido della ruota e regolazione della catena che io abbia mai visto.
l'interasse è di 2 cm maggiore, ma le quote del telaio e la diversa distribuzione dei pesi rendono questi 2 cm inavvertibili, anzi sembra che XR sia più nervosa di sterzo. un altro esempio che spesso i numeri non dicono tutto... |
| | | OFFLINE | | | Post: 485 Post: 485 | Registrato il: 29/04/2010
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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08/01/2016 10:58 | |
Complimenti molto bella: sono molto curioso di sentire il responso alla prova bilancia |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.781 Post: 1.781 | Registrato il: 28/01/2007
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08/01/2016 18:09 | |
GPSmax, 07/01/2016 18:34:
un altro esempio che spesso i numeri non dicono tutto...
Il mio sogno nel cassetto e' sempre stata l'XR650L!
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| | | OFFLINE | | Post: 7.025 Post: 7.021 | Registrato il: 10/08/2010
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08/01/2016 19:07 | |
crisidsto, 08/01/2016 10:58:
Complimenti molto bella: sono molto curioso di sentire il responso alla prova bilancia
l'originale pesa
Curb Weight 346 pounds [157 kg circa] (Includes all standard equipment, required fluids and a full tank of fuel—ready to ride)
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
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