| | | OFFLINE | | Post: 165 Post: 165 | Registrato il: 08/09/2013
| Città: SASSARI | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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22/12/2013 19:11 | |
particolare del carburatore lucidato a manina
....O COLAS !
....O FRANGHES !
..O TI CHE BOGAS DAE BUTTONES ! |
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| | | OFFLINE | | Post: 166 Post: 166 | Registrato il: 08/09/2013
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22/12/2013 19:15 | |
particolare del carburatore lucidato a manina
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| | | OFFLINE | | Post: 167 Post: 167 | Registrato il: 08/09/2013
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22/12/2013 19:35 | |
solo per capire il mazzo che ci siamo fatti questa era la situazione motore e carter ..senza guardare il telaio .
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| | | OFFLINE | | Post: 168 Post: 168 | Registrato il: 08/09/2013
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22/12/2013 19:37 | |
forse con questa foto rendo meglio l'idea .
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| | | OFFLINE | | Post: 169 Post: 169 | Registrato il: 08/09/2013
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22/12/2013 19:53 | |
prima rettifica :
il colore della moto così come dalla casa è codice NH196 e le Domy del 91 erano (almeno le blu) verniciate con questo codice colore .
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| | | OFFLINE | | Post: 170 Post: 170 | Registrato il: 08/09/2013
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22/12/2013 20:05 | |
primo vagito e giro su strada...dopo anni di inattività ...previsto per domani sera.
Incrociamo le dita .
Q [Modificato da quartomoro 22/12/2013 20:24]
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| | | OFFLINE | | Post: 2 Post: 2 | Registrato il: 27/11/2013
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22/12/2013 21:00 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 27/11/2013
| Città: GENOVA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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22/12/2013 21:03 | |
ciao la mia domy arriva da olbia...e pratricamente presa con tacche di ruggine come la tua domy..salsedine.... |
| | | OFFLINE | | Post: 173 Post: 173 | Registrato il: 08/09/2013
| Città: SASSARI | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/12/2013 10:31 | |
continua.....
trattamento delle plastiche opacizzate :
quasi tutti i manicotti in plastica o le plastiche dure ( paracatena , e altri pezzi in plastica dura e nera ecc , cioè tutto ciò che garantiva solidità e tenuta) sono state prima lavate per bene poi passate leggermente con la pasta abrasiva e poi pasta lucidante .
Ovviamente il risultato non è quello che vedete in foto .
Trucco (se così può chiamarsi) per recuperare il colore "originale" nero è quello di "flambarli" con un cannello a gas ( l'ho visto su un post nel forum per il recupero di un bauletto portaoggetti) ed ho pensato potesse funzionare .
Credo che il risultato parli da se ...almeno spero .
Q [Modificato da quartomoro 23/12/2013 10:33]
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| | | OFFLINE | | Post: 3.690 Post: 3.690 | Registrato il: 30/11/2008
| Città: ALPIGNANO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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23/12/2013 11:29 | |
Parla, parla tranquillo.
Posso solo farti un appunto? Cambia il disco anteriore che è a rischio rotture dato che è di un 88-89! |
| | | OFFLINE | | Post: 174 Post: 174 | Registrato il: 08/09/2013
| Città: SASSARI | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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23/12/2013 14:06 | |
seguo sicuramente la dritta .
grazie
Q
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| | | OFFLINE | | Post: 495 Post: 493 | Registrato il: 10/05/2008
| Città: ROMA | Età: 65 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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23/12/2013 16:15 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.243 Post: 1.243 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/12/2013 16:31 | |
ottimissimissimo............ |
| | | OFFLINE | | Post: 987 Post: 987 | Registrato il: 13/02/2008
| Città: TORINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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23/12/2013 16:56 | |
complimenti Quartomoro!!
per come era conciata hai (avete) fatto un lavoro egregio!
"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino." |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.430 Post: 1.430 | Registrato il: 28/01/2007
| Città: MONZA | Età: 71 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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23/12/2013 17:15 | |
dsmdommy, 23/12/2013 16:56:
complimenti Quartomoro!!
per come era conciata hai (avete) fatto un lavoro egregio!
Sinceramente: io non so se avrei avuto il coraggio!
Qui si puo' tranquillamente dire che il mezzo e' piu' importante del fine... |
| | | OFFLINE | | Post: 16 Post: 16 | Registrato il: 23/09/2013
| Città: SPRESIANO | Età: 47 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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23/12/2013 23:18 | |
quartomoro, 23/12/2013 10:31:
continua.....
trattamento delle plastiche opacizzate :
quasi tutti i manicotti in plastica o le plastiche dure ( paracatena , e altri pezzi in plastica dura e nera ecc , cioè tutto ciò che garantiva solidità e tenuta) sono state prima lavate per bene poi passate leggermente con la pasta abrasiva e poi pasta lucidante .
Ovviamente il risultato non è quello che vedete in foto .
Trucco (se così può chiamarsi) per recuperare il colore "originale" nero è quello di "flambarli" con un cannello a gas ( l'ho visto su un post nel forum per il recupero di un bauletto portaoggetti) ed ho pensato potesse funzionare .
Credo che il risultato parli da se ...almeno spero .
