Bisogna avere orecchio....naso e fortuna (scritto con la C maiuscola)

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quartomoro
00venerdì 20 dicembre 2013 18:22
solo per rifarci la bocca su cosa ho combinato , non da solo (ovviamente con un ottimo meccanico amico)sulla mia Casinilla partire da quello che sembrava essere un rottame per poi finire a varie fasi a ciò che vedete ...si accettano ipercritiche .
quartomoro
00venerdì 20 dicembre 2013 18:40
ora è ferma così
quartomoro
00venerdì 20 dicembre 2013 18:44
passando per:
quartomoro
00venerdì 20 dicembre 2013 18:49
quartomoro
00venerdì 20 dicembre 2013 18:55
e poi per
mac.gas
00venerdì 20 dicembre 2013 19:01
I particolari del restauro del cilindro, grazie [SM=x653559] [SM=g27828]
Funkydom
00venerdì 20 dicembre 2013 19:29
Davvero bello quel cilindro...che codice colore e che vernice hai usato?...complimenti davvero [SM=x653535]
GPM55
00venerdì 20 dicembre 2013 21:34


COMPLIMENTI !!!
Il motore esteticamente è davvero formidabile [SM=g27836]
Sembra trattato superficialmente da quanto è bello!!!

Anche forcellone e pedane-passeggero.
Qualche lavorazione particolare o solo meticolosa lucidatura professionale?


CIRODOMINATOR
00venerdì 20 dicembre 2013 23:17
F I N A L M E N T E

Q U A L C O S A

DI

O R I G I N A L E


[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


[SM=g27811] [SM=g27811]


La parete con gli attrezzi speciali Honda sono per molti ma non per tutti [SM=x653556] [SM=g27811] [SM=g27811]
SimoneZanzottera
00sabato 21 dicembre 2013 00:03
Scusate se mi permetto...... ma è una figata.Complimenti [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653552]
Piergarden
00sabato 21 dicembre 2013 10:15
Ipercritiche? E come potremmo? Sta venenedo più bella di come è uscita dalla fabbrica. Se ti va fai un elenco dei pezzi cambiati e magari del costo totale del restauro....solo se ti va.
Comunque davvero notevole. I miei complimenti! [SM=g27811] [SM=x653540]
fabr-62
00sabato 21 dicembre 2013 10:18
Accetti anche ipercomplimenti?
[SM=g27811] [SM=x653535]


p.s. mi dai notizie sulla verniciatura?
Kalle 0+
00sabato 21 dicembre 2013 17:02
Porca miseria, è bellissima!! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Sono curioso anch'io, come hai fatto a tirare così a lucido il motore?

Se posso permettermi, metterei dei soffietti nuovi e avrei fatto le piastre forcella dello stesso colore (personalmente entrambe nere).
frankynator
00sabato 21 dicembre 2013 17:59
grande quarto....i miei complimenti per l'ottimo lavoro [SM=g27811] io vorrei seguire le tue orme con un xl600r se il proprietario me la cede, siam in trattativa................
[SM=g27832] [SM=x653545]
GPM55
00sabato 21 dicembre 2013 19:25


