Eh! Bella domanda... è purtroppo il problema di usare mezzi datati.
Nota che anche i professionisti sbagliano, per dire a me è capitato che il gommista si dimenticasse di serrare i dadi di una della ruote della macchia, risultato a momenti me la perdo per strada
.
Per dire che a volte fare da se è una garanzia altre volte può fare danni.
Tornando alla tua domanda, la certezza non la potrai mai avere, quindi controllo di massima prima di partire, manutenzione meticolosa (tua o dal meccanico) dell'impianto e usa SEMPRE il freno motore, trucchetto utile...
Per quanto riguarda il tuo problema io non riesco a pensare ad altro che alle bolle d'aria.
Se l'olio nuovo fosse stato contaminato o conservato male i problemi li avresti avuti ad impianto caldo (acqua in sospensione che vaporizza col calore).
Se le tenute di pinza o pompa avessero problemi è difficile pensare che capiti in contemporanea sia davanti che dietro.
Se ci fosse una perdita all'impianto vale quanto sopra, se avessi stretto male ad esempio le valvole sulle pinze dovresti notare fuoriuscita di liquido e calo nelle vaschette.
Forse vale la pena di riportarla da Ciro per un controllo, di sicuro lui ti saprà dire dove sia il problema.