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Bisogna avere orecchio....naso e fortuna (scritto con la C maiuscola)

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2014 10:27
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Cinquantino truccato
20/12/2013 18:22

solo per rifarci la bocca su cosa ho combinato , non da solo (ovviamente con un ottimo meccanico amico)sulla mia Casinilla partire da quello che sembrava essere un rottame per poi finire a varie fasi a ciò che vedete ...si accettano ipercritiche .
[Modificato da quartomoro 20/12/2013 18:34]


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Cinquantino truccato
20/12/2013 18:40

ora è ferma così
[Modificato da quartomoro 20/12/2013 18:56]


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Cinquantino truccato
20/12/2013 18:44

passando per:
[Modificato da quartomoro 20/12/2013 18:45]


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Cinquantino truccato
20/12/2013 18:49

[Modificato da quartomoro 20/12/2013 18:52]


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20/12/2013 18:55

e poi per


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20/12/2013 19:01

I particolari del restauro del cilindro, grazie [SM=x653559] [SM=g27828]


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
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Cinquantino
20/12/2013 19:29

Davvero bello quel cilindro...che codice colore e che vernice hai usato?...complimenti davvero [SM=x653535]
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Cinquantino
20/12/2013 21:34



COMPLIMENTI !!!
Il motore esteticamente è davvero formidabile [SM=g27836]
Sembra trattato superficialmente da quanto è bello!!!

Anche forcellone e pedane-passeggero.
Qualche lavorazione particolare o solo meticolosa lucidatura professionale?


[Modificato da GPM55 20/12/2013 21:43]
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Illustrissimo
20/12/2013 23:17

F I N A L M E N T E

Q U A L C O S A

DI

O R I G I N A L E


[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


[SM=g27811] [SM=g27811]


La parete con gli attrezzi speciali Honda sono per molti ma non per tutti [SM=x653556] [SM=g27811] [SM=g27811]
[Modificato da CIRODOMINATOR 20/12/2013 23:18]
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Cinquantino
21/12/2013 00:03

Scusate se mi permetto...... ma è una figata.Complimenti [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653552]
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Eccelso
21/12/2013 10:15

Ipercritiche? E come potremmo? Sta venenedo più bella di come è uscita dalla fabbrica. Se ti va fai un elenco dei pezzi cambiati e magari del costo totale del restauro....solo se ti va.
Comunque davvero notevole. I miei complimenti! [SM=g27811] [SM=x653540]
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Dominatore esperto
21/12/2013 10:18

Accetti anche ipercomplimenti?
[SM=g27811] [SM=x653535]


p.s. mi dai notizie sulla verniciatura?
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Cinquantino
21/12/2013 17:02

Porca miseria, è bellissima!! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Sono curioso anch'io, come hai fatto a tirare così a lucido il motore?

Se posso permettermi, metterei dei soffietti nuovi e avrei fatto le piastre forcella dello stesso colore (personalmente entrambe nere).
[Modificato da Kalle 0+ 21/12/2013 17:08]
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Mastro Dominatore
21/12/2013 17:59

grande quarto....i miei complimenti per l'ottimo lavoro [SM=g27811] io vorrei seguire le tue orme con un xl600r se il proprietario me la cede, siam in trattativa................
[SM=g27832] [SM=x653545]
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Cinquantino
21/12/2013 19:25



Visto che l'hanno chiesto in tanti, URGONO NOTIZIE SU LAVORAZIONE ESTERNA DI TESTA, CILINDRO, FORCELLONE E STAFFE PEDANE-POST !!! [SM=x653560]
[Modificato da GPM55 21/12/2013 19:26]
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Cinquantino truccato
21/12/2013 21:06

ragazzo spazzola...
in pratica questo è il riassunto di tutto .
dunque io alla chiusura della farmacia mi spostavo , quando non di reperibilità , di 25 km ad Olbia per entrare in servizio in officina dove avevo (ho tuttora) una pedana riservata per la mia moto .
L'impegno era rimetterla esattamente come mamma Honda l'ha fatta .
l'abbiamo smontata conservando vite per vite e bullone per bullone che dopo avrei lucidato con spugnetta e pasta abrasiva o trapanino per i punti più difficili .
Siamo andati avanti così dal 12 Settembre a oggi .
il colore del telaio è quello originale (credo che la sigla fosse n190 ...correggetemi) e questo è il primo passo .
Non ho cambiato nulla della parte anteriore che è stat lucidata a mano e trapanino . poi passavo una lozione sgrazzante e poi da capo con la pasta lucidante ..non chiedetemi i nomi dei prodotti perchè erano dei barattoli a disposizione dell'officina ..........continua


