Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

ALLUNGARE I RAPPORTI CON LA RD02

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    freesurf76
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    Cinquantino
    00 08/09/2008 12:59
    a causa della necessità di cambiare il trittico
    Salve ragazzi...ho un grande dubbio..ma lo ritengo molto importante tanto da disturbare ogni vostra opinione, esperienza o considerazione. [SM=x653560] [SM=x653552]
    devo cambiare il trittico catena, corona e pignone perché sono decisamente "arrivate": la catena è lentissima e non tiene più, ogni tanto si sfila e il momento è arrivato. Ho chiamato vari ricambisti, ed il migliore offerente (almeno per quei numeri che sono riuscito a reperire) è risultato Cislaghi a milano che vende il trittico (nelle misure originali per un dominator del 1992) a 94 euro. Il mio dilemma è il seguente:
    - stante la necessità di viaggiare per l'80% del tempo e percorso su autostrade e arterie di grande scorrimento con limite 130 Km/h
    - stante la necessita, purtroppo e ovviamente, di ridurre quanto più i consumi ottimizzando però la velocità (magari se andassi a 62 Km/h abrei il minimo consumo ma non arrivo più a lavoro)
    - atteso che il dominator, per uno scooter moderno e che consumi poco, NON lo mollo ma me lo tengo anche se consuma di più!

    pensavo potesse essere valutabile la possibilità di allungare i rapporti visto che la sua ripresa attualmente "brucia" tutti, tmax compresi, al semaforo..
    il rischio [SM=g27812] è che non avendo esperienza rischierei di acquistare un trittico che mi dia solo problemi e non ottenga quel miglioramento di velocità, senza perdere totalmente fluidità della ripresa o della guida..insomma..help..aiutatemi a rendere il mio fedele pure sangue ancora MIGLIORE!
    grazie come sempre e in anticipo a tutti..
    [SM=x653533]

    [SM=x653552]
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    redflyer
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    00 08/09/2008 13:24
    Re: a causa della necessità di cambiare il trittico
    freesurf76, 08/09/2008 12.59:

    Salve ragazzi...ho un grande dubbio..ma lo ritengo molto importante tanto da disturbare ogni vostra opinione, esperienza o considerazione. [SM=x653560] [SM=x653552]
    devo cambiare il trittico catena, corona e pignone perché sono decisamente "arrivate": la catena è lentissima e non tiene più, ogni tanto si sfila e il momento è arrivato. Ho chiamato vari ricambisti, ed il migliore offerente (almeno per quei numeri che sono riuscito a reperire) è risultato Cislaghi a milano che vende il trittico (nelle misure originali per un dominator del 1992) a 94 euro. Il mio dilemma è il seguente:
    - stante la necessità di viaggiare per l'80% del tempo e percorso su autostrade e arterie di grande scorrimento con limite 130 Km/h
    - stante la necessita, purtroppo e ovviamente, di ridurre quanto più i consumi ottimizzando però la velocità (magari se andassi a 62 Km/h abrei il minimo consumo ma non arrivo più a lavoro)
    - atteso che il dominator, per uno scooter moderno e che consumi poco, NON lo mollo ma me lo tengo anche se consuma di più!

    pensavo potesse essere valutabile la possibilità di allungare i rapporti visto che la sua ripresa attualmente "brucia" tutti, tmax compresi, al semaforo..
    il rischio [SM=g27812] è che non avendo esperienza rischierei di acquistare un trittico che mi dia solo problemi e non ottenga quel miglioramento di velocità, senza perdere totalmente fluidità della ripresa o della guida..insomma..help..aiutatemi a rendere il mio fedele pure sangue ancora MIGLIORE!
    grazie come sempre e in anticipo a tutti..
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    prendi il 15/45 che è l'originale della 1^ serie.




