Alla fine ne sono venuto a capo e la questione Bolli si può dire risolta.
Faccio un riepilogo e rimango a disposizione per l'assistenza a chiunque ne abbia bisogno.
Le moto storiche inserite negli elenchi FMI, come già detto, pagano il bollo (solo se circolano) in misura ridotta regione per regione, ognuno faccia riferimento alla propria.
Non serve e ripeto
NON SERVE l'iscrizione alla FMI o la fiche tecnica se il motoveicolo è inserito in tale lista.
Se vi arriva una cartella equitalia o un sollecito dalla regione (come indicato nella cartella) potete recarvi nelle agenzie ACI o Sermetra e fare richesta di "sgravio definitivo" e aggiornamento del tutto.
Potrebbe verificarsi il problema della divergenza tra nome commerciale inserito nelle liste FMI e nome tecnico della moto (iscritto sul libretto).
Nel mio caso era relativo a una Kawasaki KLR600 (KL600B1 sul libretto), ma il discorso vale anche per le Dominator NX650 in quanto sul libretto classificate come RD02 e successive.
Per entranbe le moto ho fatto richiesta agli uffici tecnici (di Honda e Kawasaki) tramite sito o telefono e in 2 (DUE!) giorni ho ricevuto i certificati.
Ho inviato il certificato per email all'ACI che dopo qualche giorno mi risponde:
"Gentile Sig. Sordi,
Preso atto della dichiarazione della Kawasaki inviataci ad integrazione delle risultanze dell'elenco FMI 2009, ho provveduto ad aggiornare l'archivio tributario.
Il motoveicolo risulta quindi esente dalla tassa automobilistica dal 1/01/2009. Dovrà pagare la sola tassa di circolazione di euro 11,36, soltanto in caso di circolazione.
Ho inoltre annullato la cartella relativa all'anno 2009. La Regione Lazio Le invierà una comunicazione di sgravio definitivo via posta ordinaria.
Cordiali saluti,"
Fine delle controversie, soldi spesi 0.