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Cinquantino truccato
22/12/2013 10:20

continua....
partiamo dal telaio che è stato primalavato con un potente sgassatore e poi sabbiato completamente per essere riverniciato con il colore omologato per la moto (nella targhettina sotto la sella era indicato il colore), così come abbiamo sabbiato tutte le pedanine tutte le minutaglie varie e il cavalletto (che ha richiesto due punti di saldatura di sicurezza)e così il motore (carter , mascherine , dadi viti , morsetti e i collettori .Prima di tutto ciò ..ovviamente il motore è stato revisionato per intero .
Abbiamo usato due differenti tipi di "quarzo" per la sabbiatura uno più grossolano ed una più fine per le parti più piccole . finita la sabbiatura subito il "prime" e poi le diverse vernici garantite per le altissime temperature (li ho speso un po di più per la testata e i collettori) .Il carburatore anche lui è stato "grossato" e poi rifinito a mano con spugnetta e pasta abrasia e poi pasta lucidante . In pratica tutta la moto è sta trattata così dal pezzo più grosso a quello più piccolo e quando non stava fero lo inserivamo in una morsa e si lavorava così .Le plastiche erano in discrete condizioni abbiamo ricreato gli occhielli rotti con l'alluminio saldandolo a caldo con la colla .lavati sgrassati e sabbiatura leggerissima, e data una vernice smaltata che copre le eventuali imperfezioni . i soffietti delle forcelle sono nuovi hanno quell'aspetto opaco a causa della cera mista al talco che ancora li protegge . Serbatoio stesso procedimento sabbiato ecc. ecc .Impianto elettrico perfetto perciò non siamo intervenuti . I cerchi sono di recupero da un altro Domy rottamato e presente in officina che è stato cannibalizzato , devono essere ancora lucidati ed i raggi puliti uno er uno (lo so è un bel mazzo ma se devo presentare una moto allASI la voglio perfetta) .Serbatoio dell'olio freni posteriore sostituito e "prestato" da una Honda CBR ....(non son riuscito a trovarne uno originale ...ma insisterò)credo che non se ne accorga nessuno. Ero molto indeciso sul colore dei carter e poi ho optato per queso ramato brunito che trovo adattissimo . Qualche giorno fa ho acquistato qui sul forum alcuni pezzi che mi servivano per completatre il tutto . dovrò solo trattarli per la verniciatura e integrarli alla moto .Trovo insoddisfacente ( non sono ancora del tutto convinto ) di cme si presenti la parte alta anteriore (manubrio color nero o metallo ?). ho cercato di studiarmi le foto della moto "appena sfornata da mamma Honda" e qualche piccola imprecisione ancora c'è . devo assolutamente migliorarla .La sella l'ho affidata ad un amico che fa rivestimenti per barche a Porto Cervo e perciò penso che non dovrebbero esserci grossi problemi . gli adesivi dovrebbero arrivarmi a giorni ma prima di attaccarli devo risolvere il problema delle frecce , ne ho una ant e una post.Devo ancora darmi da fare per trovarle
In officina c'è un Africa twin in riparazione ...se il proprietario stenta ancora un pò per ripararlo ...."per magia" arriva Quartomoro che stacca le frecce le attaca al Domy fa le foto per l'ASI e le riattacca all'Africa e tutti contenti. Il mio amico meccanico ha detto che il giorno che faccio questo giochino lui non si presenta in officina e si da malato . Chiamiamolo un prestito per una buona causa...ma non so se avrò il coraggio di realizzarlo .
il prossimo post aggiungo delle foto con i particolari che mi avete richiesto con le indicazioni delle verinici usate e smalti nonche lozioni lavanti .
Quanto ho speso finora ?
perderei la poca stima che ho in me stesso ed inizierei a darmi del minchione . sono coscente che alcune cose le ho pagate troppo ma considerate che ho una pedana in officina tutta mia e tutt'intorno meccanici che lavorano alla moto di altri alternando la pedana tra un intervento e l'altro e la mia moto fissa lassù . Considerate che qui l'alluvione ha sommerso garage con moto di ogni tipo che devono essere recuperate e rimesse in piedi (c'è uno con una collezione di 90 pezzi d'epoca che aveva la collezione sotto 2 m di fango.Starò un attimo i mezzo alle balle ? anche questo avrà un "costo" seppure virtuale ? in più uso qualsiasi attrezzo e prodotto dell'officina senza risponderne a nessuno se non al titolare resto in officina anche dopo la mezzanotte ...e per far tardi ci aiuto un giorno il sig. Pampero un altro giorno il sig. Havana ... ....continua
[Modificato da quartomoro 22/12/2013 10:21]


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Cinquantino
22/12/2013 15:05


Niente da aggiungere.
Anzi, sì: che ho ancora molto da imparare... [SM=g27829]
Buon lavoro! [SM=g27811]

E un forte abbraccio "motociclistico" a chi ha visto la propria vita invasa dal fango.
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22/12/2013 15:33

Complimenti,
è più difficile fare un restauro fedele all'originale che una delle tante personalizzazioni.
Ci vuole pazienza, determinazione e tanta tanta pazienza.
Bravo.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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Cinquantino
22/12/2013 16:08

C è tanta differenza tra un restauro normale e un restauro ben fatto....e questo è fatto veramente bene!!!complimenti davvero...attendiamo i dettagli dei prodotti utilizzati
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22/12/2013 17:17

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
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Cinquantino truccato
22/12/2013 17:52

Davvero un lavoro da certosino. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Complimenti!!!!!! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]



Brown55

Cùma disevàn i vécch: "o ciucià o bufà. Inséma sà pò no!"
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Definirsi motociclisti guidando uno scooter è come farsi un bidet e sentirsi un sub.
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22/12/2013 18:42

Che lavoro! Complimenti! Sarei molto interessato a sapere che vernice hai usato per i carter motore dato che i miei stanno perdendo pezzi di vernice e vorrei farli tornare al colore originale!
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Cinquantino truccato
22/12/2013 19:08

prima dell'assemblaggio al telaio


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Cinquantino truccato
22/12/2013 19:10

sul telaio riverniciato..


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