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L'officina è aperta...

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30/01/2015 14:00

No... è di Parma...

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Eccelso
30/01/2015 14:06

Ah, pensavamo ad un refuso del passato..... [SM=g27985]
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30/01/2015 14:08

Re:
Piergarden, 30/01/2015 14:06:

Ah, pensavamo ad un refuso del passato..... [SM=g27985]




[SM=g27987]
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30/01/2015 14:18

Re:
[QUOTE:
e sono andato in rettifica a riprendere la testata di Mattia... un motore Dominator che finirà sotto ad una XR 600 per una special da gran raid...



ovviamente, compressione leggermente aumentata (siamo intorno ai 10:1) e condotti lucidati.

... e sennò che ci sto a fare, io?... eh?...

[SM=g27988]



Mamma mia, Quanta acquolina!!! [SM=g7831]
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31/01/2015 23:43

e anche il motore di Mattia è finito e chiuso...





mi è presa una strana mania, ultimamente... [SM=g27987] anche se non serve assolutamente a nulla, mi diverto a firmare il cielo dei pistoni dei motori che revisiono





questo è un motore Dominator '90 con pistone Wossner da 101 (cilindrata effettiva 657 cc) con la testata lavorata e RdC di 10:1 circa, a cui andrà accoppiato un carburatore Keihin FCR da 41 ed uno scarico "serio".

alcuni passaggi:

montando la testata


l'assemblaggio della distribuzione, con catena e tenditore nuovi


l'albero a camme subito prima di chiudere il cappellotto, cosparso di grasso al bisolfuro di molibdeno per evitare l'usura nei primi istanti di funzionamento


le viti con una bava di grasso idrorepellente, per evitare che si grippino e si spezzino in caso di smontaggi futuri


ed ecco i bulloni installati... sporgono tutti in ugual misura: sono tutti al posto giusto


appena dopo finito di registrare le valvole, l'ultima operazione. a questo punto, si tappano i "buchi" per evitare che ci finisca dentro sporcizia... o, peggio, qualche bullone


la prossima settimana arriverà la moto, una XR su cui metteremo questo motore, il serbatoione, la carenatura da rally... insomma, un mostriciattolo da gran raid.

[SM=x653544]
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Cinquantino
03/02/2015 17:30

che spettacolo! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Per mettere il pistone da 101 come si agisce sul cilindro?
Si alesa o ha le camicie intercambiabili?
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03/02/2015 21:56

per mettere un pistone più grande in genere si rettifica il cilindro originale, c'è margine almeno fino a 102 mm (che significano, per inciso, ben 670 cc). noi abbiamo deciso per il 101 mm perché così c'è margine per un'altra rettifica.

per andare oltre 102 mm bisognerebbe cambiare la canna in ghisa del cilindro, altrimenti si assottiglia troppo e si rischia che si spacchi sotto sforzo. e se si spacca si butta il motore, fai un casino.

ma per cambiare la canna bisognerebbe "spostare" più all'esterno i bulloni della testata... sono troppo vicini, non c'è spazio. e quello sì che è un casino...

diciamo che 670 cc è il massimo possibile cambiando solo il pistone. tra l'altro, i pistoni li fanno al massimo da 102 mm. per andare oltre, conviene agire sulla corsa dell'albero motore, invece che sull'alesaggio.

perché, ti interessa...? il motore della XL-LM di Ormeni (guidata da tale Edi Orioli), alla Dakar dell'85 o dell'86, mi pare fosse un 700 cc... si potrebbe farci un pensierino...

[SM=g27988]

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Cinquantino
04/02/2015 12:26

Era più che altro curiosità, ma quando il motore della mia comincerà a perdere colpi ci faccio un pensierino [SM=g27988]

Chissà se ci sono anche degli alberi a camme con fasatura più spinta...
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04/02/2015 19:16

purtroppo no, li fanno per l'XR 600 (e sarebbero uguali) ma li fanno senza il decompressore automatico...

per un motore con l'avviamento a kickstarter non è un problema, la leva del decompressore ce l'hai anche al manubrio, ma per un motore con l'avviamento elettrico sarebbe un casino.

comunque si può riprofilare un albero a camme originale, costa circa lo stesso che prenderlo nuovo...

