00 05/04/2013 14:22
Re:
Alex the elf, 05/03/2013 13:18:

Alla fine ne sono venuto a capo e la questione Bolli si può dire risolta.
Faccio un riepilogo e rimango a disposizione per l'assistenza a chiunque ne abbia bisogno.

Le moto storiche inserite negli elenchi FMI, come già detto, pagano il bollo (solo se circolano) in misura ridotta regione per regione, ognuno faccia riferimento alla propria.

Non serve e ripeto NON SERVE l'iscrizione alla FMI o la fiche tecnica se il motoveicolo è inserito in tale lista.

Se vi arriva una cartella equitalia o un sollecito dalla regione (come indicato nella cartella) potete recarvi nelle agenzie ACI o Sermetra e fare richesta di "sgravio definitivo" e aggiornamento del tutto.

Potrebbe verificarsi il problema della divergenza tra nome commerciale inserito nelle liste FMI e nome tecnico della moto (iscritto sul libretto).
Nel mio caso era relativo a una Kawasaki KLR600 (KL600B1 sul libretto), ma il discorso vale anche per le Dominator NX650 in quanto sul libretto classificate come RD02 e successive.

Per entranbe le moto ho fatto richiesta agli uffici tecnici (di Honda e Kawasaki) tramite sito o telefono e in 2 (DUE!) giorni ho ricevuto i certificati.

Ho inviato il certificato per email all'ACI che dopo qualche giorno mi risponde:"Gentile Sig. Sordi,
Preso atto della dichiarazione della Kawasaki inviataci ad integrazione delle risultanze dell'elenco FMI 2009, ho provveduto ad aggiornare l'archivio tributario.
Il motoveicolo risulta quindi esente dalla tassa automobilistica dal 1/01/2009. Dovrà pagare la sola tassa di circolazione di euro 11,36, soltanto in caso di circolazione.
Ho inoltre annullato la cartella relativa all'anno 2009. La Regione Lazio Le invierà una comunicazione di sgravio definitivo via posta ordinaria.
Cordiali saluti,"


Fine delle controversie, soldi spesi 0.





riguardo a ciò che dice l'ag. delle entrate, è valido solo nelle regioni a statuto speciale, la corte cost. (anche se ho letto non approfonditamente , quindi correggetemi se sbaglio) dice che sulla tassa di possesso c'è legislazione esclusiva dello stato.
riguardo all'art.63 della legge 342/2000 (attuazione codice della strada) dice che ogn anno ASI ed FMI aggiornano gli elenchi che individuano i veicoli di particolare interesse storico esenti dal bollo.
ora se si è in una regione a statuto specialenon c'è problema si può applicare ciò che ha specificato l'ag. delle entrate.
se in una regione si accetta l'auto certificazione ( Campania)non problema.
altre regioni (secondo mio parere) possono richiedere l'attestazione dell'ASI o FMI in quanto per essere di particolare interesse storico deve essere conservata L'ORIGINALITA DELLA MOTO quindi se non accettano una auto certificazione occorre che qualcuno dimostri che il veicolo sia di PARTICOLARE INTERESSE STORICO
[Modificato da Nando-2012 05/04/2013 15:16]


honda nx 650 del 91
honda nx 650 del 92
cbr fireBlade 900 del 1993
moto guzzi Airone
vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
mercedes 200e del 1986
fiat 1236 prima serie anno 1976
Autobianchi 112
Lancia Fulvia 2C del 1965
Lancia Beta coupe