    --
    Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
    Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
    Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

    Presidente del club PPCSP
    ==========================
    "Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
    ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
    ne per sentire racconti di favole"

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    00 08/09/2008 13:53
    RAPPORTI TRASMISSIONE

    Consiglio su kit catena


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    00 08/09/2008 17:23
    Ora che rapporti monti? [SM=x653533] [SM=x653538] [SM=g27833]
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    redflyer
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    00 08/09/2008 17:58
    Re:
    TOLDESSA, 08/09/2008 17.23:

    Ora che rapporti monti? [SM=x653533] [SM=x653538] [SM=g27833]



    "strappaborsette"

    14/47




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    00 08/09/2008 17:58
    Re:
    TOLDESSA, 08/09/2008 17.23:

    Ora che rapporti monti? [SM=x653533] [SM=x653538] [SM=g27833]





    vado a guardare...
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    00 10/09/2008 00:51
    guarda...bene i dentini quanti sono dietro alla corona

    io ti suggerisco un pignone 15 con corona 43-ma hai un handicap-
    ti spiego, il 43 denti essendo una misura fuori standard per la lunghezza corona/pignone ,porterai il cursore del registro catena quasi a meta' cioe' quando si usurera la catena al 60% o, togli il tutto e rimetti nuovi 15/43
    oppure la finirai di sfruttare togliendo la corona 43 e mettendo una 45....con cui potrai fare altri 10.000km

    pero' con la 43 denti ti ripaghi ...tante corone [SM=g27835] ti fara da 23 a 25 a litro.....

    l'ho testato di persona con orko-peppemix-saverio-....etc...stavano sempre a far BENZINA [SM=x653563]

    PS-MA GHIMIRID CHE FINE HA FATTO???---
    [Modificato da CIRODOMINATOR 10/09/2008 00:52]
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    00 11/09/2008 08:18
    Re:
    CIRODOMINATOR, 10/09/2008 0.51:

    guarda...bene i dentini quanti sono dietro alla corona

    io ti suggerisco un pignone 15 con corona 43-ma hai un handicap-
    ti spiego, il 43 denti essendo una misura fuori standard per la lunghezza corona/pignone ,porterai il cursore del registro catena quasi a meta' cioe' quando si usurera la catena al 60% o, togli il tutto e rimetti nuovi 15/43
    oppure la finirai di sfruttare togliendo la corona 43 e mettendo una 45....con cui potrai fare altri 10.000km

    pero' con la 43 denti ti ripaghi ...tante corone [SM=g27835] ti fara da 23 a 25 a litro.....

    l'ho testato di persona con orko-peppemix-saverio-....etc...stavano sempre a far BENZINA [SM=x653563]

    PS-MA GHIMIRID CHE FINE HA FATTO???---




    Grazie per i consigli..Scusate ma ancora non ho potuto controllare la moto per contare il numero dei denti della corona e stabilire ora il tipo di rapporto..
    Una domanda: mettere la 43 potrebbe causare il fatto che la moto non prenda tutti i giri? magari se la uso in 2 o in salita? Ora davvero devo chiudere l'acceleratore altrimenti andrebbe fuori giri in 5a..

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    CIRODOMINATOR
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    Mastro Dominatore
    00 11/09/2008 08:37
    RE__----Grazie per i consigli..Scusate ma ancora non ho potuto controllare la moto per contare il numero dei denti della corona e stabilire ora il tipo di rapporto..
    Una domanda: mettere la 43 potrebbe causare il fatto che la moto non prenda tutti i giri? magari se la uso in 2 o in salita? Ora davvero devo chiudere l'acceleratore altrimenti andrebbe fuori giri in 5a

    no con la 43 denti ti strappa un po di piu' ai bassi giri...strappare intendo quel fastidioso avanti dietro che provoca il motore ai bassi regimi (causa grossa cubatura e monocilidricita') [SM=g27833]

    ora per il raduno in basilicata montero' dinuovo la corona 43 z
    causa economia benzina,e relax motore.... [SM=g27827]
    [Modificato da CIRODOMINATOR 11/09/2008 08:40]
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    mattiapz
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    00 11/09/2008 10:52
    Re:
    CIRODOMINATOR, 11/09/2008 8.37:


    e relax motore.... [SM=g27827]



    Con la 43 il relax motore è solo in autostrada per i giri "abbassati".
    Per il resto fasce, cambio,frizione,cuscinetti lo sforzo è maggiore.


