CIRODOMINATOR, 22/08/2013 15:24:
Se ti fa quel difetto hai da sgrassare bene bene l'interno del carburatore e ritararlo con okkio da dominatorista incallito(sempre da un esperto in materia)
Ciao ciro, cosa intendi con il "ritararla" ?
Ho appena smontato il carburatore e da quel che ho visto c'è ben poco da ritarare, giusto la vite del minimo e la vite del mix del minimo.
Comunque smontando la leva dell'aria ho notato che ci sono due sedi (due tacche) sulla corsa della leva, una al massimo (quella a 3000 giri) e una subito precedente alla posizione di chiuso. Quindi credo che appena accesa sia corretto tenere la leva dell'aria leggermente tirata, mentre il motore si scalda, altrimenti non credo che l'Honda avrebbe segnato questa tacca.
Quindi se la moto da fredda si spegne quando riporti l'aria in posizione normale è normale che si spenga; ed è normale anche abbia dei vuoti, in quanto il motore è ancora freddo (credo che l'aria completamente tirata aiuti il motore a iniziare a girare, ma non a scaldarsi in quanto la miscela aria/benzina è troppo ricca)
Per farla scaldare senza che si spenga credo sia corretto tirare leggermente l'aria. (però se si spegne a 2000 giri è strano).
Ma tu hai detto che anche levando leggermente l'aria la moto si spegne.
In questo caso allora la colpa potrebbe essere del minimo carburato male, in quando in questi carburatori il circuito del tiro dell'aria(non so come chiamarlo) e il circuito del minimo sono separati e indipendenti; nel momento in cui chiudi la leva, il circuito del tiro dell'aria alimenta di meno il motore e entra in gioco il circuito del minimo. Se il minimo è troppo ricco o troppo magro levando di colpo l'aria la combustione potrebbe alterarsi non risultare sufficiente a far girare il pistone(e di forza per far girare un mono da 650 cc ce ne vuole...) e quindi si spegne, soprattutto perchè il motore è ancora freddo. Invece dando gas tu ripristini la normale carburazione, che in questo caso non è del minimo ma del massimo(quasi). La carburazione del massimo nel nostro carburatore (a depressione) è automaticamente carburata, in quanto quando si fa entrare aria nel carburatore(dando gas) la depressione fa entrare automaticamente la giusta quantità di benzina.
Quindi a meno si altri imprevisti (infiltrazioni d'aria) puoi provare a cambiare la carburazione del minimo, provando a svitare o avvitare la piccola vite in figura...
Ciao, spero di averti aiutato
[Modificato da David EsAd 22/08/2013 20:59]