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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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02/02/2021 10:39
 
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Re: Re: Re: Re:
Antani70, 01/02/2021 18:40:


L'incrocio della curva di coppia con la curva della potenza non esprime nulla, in quanto hanno assi diversi (tipicamente kW per la potenza Nm per la coppia).
Poi per essere precisi la curva della potenza deriva strettamente da quella della coppia (o viceversa), se misuri una ottieni anche l'altra, in quanto:

potenza (in kW) = coppia (in Nm) * numero di giri / 9550

A parte l'aspetto matematico, è evidente che un 4 cilindri 1158 a parità di giri avrà una coppia inferiore ad un 2 cilindri 1262, dal canto suo il il 4 cilindri consente un allungo maggiore. La coperta è corta.

Poi quale sia più divertente o efficace dipende da tantissimi fattori, non ultimo le preferenze del driver.



Aggiungo che il V4 ha una superficie dei pistoni molto maggiore quindi il confronto è chiaramente impari a favore del V4, per avere un equivalenza "motoristica" passatemi il termine il V4 sarebbe dovuto essere circa 1000 cc


[Modificato da nikkyo77 02/02/2021 10:46]
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