[SM=g27988]
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Cinquantino
06/02/2015 12:12

Complimenti Max!!
Per l'officina, per i bei lavori che fai e per questo post, che terrò tra i miei preferiti, per imparare cose nuove. :)
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07/02/2015 17:10

oggi ho incrementato l'attrezzatura... kit pulizia per filtri aria K&N.

ne ho uno per il 250 ed uno per il 600, sempre le XR. non che vada matto per questi filtri, secondo me fanno un pò passare la polvere, soprattutto se fina come ad esempio in estate quando è secco.



ma ce li ho, erano sporchi.. ora li pulisco, li lubrifico e poi li rimetto via nei soliti sacchetti frigo con la chiusura a pressione. non si sa mai...

il bello è che il kit l'ho trovato sotto casa, in un ricambista qui vicino. e l'ho anche pagato il giusto, 18 euro. la vita a volte è bella, e io, ci vuole poco a farmi felice...

[SM=g27987]
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08/02/2015 17:07

ciao Max ti posso chiedere quanto si spende di rettifica per fare un lavoro del genere???
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08/02/2015 17:50

dipende molto da quanto è esosa la rettifica, e da quanto gli sei simpatico (tradotto: da quanto lavoro gli porti). come prezzi "al pubblico", dovremmo essere intorno a queste cifre:

per una rettifica del cilindro, in genere si sta intorno ai 50-80 euro al massimo.

per una testata completa (sabbiatura valvole, condotti e camera di scoppio, spianatura piano guarnizione, rettifica sedi, rettifica valvole) siamo intorno agli 80 euro.

i pezzi poi te li dovrebbero riconsegnare già lavati e soffiati, asciutti e pronti. a te deve rimanere solo una lavata finale con benzina pulita, prima di rimontarli.

una considerazione: non sempre le rettifiche più economiche sono quelle migliori. i macchinari utensili si usurano, e vanno ritarati e manutenuti... la corrente costa... e quindi se fai i prezzi troppo stracciati sono due le cose: o non fai manutenzione ai macchinari, oppure ti sbrighi troppo a fare i lavori. e pertanto magari non ce la fai proprio, a far venire bene i lavori...
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Cinquantino
08/02/2015 18:10

in questo prezzo è incluso anche il pistone autografato???
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08/02/2015 18:20

due foto del pistone Wossner per Dominator. costa come l'originale (cioè... come il Prox identico all'originale) ma è molto più bello e performante. e poi è forgiato e non fuso, quindi più robusto.





inoltre ha il mantello spruzzato con un riporto antiattrito/antiusura:



ed ha il cielo perfettamente piatto, che già di suo innalza leggermente la compressione



cosa che male non fa, in quanto notoriamente il motore originale del Dominator non ha la compressione che dovrebbe avere... si sta sempre qualche decimo di punto sotto ai teorici 8,3:1...

ma la figata più figata è che il pistone, completo di spinotto (molto più corto), fasce e fermi, pesa quasi il 10% in meno del pistone originale.


questo il pistone originale standard


e questo il pistone Wossner. tra l'altro quello pesato è + 1 mm (e con tutte le bustine), quindi lo scarto di peso è ancora maggiore, a parità di alesaggio.

[SM=g27989]

e questo significa che il motore può raggiungere regimi più elevati prima del fuorigiri. non vi sto a spiegare tutto, ma fidatevi...

altre foto:





e questi sono gli spinotti. evidente quanto sia più leggero quello del Wossner a sinistra

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08/02/2015 19:11

grazie per le informazzioni!!!
la mia domy mi da qualche problema , in pratica si è addormentata un po'
ma se tolgo il coperchio dell'airbox torna in piena forma!!!!!
dopo varie prove sono un po' deluso dal risultato!!!
mi rimane sullo stomaco il lavoraccio che mi hanno fatto qualche tempo fa
praticamente mi hanno cambiato la testata con una usata
quindi in extremis pensavo ad un intervento estremo!!!!! [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]
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08/02/2015 22:31

Re:
scakkio, 08/02/2015 18:10:

in questo prezzo è incluso anche il pistone autografato???



