L'Odissea continua.
Mi consolo pensando che, come Ulisse, credo che l'importante non sia giungere alla meta ma viaggiare...
Allora, accantonata per il momento l'idea di controllare la fase meccanica, possibilita' che preferirei lasciare per ultima, e dopo aver ricontrollato daccapo tutto cio' che riguarda l'alimentazione (il carburatore ormai appena mi vede arrivare da lontano comincia a tremare e cerca il numero del telefono azzurro) senza risultato alcuno, mi sono dedicato all'impianto di accensione.
Armato di tester ho controllato, come da schema e istruzioni del manuale, sia le continuita' che le resistenze che i voltaggi partendo dai connettori a centralina.
Non contento, anche se capivo che non serviva a nulla, ho controllato "a valle" anche ogni singolo dispositivo (pulse generator, bobina per resistenza primaria e secondaria, cavo e pipetta).
Tutto a posto.
L'unica cosa che ho trovato con un valore (per la mia ignoranza) inaspettato e' stata quella relativa al controllo del voltaggio da connettore centralina del contatto chiave e interruttore RUN/OFF; il manuale dice che dovrebbe restituirmi il "battery voltage" mentre io rilevo la bellezza di 27 e passa Volts.
Per la cronaca lo stesso controllo effettuato invece sull' "electric starter system line" e cioe' chiave in ON e pulsante START premuto mi da' invece un valore intorno a 19 Volts.
Significa qualcosa?