con questa giuro che mi taccio sull'argomento:
e chi ci dice che proprio per l'eccessiva libertà stilistica e/o ingegneristica non siano state introdotte norme troppo restrittive?
per la serie: quando è troppo è troppo
poi, scusatemi, ma a me il discorso in USA, in Giappone, in Australia non mi va bene... qua siamo in Italia: punto e stop. se là lasciano che la gente si ammazzi con i pastrugni meccanici problemi loro...
le regole sono queste, piacciano o no. se non piacciono facciamo in modo di cambiarle ma fintanto che ci sono rispettiamole.
temo che il concetto del tuning stia subendo uno sputtanamento dovuto a troppe trasmissioni tv dove sembra che si possa fare di tutto: tagliare telai, saldare a elettrodo laddove la saldatura era a filo o cannello o punzonata, mischiare motori e telaio come se fossero caffèlatte...roba da brividi.
un inciso: io ho corso in macchina (rally e CIVT) ed ho fatto il collaudatore per scuderie private MA un conto la macchina per la gara in pista o strada chiusa un conto una macchina per andare in strada tutti i giorni... sapete cos'era l'Allegato J? era l'elenco delle normative costruttive a cui TUTTE le macchine da gara dovevano sottostare a seconda della categoria.
Ora, se esistono limiti e regole (introdotte forse e anche dopo la morte di Bettega e altri???) nel mondo delle corse, perchè su strada ci deve essere totale libertà? non so...
quoto tutti: a tutto ci deve essere un limite, altrimenti io sul domy mi butto su un J79 e nessuno mi può dire nulla? poi cosa facciamo? piangiamo dopo che il danno è fatto?
la storia delle assicurazioni la condivido solo in parte: già si attaccano a tutto per non pagare, certo che però se noi gliela mettiamo lì su un piatto d'oro...
e poi: guardate che nessuna assicurazione ha mai fatto storie per un paio di adesivi, per il colore della moto personalizzato, per il peluchetto attaccato sul parafango anteriore o per i soffietti delle forcelle blu anzichè neri o verdi come di serie...
certo che se trovano un telaio tagliato, saldato, le gomme fuori misura o peggio neanche del tipo per il tipo di moto, moto che in origine pesano 160 kg e dopo il "tuning" ne pesano 100 con buona pace del rapporto peso/potenza, cosa vogliamo pretendere? che lo lascino fare? ma dai su...
ok per la libertà di inventiva: tenetela a casa vostra, nel vostro circuito privato, mi va benissimo e la apprezzo pure: ho detto che il lavoro e l'ingegno sono da ammirare a prescindere...
a me però di rischiare di trovarmi per terra perchè qualcuno ha giocato a fare il Von Braun delle motociclette ed ha trasformato un dominator in una suzuky katana dei poveri non mi va proprio giù... e sapete perchè? proprio perchè per la sua libera inventiva l'assicurazione non paga ed io vado a prenderlo nel gnao... perchè poi magari si scopre che il "genio illuminato" non c'ha manco gli occhi per piangere, e sì perchè lui è un artista...
dai su... libertà mi va bene ma ricordatevi che la libertà di ognuno di noi finisce là dove iniziano i diritti degli altri...
discorso HD: è vero che vengono vendute già tuningzate e questo è uno schifo tutto italiano: piuttosto facciamo in modo che se uno cambia la sella con un modello previsto dalla casa non gli rompono le balle però se uno va in giro con i tubi della stufa al posto delle marmitte gli si blinda il mezzo... questo è un esempio di regole "non scritte" da cambiare...FMI dove sei? motoclub dove siete? facciamoci sentire contro questo schifo!
e adesso che sicuramente mi sono fatto voler male, giuro che mi taccio e non parlo su quest'argomento...
ciaooo!
[Modificato da robydominator 16/10/2013 09:03]
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!