Q
Ancora complimentissimi!! Come restauratore sei (siete) molto molto bravi. Come fotografi invece... Sono quasi tutte mosse!! |
| | | OFFLINE | | Post: 17 Post: 17 | Registrato il: 20/10/2013
| Città: ROMA | Età: 32 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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25/01/2014 22:42 | |
Ma qualcuno a Roma che fa ste cose? Pago in BIRRA a chi mi fa vedere certi restauri in via d'opera!
Ex possessore RD02 1989
Garage:
Dominator RD02 1993
Aprilia Pegaso 650 1995 |
| | | OFFLINE | | Post: 17 Post: 17 | Registrato il: 07/06/2013
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26/01/2014 10:22 | |
Ciao,
mi accorgo solo ora di questo topic. Ma dove l'avevi trovata quartomoro? sulla spiaggia di Platamona?
Complimentoni per il lavoro immane di lucidatura a mano.
Prima di riverniciare il motore hai tolto l'ossido con la spazzola a mano o con il trapano? hai usato le spazzole di ottone o di ferro?
Anche io ne ho uno in condizioni pessime e devo prepararlo prima di farlo verniciare allego una foto per farti capire quanto "sta male"
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| | | OFFLINE | | Post: 232 Post: 232 | Registrato il: 08/09/2013
| Città: SASSARI | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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27/01/2014 11:16 | |
rispondo con piacere alla tua domanda .
quello che ancora delle vecchie foto non hai visto è un lavoro che deriva dalla "furbizia" di mio fratello che andava effettivamente a "saltare" le dune di Platamona con il risultato che solo parzialmente hai visto .
Dopo la revisione del motore , finita tutta la parte che comporta l'apertura dei carter , ho sigillato ogni possibile "luce" e con 2 diverse tipologie di quarzo per sabbiatura ( una oiù grossa ed una finissima) ho sabbiato tutto l'esterno ...senza nessuna riserva .
Soffiato con il compressore a lavoro ultimato per lungo tempo senza a mani nude ma sempre con almeno due paia di guanti in NITRILE (blu) si è passati al primer ad altissima per alte temperature e poi alla verniciatura . nelle parti dove , mio malgrado il quarzo non è riuscito siamo intervenuti con un trapanino Dremel e con la spugnetta per i piatti in acciaio .Così son stati trattati anche i carter ma con il solo quarzo "fine" e poi spugnetta .
tutte le viti son state passate nella spazzola rotante in ferro per eliminare la ruggine o l'ossido e poi a bagno nella vaselina (paraffina liquida )tolte ed asciugate con un panno .
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| | | OFFLINE | | | Post: 437 Post: 437 | Registrato il: 11/09/2012
| Città: BORGOMANERO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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27/01/2014 15:41 | |
è un peccato farla Asi anzichè FMI se la rimetti in forma al 100%
permettimi una osservazione, le parti zincate che vai a lucidare lo fai a discapito della zincatura stessa, quindi ti dureranno ben poco prima di tornare arrugginite soprattutto se abiti in prossimita' del mare. Un esempio sono i raggi delle ruote in cui tutti ci siamo imbattuti, lucidali quanto vuoi ma tornano arruginiti dopo poco.
L'unica soluzione è zincare nuovamente
p.s. se in settimana finisco di chiudere il motore dalla prossima mi metto all'opera e faccio le ruote, anodizzo i canali, sabbio e rivernicio i mozzi, zinco raggi e nippli. I raggi della ruota davanti non mi piacciono per nulla |
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28/01/2014 12:16 | |
gianluca.bacillo, 27/01/2014 15:41:
è un peccato farla Asi anzichè FMI se la rimetti in forma al 100%
permettimi una osservazione, le parti zincate che vai a lucidare lo fai a discapito della zincatura stessa, quindi ti dureranno ben poco prima di tornare arrugginite soprattutto se abiti in prossimita' del mare. Un esempio sono i raggi delle ruote in cui tutti ci siamo imbattuti, lucidali quanto vuoi ma tornano arruginiti dopo poco.
L'unica soluzione è zincare nuovamente
p.s. se in settimana finisco di chiudere il motore dalla prossima mi metto all'opera e faccio le ruote, anodizzo i canali, sabbio e rivernicio i mozzi, zinco raggi e nippli. I raggi della ruota davanti non mi piacciono per nulla
condivido appieno la preoccupazione per la zincatura .
al momento la lucidatura e solo un escamotage per le foto da inviare all'ASI ( o all'FMI...valuterò con cura )ed ottenere la certificazione .
Seguirà opportuno bagnetto galvanico che ripristinerà lo "status quo ante" di tuto ciò che deve risplendere di "luce riflessa"....
Q
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| Città: BORGOMANERO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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28/01/2014 19:06 | |
Valuta di far burattare tutto ciò che vuoi zincare, così ti risparmi la preparazione dei pezzi |
| | | OFFLINE | | Post: 243 Post: 236 | Registrato il: 08/11/2012
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11/02/2014 16:32 | |
azz che lavorone!! complimentissimi!
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11/02/2014 23:07 | |
Complimenti, bellissimo lavoro.
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| | | OFFLINE | | Post: 257 Post: 257 | Registrato il: 08/09/2013
| Città: SASSARI | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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12/02/2014 09:16 | |
lampadina49, 11/02/2014 23:07:
Complimenti, bellissimo lavoro.
.....imbarazzante1
fin troppo buoni con i complimenti .
il lavoro è da completare con gli adesivi e la lucidatura ...poi farò le foto per l'ASI ...ho deciso così alla fine ....
vedremo.
ancora grazie
Q
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