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Bisogna avere orecchio....naso e fortuna (scritto con la C maiuscola)

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2014 10:27
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Cinquantino truccato
22/12/2013 19:11

particolare del carburatore lucidato a manina


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Cinquantino truccato
22/12/2013 19:15

particolare del carburatore lucidato a manina


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Cinquantino truccato
22/12/2013 19:35

solo per capire il mazzo che ci siamo fatti questa era la situazione motore e carter ..senza guardare il telaio .


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Cinquantino truccato
22/12/2013 19:37

forse con questa foto rendo meglio l'idea .


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Cinquantino truccato
22/12/2013 19:53

prima rettifica :
il colore della moto così come dalla casa è codice NH196 e le Domy del 91 erano (almeno le blu) verniciate con questo codice colore .


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Cinquantino truccato
22/12/2013 20:05

primo vagito e giro su strada...dopo anni di inattività ...previsto per domani sera.
Incrociamo le dita .
Q
[Modificato da quartomoro 22/12/2013 20:24]


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Cinquantino
22/12/2013 21:00

grandeee
ottimo lavoro complimenti [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
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Cinquantino
22/12/2013 21:03

salsedine
ciao la mia domy arriva da olbia...e pratricamente presa con tacche di ruggine come la tua domy..salsedine....
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Cinquantino truccato
23/12/2013 10:31

continua.....
trattamento delle plastiche opacizzate :
quasi tutti i manicotti in plastica o le plastiche dure ( paracatena , e altri pezzi in plastica dura e nera ecc , cioè tutto ciò che garantiva solidità e tenuta) sono state prima lavate per bene poi passate leggermente con la pasta abrasiva e poi pasta lucidante .
Ovviamente il risultato non è quello che vedete in foto .
Trucco (se così può chiamarsi) per recuperare il colore "originale" nero è quello di "flambarli" con un cannello a gas ( l'ho visto su un post nel forum per il recupero di un bauletto portaoggetti) ed ho pensato potesse funzionare .
Credo che il risultato parli da se ...almeno spero .
Q
[Modificato da quartomoro 23/12/2013 10:33]


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23/12/2013 11:29

Parla, parla tranquillo.
Posso solo farti un appunto? Cambia il disco anteriore che è a rischio rotture dato che è di un 88-89! [SM=g27811]
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Cinquantino truccato
23/12/2013 14:06

seguo sicuramente la dritta .
grazie
Q


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23/12/2013 16:15

Re:
quartomoro, 22/12/2013 19:10:

sul telaio riverniciato..




[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653538]



Dominator del mio cuor... :)
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23/12/2013 16:31

ottimissimissimo............ [SM=g27811] [SM=x653535]
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23/12/2013 16:56

[SM=g27811] complimenti Quartomoro!!

per come era conciata hai (avete) fatto un lavoro egregio!

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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23/12/2013 17:15

Re:
dsmdommy, 23/12/2013 16:56:

[SM=g27811] complimenti Quartomoro!!

per come era conciata hai (avete) fatto un lavoro egregio!

[SM=x653544]




Sinceramente: io non so se avrei avuto il coraggio!
Qui si puo' tranquillamente dire che il mezzo e' piu' importante del fine... [SM=x653535]
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Cinquantino
23/12/2013 23:18

Re:
quartomoro, 23/12/2013 10:31:

continua.....
trattamento delle plastiche opacizzate :
quasi tutti i manicotti in plastica o le plastiche dure ( paracatena , e altri pezzi in plastica dura e nera ecc , cioè tutto ciò che garantiva solidità e tenuta) sono state prima lavate per bene poi passate leggermente con la pasta abrasiva e poi pasta lucidante .
Ovviamente il risultato non è quello che vedete in foto .
Trucco (se così può chiamarsi) per recuperare il colore "originale" nero è quello di "flambarli" con un cannello a gas ( l'ho visto su un post nel forum per il recupero di un bauletto portaoggetti) ed ho pensato potesse funzionare .
Credo che il risultato parli da se ...almeno spero .
Q



Ancora complimentissimi!! Come restauratore sei (siete) molto molto bravi. Come fotografi invece... Sono quasi tutte mosse!! [SM=g27828]
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25/01/2014 22:42

Ma qualcuno a Roma che fa ste cose? Pago in BIRRA a chi mi fa vedere certi restauri in via d'opera!