... quello... non ha prezzo...

[SM=g27988]
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13/02/2015 21:49

alzi la mano chi ha spippolato coi freni a tamburo... all'epoca in cui erano la normalità...



questa volta è una XR dell'89, col piccolo (e appena sufficiente) tamburo posteriore da 110 mm di diametro.

questo non stava messo nemmeno troppo male, è bastato lavarlo bene, lubrificare i punti "giusti" e rimontarlo.





fondamentale scartavetrare benissimo l'interno del tamburo e le ganasce prima di montarle... ma davvero non vi ricordate nulla sui freni a tamburo?... [SM=g27987]

io ho avuto anche l'XT 550, che aveva il tamburo anche davanti, e l'esperienza me la sono fatta "sul campo" e sualla mia pelle: se volevo frenare, dovevo smontare...
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13/02/2015 22:45

tra l'altro, ci sono anche delle new entry dalla parte attrezzature...



oltre alla mia storica chiave dinamometrica Usag sulla destra (per i serraggi piccoli, fa 5-50 Nm, la uso per le testate) ed alla russa sulla sinistra (che uso per le "cose grosse", fa da 50 a 220 Nm) ecco una fiammante chiave giapponese della Nakamura che copre il range di serraggi da 40 a 200 Nm.

mi fido sicuramente più della Nakamura che della russa, ovviamente... [SM=g27987]

e poi uno splendido calibro da... 500 mm di apertura!!!



entrambi regalo di un collega su un altro forum....

e c'è anche un nuovo arrivo... ecco le piccole cilindrate...


restauro totale: si vernicerà il telaio, revisione motore, controllo di tutta la ciclistica e cambio olio al mono. insomma, tutto.

mi sa che per un pò da fare ce l'ho...

[SM=g27989]
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14/02/2015 00:16

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

anch'io stavo osservando un paio di dinamometriche... [SM=g27988]


Leandro (da Milano)
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14/02/2015 17:20

Ciao Gpsmax,
questa XR400 ha le grafiche come la mia(sono orgoglioso in quanto le ho disegnate io! hihihihihiih)....ma è di qualcuno del forum xr?



non la riconosco....

Eddio
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14/02/2015 17:29

Re:
GPSmax, 13/02/2015 21:49:

alzi la mano chi ha spippolato coi freni a tamburo... all'epoca in cui erano la normalità...




Presente!

Per me la Domi e' stata la prima moto con i freni a disco.

I cinquantini e le moto della mia vita precedente erano tutte rigorosamente a tamburo, e l'unico di quei freni che non ho smontato e scartavetrato e' stato il Fontana 4 ganasce che il mio V7 montava all'anteriore: quel padellone mi intimoriva un po' e avevo paura di combinare qualche guaio...
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14/02/2015 18:07

Presente anch'io, con il tamburo posteriore della mia xr 89!

Premesso che non frenava quasi nulla, ho poi scoperto che era spaccato e tritato di brutto il labbro perimetrale del piattello, quello che fa tenuta sul mozzo.

Ne ho trovato uno usato ma perfettamente a posto, messe le ganasce nuove, carreggiati le superfici di contatto con grana grossa e.....frenata come sopra, quasi nulla, anche con la regolazione quasi a fine corsa.

Poi ho spostato la levetta esterna di una posizione rispetto a quella bulinata sul mille righe.

Così frena, anche piuttosto bene direi. Secondo te si può lasciare o rischio di rovinare qualcosa?

E dove va messo il grasso che dicevi?

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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14/02/2015 18:48

presente!
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14/02/2015 20:44

Re:
fabr-62, 14/02/2015 18:48:

presente!



Belle moto! Una piu' bella dell'altra...

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