    Diciamo che ci sono parti del motore che "soffrono" per il numero di giri e componenti che "soffrono" per il carico dovuto alla coppia motrice.




    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    TOLDESSA
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    00 11/09/2008 10:53
    Re: Re:
    freesurf76, 11/09/2008 8.18:




    Grazie per i consigli..Scusate ma ancora non ho potuto controllare la moto per contare il numero dei denti della corona e stabilire ora il tipo di rapporto..
    Una domanda: mettere la 43 potrebbe causare il fatto che la moto non prenda tutti i giri? magari se la uso in 2 o in salita? Ora davvero devo chiudere l'acceleratore altrimenti andrebbe fuori giri in 5a..





    Si, potrebbe, se il mo0tore non è in perfetta forma non ti prende tutti i giri.
    Certo, poi a 100km/h sarai a 4000 giri/min...
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    freesurf76
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    00 15/09/2008 07:34
    Re: Re: Re:
    TOLDESSA, 11/09/2008 10.53:




    Si, potrebbe, se il mo0tore non è in perfetta forma non ti prende tutti i giri.
    Certo, poi a 100km/h sarai a 4000 giri/min...




    Buongiorno...il rapporto ora è 15/45 e a 100Km/h (letti sul tachimetro) i giri sono a 4450 (un poco meno i 4500)

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    Re: Re: Re: Re:
    freesurf76, 15/09/2008 7.34:




    Buongiorno...il rapporto ora è 15/45 e a 100Km/h (letti sul tachimetro) i giri sono a 4450 (un poco meno i 4500)




    finale 15/45
    4000 92
    4500 103.5
    5000 115
    6000 138
    6500 149.5
    calcolati con pneumatici standard





    --
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    00 16/09/2008 08:16
    Re: Re: Re: Re: Re:
    redflyer, 15/09/2008 7.50:



    finale 15/45
    4000 92
    4500 103.5
    5000 115
    6000 138
    6500 149.5
    calcolati con pneumatici standard







    Si, coincidono anche sulla mia. Oggi ordino allora il trittico 15/43 e speriamo che vada ok. Qualcuno per caso sa se quando si è in due sulla moto, la maggiore compressione dell'ammortizzatore posteriore determina un maggiore "allentamento" della catena? ovvero se già è lenta e ai bassi giri tende ad uscire, è meglio non andarci in due?



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    00 17/09/2008 13:00
    errata corrige
    Ho contato per bene di nuovo i denti ed effettivamente sono 46..per cui ho una 15/46 (anche se ieri un ricambista mi ha detto che secondo i suoi cataloghi sarebbe prevista una 15/47). ho chiamato Cislaghi e mi ha detto di prendere il trittico standard 15/45 (per 94 euro) e di comprare una corona da 43 (circa 30 euro) da montare al posto della 45. Che ne dite? Cosa ne pensate? intanto devo purtoppo girare con la moto con la catena lentissima..
    grazie..



    CIRODOMINATOR, 10/09/2008 0.51:

    guarda...bene i dentini quanti sono dietro alla corona

    io ti suggerisco un pignone 15 con corona 43-ma hai un handicap-
    ti spiego, il 43 denti essendo una misura fuori standard per la lunghezza corona/pignone ,porterai il cursore del registro catena quasi a meta' cioe' quando si usurera la catena al 60% o, togli il tutto e rimetti nuovi 15/43
    oppure la finirai di sfruttare togliendo la corona 43 e mettendo una 45....con cui potrai fare altri 10.000km

    pero' con la 43 denti ti ripaghi ...tante corone [SM=g27835] ti fara da 23 a 25 a litro.....

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    PS-MA GHIMIRID CHE FINE HA FATTO???---




    [Modificato da freesurf76 17/09/2008 13:01]
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    mattiapz
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    00 17/09/2008 13:13
    Fai due conti su cosa risparmi comprando un kit intero e una corona , oppure separatamnte pgnone + catena + corona.

    Il alternativa poi ti rivendi la corona. Un suo mercato ce l'ha.


    Il prezzo del kit ( 94 € ) è buono,comunque.
    [Modificato da mattiapz 17/09/2008 13:14]


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
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    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.