00 26/08/2020 23:10
E' vero che non ho controllato il funzionamento dei freni prima di avviarmi [SM=x653542], ho peccato di superficialità dando per scontato che tutto funzionasse come quando ho fermato la moto la volta precedente. Questa cosa mi vale sicuramente da esperienza e da oggi in poi prima di avviarmi farò tutti i controlli del caso.
Comunque era dal 2014 che non veniva cambiato l'olio del circuito freni (l'ultima volta l'ha fatto Ciro) e mi sembrava fosse arrivato il momento, più per scrupolo in realtà dato che comunque non davano problemi... In ogni caso la sostituzione è stata fatta aggiungendo olio nella vaschetta man mano che veniva scaricato dalla valvola e terminando tale operazione quando dalla valvola è iniziato ad uscire olio nuovo , così come indicato anche sul tutorial qui sul forum. Così facendo come è potuta entrare aria? Inoltre le leve risultavano belle dure, il circuito in pressione e la frenata efficace. Io non riesco a spiegarmi come possa essere successo che poi contemporaneamente abbiano smesso di funzionare ( non hanno perso una goccia d'olio). Che sia colpa dello spurgo è innegabile perchè l'utilizzo della moto è sempre stato saltuario e a volte con periodi di fermo anche di un mese e più e mai ha manifestato problemi di questo genere... Proverò a rifare lo spurgo e a vedere cosa succede. Però mi chiedo... Se ai controlli prima di una partenza risulta tutto in ordine posso stare tranquillo che non possa succedere magari durante la marcia? (La moto è del dicembre 97 e ha circa 40.000 KM)