Visto che l'hanno chiesto in tanti, URGONO NOTIZIE SU LAVORAZIONE ESTERNA DI TESTA, CILINDRO, FORCELLONE E STAFFE PEDANE-POST !!! [SM=x653560]
quartomoro
00sabato 21 dicembre 2013 21:06
ragazzo spazzola...
in pratica questo è il riassunto di tutto .
dunque io alla chiusura della farmacia mi spostavo , quando non di reperibilità , di 25 km ad Olbia per entrare in servizio in officina dove avevo (ho tuttora) una pedana riservata per la mia moto .
L'impegno era rimetterla esattamente come mamma Honda l'ha fatta .
l'abbiamo smontata conservando vite per vite e bullone per bullone che dopo avrei lucidato con spugnetta e pasta abrasiva o trapanino per i punti più difficili .
Siamo andati avanti così dal 12 Settembre a oggi .
il colore del telaio è quello originale (credo che la sigla fosse n190 ...correggetemi) e questo è il primo passo .
Non ho cambiato nulla della parte anteriore che è stat lucidata a mano e trapanino . poi passavo una lozione sgrazzante e poi da capo con la pasta lucidante ..non chiedetemi i nomi dei prodotti perchè erano dei barattoli a disposizione dell'officina ..........continua
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 10:20
continua....
partiamo dal telaio che è stato primalavato con un potente sgassatore e poi sabbiato completamente per essere riverniciato con il colore omologato per la moto (nella targhettina sotto la sella era indicato il colore), così come abbiamo sabbiato tutte le pedanine tutte le minutaglie varie e il cavalletto (che ha richiesto due punti di saldatura di sicurezza)e così il motore (carter , mascherine , dadi viti , morsetti e i collettori .Prima di tutto ciò ..ovviamente il motore è stato revisionato per intero .
Abbiamo usato due differenti tipi di "quarzo" per la sabbiatura uno più grossolano ed una più fine per le parti più piccole . finita la sabbiatura subito il "prime" e poi le diverse vernici garantite per le altissime temperature (li ho speso un po di più per la testata e i collettori) .Il carburatore anche lui è stato "grossato" e poi rifinito a mano con spugnetta e pasta abrasia e poi pasta lucidante . In pratica tutta la moto è sta trattata così dal pezzo più grosso a quello più piccolo e quando non stava fero lo inserivamo in una morsa e si lavorava così .Le plastiche erano in discrete condizioni abbiamo ricreato gli occhielli rotti con l'alluminio saldandolo a caldo con la colla .lavati sgrassati e sabbiatura leggerissima, e data una vernice smaltata che copre le eventuali imperfezioni . i soffietti delle forcelle sono nuovi hanno quell'aspetto opaco a causa della cera mista al talco che ancora li protegge . Serbatoio stesso procedimento sabbiato ecc. ecc .Impianto elettrico perfetto perciò non siamo intervenuti . I cerchi sono di recupero da un altro Domy rottamato e presente in officina che è stato cannibalizzato , devono essere ancora lucidati ed i raggi puliti uno er uno (lo so è un bel mazzo ma se devo presentare una moto allASI la voglio perfetta) .Serbatoio dell'olio freni posteriore sostituito e "prestato" da una Honda CBR ....(non son riuscito a trovarne uno originale ...ma insisterò)credo che non se ne accorga nessuno. Ero molto indeciso sul colore dei carter e poi ho optato per queso ramato brunito che trovo adattissimo . Qualche giorno fa ho acquistato qui sul forum alcuni pezzi che mi servivano per completatre il tutto . dovrò solo trattarli per la verniciatura e integrarli alla moto .Trovo insoddisfacente ( non sono ancora del tutto convinto ) di cme si presenti la parte alta anteriore (manubrio color nero o metallo ?). ho cercato di studiarmi le foto della moto "appena sfornata da mamma Honda" e qualche piccola imprecisione ancora c'è . devo assolutamente migliorarla .La sella l'ho affidata ad un amico che fa rivestimenti per barche a Porto Cervo e perciò penso che non dovrebbero esserci grossi problemi . gli adesivi dovrebbero arrivarmi a giorni ma prima di attaccarli devo risolvere il problema delle frecce , ne ho una ant e una post.Devo ancora darmi da fare per trovarle
In officina c'è un Africa twin in riparazione ...se il proprietario stenta ancora un pò per ripararlo ...."per magia" arriva Quartomoro che stacca le frecce le attaca al Domy fa le foto per l'ASI e le riattacca all'Africa e tutti contenti. Il mio amico meccanico ha detto che il giorno che faccio questo giochino lui non si presenta in officina e si da malato . Chiamiamolo un prestito per una buona causa...ma non so se avrò il coraggio di realizzarlo .
il prossimo post aggiungo delle foto con i particolari che mi avete richiesto con le indicazioni delle verinici usate e smalti nonche lozioni lavanti .
Quanto ho speso finora ?
perderei la poca stima che ho in me stesso ed inizierei a darmi del minchione . sono coscente che alcune cose le ho pagate troppo ma considerate che ho una pedana in officina tutta mia e tutt'intorno meccanici che lavorano alla moto di altri alternando la pedana tra un intervento e l'altro e la mia moto fissa lassù . Considerate che qui l'alluvione ha sommerso garage con moto di ogni tipo che devono essere recuperate e rimesse in piedi (c'è uno con una collezione di 90 pezzi d'epoca che aveva la collezione sotto 2 m di fango.Starò un attimo i mezzo alle balle ? anche questo avrà un "costo" seppure virtuale ? in più uso qualsiasi attrezzo e prodotto dell'officina senza risponderne a nessuno se non al titolare resto in officina anche dopo la mezzanotte ...e per far tardi ci aiuto un giorno il sig. Pampero un altro giorno il sig. Havana ... ....continua
GPM55
00domenica 22 dicembre 2013 15:05

Niente da aggiungere.
Anzi, sì: che ho ancora molto da imparare... [SM=g27829]
Buon lavoro! [SM=g27811]

E un forte abbraccio "motociclistico" a chi ha visto la propria vita invasa dal fango.
cinghios70
00domenica 22 dicembre 2013 15:33
Complimenti,
è più difficile fare un restauro fedele all'originale che una delle tante personalizzazioni.
Ci vuole pazienza, determinazione e tanta tanta pazienza.
Bravo.
Funkydom
00domenica 22 dicembre 2013 16:08
C è tanta differenza tra un restauro normale e un restauro ben fatto....e questo è fatto veramente bene!!!complimenti davvero...attendiamo i dettagli dei prodotti utilizzati
piadinacolsalame
00domenica 22 dicembre 2013 17:17
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
brown55
00domenica 22 dicembre 2013 17:52
Davvero un lavoro da certosino. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Complimenti!!!!!! [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

Tassello125
00domenica 22 dicembre 2013 18:42
Che lavoro! Complimenti! Sarei molto interessato a sapere che vernice hai usato per i carter motore dato che i miei stanno perdendo pezzi di vernice e vorrei farli tornare al colore originale!
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 19:08
prima dell'assemblaggio al telaio
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 19:10
sul telaio riverniciato..
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 19:11
particolare del carburatore lucidato a manina
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 19:15
particolare del carburatore lucidato a manina
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 19:35
solo per capire il mazzo che ci siamo fatti questa era la situazione motore e carter ..senza guardare il telaio .
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 19:37
forse con questa foto rendo meglio l'idea .
quartomoro
00domenica 22 dicembre 2013 19:53
prima rettifica :
il colore della moto così come dalla casa è codice NH196 e le Domy del 91 erano (almeno le blu) verniciate con questo codice colore .
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