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26/01/2014 10:22

Ciao,
mi accorgo solo ora di questo topic. Ma dove l'avevi trovata quartomoro? sulla spiaggia di Platamona?
Complimentoni per il lavoro immane di lucidatura a mano.
Prima di riverniciare il motore hai tolto l'ossido con la spazzola a mano o con il trapano? hai usato le spazzole di ottone o di ferro?
Anche io ne ho uno in condizioni pessime e devo prepararlo prima di farlo verniciare allego una foto per farti capire quanto "sta male"

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Cinquantino truccato
27/01/2014 11:16

rispondo con piacere alla tua domanda .
quello che ancora delle vecchie foto non hai visto è un lavoro che deriva dalla "furbizia" di mio fratello che andava effettivamente a "saltare" le dune di Platamona con il risultato che solo parzialmente hai visto .
Dopo la revisione del motore , finita tutta la parte che comporta l'apertura dei carter , ho sigillato ogni possibile "luce" e con 2 diverse tipologie di quarzo per sabbiatura ( una oiù grossa ed una finissima) ho sabbiato tutto l'esterno ...senza nessuna riserva .
Soffiato con il compressore a lavoro ultimato per lungo tempo senza a mani nude ma sempre con almeno due paia di guanti in NITRILE (blu) si è passati al primer ad altissima per alte temperature e poi alla verniciatura . nelle parti dove , mio malgrado il quarzo non è riuscito siamo intervenuti con un trapanino Dremel e con la spugnetta per i piatti in acciaio .Così son stati trattati anche i carter ma con il solo quarzo "fine" e poi spugnetta .
tutte le viti son state passate nella spazzola rotante in ferro per eliminare la ruggine o l'ossido e poi a bagno nella vaselina (paraffina liquida )tolte ed asciugate con un panno .


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27/01/2014 15:41

è un peccato farla Asi anzichè FMI se la rimetti in forma al 100% [SM=g27828]

permettimi una osservazione, le parti zincate che vai a lucidare lo fai a discapito della zincatura stessa, quindi ti dureranno ben poco prima di tornare arrugginite soprattutto se abiti in prossimita' del mare. Un esempio sono i raggi delle ruote in cui tutti ci siamo imbattuti, lucidali quanto vuoi ma tornano arruginiti dopo poco.
L'unica soluzione è zincare nuovamente [SM=x653538]

p.s. se in settimana finisco di chiudere il motore dalla prossima mi metto all'opera e faccio le ruote, anodizzo i canali, sabbio e rivernicio i mozzi, zinco raggi e nippli. I raggi della ruota davanti non mi piacciono per nulla [SM=g27826]
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28/01/2014 12:16

Re:
gianluca.bacillo, 27/01/2014 15:41:

è un peccato farla Asi anzichè FMI se la rimetti in forma al 100% [SM=g27828]

permettimi una osservazione, le parti zincate che vai a lucidare lo fai a discapito della zincatura stessa, quindi ti dureranno ben poco prima di tornare arrugginite soprattutto se abiti in prossimita' del mare. Un esempio sono i raggi delle ruote in cui tutti ci siamo imbattuti, lucidali quanto vuoi ma tornano arruginiti dopo poco.
L'unica soluzione è zincare nuovamente [SM=x653538]

p.s. se in settimana finisco di chiudere il motore dalla prossima mi metto all'opera e faccio le ruote, anodizzo i canali, sabbio e rivernicio i mozzi, zinco raggi e nippli. I raggi della ruota davanti non mi piacciono per nulla [SM=g27826]




condivido appieno la preoccupazione per la zincatura .
al momento la lucidatura e solo un escamotage per le foto da inviare all'ASI ( o all'FMI...valuterò con cura [SM=x653553] )ed ottenere la certificazione .
Seguirà opportuno bagnetto galvanico che ripristinerà lo "status quo ante" di tuto ciò che deve risplendere di "luce riflessa".... [SM=g27811]
Q



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28/01/2014 19:06

Valuta di far burattare tutto ciò che vuoi zincare, così ti risparmi la preparazione dei pezzi
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11/02/2014 16:32

azz che lavorone!! complimentissimi!



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11/02/2014 23:07

Sig. Restauro
Complimenti, bellissimo lavoro.
[SM=x653536]
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12/02/2014 09:16

Re: Sig. Restauro
lampadina49, 11/02/2014 23:07:

Complimenti, bellissimo lavoro.
[SM=x653536]




.....imbarazzante1
fin troppo buoni con i complimenti .
il lavoro è da completare con gli adesivi e la lucidatura ...poi farò le foto per l'ASI ...ho deciso così alla fine ....
vedremo.
ancora grazie
Q


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